[PC] Consigli per gli acquisti e problematiche tecniche [29]

Aperto da Turrican3, 5 Dicembre, 2022, 17:41:38

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Turrican3

Citazione di: Bombainnescata il  9 Dicembre, 2022, 12:12:50Per questo motivo godo quando scrivo in baremetal, a volte pure con una spruzzatina di assembler in mezzo, perché sai qual'è il motivo della cazzata subito e non devi pensare a x probabili cause :asd:

Vedo che ci capiamo al volo, come peraltro spessissimo accade. :inlove: :teeth:

Parsifal


Turrican3

Non vi dico i tripli carpiati che sto dovendo fare per una sostituzione di SSD su un PC.

Dopo la migrazione dei contenuti Linux parte al volo mentre ahimè Windows 7 (il sistema è dual boot) no e pertanto necessita della riparazione del boot, ma per farlo serve avviare il supporto di installazione...

...che non ha più i driver USB richiesti quindi non posso usare né mouse né tastiera per lanciare lo strumento di diagnostica e riparazione. :|

Ovviamente questa informazione la trovi solo scartabellando mezza internet.

Eh, che ci vuole, basta creare una ISO custom con i driver corretti aggiunti. :sisi:

Sfortunatamente lo strumento necessario (oscdimg) non è distribuito da Microsoft se non in un fantomatico Windows Assessment and Deployment Kit che ora sto scaricando ed installando su un altra macchina... chiaramente vi risparmio la procedura di creazione della suddetta ISO personalizzata.

Senza parole credetemi. :|

Turrican3

Alla fine per tagliare la testa al toro ho recuperato dallo sgabuzzino una tastiera PS/2...

...e la versione di Windows installata non corrisponde quindi lo strumento di riparazione non può essere avviato.

Provo ad installare Windows 10 e bon, mi sono ampiamente scocciato. :asd:

Bluforce

Nei giorni scorsi, attirato da una offerta Amazon su un monitor di fascia medio bassa "famoso", tale BenQ MOBIUZ EX2710S, ho provveduto all'acquisto.

I 1080p su 27 pollici non mi danno alcun fastidio. Però da subito ho notato che c'è qualcosa che non va.
Alla fine ho capito che è l'IPS Glow. Io non credevo fosse così massiccio e fastidioso. Tanto fastidioso che francamente preferisco avere a che fare con dei pixel bruciati (e ho detto tutto, io odio i pixel bruciati).

Ho scattato un paio di foto, che ovviamente accentuano il problema, ma vi assicuro che io noto le zone luminose anche con colori diversi dal nero.

Luminosità massima:


Luminosità minima:


Agghiacciante, signori [cit.]

E lasciatemi anche dire che il contrasto è scandalosamente pessimo.
Io arrivavo da un pannello TN, che a questo IPS come resa complessiva gli fa barba e capelli.

Il mio budget per i monitor è quello che è, capisco che spendendo tanto si ottiene di più, ma trovo comunque quasi illegale vendere prodotti con questi problemi.

Potrei provare a sostituirlo, magari un altro ha meno IPS Glow, ma probabilmente chiederò il rimborso.

Sono curioso di provare un VA.
Se è come penso, preferisco un po' di trascinamento del nero a 'sta roba qua.

Turrican3


AntoSara

#36
Citazione di: Bluforce il 11 Dicembre, 2022, 09:06:18Potrei provare a sostituirlo, magari un altro ha meno IPS Glow, ma probabilmente chiederò il rimborso.

Sono curioso di provare un VA.
Se è come penso, preferisco un po' di trascinamento del nero a 'sta roba qua.

Eh questa è una roba tipica degli IPS. Ma non ne esci. Spendendo di più magari il monitor avrà meno problemi, ma una certa quota di questo fenomeno è praticamente obbligatoria.

