News:

in collaborazione con:

Menu principale

Fibra, ADSL e affini - Internet a casa [3]

Aperto da Bluforce, 24 Gennaio, 2022, 14:04:38

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Bluforce

Con TIM si era parlato anche di fusione, se ben ricordo. Come adesso con Vodafone.

Francamente c'è qualcosa che non mi torna.
Nel ramo delle telecomunicazioni le fusioni sono sotto stretta osservanza antitrust.
Quando Wind e 3 fecero società unica, fu dato l'ok perché entrava il quarto operatore (Iliad).

Se Iliad va con Vodafone chi entra?
Che succederà ad Ho Mobile (che è nata solo per contrastare Iliad)?
E che succederà agli utenti Iliad?

Bluforce

Presentata Iliad Fibra.

15,99 Euro mensili per chi è già cliente mobile.
23,99 Euro mensili per tutti gli altri.
39,99 Euro di installazione, e pagamento mensile automatico obbligatorio.
Velocità fino a 5Gbps "complessivi" (a seconda della velocità attivata in zona, chiaramente).
Solo FTTH.

http://www.iliad.it/offerte-iliad-fibra.html

Buds95

Sulla carta è un'offerta senza senso. Da capire la stabilità, se fosse come tutte le altre FTTH è l'offerta della vita.

Turrican3

"Senza senso"... in senso buono, immagino. :D :hmm:

Blasor

Citazione di: Bluforce il 25 Gennaio, 2022, 11:37:05
pagamento mensile automatico obbligatorio.

Cioè solo addebito diretto?


Immagino l'installazione sia inclusa per qualsiasi contratto anche della concorrenza.
Interessante, valuterò.

Bluforce

Io qualche anno fa passai a Fastweb e non ricordo nessun costo aggiuntivo rispetto al mensile.
Probabilmente dipende dall'offerta del momento :sisi:

Turrican3


Buds95

Citazione di: Turrican3 il 25 Gennaio, 2022, 13:14:43
"Senza senso"... in senso buono, immagino. :D :hmm:

:sisi:

Citazione di: Blasor il 25 Gennaio, 2022, 13:21:16
Cioè solo addebito diretto?


Immagino l'installazione sia inclusa per qualsiasi contratto anche della concorrenza.
Interessante, valuterò.

L'installazione è a parte, 40 euro.

Citazione di: Turrican3 il 25 Gennaio, 2022, 15:24:11
https://www.ilfattoquotidiano.it/2022/01/25/iliad-smentisce-lipotesi-di-unione-con-vodafone-italia-presentata-la-nuova-offerta-per-la-fibra-ai-limiti-della-sostenibilita/6467795/

Per quel che vale (spesso le smentite sono una conferma indiretta di qualcosa di imminente :hihi:) Iliad ha smentito la fusione con Vodafone.

Per chi ha visto la diretta era quasi scontato. Hanno mostrato fatture non proprio limpidissime anonimizzate ma palesemente di Vodafone, e a quasi fine presentazione hanno citato le multe agli operatori per pratica scorrette e/o poca chiarezza, e tra questi hanno citato Vodafone :bua:

Turrican3


Blasor

Citazione di: Buds95 il 25 Gennaio, 2022, 15:40:30
L'installazione è a parte, 40 euro.

Sì mi sono espresso male, intendevo anche gli altri la fanno pagare, corretto?

Buds95

Citazione di: Blasor il 26 Gennaio, 2022, 10:14:03
Sì mi sono espresso male, intendevo anche gli altri la fanno pagare, corretto?

Boh. Con una ricerca veloce pare sia inclusa con TIM, Vodafone e Tiscali, suppongo anche con altri.

Blasor

Ok, infine fu Tiscali ed entro ufficialmente nel magico mondo della fibra. Anche perché Teletu ha smesso di fare finta non mi voglia cacciare :sweat:
Vediamo come va. Se sparisco per troppo tempo, ci siamo risposti :bua:

Blasor

Allora, la situazione è la seguente, magari qualcuno mi dà un consiglio.
Dicevo, Tiscali FTTH internet + voce vendendo da teletu ADSL internet + voce, con portabilità del numero e codice di migrazione. Ieri mattina vengono i tecnici TIM con appuntamento alle 13:00 ma vengono alle 9:00, vabbè, ottimo inizio. Fanno quello che devono con installazione della fibra, Frizzilazzibox ecc., ma al momento del collaudo pare ancora non è attivata la linea, probabilmente ancora non è completo il trasloco di numero.
Dicono sotto il profilo tecnico tutto ok, per cui non mi staccano il vecchio ADSL + telefono per non lasciarmi senza, dicono quando smetterà di funzionare dovrò "troncare" due pezzi di metallo su dei fili mi hanno indicato, per escludere definitivamente la vecchia linea, e collegare un cavo in modo con la fibra attiva vi si colleghi l'impianto telefonico.
Ora, oggi Tiscali mi manda l'sms dove dice è prevista l'attivazione del servizio. Il punto è che il vecchio sistema ADSL + telefono è ancora perfettamente funzionante, per cui sono preoccupato che andando a "troncare" la vecchia linea, mi ritroverei con la nuova non ancora attivata.

La domanda è: la vecchia linea DEVE smettere di funzionare, confermandomi l'avvenuto passaggio, oppure non è detto?

Perché non vorrei trovarmi né senza linea per giorni finché non attacca la nuova, né a pagare due linee perché la vecchia non si disattiva automaticamente (sto infatti preparando raccomandata da inviare al vecchio gestore a passaggio completato e funzionante)...

Turrican3

Purtroppo non ho certezze ma essendoci la portabilità in mezzo sospetto che sì, la migrazione debba essere portata a termine. Però ripeto, non ci metto la mano sul fuoco.

C'è una cosa tuttavia che non capisco, se è FTTH a cosa è dovuta la necessità di trancio dei fili? :hmm:

Blasor

Ok potrei aver detto una castroneria, nel senso il palazzo è coperto dalla fibra, c'è lo scatolotto TIM attaccato sulla fiancata del palazzo da cui partono i fili che arrivano nella prima stanza più vicina (praticamente sopra lo scatolo), dove è stato installato il Frizzilazzi.
Queste due "antennine" metalliche devo tranciare spuntano da un insieme di fili, credo all'altezza del collegamento è stato fatto dallo scatolo alla linea di casa.

Lo so, faccio rìde, ma non assisto ad un cambio di contratto telefonico di linea fissa da vent'anni. Abbiate pazienza :asd: