News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

GPU - Attesa la rivoluzione [21]

Aperto da Bluforce, 5 Dicembre, 2022, 08:07:21

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Bluforce


AntoSara

Comunque, se questi sono i prezzi, la barriera per entrare (ma anche per rimanerci) nel mondo del PC gaming è sempre più alta.. e con console che con 500 euro ti garantiscono prestazioni paragonabili a quanto puoi ottenere con una scheda che costa altrettanto, o di più, ma senza il resto della componentistica per quale ragione si dovrebbe prendere in considerazione quella strada?

P.s. Considerazione ricorrente nelle discussioni trasversali.. ma rispetto al passato, oggi mi sembra più che azzeccata.

(al netto di chi è su PC e morirà su PC.. e viceversa)

SilentBobZ

#2
Ci aiuta l'oracolo Google  :asd:

Come uscire da un Empass?

Come uscire dall'impasse creativa: cinque suggerimenti

Guarda la questione da un'altra prospettiva. ...
Raccontati in modo dettagliato cosa ha generato l'impasse. ...
Usa una strategia visiva. ...
Coinvolgi qualcuno. ...
Fai altro e poi torna.

Non credo che AMD possa cambiare la tendenza dei prezzi fuori di testa, tra poco sapremo a quanto venderanno sul sito madre.
Ci sono solo top di gamma al momento, come se la massa fosse fatta da gente cha ha soldoni da investire, nei tempi belli era l'opposto, le GPU di fascia media erano subito disponibili.

Un mondo inverso anche per me che sono perverso.

Turrican3

Citazione di: AntoSara il  5 Dicembre, 2022, 08:31:56ma senza il resto della componentistica per quale ragione si dovrebbe prendere in considerazione quella strada?

Perchè comunque avremo almeno per un bel po' ancora (questo è ciò che credo, al netto della apparentemente inarrestabile convergenza: 20 anni fa era impensabile ipotizzare che le console potessero far scegliere tra prestazioni e graficone, per dire) chi "non si accontenterà". Perchè sì le console sono delle bombe oggi, ma un PC ipercarrozzato rimane proprio un altro pianeta. Che ovviamente, oggi più che mai iperpaghi. :D

Va da sè che dall'altro lato questo implica che con buona probabilità il comparto PC tornerà ad essere un pelo (o due... facciamo tre via :D) più elitario, dopo aver fatto passi da gigante tra le masse in termini di semplicità di utilizzo e tutto sommato anche prezzi. La prima bene o male permane, la seconda invece i passi li ha fatti all'indietro. :bua: :sweat:

AntoSara

Citazione di: Turrican3 il  5 Dicembre, 2022, 10:32:19..la seconda invece i passi li ha fatti all'indietro. :bua: :sweat:

Eh appunto  :D
Ma non è normale questa cosa.
Per carità, non mi aspetto che Nvidia o AMD divengano delle paladine del PC gaming a basso prezzo ma resta da comprendere a questo punto a chi pensino di vedere le loro GPU ultrapotenti e iperprezzate (sì, i soliti feticisti Hi-end, ma poi?)
Che ci sia un disagio diffuso attorno a tale questione mi sembra ormai palese, se poi venisse addirittura confermato, come nell'articolo di @Bluforce postato qui sopra, che non c'è spazio neanche per i bagarini siamo forse all'alba di una nuova sepoltura nel deserto? (a fianco alle cartucce di ET)

Buds95

Però occhio a non scambiare il flop della 4080 con il resto del mercato, la 4080 è prezzata malissimo di suo. Evidentemente risparmiare 400 euro quando ne stai spendendo 1600 non è di alcun interesse per gli acquirenti.

AntoSara

Citazione di: Buds95 il  5 Dicembre, 2022, 12:03:14Però occhio a non scambiare il flop della 4080 con il resto del mercato, la 4080 è prezzata malissimo di suo. Evidentemente risparmiare 400 euro quando ne stai spendendo 1600 non è di alcun interesse per gli acquirenti.

La mia domanda è quanti acquirenti di questo tipo ci sono. Sono così tanti da assorbire l'offerta di GPU di fascia alta e altissima da giustificare un tale price point?

Ho qualche dubbio.

Turrican3

Citazione di: Buds95 il  5 Dicembre, 2022, 12:03:14Però occhio a non scambiare il flop della 4080 con il resto del mercato, la 4080 è prezzata malissimo di suo. Evidentemente risparmiare 400 euro quando ne stai spendendo 1600 non è di alcun interesse per gli acquirenti.

Questo sicuramente ma il trend di crescita purtroppo riguarda un po' tutti i segmenti.

Cioè ricordo sempre che io la GTX 1060 6GB l'ho presa a poco più di 250 euro, ok non era l'ultimissimo grido nè la più potente della gamma però insomma... per una RTX 3050 se va bene e solo ora che siamo un pelo più rilassati con la crisi dell'elettronica di consumo van via almeno 50 euro in più.

