News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

[A+C] Topic Generico Manga & Anime - E così ebbe inizio; l'era dei Retromanga [3]

Aperto da Blasor, 24 Ottobre, 2022, 23:16:51

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Blasor

Citazione di: Don G il  7 Gennaio, 2023, 01:06:54suona un po' snob ma è il mio stesso pensiero

Perché ci sono target non ti filerebbero nient'altro a parte quello stile visivo e di sceneggiatura più "jolly", quasi internazionale.
I primi snob erano quelli che non toccavano anime o manga neanche col bastone e adesso ti consigliano roba vista sugli streaming o in libreria di varia come se ne sapessero più di te. Devi avere fortuna che quello consigli o consigliavi salta fuori in qualche portale ufficiale o di tendenza, allora sì e se sei particolarmente fortunato si ricorderanno lo avevi già detto anni prima (ma non te lo diranno per non fare figura di merda).
Anni a consigliare Satoshi Kon mai cagato, neanche dopo ci ha lasciato. Ti chiedono se conosci Shinkai dopo Your Name quando fino a quel momento avevi all'attivo l'intera produzione, anche minore. Si struggono su A Silent Voice al cinema ma quando ti sperticavi in lodi sul manga silenzio totale.
Indimenticabile.

La più grande soddisfazione me la diede, incredibilmente, una signora sessantenne con cui si chiacchierava per caso in sala dopo Thermae Romae. Saranno passati otto anni. Le segnalai la fonte era un manga pubblicato in Italia.
Incontrata un annetto o più successivo nello stesso cinema, ancora si ricordava e mi ha addirittura ringraziato, avendo comprato nel frattempo anche Pil, sempre della Yamazaki. Mi ha scaldato il cuore.

Ifride

Quella di Satoshi Kon, a parte essere toccato sul vivo come ben sai, è una pecca ulteriore perchè secondo me è molto vicino come "stile" a una visione e a un ritmo da film tradizionali che possono essere accettati più facilmente da fruitori nuovi al mondo dell'animazione (pur con temi complicati, ma d'altronde Inception è stato un blockbuster perchè allora no Paprika?). Non a caso insieme al mio amatissimo - e mai ufficialmente portato in Italia ahimè - Haibane Renmei, alla mia ragazza come prime opere animate jap feci vedere i suoi film.

Comunque c'è di peggio di queste persone che si sono svegliate oggi, ci sono quelli che ancora non hanno voglia di allargare i propri orizzonti e guardare qualcosa di simile continuando a pensare che l'animazione sia qualcosa per bambini e bla bla.
Poi chiaro, quelli di cui parli in molti casi sono spinti dalle mode, ma le mode servono anche per far conoscere per osmosi qualcosa che magari non avresti considerato e che invece può suscitare la tua curiosità (se ripeto ce l'hai - molti continueranno a dire "non ho tempo!!111!...certo, però hai tempo di riguardare, rigiocare, o rileggere per l'ennesima volta sempre le stesse cose).

Bombainnescata

Ma allora vogliamo parlare di Jojo?
Che nessuna manco sapeva che diamine fosse, gli stand e tutto, e poi tra meme e opening è  diventato talmente mainstream che pure nei videogiochi ci sono le jojo pose come azioni sbloccabili...

Quando sarà il turno di Dorohedoro, li aspetterò al varco con la ramazza  :bua:

Blasor

Citazione di: Ifride il  7 Gennaio, 2023, 11:10:34Quella di Satoshi Kon, a parte essere toccato sul vivo come ben sai, è una pecca ulteriore perchè secondo me è molto vicino come "stile" a una visione e a un ritmo da film tradizionali che possono essere accettati più facilmente da fruitori nuovi al mondo dell'animazione (pur con temi complicati, ma d'altronde Inception è stato un blockbuster perchè allora no Paprika?). Non a caso insieme al mio amatissimo - e mai ufficialmente portato in Italia ahimè - Haibane Renmei, alla mia ragazza come prime opere animate jap feci vedere i suoi film.

Esatto. Consigliai Millennium Actress per cinematografia affine sapevo congeniale, attaccato dieci minuti e poi staccato, mi viene detto. "Coi disegni proprio non ce la faccio" :|
Consiglio Paranoia Agent quando finalmente finisce in streaming ufficiale (manco ricordo quale, Prime forse?), sempre per categoria di serial ricordo congeniale. "Ma è cartoni? Mah, vedrò". Mai visto.
Inception e Cigno nero sì mentre Paprika e Perfect Blue no perché, molto semplicemente, non sono live action. E augurati non ci sia resistenza verso attori con gli occhi a mandorla perché a me capita pure quello.


Citazione di: Ifride il  7 Gennaio, 2023, 11:10:34Comunque c'è di peggio di queste persone che si sono svegliate oggi, ci sono quelli che ancora non hanno voglia di allargare i propri orizzonti e guardare qualcosa di simile continuando a pensare che l'animazione sia qualcosa per bambini e bla bla.
Poi chiaro, quelli di cui parli in molti casi sono spinti dalle mode, ma le mode servono anche per far conoscere per osmosi qualcosa che magari non avresti considerato e che invece può suscitare la tua curiosità (se ripeto ce l'hai - molti continueranno a dire "non ho tempo!!111!...certo, però hai tempo di riguardare, rigiocare, o rileggere per l'ennesima volta sempre le stesse cose).

Miti che non si sfatano facilmente, di quelli che ricordano con piacere Dragon Ball dopo la scuola e finisce lì, non sia mai.

Aneddoto carino in questo caso, anche se riguarda i videogames, fu un ragazzetto impaccato di soldi a cui chiacchierando dissi ero nel bel mezzo del recupero di vecchie glorie del Nintendo 64.
Ti guarda come si guarda un gatto che salta dalla sedia e manca il tavolino esclamando "ah sì, da bambino ci giocavo".
Ma magari ti avessero fatto giocare Conker stile Arancia Meccanica al tempo, limort...

Ti dirò, chi non entra lo preferisco comunque a chi entra superficialone o fomentato con bagaglio zero, rimanendo così. Perché con quelli devo interfacciarmi e i mal di testa si sprecano, con chi sta fuori no.


Citazione di: Bombainnescata il  7 Gennaio, 2023, 13:07:34Ma allora vogliamo parlare di Jojo?
Che nessuna manco sapeva che diamine fosse, gli stand e tutto, e poi tra meme e opening è  diventato talmente mainstream che pure nei videogiochi ci sono le jojo pose come azioni sbloccabili...

Che poi mea culpa, mai piaciuto e lo leggevo dagli albori. Immagina come posso stare adesso, con pure la gente si sciroppa l'anime official con la soundtrack scialacquata per i diritti e "che cambia"?
I connotati forse, ma magari.

Dorohedoro lasciamolo nella sua bella e dorata nicchia per favore, non sopporterei. Troppo bene gli sta andando.

Bombainnescata

Citazione di: Blasor il  7 Gennaio, 2023, 13:50:18Esatto. Consigliai Millennium Actress per cinematografia affine sapevo congeniale, attaccato dieci minuti e poi staccato, mi viene detto. "Coi disegni proprio non ce la faccio" :|
Consiglio Paranoia Agent quando finalmente finisce in streaming ufficiale (manco ricordo quale, Prime forse?), sempre per categoria di serial ricordo congeniale. "Ma è cartoni? Mah, vedrò". Mai visto.
Inception e Cigno nero sì mentre Paprika e Perfect Blue no perché, molto semplicemente, non sono live action. E augurati non ci sia resistenza verso attori con gli occhi a mandorla perché a me capita pure quello.


Miti che non si sfatano facilmente, di quelli che ricordano con piacere Dragon Ball dopo la scuola e finisce lì, non sia mai.

Aneddoto carino in questo caso, anche se riguarda i videogames, fu un ragazzetto impaccato di soldi a cui chiacchierando dissi ero nel bel mezzo del recupero di vecchie glorie del Nintendo 64.
Ti guarda come si guarda un gatto che salta dalla sedia e manca il tavolino esclamando "ah sì, da bambino ci giocavo".
Ma magari ti avessero fatto giocare Conker stile Arancia Meccanica al tempo, limort...

Ti dirò, chi non entra lo preferisco comunque a chi entra superficialone o fomentato con bagaglio zero, rimanendo così. Perché con quelli devo interfacciarmi e i mal di testa si sprecano, con chi sta fuori no.


Che poi mea culpa, mai piaciuto e lo leggevo dagli albori. Immagina come posso stare adesso, con pure la gente si sciroppa l'anime official con la soundtrack scialacquata per i diritti e "che cambia"?
I connotati forse, ma magari.

Dorohedoro lasciamolo nella sua bella e dorata nicchia per favore, non sopporterei. Troppo bene gli sta andando.


Beh, penso che tutti noi, non perché siamo snob, ma perché viviamo e respiriamo questo mondo, quando vediamo quelli che entrano a gamba tesa, ci sentiamo un po' Mazzone un po' Ivan Drago  :asd:

Blasor

Io mi sento sempre un po' compianto Benson, in certi frangenti.



