News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

Fibra, ADSL e affini - Internet a casa [3]

Aperto da Bluforce, 24 Gennaio, 2022, 14:04:38

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Blasor

Citazione di: Turrican3 il 27 Marzo, 2022, 22:14:22Presumo che la miglior controprova sia il fatto che a migrazione avvenuta in teoria non dovresti proprio poter navigare con la "vecchia" linea. :bua:

Esatto, è sensato nonché quello che spero, ma continuo ad avere il timore mi lascino due linee e due fatturazioni aperte. Cosa che tecnicamente, con una migrazione di numero, non dovrebbe verificarsi ma non ne trovo controprova.


Citazione di: Turrican3 il 27 Marzo, 2022, 22:14:22Comunque dovresti poterlo vedere anche dal forum, in basso sotto il tuo nome utente c'è una voce che porta all'indirizzo IP da cui ti connetti, e da lì al database RIPE.

Thanks! Avevo già visto la voce dell'ip ma quando ci clicco, mi appare un pop-up che mi spiega semplicemente cos'è.



Turrican3

Hmm spero di ricordarmi, domani (oggi :bua: ) verifico che non si tratti di una roba solo per l'amministratore. :hmm:

Turrican3

Ok ho controllato ed ho ragione... al 50% :bua:

L'indirizzo (solo il proprio chiaramente) viene mostrato, ma per gli utenti NON c'è l'automatismo della tracciatura.

Per quella ti devi attivare esplicitamente tu, copiaincolla del numeretto e verifica su RIPE a questo indirizzo:

https://apps.db.ripe.net/db-web-ui/query

Blasor

Intanto il PC ha fatto in tempo a quasi-esplodere prima che la nuova linea venisse ancora attivata. Non capisco chi sia il colpevole tra il gestore di partenza, quello di arrivo e quello tecnico. Tocca attivarmi io...

Turrican3

Ecco spiegata l'assenza di qualche giorno. :bua:

Quindi NON ti hanno ancora migrato, giusto?

Ma una cosa mi è sfuggita dal messaggio originale, il gestore fibra ti aveva già dato conferma dell'attivazione, o quantomeno data più o meno indicativa? :hmm:

Blasor

Modem e linea vecchia ancora attivi e funzionanti.

I tecnici fibra Tim mi avevano lasciato con l'installazione fatta ma coi famosi cavi da troncare quando la vecchia linea avesse smesso di funzionare, questo ormai quasi due settimane fa. Vero erano venuti qualche giorno prima la data mi era stata comunicata e poi anticipata per l'attivazione, ma in finale hanno bucato entrambe le date (la più tarda il 28 marzo), nel senso la vecchia linea non sta smettendo di funzionare ad oggi.
Approfondirò.

Turrican3


Blasor

Ok, apparente fine della storia, la vera conclusione arriverà con la prossima fatturazione (e quella ancora dopo), vediamo.
In conclusione: lavori di allacciamento effettuati il 23 scorso mese, mi hanno lasciato con i famosi cavi collegati da tranciare, fase in cui avevo entrambe le linee attive e funzionanti (la fibra non so di preciso da quando, ma molto probabilmente già da giorni dopo), fase in cui la linea vecchia ha smesso di funzionare per ricevere telefonate ma il resto ancora funzionante, fase in cui finalmente tutta la linea telefonica e internet vecchi hanno smesso di funzionare, cioè oggi 7 corrente mese.
Collegamento cavi troncato per escludere la vecchia linea definitivamente come mi era stato detto, linea telefonica collegata al modem come oggi mi è stato detto funziona, ovviamente la prima cosa ho dovuto fare è stato cambiare i DNS perché certi siti magicamente non caricavano...
Per ora direi molto soddisfacente, il salto pazzesco di velocità si sente e pago meno, per cui non mi posso lamentare. Vediamo alla lunga come si comporterà il servizio Tiscali.
Soprattutto, vediamo se mi attende la sorpresina Teletu più avanti...

Turrican3

Bene dai, benvenuto nel magico mondo della (vera) fibra. :D

Bluforce

Io da tutta questa storia ho scoperto che Teletu è ancora presente sul territorio nazionale.

Turrican3

In effetti pensavo pure io non esistesse più da secoli (ce l'avevo un tempo remoto, ma mi pare solo per il servizio voce :D)

Blasor

Citazione di: Bluforce il  8 Aprile, 2022, 08:53:42Io da tutta questa storia ho scoperto che Teletu è ancora presente sul territorio nazionale.

Per chi ha piacere di approfondire: da anni e anni infatti non era più possibile sottoscrivere nuovi contratti, con somma felicità di chiunque dato praticamente non ne avevo e non ne ho mai sentito uno parlarne bene.
Il paradosso è che a me ha sempre funzionato a meraviglia e non ho mai capito perché. Anche quando, dopo la famosa data in cui è stato "congelato", tutti i contratti in essere sono passati a Vodafone. Per cui di fatto ero Vodafone, ma in una specie di "distaccamento", laddove le bollette mi arrivavano ancora col nome Teletu oltre Vodafone e l'assistenza era ancora completamente a nome Teletu.

Praticamente dall'annuncio del 5G è stata la fine della mia fortuna: sospetto Vodafone volesse tagliare tutta la zavorra ma non poteva se la richiesta non partiva dall'utente. Dato io non toccavo nulla neanche per sbaglio per mancanza di tempo e voglia di andare in bestia, sono dovuti ricorrere prima ad aumenti, quindi a dispetti, infine a vere e proprie truffe. Quando hanno comnciato a fondere dispetti e truffe, dopo averle smontate era decisamente il caso di telare.

Non oso pensare a tutta l'utenza di cui ancora devono liberarsi e magari è molto anziana. Li faranno piangere in tutti i sensi.

Turrican3


Blasor

Non hai idea, ho roba da farci banchettare associazioni consumatori per anni.

Turrican3

Abbastanza allucinante, ma bene o male penso che almeno una volta nella vita ci siam passati tutti.

Mah! :sweat: