News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

[MOVIE] Gomorra / Il Divo

Aperto da Rot!, 27 Maggio, 2008, 11:14:49

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Rot!

Ieri sono finalmente riuscito ad andare a vedere il film del Garrone. Lo so, sono in ritardo e sarò banale: ultraconsigliato.

Più di due ore dure co attori da strada e dialoghi in napoletano (non strettissimo) sottotitolati; un film senza fronzoli, asciutto e tesissimo, un film dal basso, mette in scena una prossimità davvero spaventosa.
Sia chiaro, come sempre non è un film per tutti, anzi: mai viste tante persone uscire dalla sala prima che il film finisse, io però lo superconsiglio.

Saluti

Blasor

Volevo andarci in effetti. Me lo consigliano in molti.

Giulo75

Io nutro purtroppo qualche dubbio poiche' e' stao premiato al festival del cinema snob.
Speriamo pero' che si tratti di uno di quei rarissimi casi in cui si sono "ravveduti". :notooth:

Rot!

Beh, se non piacesse a te, saresti in buona compagnia. Squitieri dixit:

Citazioneallucinante e senza senso: solo ammazzamenti, nessun tentativo di vedere cosa c'è dietro. Dopo aver visto i film di Tarantino - ha continuato il regista - di tutta questa violenza ne avevamo già avuto abbastanza.

http://news.cinecitta.com/news.asp?id=25452

Sarebbe la conferma che il film è proprio ottimo.

Comunque fra premi e premietti a Cannes abbiamo avuto, vado a braccio ed in disordine: OldBoy, Pulp Fiction, Taxi Driver, Apocalypse Now, Mission, Underground, Rosetta, Fargo, L'odio... già, hanno proprio bisogno di ravvedersi ! :P

Saluti

Giulo75

Citazione di: Rot! il 27 Maggio, 2008, 12:21:55
Beh, se non piacesse a te, saresti in buona compagnia. Squitieri dixit:

http://news.cinecitta.com/news.asp?id=25452

Sarebbe la conferma che il film è proprio ottimo.

Comunque fra premi e premietti a Cannes abbiamo avuto, vado a braccio ed in disordine: OldBoy, Pulp Fiction, Taxi Driver, Apocalypse Now, Mission, Underground, Rosetta, Fargo, L'odio... già, hanno proprio bisogno di ravvedersi ! :P

Saluti
Appunto, casi rarissimi. :D
Parlo di un festival che si e' fatto "incantare" dalla Bellucci(tanto per cambiare), che continua a recitare come uno scaricatore di porto. Oh, non e' che quello di Venezia lo reputi migliore...
Poi, si sa, io sono molto prevenuto e mi piace avere delle felici smentite. Lo ero anche con "Io non ho paura" e alla fine mi son comprato pure il DVD.  :ehsi:

Rot!

eheh!
Io mica volevo difendere quei mangiarane !
Solo che trovo certe uscite tue un po' facilotte  :notooth:

E la Bellucci non si tocca  :mad:

Saluti

Sensei

Citazione di: Rot! il 27 Maggio, 2008, 11:14:49
Ieri sono finalmente riuscito ad andare a vedere il film del Garrone. Lo so, sono in ritardo e sarò banale: ultraconsigliato.

Più di due ore dure co attori da strada e dialoghi in napoletano (non strettissimo) sottotitolati; un film senza fronzoli, asciutto e tesissimo, un film dal basso, mette in scena una prossimità davvero spaventosa.
Sia chiaro, come sempre non è un film per tutti, anzi: mai viste tante persone uscire dalla sala prima che il film finisse, io però lo superconsiglio.

Saluti


anche a me è piaciuto...conta poco ma meglio di un calcio in faccia da chuck norris....

Romeo Guildenstern

#7
Per quest'opera alcuni hanno addirittura evocato l'efficacia rappresentativa del neorealismo, citando ad esempio "Roma città aperta"; sono molto curioso, soprattutto dopo le vostre opinioni. Vorrei vedere anche l'altro lungometraggio premiato a Cannes, "Il Divo" di Sorrentino, affresco della storia poltica italiana.

Rot!