:asd:




Ifride

Sul fatto del Nintendo 64 non faccio assolutamente fatica a crederci considerando che la maggior parte della gente anche fra i videogiocatori (in Italia feudo soprattutto di Sony è molto presente questa cosa) li considera qualcosa per bambini, non tenendo conto (o piuttosto forse non avendo i mezzi per capire) che il tasso di violenza o di pseudo storie mature da film di serie B non sono certo sinonimi di storia "matura". Lo sono invece di più la lievità di una favola di Zelda con pochi dialoghi che ricordano Miyazaki o piuttosto il non prendersi sul serio di tante altre produzioni.

Ritengo che il tutto possa essere abbastanza riconducibile alla nostra società ancora oggi abbastanza maschilista che premia i soliti stereotipi e invece dileggia o sminuisce le storie più sensibili.
Tornando al discorso dell'animazione si può ricomprendere tutto nei pregiudizi che nascono dall'ignoranza, quindi è molto più facile mantenersi "puri" considerando l'animazione e i personaggi puccettosi per bambini e prendendo in giro la scrittura di Topolino come un qualcosa di semplice solo perchè rivolta a un pubblico di più giovani (in molti casi per tutti) come ha espresso più volte un politico (cane).

Su questo tuo pensiero "Ti dirò, chi non entra lo preferisco comunque a chi entra superficialone o fomentato con bagaglio zero, rimanendo così. Perché con quelli devo interfacciarmi e i mal di testa si sprecano, con chi sta fuori no"
invece io continuo a pensare che se fra quei 100 ce ne sono 10 che poi si appassionano veramente, meglio così, il resto non mi fanno venire mal di testa, li ignoro e basta. :)

Don G

Citazione di: Blasor il  7 Gennaio, 2023, 13:50:18E augurati non ci sia resistenza verso attori con gli occhi a mandorla perché a me capita pure quello.

fino a 3 anni fa (pre-Parasite :bua: ) frequentavo gente per cui vedere film coreani era sinonimo di controcultura. Se te lo vedevi pure in lingua originale con i sottotitoli era proprio ascetismo intellettuale  :lol:


Citazione di: Blasor il  7 Gennaio, 2023, 13:50:18Immagina come posso stare adesso, con pure la gente si sciroppa l'anime official con la soundtrack scialacquata per i diritti e "che cambia"?
I connotati forse, ma magari.

madonna, io visto un paio di episodi finali della stagione 6 durante le pause pranzo ed è uno slideshow. almeno one punch man e chainsaw man hanno dei buoni motivi per spiccare sui rispettivi fumetti. David production deve ringraziare che sta serie è un meme ormai e non possono fallire a prescindere.


Citazione di: Blasor il  7 Gennaio, 2023, 13:50:18Consiglio Paranoia Agent quando finalmente finisce in streaming ufficiale (manco ricordo quale, Prime forse?), sempre per categoria di serial ricordo congeniale. "Ma è cartoni? Mah, vedrò". Mai visto.
stessa conversazione che ho avuto con una mia amica quando ho consigliato Ping Pong, con la differenza che quest'ultima si era vista 500 episodi di One piece ed era la sua opera preferita di sempre  :lol:

comunque non so voi, ma quella decina di persone "del mestiere" che ho conosciuto IRL non buttano mai in mezzo l'argomento hobby quando si è in comitiva, mentre invece i fan di One piece et similia non perdono occasione per ricordarci della loro passione  :look:

Don G

comunque l'altro giorno impressionato dal fatto che entrato in una Feltrinelli storica del mio centro avevano tolto la sezione videogiochi mentre adesso c'è un muro enorme dedicato solo a manga, boxset ed artbooks  :|
c'era persino una adolescente che cercava manga da far leggere ad una ragazzina di 11 anni.

e poi non vogliono portare Inu-Oh al cinema  :angry:  :angry:  :angry:

Blasor

Citazione di: Ifride il  7 Gennaio, 2023, 15:49:16Ritengo che il tutto possa essere abbastanza riconducibile alla nostra società ancora oggi abbastanza maschilista che premia i soliti stereotipi e invece dileggia o sminuisce le storie più sensibili.