E non sono sicurissimo sia un acquisto comparabile a quello della 1060 nel 2017 come prospettive di utilizzo nei prossimi 3-4 anni. :|

Buds95

Citazione di: AntoSara il  5 Dicembre, 2022, 13:04:12La mia domanda è quanti acquirenti di questo tipo ci sono. Sono così tanti da assorbire l'offerta di GPU di fascia alta e altissima da giustificare un tale price point?

Ho qualche dubbio.

Io credo siano molto pochi, come al solito. Però su queste schede credo che le aziende abbiano un largo margine di guadagno. Poi ovviamente il grosso dell'installato lo si fa nella fascia dei 3-400 euro, dove comunque le soluzioni sono presenti anche se attempate (e se come penso io su quelle si guadagna relativamente poco si spiega anche la non fretta nell'aggiornare la gamma). Però non ci piove che i prezzi a cui ci eravamo illusi negli anni 2015-19 non torneranno presto, come anche voi ne parlavate sopra.

Citazione di: Turrican3 il  5 Dicembre, 2022, 13:21:04Questo sicuramente ma il trend di crescita purtroppo riguarda un po' tutti i segmenti.

Cioè ricordo sempre che io la GTX 1060 6GB l'ho presa a poco più di 250 euro, ok non era l'ultimissimo grido nè la più potente della gamma però insomma... per una RTX 3050 se va bene e solo ora che siamo un pelo più rilassati con la crisi dell'elettronica di consumo van via almeno 50 euro in più.

E non sono sicurissimo sia un acquisto comparabile a quello della 1060 nel 2017 come prospettive di utilizzo nei prossimi 3-4 anni. :|

Disclaimer scritto dopo aver visto che mi è uscito un pippone pseudo-filosofico: sono puramente elucubrazioni mentali mie senza pretese di ottenere una risposta, me ne rendo conto :bua:

Assolutamente. Anche se ritengo un po' poco concreto mettere a paragone le fasce di componenti rispetto alla loro nomenclatura (es. serie xx60 del 2015 deve essere per forza corrispondente alla serie xx60 del 2022). Perché di criteri potremmo usarne diversi: perché la nomenclatura e non il prezzo finale adeguato all'inflazione? O ancora, perché non prendere come riferimento le prestazioni (ieri la 1060 all'uscita permetteva di maxare un gioco in 1080p e giocarlo almeno a 60 fps, oggi questo non lo fai nemmeno con schede costose il doppio in alcuni titoli, sempre a 1080p) legando dunque il paragone all'evoluzione del software? Cioè, credo sia come il discorso sportivo/calcistico del "ma è meglio giocatore x che ha giocato negli anni '80 o giocatore y che sta giocando ora?", spero di essermi fatto capire.

Turrican3

Sì, è chiaro che la nomenclatura essendo perlopiù marketing non è proprio il modo migliore per imbastire un confronto per certi versi relativamente complicato di suo.

Bluforce

Entrare oggi nel PC gaming è difficile. Ci vogliono soldini.
Soldini che però vanno quasi tutti nella GPU, perché le altre componenti sono rimaste pressoché stabili nel tempo.

Chi già ha un PC da gioco, e non è nipote di Zio Paperone, probabilmente raddoppierà il tempo per la sostituzione GPU.

Con questi prezzi, se prima lo faceva ogni due anni, lo farà ogni quattro.

Turrican3

Citazione di: Bluforce il  5 Dicembre, 2022, 15:44:37Con questi prezzi, se prima lo faceva ogni due anni, lo farà ogni quattro.

E chi ogni 4-5 ogni 8-10. :asd: :lol: :sweat:

Bluforce

Nvidia sta abbassando del 5% il prezzo delle 4080 e 4090 in Europa.
https://videocardz.com/newz/nvidia-is-lowering-geforce-rtx-4090-4080-pricing-in-europe-by-5

Si sono dimenticati uno zero :bua:

A novembre su Steam la GTX 1650 prende il posto di prima GPU, sorpassando la GTX 1060 dopo cinque anni di regno.
Al terzo posto la RTX 2060 e chiudono la top-5 la 3060 Laptop e la 1050 Ti. Sesta la 3060 Desktop.
Tredicesima la prima AMD non meglio specificata.
https://store.steampowered.com/hwsurvey/videocard/

Bluforce

Nel giretto quotidiano di controllo prezzi GPU ho riscontrato prezzi relativamente bassi, oserei dire "normali", sulle RX 6700 (sia lisce che XT) da BPM Power.

Si parte da 383 per le lisce e 424 per le XT.

SilentBobZ

Ottimi prezzi su sito segnalato da Bluforce, da controllare periodicamente per sconti particolari.