Gamers4um

Gamers4um - Area Principale => Off Topic => Discussione aperta da: Blasor il 26 Gennaio, 2022, 19:05:35

Titolo: [A+C] Piacere proibito o proibito piacere
Inserito da: Blasor il 26 Gennaio, 2022, 19:05:35
Ne vedo/leggo troppi di animanga e non sempre brillano, in questi casi a meno che non siano nomi noti magari non è il caso di aprirci topic, per cui ho pensato a questo.
Visto/letto una roba siete ben consci è mediocre o peggio ma vi ha comunque intrattenuto? V'è capitata monnézze? Ecco il luogo.
La distinzione è semplice, il titolo apre con "Piacere proibito" se è andata bene, "Proibito piacere" se è andata male.


Piacere proibito: Love, Election and Chocolate (anime)

(https://www.ilbazardimari.net/wp-content/uploads/a1595.jpg)

La missione è vedere tutte le serie prodotte da AIC Build prima di schiattare, ho quasi finito.
Protagonista circondato da chili e chili di figliuole di tutte le taglie è, con parte di loro + un altro masculo che comunque lo desidera, membro del club di ricerche sul cibo, la cui utilità imprescindibile per la scuola è ingozzarsi di dolci e bevande manco fossero in caffetteria coi buoni pasto. Caso vuole le elezioni del nuovo consiglio studentesco si avvicinino e obbiettivo delle elezioni è anche tagliare drasticamente il budget dei club, per non parlare della chiusura del loro club, il più inutile di tutti. Unico modo per impedirlo? Candidarsi. Riusciranno a spuntarla in una scuola che sembra più politica del parlamento italiano e con lo spettro di un intrigo non indifferente? Chi è affidabile e chi, semplicemente, non è onesto fino in fondo?
Perfetto esempio di quando mi dico di aspettare prima di droppare. Inizio strano, prosieguo da testicoli rotolanti, dal quarto episodio si intuisce che le possibilità ci sono e con una lunga altalena, arriviamo a decenza. Visivamente "ok", qualche brano notevole c'è, le dinamiche tra i personaggi sono per lo più standard. Due sono le componenti che fanno la differenza:
1) Harem cosciente: lui al solito non "agisce", ma loro visibilmente vogliono lo faccia. A questo proposito, tante situazioni che altrove finirebbero con "kyaaaaaaaa" *schiaffone*, qui cadono nell'opposto, con loro che si lamentano lui non procede. Paradossalmente più oculato di uno School Days, ma solo da parte femminile.
2) Scuola di politica: il setting della serie è una scuola che funziona come una micro-nazione piuttosto ricca, dove la regola è in realtà un decreto, le riunioni un parlamento ed essere eletti presidenti è l'apice della propria carriera, né mancano i panni sporchi.
Le cose si fanno interessanti quando l'inizio strano comincia ad avere senso e il marcio fuoriesce in tutto il suo splendore e si sa, nella politica di marcio non ce n'è poco. Per cui tra qualche cretinata buttata lì e drammoni a volte efficaci ad alimentare/risolvere mistery, si dipana l'intrigo politico e le peculiarità del sistema scolastico che sono assolutamente la cosa migliore la serie ha da offrire. Basta? Forse no, ma è bello vedere come ci abbia comunque provato, AIC Build, a non crepare senza una roba dove si sono minimamente impegnati. Sono convinto sarà stata la loro miglior serie.
Però un po' più di soddisfazione alla piccola fiammiferaia la potevano pure dare caspita, shippavo duro. Finisce (relativamente) con quella che imho se lo meritava meno di tutte, nonostante personalmente la capissi più di tutte. Non essendo neppure un cattivo ragazzo mi dispiace.


Proibito piacere: Kenka Banchou Otome: Girl Beats Boys (anime)

(https://www.animeforce.it/wp-content/uploads/2020/05/KenkaBanchouOtomeCover-688x387.jpg)

Vengo a scoprire che una delle serie con più "manliness" del Giappone: https://tvtropes.org/pmwiki/pmwiki.php/VideoGame/KenkaBancho ha dirottato per disperazione il focus su... visual novel per signora. Manco a dirlo, l'anime non ha tardato ad arrivare.
Parliamo di una roba dove lei, nel tragitto di ritorno da scuola, urta uno che dovrebbe iscriversi al più temuto liceo di teppisti del Giappone, in quanto erede di una famiglia Yakuza e, incredibile ma vero, lei e lui sono identici, come gemelli. Quindi lui la traveste da uomo e la spedisce a frequentare la scuola di teppisti, dove dovrà farsi strada battendo uno dopo l'altro i più temuti picchiatori, mentre lui... si traveste da donna e va a condurre una vita da scolaretta.
Purtroppo non si vede mai cosa fa lui, si vede solo cosa fa lei e, manco a dirlo, è una specie di Bruce Lee che rompe il sederino a tutti. Ovviamente tutti quelli che batte diventano amici suoi, praticamente membri del reverse harem ma completamente all'uscuro del fatto lei non abbia il pene, perché "se picchia così forte non può essere una donna". Lol.
Nella stessa scuola c'è il fratello maggiore del gemellino fuggiasco travestito, che è tipo la leggenda/boss finale ma non ci arriviamo, sculaccia solo fino al secondo anno ma non ci fanno vedere il terzo e, quindi, la vetta. Trucco per una seconda serie? Tra l'altro il fratellone potrebbe averla sgamata, ma non lo sappiamo.
Restano 12 episodi da 10 minuti scarsi l'uno, per cui non è da pretendere chissà cosa. Cheesy e trash la fanno da padrone, co 'sti ragazzotti tirati a lucido che di teppista hanno giusto l'etichetta imposta dal titolo e non la sgamano mai, lei che si comporta palesemente come una donna ma se inizia a picchiarti sò affari tua... ma il peggio è l'atmosfera caspita, per dare un senso di "decadenza" hanno apposto nella scuola con photoshop graffiti con scritte assolutamente a caso, colorati e finti quanto un videoclip dei duemila. Nel cortile della stessa tirano su concerti idol e fanno i gruppi di studio negli attici da centinaia di migliaia di yen... e daje.
Titolo: Re:[A+C] Piacere proibito o proibito piacere
Inserito da: Blasor il 4 Febbraio, 2022, 00:12:33
Piacere proibito: Extremely Straightforward Boyfriend x Girlfriend (manga)

(https://www.animeclick.it/immagini/manga/Do_Chokkyuu_Kareshi_x_Kanojo/gallery_original/Do_Chokkyuu_Kareshi_x_Kanojo-606345b2cae96.jpeg)

Liceo: lui è un ammasso di muscoli e sincerità che raramente riesce a parlare senza urlare al mondo la sua presenza, lei totale femminilità ed energia. Esplosivi e... innamorati?
IL romcom moderno su carta, che di solito non è un complimento. A quel paese harem, reverse, waifu, husbando, il protagonista maschile senza spina dorsale, la protagonista femminile senza cervello. Spazio all'amore, alla vita, alle LETTERE MAIUSCOLE. Setting come mille, svolgimento quasi unico. In un genere ormai quasi del tutto spogliato di trama, la scelta è stata semplicissima: fare nell'intreccio tutto il contrario di quello che fanno gli altri. Protagonisti entrambi forti, determinati, che insieme crescono e comprendono ogni componente e step della loro vita insieme incluso il sesso, manco poco. A completare il pacchetto simpatici comprimari, sano "over the top" e corrette dosi di tenerezza e comicità. Nel contesto degli odiosissimi romcom monodimensionali da cui purtroppo non sfugge, la miglior cosa abbia mai letto a mani basse. La trovata per la quarta parete nel finale è un omaggio al lettore come ne ho visti pochi. Gli avessero dato più dimensioni e profondità sarebbe stato una perla ma è evidente non ne avevano modo, il fatto non avrà mai un adattamento animato per troppi motivi è criminale. Zero pretese ma totale vittoria, consideratemi invidioso. 7 volumi.
Titolo: Re:[A+C] Piacere proibito o proibito piacere
Inserito da: Sensei il 12 Febbraio, 2022, 23:09:57
Non lo conoscevo...sembra allegro e tu molto convinto  :sisi:
Lo recupero  :sisi:


Edit: mi riferisco a  Extremely Straightforward Boyfriend x Girlfriend (manga)
Titolo: Re:[A+C] Piacere proibito o proibito piacere
Inserito da: Blasor il 13 Febbraio, 2022, 00:19:38
L'ho messo qui perché i limiti oggettivamente ci sono ma soggettivamente me lo sono gustato. Mi capita tanta di quella scialberia sul genere che ogni tanto voglio spenderle, belle parole :asd:
Titolo: Re:[A+C] Piacere proibito o proibito piacere
Inserito da: Sensei il 18 Febbraio, 2022, 21:03:34
Letto...mi è piaciuto  :sisi:
Tema abusato, svolgimento freschissimo.
Poi l'aver concentrato tutto in una quarantina di capitoli è perfetto!

Grazie per il suggerimento  :beer:
Titolo: Re:[A+C] Piacere proibito o proibito piacere
Inserito da: Blasor il 19 Febbraio, 2022, 13:54:45
Figurati, felicissimo sia piaciuto :beer:
Carina la parte del matrimonio dove praticamente hanno invitato anche il "lettore", vero?
Titolo: Re: [A+C] Piacere proibito o proibito piacere
Inserito da: Blasor il 19 Aprile, 2022, 22:44:10
Proibito piacere: Cheer Boys!! (anime)

(https://media.redadn.es/imagenes/animanga-1_288600.jpg)

Non è ancora estate e già parto con le trashate, benissimo!
Se qualcuno ha presente Free! (io purtroppo sì), siamo lì: ragazzi prevalentemente fighi e sensibili a livelli da feticcio si cimentano in qualcosa che vogliono riesca contro tutto e tutti quelli gli dicono il contrario. In questo caso vogliono fare i cheerleader.
La verità è che volevo Ragazze nel pallone (https://www.imdb.com/title/tt0204946/?ref_=fn_al_tt_1) al contrario ma non era possibile potessi averlo, per cui è finito per essere semplicemente la bella copia di Free.
Come tale: è un anime sul cheerleading dove effettivamente si cheerleada, ma si poteva cheerleadare di più. Caratterizzazioni uno steppino in più per tutti. Sessualità definita, qualora non definita non c'è interesse nel lasciarla particolarmente ambigua. Comprimari esistono, manco pochi e funzionano bene, tra cui esseri femminili che non sono una chimera. Semplicemente 'sta roba avrà tanti difetti ma è scritta molto meglio di Free (della serie basta l'esperienza ventennale di Reiko Yoshida moscia, che tra parentesi ha scritto anche mattoni come K-On, a fregare KyoAni quando non scrive per loro), il che è tutto dire. Più contenuto, più crescita, più VERI problemi e successi nella vita con determinate reazioni, più obbiettivi prefissati. Soprattutto, più divertente.
Però Brain's Base assolutamente NON all'altezza del nome che porta.
Titolo: Re: [A+C] Piacere proibito o proibito piacere
Inserito da: Parsifal il 20 Aprile, 2022, 00:02:00
mmmh molto guilty pleasure in effetti  :sweat:  :D

Cmq di serie tv e film che potrei mettere in una mia personale categoria ne conosco ma di anime effettivamente non credo mi sia mai capitato.

Non è un piacere proibito ma poco tempo fà vidi uno shonen'ai a tutti gli effetti, non ricordo di averne mai visti (non nel senso stretto del termine, insomma scene qua e là in diversi anime), però a dire il vero non lo definirei solo, shonen'ai, trattasi di Given, scoperto per caso su crunchyroll, genere musicale/sentimentale, per certi versi mi ha ricordato Beck (che io adorai). Mi è piaciuto molto, peccato che l'anime, 11 episodi, copre solo parte del manga

(https://www.animeclick.it/immagini/anime/Given/cover/Given-cover.jpg)
Titolo: Re: [A+C] Piacere proibito o proibito piacere
Inserito da: Blasor il 20 Aprile, 2022, 00:26:22
Da non dimenticare il metro:

Citazione di: Blasor il 26 Gennaio, 2022, 19:05:35La distinzione è semplice, il titolo apre con "Piacere proibito" se è andata bene, "Proibito piacere" se è andata male.

:notooth:

Si potrebbe anche in effetti estendere a film e telefilm, per carità, il vincolo era per pura mia comodità iniziale di concetto.


Uno shounen-ai che non fosse terribile mi è capitato in effetti, tale Monochrome Factor. Certo niente affatto brillante, ma quando Star Comics me lo interruppe un po' male ci rimasi.
Poi ci sono capolavori tipo Patalliro che quando finiranno di essere tradotti sarà sempre troppo tardi.
Titolo: Re: [A+C] Piacere proibito o proibito piacere
Inserito da: Parsifal il 20 Aprile, 2022, 00:51:10
È che a volte mi capita di leggere con "un occhio solo" per un motivo o per un altro e questo è il risultato  :bua:  :sweat: (se hai visto quell'episodio puoi immaginare di che parlo)
(https://media3.giphy.com/media/3o6MboU61vLWGvTzqM/giphy.gif?cid=ecf05e47xpu35zc7xow1dlckmm8dxz0x5tgzyx5gfjjt5ffm&rid=giphy.gif&ct=g)



Aspè intendi che in genere gli shounen-ai da te visionati siano stati terribili o ho capito male?? Perchè per il genere appunto non sono ferrato come ho spiegato sopra.
Titolo: Re: [A+C] Piacere proibito o proibito piacere
Inserito da: Blasor il 20 Aprile, 2022, 01:01:23
Sì giusto, ma pure shoujo-ai eh, mi sono capitate trashate inenarrabili. Il che potrebbe anche essere colpa mia che pesco malissimo.
Titolo: Re: [A+C] Piacere proibito o proibito piacere
Inserito da: Blasor il 2 Maggio, 2022, 01:57:06
Piacere proibito: Boku Girl (manga)

(https://cdn.myanimelist.net/images/manga/3/118395l.jpg)

Mizuki è maschio ma pare assolutamente una femmina, però avendolo il padre cresciuto con in testa la via dell' "uomo vero", si complessa. La divinità del dispetto madornale Loki, casualmente una loli, lo nota e decide di trasformarlo per scherzo in una ragazza. Tra le varie conseguenze, a parte la confusione nella testa del nostro malcapitato e la vita pressoché distrutta, ne spiccano due: come può adesso il nostro confessare i suoi sentimenti alla bella ragazza che gli piace? Mentre anche la testa del suo ruvido ma aitante migliore amico entra in discreta confusione.
11 volumi, disponibilità fantradotta. Mettiamo subito in chiaro: questo manga è cominciato nel 2013 e si vede. E' un condensato di fondamentalmente tutto quello oggi è considerato disdicevole o fonte di twitter-raging. Ripeto, tutto, fatico a capire cosa gli manchi.
Prendiamo Ranma in setting scolastico e seguiamo le Takahashi-rules per il cast, swappiamo il main genderswapping (giuro, ha senso), aumentiamo di brutto l'ecchi (veramente borderline), tiriamo lo sciacquone insieme alla sospensione dell'incredulità. Otteniamo un casino, sì, ma assolutamente divertente.
Un casino scritto con furbizia sopraffina, nel miglior modo possibile per tenere vivo l'interesse, affezionarsi a personaggi ed eventi, spingerti a non fermarti per capire quale diamine di assurdità o situazione da galera riusciranno a tirare fuori ogni volta.
Una magia, non so spiegarla altrimenti, dove perdoni ogni stronzata sia per il modo in cui è apparecchiata, sia in virtù di cosa causa o rappresenta. In tutto ciò, ancora più di Mizuki nel suo totale caos psicofisico, avevo molte pacche sulla spalla per il personaggio di Takeru il migliore amico. E' pessimo, ma lo sa.
Il problema è che regge tutto benissimo per dieci volumi, ma nell'undicesimo non dico crolla, ma non è assolutamente all'altezza. Imho hanno dovuto spicciarsi, infatti due cosette se le sono perse per strada e torniamo forse un po' troppo nei ranghi per arrivare alla conclusione. Conclusione che, sia chiaro, è valida e provocatoria, assolutamente non l'avrei voluta diversa, solo non ritengo ci siamo arrivati nel modo migliore era ancora possibile.
Ne esco con un retrogusto amaro ma contento, resta l'antesignano di tutto quel filone ora molto modaiolo di opere che sfidano la linea di confine tra ecchi e hentai. All'epoca era ancora tabù in TV, per questo nonostante il successo non è diventato anime neppure per sbaglio. Tuttavia nella proposta riusciva ad avere più tatto delle porcheriole attuali, il che è tutto dire.
Titolo: Re: [A+C] Piacere proibito o proibito piacere
Inserito da: Blasor il 21 Maggio, 2022, 15:51:13
Mi sono accorto è uscito in Italia (Jpop) e ovviamente ha scatenato polemiche, colgo l'occasione.


