[PC] Consigli per gli acquisti e problematiche tecniche [29]

Aperto da Turrican3, 5 Dicembre, 2022, 17:41:38

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

SilentBobZ

Sono molto allenato a risparmiare per cui i pezzi li scelgo dopo una selezione accuratissima.
Ho preso oggi una MOBO B450 che doveva essere morta come piattaforma da anni ed invece con l'ultimo bios oltre ad accettare tutti i Ryzen serie 5000 ha anche quest'ultimo firmware.

Bios 4.60 2022/10/21 Improve GPU compatibility for GeForce RTX 40 series.

98 € nuova con tanto di uscita ottica e slot GPU rinforzato



Poi c'e' anche la sezione Warehouse , spesso però mi cercano tutto nuovo.

AntoSara

Io devo ammettere che ogni volta che si arriva a certe cifre si apre dentro di me l'eterno dualismo PC/Console in termini di rapporto/prestazioni prezzo.

.. Che in altre parole si traduce in "ne vale la pena?"

Questo significa che, per me, o è PC High End (o quasi) o non ha senso. Ma di fronte a questi costi la marcia indietro è quasi d'obbligo nella mia testa.

Turrican3

Eeeeeh qui chiaramente la questione si fa troppo soggettiva/filosofica temo.

Personalmente come detto non credo acquisterei mai (anzi, se proprio vogliamo essere precisi: non ho mai acquistato) un PC con il massimo che il mercato potesse offrire.

Questo però non implica che puntare su un PC videoludico - ripeto, al netto delle proprie esigenze e naturalmente ahimè anche dei quattrini a disposizione, che oggi sono ben più di un tempo - rappresenti una follia.

Dipende. :D

Bluforce

 :hmm:  :hmm:  :hmm:

"Ne vale la pena" è sempre soggettivo.

Però... prima leggevo di PC che deve durare 7/8 anni. Secondo me questo è un approccio sbagliato.
Se tu oggi compri un buon PC, giocherai ad un livello superiore rispetto alle console (e non c'è bisogno di spendere 3000 Euro). Ma non puoi aspettarti le medesime prestazioni coi giochi futuri.

Il mio ex PC, un i5 6600 piena fascia media, mi avrebbe permesso di giocare RDR2 come lo si gioca su console, ma a quel punto ero io abituato a non tollerare più quella fluidità. E dunque ho upgradato.
Se all'epoca avessi acquistato un i7 (fascia alta) sarebbe accaduta esattamente la medesima cosa. Cioè avrei dovuto upgradare lo stesso per godermi pienamente RDR2.

Bluforce

Per esempio:
Logitech MK295 Kit Mouse e Tastiera Wireless - 30 Euro
Alimentatore - 100 Euro
Corsair 110Q Case Mid-Tower - 90 Euro
Kingston Fury Beast 32GB (2X16GB) 3200Mhz DDR4 - 90 Euro
SSD Samsung 980 PCIe NVMe M.2 - 100 Euro
SSD Sata Crucial MX500 250GB (per il Sistema Operativo) - 40 Euro
Asus Scheda Madre Prime B450-Plus - 130 Euro
AMD Ryzen 7 5700X - 230 Euro
Dissipatore - 60 Euro
GPU fascia media - 450 Euro

1320 Euro

Buds95

Citazione di: AntoSara il 13 Gennaio, 2023, 14:02:22Questo significa che, per me, o è PC High End (o quasi) o non ha senso.

Un solo appunto. Se pensi che per infilarti nel PC Gaming lo si debba fare per forza con un sistema super prestante ci può anche stare, ognuno conosce le proprie esigenze e soprattutto le proprie tasche, ma essendoci passato (e non essendone mai uscito completamente in realtà, questo dubbio spesso torna :D) ti consiglio di fare il possibile per uscire dall'ottica del "ma se non compro il meglio che c'è alla fine non ne vale la pena", sono solo pippe mentali :sisi:
Quando ho terminato il primo assemblaggio del mio PC (ossia l'attuale) avevo pezzi non economici ma nemmeno top della categoria, ma la soddisfazione c'è stata comunque :sisi:

SilentBobZ

Come detto, puntare al massimo implica che il problema "quanto mi costa ?" non sussiste.
Ci sono tante bivi di risparmio , come descritto dagli esimi colleghi.
Ti faccio un esempio semplicissimo su un singolo pezzo.

Nel Pc virtuale No Limits (si poteva esagerare di tanto volendo) quasi No Limits , ho messo un random raffreddamento a liquido, se non fai O.C. basta anche un buon dissipatore old style (amo questa soluzione).
In genere devi mettere su una bella torre di raffreddamento.
Un cliente che ci tiene mi ha chiesto roba Blasorata di marca



Preso a 59 euro su Amazon il 11-Set-2019 , spedito da Amazon ma rifornito dalla stessa Noctua
Trattasi del Noctua NH-U12S, Dissipatore per CPU di Qualità Premium con Ventola NF-F12 da 120 mm (Marrone)

Oggi lo stesso articolo lo trovi a 79 euro (non male come aumento)

Ma per un cliente che ha chiesto il mio consiglio ho montato questo sullo stesso processore.



Oggi costa € 24,90

Un super clone e fidati raffredda benissimo.

SilentBobZ

Citazione di: Buds95 il 13 Gennaio, 2023, 15:35:00Un solo appunto. Se pensi che per infilarti nel PC Gaming lo si debba fare per forza con un sistema super prestante ci può anche stare, ognuno conosce le proprie esigenze e soprattutto le proprie tasche, ma essendoci passato (e non essendone mai uscito completamente in realtà, questo dubbio spesso torna :D) ti consiglio di fare il possibile per uscire dall'ottica del "ma se non compro il meglio che c'è alla fine non ne vale la pena", sono solo pippe mentali :sisi:
Quando ho terminato il primo assemblaggio del mio PC (ossia l'attuale) avevo pezzi non economici ma nemmeno top della categoria, ma la soddisfazione c'è stata comunque :sisi:

Indubbiamente.

