News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

Consigli film [2]

Aperto da Blasor, 15 Novembre, 2022, 12:24:40

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Blasor

Citazione di: Giulo75 il  3 Dicembre, 2022, 21:00:51Ancora oggi mi chiedo il motivo di tanti Oscar pur essendo un ottimo film

Ogni mattina un regista orientale si sveglia e sa che riuscisse per congiunzione astrale a fare in modo l'occidente si caghi il suo film più del solito, si aprirebbe un più o meno lungo periodo di godimento di sponsor e fama per il mercato della sua nazione. Fino alla prossima volta/quinquennio/decennio.

Citazione di: Giulo75 il  3 Dicembre, 2022, 21:00:51i giudici dell'Academy sono una manica di rincoglioniti politicizzati

Non l'avrei detto così ma rende l'idea :bua:

Don G

C'è il messaggio di fondo "Eat the rich" che agli americani piace tanto. poi è un "arthouse blockbuster" che può piacere veramente a chiunque. per me la roba migliore che hanno premiato da no country for old men.

Citazione di: Giulo75 il  3 Dicembre, 2022, 21:00:51Tra i film coreani c'e' tanta robaccia che cavalca l'onda del successo dei cineasti piu' famosi.

vero

Giulo75

Citazione di: Don G il  3 Dicembre, 2022, 21:33:49C'è il messaggio di fondo "Eat the rich" che agli americani piace tanto. poi è un "arthouse blockbuster" che può piacere veramente a chiunque. per me la roba migliore che hanno premiato da no country for old men.


Mah, guarda, se volevano premiare l'Eat the rich c'era gia' stato Snowpiercer che per giunta aveva attori veri e non macchiette che fanno il verso ai gia' pessimi giapponesi e cinesi. Uno stile recitativo da subito abbandonato da Hong Kong(per intenderci, dai tempi di Bruce Lee).
Un film va premiato per la tecnica e l'arte cinematografica nella sua intierezza e in tutta franchezza 1917 e C'era una volta a Hollywood erano superiori(nulla da togliere a Bong Joon-ho, grande regista, i cui premi Oscar personali non si discutono).

Parere mio, eh.
 

Don G

Citazione di: Giulo75 il  3 Dicembre, 2022, 22:50:33Snowpiercer che per giunta aveva attori veri

faccio davvero fatica a capire a chi tu ti riferisca, considerando lo stile estremamente fumettoso dell'intero film che non permetteva chissà quale prova di recitazione, ed in ogni caso anche lì song kang-ho era presente.

Citazione di: Giulo75 il  3 Dicembre, 2022, 22:50:33Un film va premiato per la tecnica e l'arte cinematografica nella sua intierezza
ed infatti parasite è un film che merita di premi su più fronti.

Citazione di: Giulo75 il  3 Dicembre, 2022, 22:50:33in tutta franchezza 1917 e C'era una volta a Hollywood erano superiori(
opinabile nonostante sia un fan di hollywood

Blasor

Citazione di: Giulo75 il  3 Dicembre, 2022, 22:50:33macchiette che fanno il verso ai gia' pessimi giapponesi e cinesi. Uno stile recitativo da subito abbandonato da Hong Kong(per intenderci, dai tempi di Bruce Lee).

A parità di doppiato in italiano, mi auguro.
Altra cosa abbandonata da Hong Kong è stata la differenziazione di genere, tanto che più delle prestazioni attoriali ci ritrovavamo a valutare quelle della arti marziali.
Ancor di più considerato le molliche di roba arrivavano da noi ufficialmente rispetto all'intera produzione. Di tutti e tre, per inciso.


Citazione di: Giulo75 il  3 Dicembre, 2022, 22:50:33Un film va premiato per la tecnica e l'arte cinematografica nella sua intierezza

Per cui abbiamo già escluso i criteri degli Academy circa post '70 in poi, immagino.



Giulo75

#35
Citazione di: Blasor il  3 Dicembre, 2022, 23:31:31Altra cosa abbandonata da Hong Kong è stata la differenziazione di genere, tanto che più delle prestazioni attoriali ci ritrovavamo a valutare quelle della arti marziali.
Ancor di più considerato le molliche di roba arrivavano da noi ufficialmente rispetto all'intera produzione. Di tutti e tre, per inciso.