Attenzione, non che i VA non abbiano le loro magagne (Clouding su tutti) ma personalmente preferisco quella soluzione nel momento in cui hai una postazione "monoschermo" e non hai angoli di visuale particolari.
(Con tutto che io ora ho un IPS di una marca strana con cui mi trovo benissimo.. è che non resisto a provare prodotti di marche sconosciute con specifiche quasi top :asd:)

(I Benq non sono mai stati tra le mie prime scelte)

Parsifal

Ahimè ha ragione @AntoSara per gli IPS purtroppo.
Per i gamers la scelta è abbastanza soggettiva per quanto mi riguarda, diversi fattori da valutare (tra i quali anche i costi, sempre in rapporto).

Turrican3

Resto dell'idea che monitor/televisori in genere siano davvero complicati da acquistare senza almeno averli visti in presenza (e pure su questo invero ci sarebbe da discutere, per vari motivi, specie se "in presenza" significa "nei negozi")

AntoSara

Ma non è tanto quello. Lasciando da parte i preset che vengono utilizzati nei punti vendita (dove in alcuni casi c'è pure la mano del produttore che impone determinati settaggi a fini commerciali), il punto è che ogni tecnologia ha le sue magagne e a sua volta ogni singolo pezzo prodotto può uscire più o meno difettoso senza grandi possibilità di prevedere la cosa (soprattutto quando si tratta di tecnologia a LED).

Edit. Peraltro gran parte dei difetti di un pannello sono quasi invisibili a monitor acceso :D

Sul clouding dei pannelli VA e IPS di Samsung al tempo si scrissero fiumi di inchiostro per concludere che non c'era storia e che una certa di parte di quel fenomeno è comunque fisiologica (e non accettare il reso).. per fare un esempio.

Va a culo (passatemi il termine) e a voglia di fare resi a raffica se si cerca la "perfezione".. (ma voi immaginate cosa può voler dire fare quest'operazione quando si tratta di una TV da 55'')

Turrican3


Bluforce

#41
Io vi informo che ho chiesto il reso con rimborso.
L'ho fatto dopo aver rimesso l'HP 25x al suo posto, ed essermi sentito "a casa" :gogogo:

Al momento abbandono l'idea di sostituire il monitor.

Resto invece convinto che un minimo di controllo qualità debba esserci. Il pannello che mi è arrivato faceva veramente schifo. Le aree più "luminose/sbiadite" erano BEN visibili anche durante l'utilizzo normale del monitor. Improponibile.
Non c'è "tolleranza di fabbricazione" che tenga.

EDIT:
Che poi mi spieghino che senso ha vendere i monitor PC a prezzi così alti, ad esempio l'OLED da 27" presentato da LG a 999 soldini, quando con 750 ti porti a casa un LG C2 da 42". Con meno di mille ti porti a casa il 55"...

Non ha senso, anche diversamente da qualche anno fa, ad oggi determinate caratteristiche fondamentali per il gaming non sono più esclusiva dei monitor (refresh rate alto, frame rate variabile).
Interessante lettura in merito:
https://arstechnica.com/gadgets/2022/12/oled-monitor-selection-is-pathetic-2023-can-change-that/

Turrican3

Ahimè hai fatto benissimo.

Per il discorso dei prezzi... giustificabile forse con differenze in pannello e/o elettronica? :hmm:

O dici che se la giocano con la scusa che è un monitor e quindi "deve" costare di più?

Chiedo eh, non ho proprio idea.

Turrican3

Twitter su Firefox da qualche giorno mi delizia con "Il contenuto multimediale non può essere riprodotto." sui filmati.

Disabilitazione accelerazione HW, tracking avanzato, modalità provvisoria, niente di tutto ciò risolve. Su Chrome tutto va a perfezione.

Se avete idee... :D

Blasor

Possibile sia colpa di qualche ultimo aggiornamento? 108 è recente e proprio oggi ho notato 108.0.1.
Lo dico perché io sto ancora su 107 e ho fatto test al volo, nessun problema. Accelerazione hardware disattivata.