Proibito piacere: Nii-chan (manga)

(https://images-na.ssl-images-amazon.com/images/I/41TzqZmvCTL._SX356_BO1,204,203,200_.jpg)

Per la serie non facciamoci mancare nulla.
In sintesi: ragazzino viene adescato e molestato da un ragazzotto, che fortunatamente viene scoperto ma riesce a fuggire. Anni dopo il trauma causa turbe sessuali molto sindrome di Stoccolma al ragazzino ormai liceale, che non riesce a dimenticare il pedo-sterco...
Ora, per i più 'sta roba resta veramente grave e spaventosa ma oggettivamente no, non lo è. Non lo è per quello abbiamo visto in produzioni live-action, non lo è per chi sa distinguere la finzione dalla realtà, non lo è per chi è avvezzo a hentai/yaoi onestamente molto peggio e ho detto tutto. Due sono le cose che, però, spiegano bene la reazione del pubblico nostrano.

1) La "logica" di questo manga in effetti sì, è spaventosa. Il livello di sottovalutazione del pericolo e dei reati dei personaggi è di per sé più inquietante dei contenuti ed è anche per questo che la gente si indigna, imho. Paraculamente si giustifica col cast, costellato di personaggi ampiamente broken, in un modo o nell'altro.
2) Come diavolo è venuto in mente a Jpop di pubblicare 'sta roba. O meglio, come se fosse stato necessario una volta di più ribadire che almeno per fortuna la censura cartacea qui non esiste (quasi) per niente. Ma allo stesso tempo: perché yaoi sì ed hentai no? A che scopo la "provocazione"? Non ho ancora colto il senso di questa mossa, vendite a parte se su Amazon figura ancora al primo posto nelle vendite di "manga sentimentale" :sweat:

Detto ciò, onestamente non è neppure 'sto gran che. Shock value fine a sé stesso, ha una trovata buona da metà che mischia le carte e lo fa finalmente "funzionare" decentemente grazie anche a, guarda caso, un provvidenziale personaggio femminile. Da quel punto poteva in effetti decollare, le carte c'erano tutte, ma paradossalmente è stato scelto di giocare più sicuri. Ma ho apprezzato lo "switch" di alcuni, senza dubbio, finale compreso che è la ciliegina pochi apprezzeranno, ma è giusto la ingoglino così... a costo di strozzarsi.

Titolo: Re: [A+C] Piacere proibito o proibito piacere
Inserito da: Blasor il 14 Giugno, 2022, 14:31:37
Citazione di: Parsifal il 20 Aprile, 2022, 00:02:00Non è un piacere proibito ma poco tempo fà vidi uno shonen'ai a tutti gli effetti, non ricordo di averne mai visti (non nel senso stretto del termine, insomma scene qua e là in diversi anime), però a dire il vero non lo definirei solo, shonen'ai, trattasi di Given, scoperto per caso su crunchyroll, genere musicale/sentimentale, per certi versi mi ha ricordato Beck (che io adorai). Mi è piaciuto molto, peccato che l'anime, 11 episodi, copre solo parte del manga

https://www.instagram.com/p/CewhrTcLAK_/?utm_source=ig_embed&ig_rid=fffc0bf7-82e2-46a4-9ea5-efbf1c3ec780
Titolo: Re: [A+C] Piacere proibito o proibito piacere
Inserito da: Don G il 15 Giugno, 2022, 08:37:07
Citazione di: Blasor il 21 Maggio, 2022, 15:51:13Mi sono accorto è uscito in Italia (Jpop) e ovviamente ha scatenato polemiche, colgo l'occasione.


Proibito piacere: Nii-chan (manga)

(https://images-na.ssl-images-amazon.com/images/I/41TzqZmvCTL._SX356_BO1,204,203,200_.jpg)

Per la serie non facciamoci mancare nulla.
In sintesi: ragazzino viene adescato e molestato da un ragazzotto, che fortunatamente viene scoperto ma riesce a fuggire. Anni dopo il trauma causa turbe sessuali molto sindrome di Stoccolma al ragazzino ormai liceale, che non riesce a dimenticare il pedo-sterco...
Ora, per i più 'sta roba resta veramente grave e spaventosa ma oggettivamente no, non lo è. Non lo è per quello abbiamo visto in produzioni live-action, non lo è per chi sa distinguere la finzione dalla realtà, non lo è per chi è avvezzo a hentai/yaoi onestamente molto peggio e ho detto tutto. Due sono le cose che, però, spiegano bene la reazione del pubblico nostrano.

1) La "logica" di questo manga in effetti sì, è spaventosa. Il livello di sottovalutazione del pericolo e dei reati dei personaggi è di per sé più inquietante dei contenuti ed è anche per questo che la gente si indigna, imho. Paraculamente si giustifica col cast, costellato di personaggi ampiamente broken, in un modo o nell'altro.
2) Come diavolo è venuto in mente a Jpop di pubblicare 'sta roba. O meglio, come se fosse stato necessario una volta di più ribadire che almeno per fortuna la censura cartacea qui non esiste (quasi) per niente. Ma allo stesso tempo: perché yaoi sì ed hentai no? A che scopo la "provocazione"? Non ho ancora colto il senso di questa mossa, vendite a parte se su Amazon figura ancora al primo posto nelle vendite di "manga sentimentale" :sweat:

Detto ciò, onestamente non è neppure 'sto gran che. Shock value fine a sé stesso, ha una trovata buona da metà che mischia le carte e lo fa finalmente "funzionare" decentemente grazie anche a, guarda caso, un provvidenziale personaggio femminile. Da quel punto poteva in effetti decollare, le carte c'erano tutte, ma paradossalmente è stato scelto di giocare più sicuri. Ma ho apprezzato lo "switch" di alcuni, senza dubbio, finale compreso che è la ciliegina pochi apprezzeranno, ma è giusto la ingoglino così... a costo di strozzarsi.



(https://memegenerator.net/img/instances/81492923.jpg)


Titolo: Re: [A+C] Piacere proibito o proibito piacere
Inserito da: Blasor il 15 Giugno, 2022, 13:22:01
Citazione di: Don G il 15 Giugno, 2022, 08:37:07(https://memegenerator.net/img/instances/81492923.jpg)

Eh no, su carta in Italia è "consigliato ad un pubblico maturo" :asd:
Titolo: Re: [A+C] Piacere proibito o proibito piacere
Inserito da: Don G il 16 Giugno, 2022, 00:16:12
Citazione di: Blasor il 15 Giugno, 2022, 13:22:01Eh no, su carta in Italia è "consigliato ad un pubblico maturo" :asd:

ma è censurato? perchè io online ho visto dei bj niente male :sisi:
Titolo: Re: [A+C] Piacere proibito o proibito piacere
Inserito da: Blasor il 16 Giugno, 2022, 01:15:23
 :hihi:

Recensioni dicono non è censurato, personalmente ancora non ho avuto modo di sfogliarlo in fumetteria.
Titolo: Re: [A+C] Piacere proibito o proibito piacere
Inserito da: Blasor il 7 Settembre, 2022, 15:45:48
Tripletta!


Piacere proibito: Sola (anime)

(https://www.animeemanga.it/wp-content/uploads/2014/01/Sola.jpg)


13 + 2 episodi.
Lui è fissato con la fotografia e principalmente del cielo, contornato da varie figure femminili che non si sa bene come lo sopportano, io lo avrei preso a manrovesci a intervalli orari. Una sera, non casualmente col buio, ne spunta una nuova che non pare esattamente una ragazza come tutte le altre.
Se una roba si chiama Sòla, sai cosa aspetttarti, anche se ad un certo punto capisci che voleva essere un vezzeggiativo di sora, il cielo. E' effettivamente una discreta sòla fino a due terzi, momento in cui ha una colpo di scena non mi aspettavo assolutamente e riesce quasi a farsi perdonare tutto fino alla fine.
Per i buchi mi aspettavo fosse un adattamento da visual novel ma non lo è, è più o meno un Air-wannabe che voleva troppo ma ha comunque ottenuto qualcosa, che è già qualcosa.
Molto bello un tema in particolare.

https://www.youtube.com/watch?v=JiDni7xrMKk



Proibito piacere: Tokimeki Memorial - Only Love (anime)

(https://www.ilbazardimari.net/wp-content/uploads/a1461.jpg)


25 + 1 episodi.
Tizio arriva nella scuola di Tokimeki Memorial Online, dove interagisce con i personaggi del gioco per una serie di dinamiche comiche e romantiche, mentre la produzione si augura lo spettatore faccia self-insert.
Spoilerone: non funziona tanto bene. Tokimeki è condannato ad avere adattamenti brutti, non contenti la serie è veramente troppo lunga. Ho apprezzato il lato comico ma stanca presto, quello romantico è di una pesantezza mitica, le citazioni Konami che potrebbero salvare la baracca troppo poche. Semplicemente non c'era il minimo dubbio su quale fanciulla doveva scegliere, ma l'intero cast passa così tanto tempo a masturbarsi solo mentalmente che finisce per essere l'ultimo dei problemi.
Assolutamente NON la miglior produzione AIC A.S.T.A. Date un oscar al pulcino incazzoso che prova a reggere da solo l'intera baracca.



Proibito piacere: DearS (anime)

https://www.youtube.com/watch?v=GokjewRR0ok


Il titolo della sigla di questo anime è I'm your slave. Con la trama abbiamo finito.
Non so perché ancora provo a farmi dimostrare da Peach-Pit che non sono le cugine sfigate delle CLAMP, ma rieccoci qua.
L'anime taglia il mondo e fondamentalmente non finisce, il manga non lo so ma sono certo prima o poi sarò abbastanza masochista da appurarlo.
Persino Chobits aveva più dignità artistica di questa roba e ho detto tutto. Prodotto figlio dei suoi tempi, tempi che hanno offerto comunque di meglio persino nello stesso ambito.
Qualsiasi buono spunto di trama e sociale salti fuori (e salta fuori), viene soffocato e banalizzato dall'impianto porcello e stupidino alla base, da cui non si schioda nemmeno per sbaglio. Se il manga ci mette una pezza pure minima, sarebbe già qualcosa.
Mi resta la sigla degli Under17, seppur trash, con quei giri di chitarra sempre troppo sprecati per certe produzioni.
Era un secolo non vedevo un anime prodotto da Daume e cazzarola se sanno fare di meglio. Idem il regista.
Titolo: Re: [A+C] Piacere proibito o proibito piacere
Inserito da: Blasor il 10 Gennaio, 2023, 01:10:38
Citazione di: Blasor il  7 Settembre, 2022, 15:45:48L'anime taglia il mondo e fondamentalmente non finisce, il manga non lo so ma sono certo prima o poi sarò abbastanza masochista da appurarlo.

Appunto.
Proibito piacere: DearS (manga)

(https://m.media-amazon.com/images/I/513XWX8BPEL.jpg)

Salta fuori che il manga ha sì il resto della storia non è stata animata per probabile floppone di adattamento, ma quanto a tagliare a parità di punto di arrivo non è che poi l'anime tagli molto. Per certi versi è più specifico, per altri più spiccio, comunque hanno fatto un'insalata che non corrisponde in tutto e per tutto alla controparte fumetto.
In ogni caso ho quasi preferito l'anime, il che è tuitto dire. Funzionicchia esclusivamente in ambito fetish, gli spunti migliori e più drammatici non trovano realizzazione, controsensi e vicoli ciechi qua e là, il finale non so se è più assurdo o semplicemente scemo. Per fortuna non ha avuto un sequel.
Un aspetto carino è stato dare spazio alle bambole "da collezione" e convention ad esse dedicata. Non ricordo neanche più l'ultima volta ne ho visto rappresentazione in un animanga. Era una cosa andava molto di moda un tempo, chissà se ancora regge.
Arriverà il giorno in cui non mi farete pena, Peach-Pit, ma non è neanche oggi.
8 volumi, contrariamente all'anime mai arrivato è stato pubblicato in Italia da Flashbook ormai ben 15 anni fa.
Titolo: Re: [A+C] Piacere proibito o proibito piacere
Inserito da: Blasor il 16 Gennaio, 2023, 21:20:18
Piacere proibito: Kouga-san no Kamiguse (manga)

(https://m.media-amazon.com/images/I/512KxKDq2FL._SY346_.jpg)

Kouga-san sembra Wendy di Peter Pan ed è la più amata della classe, soprattutto dal nostro giovine Mochida-kun, il quale scoprirà presto più che Wendy è Kodrick, il coccodrillo. No, non è un horror.
Piccola storia romantica di un grande fetish inquietantello, credo non riesca ad esprimere appieno ciò che voleva, sempre l'abbia voluto. Detto questo scorre e ha piacevolissimi momenti e disegni, anche troppo quando si tratta di valorizzare la bocca... abbiamo avuto protagonisti maschili ben peggiori, per cui pacchetta sulla spalla di Masochida-kun.
3 volumi completamente fantradotti in inglese. Ottimo tappabuchi.
Titolo: Re: [A+C] Piacere proibito o proibito piacere
Inserito da: Blasor il 12 Febbraio, 2023, 22:41:24
Piacere proibito: Tabako-chan (manga)

(https://img1.ak.crunchyroll.com/i/spire4/077ba3a680f320d052749a5e33c91e571475783993_full.jpg)

In pratica: il fumo delle sigarette dei fumatori si tramuta in donnine svolazzanti che li accompagnano durante le loro pause. Seguiamo il protagonista, parenti, colleghi e le loro marche preferite.
L'apprezzamento varia enormemente a seconda del contesto. Per i non fumatori è principalmente scemo col botto, per chi fumava o fuma ha il suo perché, per chi conosce le marche di tabacco giapponese (e americano) è ulteriormente gustoso dato i riferimenti sono molti.
Resta scemo ma non stupido, caratterizzato in modo funzionalmente comprensibile, certi capitoli rievocano situazioni, sensazioni e ricordi che un consumatore di tabacco ben conosce. Dai flashback sul vizio (i migliori) alla prospettiva di smettere, passando per "pubblicità" sia pro che contro e l'inaspettato arrivo del nemico naturale della sigaretta classica :notooth:
In finale, pensavo di gradirlo molto meno.
2 volumi completamente fantradotti in inglese.
Titolo: Re: [A+C] Piacere proibito o proibito piacere
Inserito da: Blasor il 23 Marzo, 2023, 00:49:46
Piacere proibito: Piace: Watashi no Italian (anime)

(https://www.gamers4um.it/public/smf/proxy.php?request=http%3A%2F%2Fimg1.ak.crunchyroll.com%2Fi%2Fspire1%2F99ee71ecdf643e26336d26cb44b752231480785293_full.jpg&hash=e48c0a0c7f7504ce5b871bbe164225b5de825ae6)