Citazione di: Romeo Guildenstern il 27 Maggio, 2008, 19:01:52
Per quest'opera alcuni hanno addirittura evocato l'efficacia rappresentativa del neorealismo, citando ad esempio "Roma città aperta"; sono molto curioso, soprattutto dopo le vostre opinioni. Vorrei vedere anche l'altro lungometraggio premiato a Cannes, "Il Divo" di Sorrentino, affresco della storia poltica italiana.

Anche io aspetto il Divo con una certa impazienza.
Gli altri due film di Sorrentino che ho visto, Le conseguenze dell'amore e L'amico di famiglia, mi hanno genuinamente entusiasmato, soprattutto il primo. Sono però convinto, proprio a causa delle sue altre pellicole, che si tratterà di un film più difficile di Gomorra, per dirla con Giulo, più snob. Io, insomma, ci vado a nozze  :)

Non mi aspetterei comunque un affresco della storia politica italiana, Sorrentino ha uno sguardo veramente troppo personale.
Ecco uno spezzone dal divo, non ne ho voluti vedere altri. Chiaramente sono in fibrillazione.

http://www.allocine.fr/video/player_gen_cmedia=18816139&cfilm=132962.html

Su Gomorra e neorealismo non so proprio che dire, sono troppo 'gnorante  :red:

Saluti

Turrican3

Citazione di: Rot! il 28 Maggio, 2008, 11:28:02Su Gomorra e neorealismo non so proprio che dire, sono troppo 'gnorante  :red:

[OT]
Guardi che deve mettersi in fila eh? :mad:


:notooth: :look: :sweat:

Turrican3

Visto ieri, confermo tutte le (ottime) cose dette da Rot.

Lungometraggio crudo, essenziale, che descrive vari aspetti/interessi della malavita, in molti dei livelli gerarchici in cui essa e' organizzata.

Mi ha colpito in particolare la faccenda (che sconoscevo) dello "stipendio" settimanale elargito dalla camorra, che fa capire fino a che punto essa rappresenti per questa gente un'alternativa concreta, percepita piu' presente e pronta alle esigenze del singolo rispetto allo Stato.

Anche l'estrema pochezza della manovalanza, priva di ideali, valori e ambizioni (se non quella di "comandare" nel quartiere) fa riflettere amaramente.

Rot!

Citazione di: Turrican3 il  1 Giugno, 2008, 14:04:26
Mi ha colpito in particolare la faccenda (che sconoscevo) dello "stipendio" settimanale elargito dalla camorra, che fa capire fino a che punto essa rappresenti per questa gente un'alternativa concreta, percepita piu' presente e pronta alle esigenze del singolo rispetto allo Stato.

Anche l'estrema pochezza della manovalanza, priva di ideali, valori e ambizioni (se non quella di "comandare" nel quartiere) fa riflettere amaramente.

Il film a ben vedere è ricco di spunti, ripresi quasi fossero scontati.

Assieme a quelli che hai citato mi vengono in mente: l'imprenditore veneto, con il suo inglese, che ormai siamo in europa; la scena del ragazzino in obitorio, obbligato ad una scelta incomprensibile; i due ragazzi, che iniziano l'inseguimento in moto e sbandano, troppo giovani per questo lavoro, perdono la macchina che devono seguire, ma manco si accorgono che si ferma ad aspettarli; il sarto commosso dall'accoglienza nella fabbrica cinese, unico riconoscimento per chi ha saputo vestire la divina Scarlet Johansson...

Son contento che sia piaciuto. Vale la pena vederlo, a mio avviso  :)

Saluti

Turrican3

[semiOT]

Visto anche "Il Divo".

Protagonista quasi irriconoscibile rispetto a Gomorra. Film a tratti molto lento, nel quale alcuni "flash" non sono ahime' corredati di una IMHO opportuna didascalia, lasciando pertanto qualche buco in chi non ricorda (o non conosce) benissimo i fatti di quegli anni.

A me e' piaciuto tirando le somme (meno pero' rispetto al comunque assai diverso Gomorra -per impostazione generale, regia e altro-), ma riconosco che non e' un film per tutti.

Rot!

Servillo è veramente eccezionale, grandissimo attore. Ne Le conseguenze dell'amore rimasi veramente impressionato.

Saluti

Turrican3

#14
Notizia di... adesso: Gomorra è il film che rappresenterà l'Italia agli Oscar. :)

http://www.corriere.it/cinema/08_settembre_24/gomorra_designato_agli_oscar_e119d470-8a29-11dd-9c4a-00144f02aabc.shtml