Sembra passata un'eternita' dai tempi di Infernal Affairs.
Ecco, rimanendo in topic, film consigliato a tutti, anche a chi non segue il cinema orientale.


Citazione di: Blasor il  3 Dicembre, 2022, 23:31:31Per cui abbiamo già escluso i criteri degli Academy circa post '70 in poi, immagino.




:bua:


Io avrei dato l'Oscar a Mad Max Fury Road. Anche a Charlize Theron. 
:sisi:

Giulo75

#36
Citazione di: Don G il  3 Dicembre, 2022, 23:28:22faccio davvero fatica a capire a chi tu ti riferisca, considerando lo stile estremamente fumettoso dell'intero film che non permetteva chissà quale prova di recitazione, ed in ogni caso anche lì song kang-ho era presente.


Non e' questione di prova recitativa ma di credibilita' scenica.
La scuola recitativa orientale basata su smorfie, gesti e movimenti enfatizzanti non mi e' mai piaciuta. Magari sono io che non la "capisco".  :sweat:

Don G

penso che sia un tuo problema di sospensione dell'incredulità, perchè se bastasse il metodo di recitazione a farti svalutare un film significa che non tollereresti nemmeno tanti capolavori usciti negli anni 50-60 perchè la scuola di recitazione dell'epoca era diversa da quella odierna.
fermo restando che secondo me quell'acting da drama tv nelle opere di park chan-wook e bong jonh-ho dona loro un certo charme considerando il loro umorismo nero.


Blasor

The Menu



Lo dipingono più horror di quanto non sia, più thriller crudino/etto.
Gustoso (sic!) e allucinato, con ottime prove attoriali (da citare ovviamente Fiennes e la Taylor-Joy in testa), sopravvalutarlo o sottovalutarlo fa parte del gioco e dopo averlo capito, l'ho trovato ancora più interessante. Riuscito non saprei, peculiare senza dubbio. Varie scene meritevoli ma quella del cheeseburger vince e scardina volutamente il film.
E' il regista di Shameless, il telefilm, che al cinema ha sempre fatto poco e male. Dopo dieci anni di assenza dal grande schermo si presenta con questo, wow :|
Fun fact: Anya Taylor-Joy è la voce di Peach nel prossimo film di Super Mario.

Don G

#39
Scorpacciata di film sui quali lamentarmi in sti giorni.

L'uomo del labirinto da segnalare perchè è così brutto che è un capolavoro mancato. Ci avessero messo un regista competente dietro a sto soggetto poteva uscirne qualcosa ai livelli di quegli indie horror postironici A24-style in cui di tanto in tanto finisce Nicolas Cage in mezzo. Dialoghi deliranti, recitazione da serial di Rete 4, componente horro di un trash allucinante, non si capisce in che cazzo di anno o luogo siamo perchè a livello di scenografie è tutto sballato (ti ritrovi macbook e tubi catodici nella stessa scena, personaggi italiani in strade in CGI che paiono uscire da qualche quartiere di new york).
Vado su youtube ed il commento piu votato al trailer è questo
CitazioneQuesto sì che sembra un Thriller veramente molto interessante. Aspettative molto alte per questa seconda opera di Donato Carrisi. Già si nota la magnificenza dell'eccellente Dustin Hoffman. Prodotti di questo tipo non possono altro che fare del bene a questo Cinema Italiano che ultimamente sta effettivamente regalando non poche sorprese nel panorama di genere.
E Dustin hoffman in tutto il film lo si vede in due stanze a parlare con una singola attrice, ed infatti in 2-3 giorni di riprese si è portato a casa la pagnotta  :lol:


Passando a cose serie, ho visto I Saw the Devil ed è veramente un filmetto. Sentito sempre parlarne come uno degli esponenti massimi della Sud Corea che spacca ma davvero è torture p0rn becerissimo. Stavo quasi sperando negli ultimi 5 minuti che se ne uscisse con qualcosa di classe tipo che alla visione della propria famiglia sentisse un minimo di imbarazzo o qualcosa di simile, invece è stata buttata lì giusto per rendere la scena piu truce.
Cioè boh, ripenso a Lady Vendetta dove Choi Minsik faceva sempre la parte del serial killer. Anche lì la vendetta molto spettacolarizzata, ed infatti è una mezza cafonata e non è proprio ricordato come il suo capolavoro, ma comunque si fa allacciare le scarpe da sto film. Intrigo più intrigante, vendetta più soddisfacente, musiche, montaggio e fotografie da urlo.