12 brevi episodi.
Scolaretta abitante di una non meglio precisata località balneare giapponese, scova tornando da scuola un ristorante immerso nel verde, tale "Trattoria Festa". La ragazza ne è così colpita da volerci lavorare, senza sapere assolutamente niente di cucina italiana.
Anime tratto da un manga di identico tenore: giapponesi fanno una serie incentrata sulla cucina italiana, a volte confusa per cucina ispanica, abbondantemente cosparsa di donnine e ometti carini e tanti sogni nel cassetto di diventare chef dello stivale. Cosa potrebbe andare storto?
Tutto, seriamente, tutto quanto. Eppure mi sono divertito un sacco.
Questa roba non è stata capita da nessuno fuori dal Giappone, men che meno dagli italiani. Si sono soffermati su quanto sia palesemente tutto sbagliato e/o fuori luogo. Che è vero, ma manca un piccolo particolare: non frega un razzo a nessuno. Non viene capito che all'estero non frega niente di mangiare italiano, frega di mangiare la propria idea dell'Italia. Big Night è un film che traduceva perfettamente tutto questo senza la minima sbavatura già nei primi minuti e ancora in troppo pochi l'hanno visto, mi concedo questo piccolo OT:

https://www.youtube.com/watch?v=EMKzP3rram0
 
Il Giappone non fa eccezione e tutti i piatti che si vedono nella serie, inclusi i procedimenti e le varianti alle ricette evidenziati, spiegati... non fanno che questo: presentare la "propria" Italia. Del resto, cosa si fa anche qui in certi ristoranti asiatici?
Ristorante Paradiso (https://www.gamers4um.it/public/smf/index.php?topic=8365) usava il ristorante come scusa per parlare più dei luoghi che fanno da sfondo alle dinamiche tra i personaggi. Piace vuole invece usare proprio la cucina, come sfondo di dinamiche sicuramente più semplificate. La verità è che dura così poco che qualsiasi bestemmia culinaria viene proposta è pressoché innocua (quando neppure peggiore di certi intrugli americani). E' anzi e paradossalmente un documento per capire in che modo in Giappone viene realisticamente adattata e consumata una cucina così diversa, ma che tanto li attira. Addirittura certe ricette sono assolutamente legit, con varianti semplici che si vedono fare anche da noi regionalmente.
Piccolo, simpatico, colorato, involontariamente trash (come non citare già il primo episodio col maiale nero iberico e la sangria nel quinto, soooo italianish) né pretende di essere preso veramente sul serio. Ha secondo me pienamente centrato il suo target. E' un peccato le release ufficiali non hanno tradotto le vere ricette che venivano sciorinate durante le ending, cosa a cui fortunatamente hanno pensato i fansubber.
Titolo: Re: [A+C] Piacere proibito o proibito piacere
Inserito da: Turrican3 il 23 Marzo, 2023, 08:11:32
E questo inaspettato (OT) di Big Night, ma... ma... :o :lol:

Peccato per l'accento caricato, suona un po' innaturale/forzato secondo me. Ma vabbè, non è un dramma.
Titolo: Re: [A+C] Piacere proibito o proibito piacere
Inserito da: Blasor il 23 Marzo, 2023, 21:11:21
Citazione di: Turrican3 il 23 Marzo, 2023, 08:11:32Peccato per l'accento caricato, suona un po' innaturale/forzato secondo me. Ma vabbè, non è un dramma.

Eh lo so. Infatti in originale è ancora più gustoso.
Titolo: Re: [A+C] Piacere proibito o proibito piacere
Inserito da: Turrican3 il 23 Marzo, 2023, 21:24:29
Quello è in americano italianizzato invece? :D
Titolo: Re: [A+C] Piacere proibito o proibito piacere
Inserito da: Blasor il 23 Marzo, 2023, 22:02:55
Yes!

https://youtu.be/NLWy9Wp_RWY?t=18
Titolo: Re: [A+C] Piacere proibito o proibito piacere
Inserito da: Turrican3 il 24 Marzo, 2023, 09:31:47
Dovrei attivare i sottotitoli per seguire bene perché purtroppo col solo parlato "veloce" molte cose mi sfuggono ma vabbè, non sarebbe certo un dramma, fantastico. :lol:
Titolo: Re: [A+C] Piacere proibito o proibito piacere
Inserito da: Blasor il 4 Giugno, 2023, 16:41:39
Proibito piacere: Nyanta to Pomeko – Even if you say you believe me now, it's too late. (manga)

(https://cdn.myanimelist.net/images/manga/3/252455l.jpg)

Due liceali di sesso opposto presi negli anni a pizze da ogni dinamica scolastica sociale possibile, somigliano adesso a Vittorio Sgarbi se avesse autocontrollo. L'unica consolazione nella vita, insospettabilmente in comune, servirà a qualcosa?
We live in a society: the rom-com. Haganai (https://www.animenewsnetwork.com/encyclopedia/anime.php?id=12983) mi stava sulle palle ma non avevo ancora visto niente.
Legati ai traumi ci sono gli aspetti migliori che in finale non servono propriamente a niente, rendendo tutto assolutamente inutile. Il primo aspetto è la scaltrezza sociale sviluppata dai due, che non corrisponde purtroppo alla coerenza, ma è una semplice fase moralmente mestruale (per entrambi, anzi, per lui di più). Il secondo aspetto è il circoletto composto da chi i traumi li ha causati, con le relative dinamiche, probabilmente il tesoro nascosto della storia non dico fosse stato usato bene, piuttosto fosse stato usato.
Perché dal calderone è stato estratto proprio questo? Perché a quanto pare è scritto e disegnato da due Vtuber. Ci sarà tempo nei prossimi anni per convincermi il livello medio non è esattamente quello che sospettavo, nessun problema.
E per la serie il target parla da solo: le cause di trauma sono sempre e tutte femmine. SORPRENDENTE!
2 volumi completamente fantradotti in inglese. Il secondo è anche peggio del primo.



Proibito piacere: Minpou Kaisei - Japan Becomes a Polygamous Marriage System (manga)

(https://cdn.myanimelist.net/images/manga/3/209352l.jpg)

(https://media.tenor.com/r9VMUxFQotMAAAAd/male-fantasy-appeals-to-the-male-fantasy.gif)

In pratica per risollevare economia e nascite il Giappone ha la brillante idea di rendere legale la poligamia, ma i requisiti per gli uomini al fine di praticarla la rendono appannaggio di pochi eletti. Uno dei requisiti ha una simpatica backdoor, che il nostro protagonista cuorcontento e già impegnato manco a dirlo "vince" involontariamente. Quindi adesso che (o meglio chi) si fa?
Aveva tutte le carte in regola per la trashata del secolo, ma arrivati già a metà capisci non ce la può fare e a due volumi dalla fine è gia completamente deragliato e sbrodolato. Il penultimo volume è livello Vanzina veramente.
Il fatto è che lo scenario e i piccoli/grandi temi da adulti sono spanne sopra ogni singolo personaggio, ma nel momento in cui elaborano le trovate migliori per caratterizzarlo perdono completamente qualsiasi senso nella scenaggiatura (e ce n'era già poco). Ma di brutto. Scoprire era tutta una trovata per intascarsi le tasse dei ricchi (e come li vorrebbero fregare) è fantastico, ma se poi "acchiappale tutte" non vale perché tre mogli sì ma la quarta no, non sia mai, che non entrava neppure in modo tanto diverso dalle altre due incomode nel nucleo e poi è proibito dalla legge... sì vabbè e quel finale allora? :|
Ed è un peccato, perché finisce semplicemente per essere una fabbrica di controsensi continui che non funziona. Maschilista? Femminista? Paraculo? Tutto e niente. Lui poi è da calci nelle palle, in un modo o nell'altro.
Satoru Akahori (https://en.wikipedia.org/wiki/Satoru_Akahori) oltre gli indubbi meriti avrà scritto anche monnèzza, ma qui siamo in pole. Spiace la discreta matita di Sakura Takeuchi si sia per ora fermata sulla conclusione di 'sta roba.
6 volumi completamente fantradotti in inglese.
Titolo: Re: [A+C] Piacere proibito o proibito piacere
Inserito da: Don G il 4 Giugno, 2023, 21:18:00
ammetto che xenoblade mi ha rovinato i miei standard e per un determinato periodo mi ha messo alla ricerca disperata di storie animanga polyamory che non fossero le solite commediole harem, ma la conclusione mia e di altri è che fosse un concept troppo hardcore (o occidentale?) per gli scrittori dell'industria dell'intrattenimento giappa. la cosa più vicina e soddisfacente nella quale mi sono imbattuto (coi dovuti limiti) è la relazione fra araragi-senjou-shinobu in monogatari.
Titolo: Re: [A+C] Piacere proibito o proibito piacere
Inserito da: Blasor il 5 Giugno, 2023, 00:09:17
Citazione di: Don G il  4 Giugno, 2023, 21:18:00(o occidentale?)

Beh... è proprio nelle culture prive di sovrastrutture religiose "paleocristiane" che ritrovi il tema non solo in qualche storiella sconcia ad obbiettivi onanisti.
Le opere giapponesi a tema storico (non solo ma anche riguardo la loro storia) sono piene di ottimi esponenti al riguardo, mentre sono stati molto interessanti anche non troppi anni fa sia Hare Kon., sia Honeymoon Salad.

Il vero problema è avere scritture decenti sul tema, che trascende dal discorso giapponese o non giapponese.
Titolo: Re: [A+C] Piacere proibito o proibito piacere
Inserito da: Blasor il 28 Giugno, 2023, 01:49:11
Proibito piacere: Tefure. - Hand Friend (manga)

(https://cdn.myanimelist.net/images/manga/1/270444l.jpg)

Due liceali instaurano uno strano rapporto clandestino incentrato sul fetish di toccarsi le mani, il piccolo particolare è che lui è già fidanzato e lei è già considerata una gran peripatetica.
Basta prendere un altro fetish (https://www.gamers4um.it/public/smf/index.php?msg=249343), vedere come aveva funzionato e fare tutto peggio e al contrario.
Disegno carente tolti (pochi) visi e (tante) mani, sceneggiatura pretestuosa, sbrigativa e di un vuoto retrogrado, non so qual'è la trovata più assurda riesce a cacciare in calcio d'angolo, probabilmente tra il fratellastro molestatore seriale che non c'è bisogno di arrestare/sputtanare e le corna lesbo hanno probabilmente anticipato le corna principali per cui... chi ha cominciato prima? Seri? :|
Credo una delle cose più brutte abbia mai letto in vita mia. No, non ho detto trash.
3 volumi credo e spero completamente fantradotti in inglese, non vorrei ci sia altro.
Titolo: Re: [A+C] Piacere proibito o proibito piacere
Inserito da: Blasor il 16 Luglio, 2023, 23:45:58
Proibito piacere: Teacher Addiction (manga)

30-1686028420.jpg

La liceale Misao conduce una vita apparentemente normale, non fosse per la necessità di adescare quarantenni, gli unici in grado di soddisfare il suo continuo desiderio sessuale. Un giovane docente adescato "per errore" è determinato a farla smettere.
Una delle migliori protagoniste di uno smut (quasi anche di uno shojo in generale) imprigionata in uno dei manga più brutti della storia. Problemi veri, carattere vero, processi mentali veri... tutto sprecato in mezzo a un parco di personaggi che, quando non direttamente inutili e/o insulsi, non colgono e non apprezzano abbastanza. Fino all'inevitabile finale confortevole assolutamente immeritato (per lui) e liquidato in quattro e quattr'otto. Salvo giusto e paradossalmente la povera ruota di scorta.
E' meno vistoso/volgare di quanto possa sembrare.
20 capitoli completamente fantradotti in inglese, lunghezza di un volume o massimo due.
Titolo: Re: [A+C] Piacere proibito o proibito piacere
Inserito da: Blasor il 31 Agosto, 2023, 01:45:37
Piacere proibito: A Cute Girl with Nasty Look (manga)

(https://cdn.myanimelist.net/images/manga/1/254722l.jpg)

Il protagonista crede gli piaccia una nota teppista. Del resto crede anche sia una teppista, né è il solo.
Hamita è autore di spesso pregevoli storie brevi, questa è la seconda serializzazione lunghetta dopo tale porcatella This Italian Girl Has Become Such a Freeloader (di cui ancora si indaga cosa ci sia di "italiano", oltretutto).
Di buono c'è stavolta va un po' meglio. Parte parodico, prosegue con comprimari ed un certo filo narrativo vuole effettivamente andare a parare da qualche parte, chiude più o meno scontato. Magari la prossima serializzazione sarà la volta buona definitiva, chissà. Di certo avere assistenti gioverebbe enormemente, si vede.
3 volumi completamente fantradotti in inglese.
Titolo: Re: [A+C] Piacere proibito o proibito piacere
Inserito da: Blasor il 14 Ottobre, 2023, 23:45:35
Proibito piacere: Yajirobee - Balancing Toy (manga)

(https://www.animeclick.it/images/manga/Yajirobee/Yajirobee1.jpg)

Haru ha perso la madre naturale da bambina e viene cresciuta dal patrigno. Quando la ragazza è adolescente, cerca di tirare le somme della sua vita e del suo rapporto parentale fin'ora, con uno sguardo al futuro.
Breve shojo con piacevole disegno e almeno due bei capitoli (W la bisnonna) che ti supplica di apprezzarlo nel complesso, in quanto se lo meriterebbe. Purtroppo non calcola il suo unico e ingombrante difetto: le due palle fotoniche genera a leggerlo. Dico sempre puoi propinarmi anche la peggiore porcheria di questo mondo, purché non mi annoi a fruirla. Spiace.
Scopro tuttavia ha ottime recensioni.
2 volumi completamente fantradotti in inglese.
Titolo: Re: [A+C] Piacere proibito o proibito piacere
Inserito da: Blasor il 31 Ottobre, 2023, 23:22:48
Piacere proibito: NEWS×it (manga)

(https://cdn.myanimelist.net/images/manga/2/153588l.jpg)

Parodia piuttosto feroce di un fantomatico telegiornale giapponese.
Disegno giusto sufficiente e fondamentalmente troppo corto, peccato perché funzionava proprio bene, divertentissimo e sul pezzo (lei è mi-ti-ca). Complimenti anche a chi l'ha tradotto.
2 volumi completamente fantradotti in inglese.
Titolo: Re: [A+C] Piacere proibito o proibito piacere
Inserito da: Blasor il 4 Novembre, 2023, 00:57:31
Piacere proibito: AI: Pato! (manga)

(https://cdn.myanimelist.net/images/manga/1/288774l.jpg)

Agente fannullone viene assegnato a una divisione sperimentale dove diventa partner di Moe-KITT-Transformer degli anni duemila (il manga è del 2009). Supererà la fase di test?
Visibilmente di altri tempi, tra lo scemo e l'ecchi-scemo con ben poco poliziesco, senza farsene il minimo problema (apprezzavo l'onestà) e offrendo quantomeno bel materiale lato motori (Nissan Skyline protagonista indiscussa). Non mi sarebbe dispiaciuto vederlo proseguito, mi stavo affezionando.
Floppò con un volume, completamente fantradotto in inglese.