Sai sì, ma anche meno. Tanto ostruzionismo lo trovo da parte di sfera femminile che non si perde una soap, un filmaccio TV comprato dalla Rai all'etto, uno psicodramma della fiction o della De Filippi, oppure un romanzetto strappalacrime di tendenza, ma mai toccherebbe un disegno animato o non.
Senza contare che se vuoi nell'ambiente un target più talebano di quello degli shounen (soprattutto battle), vai direttamente da quello degli shoujo. Esperienze mistiche, davvero.

Citazione di: Ifride il  7 Gennaio, 2023, 15:49:16invece io continuo a pensare che se fra quei 100 ce ne sono 10 che poi si appassionano veramente, meglio così, il resto non mi fanno venire mal di testa, li ignoro e basta. :)

10 su 100 sarebbero oro colato, scherzi. Se li scopri istruiscili alla via anche per me :'(
A me capitano solo quelli che restano come sono entrati tutta la vita.


Citazione di: Don G il  7 Gennaio, 2023, 16:31:26fino a 3 anni fa (pre-Parasite :bua: ) frequentavo gente per cui vedere film coreani era sinonimo di controcultura. Se te lo vedevi pure in lingua originale con i sottotitoli era proprio ascetismo intellettuale  :lol:

Almeno la tua gente sapeva distinguere un'etnia asiatica dall'altra, immagino. Ritieniti fortunato :sweat:

Citazione di: Don G il  7 Gennaio, 2023, 16:31:26madonna, io visto un paio di episodi finali della stagione 6 durante le pause pranzo ed è uno slideshow. almeno one punch man e chainsaw man hanno dei buoni motivi per spiccare sui rispettivi fumetti. David production deve ringraziare che sta serie è un meme ormai e non possono fallire a prescindere.

David è un ottimo studio ma s'è sbracato tanto in quel franchise in particolare.

Citazione di: Don G il  7 Gennaio, 2023, 16:31:26comunque non so voi, ma quella decina di persone "del mestiere" che ho conosciuto IRL non buttano mai in mezzo l'argomento hobby quando si è in comitiva, mentre invece i fan di One piece et similia non perdono occasione per ricordarci della loro passione  :look:

Sconvolgentemente relatable, soprattutto nel periodo della mia vita "Studi Orientali".

Citazione di: Don G il  7 Gennaio, 2023, 16:34:51comunque l'altro giorno impressionato dal fatto che entrato in una Feltrinelli storica del mio centro avevano tolto la sezione videogiochi mentre adesso c'è un muro enorme dedicato solo a manga, boxset ed artbooks  :|
c'era persino una adolescente che cercava manga da far leggere ad una ragazzina di 11 anni.

Dopo aver silurato i videogames hanno prima pompato gli anime distinguendoli meglio dal reparto animazione, quindi creato un reparto cartoleria più "classy", infine pompato il reparto manga negli ultimi tempi stile Fnac in Francia (roba che Fnac da noi non è mai riuscita a farlo finché era aperta, anni fa).



Ifride

Citazione di: Blasor il  7 Gennaio, 2023, 19:41:48Sai sì, ma anche meno. Tanto ostruzionismo lo trovo da parte di sfera femminile che non si perde una soap, un filmaccio TV comprato dalla Rai all'etto, uno psicodramma della fiction o della De Filippi, oppure un romanzetto strappalacrime di tendenza, ma mai toccherebbe un disegno animato o non.
Senza contare che se vuoi nell'ambiente un target più talebano di quello degli shounen (soprattutto battle), vai direttamente da quello degli shoujo. Esperienze mistiche, davvero.

Eh ma quel tipo di formazione per le donne è sempre risultato del maschilismo. :)

Eksam

Mio padre mi ha dato del coglione dai 14 ai 28 anni perché guardavo anime. Smise solo dopo che venne a trovarmi per una settimana e non avendo altro posto dove andare si dovette sorbire: Cowboy Bebop, La ragazza che saltava nel tempo, Tokyo Godfathers, Millennium Actress, Paranoia Agent e Boogiepop Phantom (che non conosce neanche il 98% di chi si definisce supermegafan di anime). Gli piacquero.
Morale della favola? portateli in un posto dove non possono far altro che guardare la tv e mettete dvd di anime a manetta, una cura Ludovico soft, vedete come cambiano idea. :sisi:



Citazione di: Blasor il  7 Gennaio, 2023, 13:50:18E augurati non ci sia resistenza verso attori con gli occhi a mandorla perché a me capita pure quello.
In loro difesa va detto che la loro recitazione spesso caricaturale rovina i film, soprattutto in quelli giappi.