Infine visto Decision to Leave. Questo invece è un filmone ma devo ammettere che arrivato a metà film ho perso interesse nella trama, ed è la prima volta che mi è capitato con un suo film. La fotografia ed editing reggono il tutto (forse in maniera un po' troppo appariscente in certi casi). Sospetto che sia uno di quei film "ingannevolmente semplici" che si concentrino di più sul character study che altro, però lo rivaluterò con la seconda visione in sala per questo.

Blasor

Citazione di: Don G il 12 Dicembre, 2022, 00:40:47L'uomo del labirinto

Quanto vedete "Rainbow" tra i produttori, approfondite prima. Sempre.


Citazione di: Don G il 12 Dicembre, 2022, 00:40:47I Saw the Devil

Io dico ha praticamente chiuso la sua carriera nel 2008 con l'omaggio ai western, Jee-woon. Ma io sono una persona male. Se canna anche la proposta del 2023 (quando io penso uscirà Cobweb), getto la spugna.


Citazione di: Don G il 12 Dicembre, 2022, 00:40:47Decision to Leave

Questo mi interessa molto.

Don G

ah ma è la casa che si occupava della CGI :asd:

la bontà dell'operato la si può giudicare già dal trailer al secondo 13. altro di digitale non ricordo ma quella strada deserta mi è rimasta impressa :asd:




Sensei

Magari l'avete già consigliato...  :sweat:

Io sono nessuno:



 :sisi:

Parsifal

#43
Citazione di: Sensei il 12 Dicembre, 2022, 23:10:24Magari l'avete già consigliato...  :sweat:

Io sono nessuno:



 :sisi:

Si mi pare di averne accennato un pò di tempo fà se non ricordo male, a me questo genere di film piacciono, o meglio divertono molto, si è vero ne escono ormai diversi e sembra che sotto certi punti di vista son fatti con lo stampino, ma ripeto se son realizzati bene soprattutto esteticamente mi divertono e li accetto volentieri.

P.s  ahh bentornato eh, spero non la solita comparsa fugace :D

Parsifal

Citazione di: Blasor il 11 Dicembre, 2022, 01:48:31The Menu



Lo dipingono più horror di quanto non sia, più thriller crudino/etto.
Gustoso (sic!) e allucinato, con ottime prove attoriali (da citare ovviamente Fiennes e la Taylor-Joy in testa), sopravvalutarlo o sottovalutarlo fa parte del gioco e dopo averlo capito, l'ho trovato ancora più interessante. Riuscito non saprei, peculiare senza dubbio. Varie scene meritevoli ma quella del cheeseburger vince e scardina volutamente il film.
E' il regista di Shameless, il telefilm, che al cinema ha sempre fatto poco e male. Dopo dieci anni di assenza dal grande schermo si presenta con questo, wow :|
Fun fact: Anya Taylor-Joy è la voce di Peach nel prossimo film di Super Mario.

Non ho voluto veder nulla di questo film, trailer, rece ecc. ne tanto meno documentarmi sulla trama poichè incuriosito dalla locandina/poster (oltre che dal cast che lo rappresenta) e che potesse aver qualcosa di non convenzionale, e in effetti è risultato esser uno di quei film provocatori che tendono a voler scioccare lo spettatore. In genere film di questo tipo si piazzano sul genere horror, ma in effetti questo non che lo sia piú di tanto, quanto basta per raggiungere il suo obbiettivo. Qualche spruzzata di humor ci sta pure per corredare la satira sociale che film vuole e deve trasmettere.
La scena quella da te citata in spoiler poi è quanto di piú esplicativo potevano metter in scena per chiudere il cerchio.
Direi di potermi definire soddisfatto.