Piacere proibito: Neeko wa Tsurai yo - It's Tough Being Neeko (manga)

(https://cdn.myanimelist.net/images/manga/2/208224l.jpg)

E' la sessione del giallo, non l'ho fatto apposta :asd:
La protagonista è NEET (https://it.wikipedia.org/wiki/NEET) in piena regola, dopo un trauma nel periodo delle prime ricerche di lavoro sta fissa in casa mentre conoscenti, parenti, genitori e sorellina cercano in tutti i modi di tirarle fuori la testa dalle chiappe.
Welcome to the N.H.K. oggi e all'acqua di rose, almeno ci prova rispetto ad altri. Ha momenti, anche di disperazione realistica ed incisiva, resta purtroppo e troppo ancorato al moe e al fanservice fuori luogo (non che pure questo non meriti, saltuariamente :look: ). Onestamente la famiglia mi è piaciuta molto più della protagonista, madre e soprattutto sorella in testa.
6 volumi completamente fantradotti in inglese, purtroppo due capitoli di passaggio dal quinto al sesto sono tradotti veramente col c...
Titolo: Re: [A+C] Piacere proibito o proibito piacere
Inserito da: Blasor il 25 Novembre, 2023, 00:12:47
Piacere proibito: Kumakura-san to Boku (manga)

(https://cdn.myanimelist.net/images/manga/2/261943l.jpg)

Il protagonista è talmente irrilevante da risultare praticamente invisibile ai più. L'unica in grado di notarlo sembra essere una ragazza con sempre indosso un casco fatto a muso d'orsetto, che in pubblico non toglie mai e poi mai.
Spumoso come zucchero filato e prevedibile come le tasse, il pregio consiste nel fatto è letteralmente una storiella romantica vecchio stile, col fanservice non volgare ridotto al minimo, generale simpatia e un bel tratto. Di quelle cose avessi letto da più giovane avrei apprezzato anche di più.
3 volumi completamente fantradotti in inglese. Lo spazio è insospettabilmente ben organizzato.


Piacere Proibito Rain's Head (manga)

(https://cdn.myanimelist.net/images/manga/2/286140l.jpg)

Piccola soffice gattina che vuole semplicemente la testa in tassidermia. Che mondo sarebbe senza doujinshi.
Non ha abbastanza spazio, è inquietante abbestia e ti deprime forte. Eppure ha questo fascino di fondo, malinconicamente metodico, anche nel fregarsene di quello potresti pensare di lui e di chi lo ha prodotto... vanto tipico di un'autoproduzione giapponese. Con i giusti mezzi sarebbe stato non bello, di più. Autore/autrice che mi prefiggo di approfondire.
Praticamente due volumi, completamente fantradotti in inglese.


Pesco bene a caso ultimamente, mi fa piacere :asd:
Titolo: Re: [A+C] Piacere proibito o proibito piacere
Inserito da: Blasor il 12 Dicembre, 2023, 02:52:29
Piacere proibito: Lend Me 100 Yen So I Can Play A Game! (manga)

(https://cdn.myanimelist.net/images/manga/3/197340l.jpg)

Vicedirettrice prodigio di un'azienda si sfoga spesso con il nuovo impiegato di bell'aspetto e soprattutto efficiente. Finché lui per coincidenza ne scopre l'hobby segreto in un "Retrogame Cafè".
Personaggi apprezzabili dinamiche incluse ma romance veramente basico e costretto a rushare sul finale. Bilanciano il tutto scenario e citazioni altamente dipendenti dalla scena retrogaming, soprattutto arcade, anni '80 e '90. Nintendo, bootlegs e "kusoge" inclusi!
Protagonista potenzialmente donna della mia vita, quando la realtà NON supera la fantasia :bua:
3 volumi completamente fantradotti in inglese.


Proibito piacere: My Cosmic Monster (manga)

(https://www.animeclick.it/immagini/manga/Watashi_no_Cosmic_Monster/cover/Watashi_no_Cosmic_Monster-cover.jpeg)

Tsubaki è bella ma non balla, scopriremo perché dopo incontri ravvicinati del terzo tipo con furby alieni cornuti (scambiati per cani :| ) possono diventare umani.
Purtroppo tutto stravisto, nessun personaggio è riuscito come la protagonista e la sua maschera, anzi la seconda metà della storia è direttamente inutile dato le cade e diventa scem... "shojo tipo". Pensavo l'autrice non sapesse scrivere boys love, esce fuori non sa scrivere e basta, nonostante sappia disegnare.
2 volumi completamente fantradotti in inglese.
Titolo: Re: [A+C] Piacere proibito o proibito piacere
Inserito da: Blasor il 26 Dicembre, 2023, 02:20:20
Piacere proibito: Black & White (manga)

black-amp-white.jpg

Scalata al successo ed intrighi bancari di due donne che provano estremo piacere a gonfiarsi di botte. Ma di brutto.
Prodotto yuri (o Girls Love, oggi), si potrebbe dire la componente "catfight" è pretestuosa e buona principamente a sollazzare classiche fantasie maschili... solo il target in Giappone non è quello e tutto il resto una sinfonia di tensione e fare moralmente schifo. Junko raggiunge vette (o fondi, a seconda dei punti di vista) che levati proprio.
L'ultimo volume esplode a meraviglia, bad ending incluso (e ci sta).
Storia mosca bianca nel proprio elemento.
3 volumi completamente fantradotti in inglese (partita anche la pubblicazione ufficiale, sempre in inglese).



Proibito piacere: The Assassin's Holiday (manga)

(https://cdn.myanimelist.net/images/manga/1/255429l.jpg)

Pause e vacanze imprevedibili del più spietato assassino al soldo della malavita organizzata in Italia.
In Giappone è nota la variante colorata e/o colorita della """Mafia""", qui in pretesa di più realismo per il gap ultimamente famoso in stile Lo Yakuza casalingo e co.
Ne esce, fin troppo corta, una maldestra cartolina ti aspetteresti dagli USA, per quanto gli sfondi italiani siano piacevoli e strappi qualche sorriso, purtroppo senza andare a parare da nessuna parte e sottosfruttando molto cast (peccato per la suora o il rivale, per dire). C'è di meglio, purtroppo, ma si trovasse leggerei volentieri altro dalla matita.
1 volume completamente fantradotto in inglese.
Titolo: Re: [A+C] Piacere proibito o proibito piacere
Inserito da: Blasor il 5 Febbraio, 2024, 00:24:36
Piacere proibito: Kotou General Manager (manga)

Immagine.jpg

Boss-millerisorse e impiegata-svogliata naufragano su di un'isola apparentemente deserta. Prima ancora di cercare aiuto, bisogna rimboccarsi le maniche per sopravvivere. In orario d'ufficio, si intende.
Sei giorni, sette notti (https://www.imdb.com/title/tt0120828/?ref_=fn_al_tt_1): The Japa-manga. In realtà la trama è ancora più scemotta e incoerente.
Eppure uno degli shojo (non spacciato per tale, ma palesemente lo è) più divertenti abbia mai letto, con personaggi anche tanto riusciti e varie idee per farli muovere.
Disegno ok, belle le illustrazioni a colori.
4 volumi completamente fantradotti in inglese che scorrono benissimo.



Piacere proibito: I'm a Devil, and That's My Bride (manga)

Immagine2.jpg

Diavolo inetto "precipita" in involontario aiuto di una bambina orfana in realtà aveva chiesto un angelo. Le va bene uguale vendere l'anima per... un voto di eterna fedeltà?
Divertente, con umorismo non di rado "particolare" e tendente verso il nero. Ci sono capitoli onestamente impagabili, soprattutto nella seconda parte (in testa la doppietta del suicidio e dei "contratti" degli altri). Purtroppo la storia perde capo e coda presto, non ha spazio e con un finale un po' buttato lì.
2 volumi completamente fantradotti in inglese.
Titolo: Re: [A+C] Piacere proibito o proibito piacere
Inserito da: Blasor il 12 Febbraio, 2024, 00:18:25
Proibito piacere: Is It Okay for Mama to be a Primary School Student? (manga)

(https://cdn.myanimelist.net/images/manga/3/210387l.jpg)

Programmatore di videogames stressato non coglie l'attaccamento di una ragazzina per lui, finché non gli rivela di essere la reincarnazione della madre ha perso quando aveva dieci anni.
I lavori di Ditama Bow, per gli amici "moe e cocaina", viaggiano tra due estremi rappresentati da Mahoromatic e l'infame Kiss x Sis. E' sempre trashfest quando tende più verso il secondo, ma mai avrei pensato fosse diventato così barboso quando ri-tende verso il primo.
Fondamentalmente la versione brutta di If My Wife Became an Elementary School Student (https://www.gamers4um.it/public/smf/index.php?topic=12469). La direzione è claudicante, l'approfondimento dei personaggi insufficiente come persino il fanservice, per cui neanche lì ci si può attaccare per disperazione. Si vede non ci credeva molto neanche lui, è persino capitato consegnasse capitoli incompleti all'uscita della rivista che in questo ambiente è no-no, a maggior ragione se succede più volte.
Peccato perché c'erano scenari interessanti (dati dal contesto sviluppo videogames) e momenti drammatici decentemente scritti. Purtroppo stagna e si regge con lo scotch.
4 volumi completamente fantradotti in inglese. Piuttosto faticosi.