Blasor

Citazione di: Ifride il  7 Gennaio, 2023, 22:10:51Eh ma quel tipo di formazione per le donne è sempre risultato del maschilismo. :)

Beh dai, non mi pare in Giappone ci sia il trionfo del femminismo. E' semplicemente una questione culturale.
In Giappone animazione e fumetto sono aspetti di cultura di massa declinati in quantità industriali. In Italia sono residuati bellici usciti dalla cultura generalista da tempo, declinati in quantità di beni di lusso, sempre qualcuno se li accatti.
Per cui se non c'è l'esterofilia coi soldi anglo-americana o l'affinità elettiva francese... c'è la via di mezzo maldestra nostrana. Ci sono paesi dove va persino peggio.


Citazione di: Eksam il  7 Gennaio, 2023, 22:25:13In loro difesa va detto che la loro recitazione spesso caricaturale rovina i film, soprattutto in quelli giappi.

Dove hai colto abbbiano qualsivoglia interesse verso la recitazione degli attori? :asd:
Comunque dipende dai registi e dai tipi di film. Non ci aspettavamo nulla da un Barbarella del '68, per dire, proprio per questo non lo usiamo come metro nemmeno per l'epoca.


edit:

Anime factory porta anche Goodbye, Don Glees!



https://www.animeclick.it/news/97539-anime-factory-portera-in-italia-il-film-goodbye-don-glees

Ifride

Per me una formazione femminile che porta la maggior parte delle donne a interessarsi a quegli argomenti molto frivoli e superficiali non può sicuramente riguardare una loro caratteristica intrinseca, e devo quindi necessariamente ricercarne la motivazione in un fattore di contesto culturale. Quando dico maschilistica è proprio perchè per...secoli direi, l'uomo ha confinato il ruolo della donna in situazioni che l'hanno privata nella maggior parte dei casi di poter ampliare i propri confini intelletuali e le conseguenze sono quegli interessi.

Tu mi fai l'esempio del Giappone, ma credo che lì sia così enorme l'impatto culturale pop legato a quegli ambiti che naturalmente per quel discorso di osmosi che dicevo anche le donne vi riescano a partecipare e ad appassionarsi.

Le scelte sono sì individuali ma soprattutto il risultato di un motore culturale e di contesto per quanto riguarda i grandi numeri. E' anche il motivo, a mio parere, del perchè chi ha preso una strada più "giusta", e in questo caso mi riferisco a degli interessi approfonditi con il giusto piglio critico, deve cercare sempre di essere "umile".
Discorso diverso, come dicevamo, per quelli che di fronte a persone che da sempre danno consigli (e sono credibili), ora hanno scoperto l'acqua calda e non hanno l'onestà intellettuale di riconoscere i propri limiti e i meriti altrui, loro meritano solo di essere blastati e commiserati. :D


Bombainnescata

Citazione di: Ifride il  8 Gennaio, 2023, 11:18:54Per me una formazione femminile che porta la maggior parte delle donne a interessarsi a quegli argomenti molto frivoli e superficiali non può sicuramente riguardare una loro caratteristica intrinseca, e devo quindi necessariamente ricercarne la motivazione in un fattore di contesto culturale. Quando dico maschilistica è proprio perchè per...secoli direi, l'uomo ha confinato il ruolo della donna in situazioni che l'hanno privata nella maggior parte dei casi di poter ampliare i propri confini intelletuali e le conseguenze sono quegli interessi.

Tu mi fai l'esempio del Giappone, ma credo che lì sia così enorme l'impatto culturale pop legato a quegli ambiti che naturalmente per quel discorso di osmosi che dicevo anche le donne vi riescano a partecipare e ad appassionarsi.

Le scelte sono sì individuali ma soprattutto il risultato di un motore culturale e di contesto per quanto riguarda i grandi numeri. E' anche il motivo, a mio parere, del perchè chi ha preso una strada più "giusta", e in questo caso mi riferisco a degli interessi approfonditi con il giusto piglio critico, deve cercare sempre di essere "umile".
Discorso diverso, come dicevamo, per quelli che di fronte a persone che da sempre danno consigli (e sono credibili), ora hanno scoperto l'acqua calda e non hanno l'onestà intellettuale di riconoscere i propri limiti e i meriti altrui, loro meritano solo di essere blastati e commiserati. :D



Piccolo OT

Sicuro che l'impatto culturale impatti, io sono un ingegnere elettronico, quando ero in uni, c'erano più ragazze che studiavano ingegneria meccanica e civile (dove erano un 50/50) che elettronica. Nella mia classe di laurea saranno state il 4-5%. Questo perché elettronica/informatica viene percepita come un mondo ancora molto "solo uomini".