SilentBobZ

E qui mi devo fermare, il case soldout sponsorizzato da Buds95 deve arrivare, partito da qui :

Rochester




Blasor

Bob aggiustatutto è perla contestuale non indifferente :hihi:

AntoSara

@tutti quelli che mi hanno risposto sopra  :hihi:

Quello che dite è comprensibile, assolutamente.
La mia era semplice espressione di un pensiero personale.

Citazione di: Bluforce il 13 Gennaio, 2023, 15:32:45Per esempio:
Logitech MK295 Kit Mouse e Tastiera Wireless - 30 Euro
Alimentatore - 100 Euro
Corsair 110Q Case Mid-Tower - 90 Euro
Kingston Fury Beast 32GB (2X16GB) 3200Mhz DDR4 - 90 Euro
SSD Samsung 980 PCIe NVMe M.2 - 100 Euro
SSD Sata Crucial MX500 250GB (per il Sistema Operativo) - 40 Euro
Asus Scheda Madre Prime B450-Plus - 130 Euro
AMD Ryzen 7 5700X - 230 Euro
Dissipatore - 60 Euro
GPU fascia media - 450 Euro

1320 Euro

Però @Bluforce a me non può che sovvenire la domanda di prima di fronte a 1320 € per comprare quello che di fatto è un PC medio. Ne vale la pena se messo a paragone - non tanto prestazionale in senso assoluto quanto nel gioco del rapporto qualità/prezzo/prestazioni.
Cioè, per capirci, con quella cifra da un lato ci compro Switch, Series X e PS5. Dall'altro ho in mano un PC di medio livello..
Ecco, non so se riesco a spiegarmi ma il motivo per cui uscii dal PC gaming ormai 20 anni fa sta tutto lì.
Si fa per parlare  :beer:

SilentBobZ

#131
Citazione di: AntoSara il 14 Gennaio, 2023, 19:58:58@tutti quelli che mi hanno risposto sopra  :hihi:
Cioè, per capirci, con quella cifra da un lato ci compro Switch, Series X e PS5. Dall'altro ho in mano un PC di medio livello..

Bisogna capire cosa intendi per medio livello

https://www.techpowerup.com/review/amd-ryzen-7-5700x/15.html

A 450 euro ho venduto una 3070 Ti a 600 euro una 3080/6900 Xt , siamo nella fascia alta.
Con 450 euro ho preso la mia PS5 che ti fa giocare egregiamente.

Le console che sono comunque meno console dei tempi d'oro sono altra cosa.
Due mondi separati, per immediatezza puoi installare steam come avvio automatico ed il Pc diventa simil console.

Il processore consigliato da Bluforce (in atto a 203 euro) è un signor processore.
Dovessi giocarmi esempio un Doom Eternal non lo farei mai su PS5 perche' sono fissato con un frame rate altissimo, mouse/tastiera monitor.

Siamo tutti malati alla fine, chi meno chi "io" piu'
Ti parla chi si esaltava a questo gioco per questa console



Poi c'e' lo Suiccio che regala emozioni con un hardware minimale.

Innegabile la follia dei prezzi GPU e processori ultima generazione dei PC , si puo' aggirare l'ostacolo con i consigli di cui sopra.
Ovvio che si parla e ci si confronta.



Parsifal

Cmq oltre l'hardware quando ti fai il pc non bisogna sottovalutare anche il lato software, tutte le offerte, le piattaforme a disposizione, steam, epic ecc., e smanettamenti vari di ogni genere (a partire dalla semplice config. di un gioco).

Ritornando al lato hardware invece prima era piú facile economicamente parlando (seppur sempre piú dispendioso in rapporto) farsi un pc, daccapo, di fascia alta che "spaccasse" i fondoschiena alle console in circolazione, anche oggi se vuoi lo spaccano (cioè è sempre stato cosí e lo sarà per sempre o fino a quando cambierà non so che) ma ahimè devi sborsare di piú, sempre rapportando il tutto.

Troppo personali poi le scelte, io tipo con la mia config. basata su una, non certo moderna, rtx 2080 me ne sbatto di avere una ps5 (al netto di esclusive ecc.), preferire semmai avere una rtx 4080, una 7900 xtx, insomma roba che mi fa fare il salto, non il piccolo saltino, e che poi anche qui devi fare i conti con possibili colli di bottiglia, vedi cpu e quindi mobo e magari anche dimensioni case.

E poi ci sono anche le macchine "comfortable zone", queste sottovalutate e snobbate da alcuni. Stai lí sul letto, sul divano, in balcone ecc. e possibilmente puoi giocare a quasi tutti o gran parte dei titoli triple A, si ci son dei compromessi, come in tante cose..

SilentBobZ

#133
@Parsifal

Esclusive queste sconosciute  :look:
La GPU Piu facile da procurare che costa "meno" è la 7900 XT che pompa bene con i suoi 20 Giga
Vedi un gioco esoso come Cyberpunk

4070 Ti prova

Vendi la tua ed ottimizza  :D
Vuoi venduta una 6900 XT a prezzo delicious ?

SilentBobZ

#134


Io nella postazione divano su Tv 4 KAKKA imposto la risoluzione a 1080P e la TV upscala a 4K.
Soluzione barbon Bob.
Vedo bene ed il frame rate ringrazia.
Compromessi.