Piacere proibito: Murdist: Shikeishuu Kazami Tazuru | Death Row Inmate Tazaru Kazami (manga)

(https://cdn.myanimelist.net/images/manga/3/253681l.jpg)

Un bel cambio di genere :asd:
Consegnatasi alla giustizia dopo l'efferato omicidio di 89 persone, poche sono le certezze in merito a Tazaru Kazami, a parte il fatto di attendere la pena capitale nel braccio della morte. Delitti così macabramente visionari da valere non solo fan al pari di un'artista, ma anche emuli. Troppi. La giovane donna offre informazioni per fermarli ma la condizione è che parlerà solo con un povero cristo richiesto espressamente. Il quale non ha proprio idea del perché viene richiesto.
Finalmente un giallo dopo tanto tempo, pure sporco. Parte procedurale ma non per molto.
Diciamo la grande idea di risolvere i casi con le domande "lateral thinking" senza cambiare mai, di fatto, metodologia ma solo scenario (sempre molto acido-indotto, senzameno) non è che sia poi così grande. Il punto è quando diventa chiaro non è mai stato propriamente l'obbiettivo e partono i deliri più totali gli danno non solo motivo, ma anche ragione di esistere. Senza tralasciare ovviamente quella patina gran cheesy-fantacostume e società marchio di fabbrica di simili prodotti. Del resto come possono mancare le biotecnologie di pura lana fantasy, i culti religiosi terrorostici che devono passare per l'Italia, oltre che se hai qualche rotella fuori posto ma ascolti i REM magari non ti spari? Idoli, persino Trauma Center era più tranquillo.
Due i grandi misteri di fondo trovano effettivamente soluzione. Il primo lo avevo previsto, il secondo no, state veramente fuori di testa :|
3 volumi completamente fantradotti in inglese. Tratto da una webnovel di cui mi resta la curiosità se funzionasse come un librogame facendo le stesse domande, per i casi.
Titolo: Re: [A+C] Piacere proibito o proibito piacere
Inserito da: Blasor il 26 Febbraio, 2024, 23:40:40
Citazione di: Blasor il 26 Dicembre, 2023, 02:20:20Piacere proibito: Black & White (manga)

black-amp-white.jpg

Scalata al successo ed intrighi bancari di due donne che provano estremo piacere a gonfiarsi di botte. Ma di brutto.
Prodotto yuri (o Girls Love, oggi), si potrebbe dire la componente "catfight" è pretestuosa e buona principamente a sollazzare classiche fantasie maschili... solo il target in Giappone non è quello e tutto il resto una sinfonia di tensione e fare moralmente schifo. Junko raggiunge vette (o fondi, a seconda dei punti di vista) che levati proprio.
L'ultimo volume esplode a meraviglia, bad ending incluso (e ci sta).
Storia mosca bianca nel proprio elemento.
3 volumi completamente fantradotti in inglese (partita anche la pubblicazione ufficiale, sempre in inglese).


Incredibilmente (oppure no :asd:) Toshokan lo porta in Italia (https://online.flippingbook.com/view/462401287/16/) a breve.






Con l'occasione:

Piacere proibito: Datenshiron - Fallen Angel Theory (manga)

Immagine.jpg

Dal'autore di NEWS×it (https://www.gamers4um.it/public/smf/index.php?msg=267648), si capiva dalla foca.
Angelo caduto dal cielo non può tornarci finché non impara cos'è l'amore. Un poveraccio la raggiunge dove l'ha vista precipitare e un po' se ne pentirà.
Incipit classico del vecchio "sudden girlfriend" andava forte, in realtà scusa per fare dell'altra parodia assolutamente dissacrante nel vero senso della parola (della Bibbia :bua:), ma con stile.
Disegno migliorato rispetto precedenti lavori (che fanno cammeo qui) ma senza esagerare, ancora molto divertente e arguto, fanservice paraculo e neppure fatto malissimo.
3 volumi completamente fantradotti in inglese. Un capitolo ogni tanto e la giornata ne guadagna.
Titolo: Re: [A+C] Piacere proibito o proibito piacere
Inserito da: Blasor il 27 Marzo, 2024, 01:36:53
Proibito piacere: Asahina-san no Bentou Tabetai (manga)

(https://cdn.myanimelist.net/images/manga/2/277467l.jpg)

Seiya deve assolutamente mangiare un bento preparato da Arisa, sua compagna di classe, dopo averne visto uno. Per ottenere lo scopo è disposto anche a dichiararsi, nonostante lo sconcerto del suo migliore amico. Il problema è che Arisa stessa, di famiglia molto benestante, sa di essere una chiavica in cucina che ottiene solo cibo terribile. Ma cosa sa davvero lei a proposito di Seiya?
Il potenziale di un romcom diverso da solito, con atmosfere oscure non banali e quasi originali... completamente buttato nel secchio insieme ai personaggi e il loro sviluppo, al contrario del famoso bento.
Non brilla il disegno, poteva essere scritto infinitamente meglio considerato quello si prefigge (inspiegabile non approfondire davvero quel complesso disastro di madre si ritrova il protagonista e la "casa chiusa" per ripagare i debiti), dove vada effettivamente a parare è tutto da discutere. Ci sono rimasto male.
Fondamentalmente 2 volumi completamente fantradotti in inglese, credo tratto da una novel dubito scritta tanto meglio.



Piacere proibito: Season of Alabaster (manga)

image.jpg

Giovane teppista portato per l'arte, crepuscolare, bloccato in un buco di isoletta non lo capisce e bla bla bla... viene coinvolto dalla nuova, sgnacchera insegnante in un suo piano per far fruttare al meglio il talento latente. La base del piano prevede di disegnarla nuda. A scuola.
Non so perché sto salvando questo manga dagli innegabili difetti, in primis la fottuta fretta lo pervade e causa buchi, insieme ai continui due pesi e due misure vengono fatti.
Forse perché è disegnato proprio bene, il fanservice molto esplicito non è praticamente mai volgare e anzi funzionale, mentre di arte ne sa.
Magari perché mi ha ricordato una certa tradizione fumettistica sudamericana in varie cose, che nei manga ho visto raramente e figuriamoci ultimamente.
Semplicemente perché nonostante tutto il cast è imprevedibile e, nel bene e nel male, "godibile".
Non lo so. So che alla fine della fiera il personaggio aveva davvero capito tutto era lo scappato di scuola ed è tutto dire, mentre proprio per poco non è finito nei Proibito Piacere.
Devo però fare una menzione speciale per Young King OURs, dove è stato pubblicato. Riviste hanno ospitato tanti lavori (https://en.wikipedia.org/wiki/Young_King_OURs#Manga_artists_and_series_featured_in_Young_King_OURs) coraggiosi, anche noti, ma soprattutto lasciando a briglia sciolta l'apparato censorio onnipresente in tante riviste, soprattutto odierne. Va detto un manga come Season of Alabaster, senza poter mostrare neppure un topless (figuriamoci il resto), non avrebbe avuto assolutamente senso.
3 volumi completamente fantradotti in inglese (e spagnolo, servisse :asd:).