News:

in collaborazione con:

Menu principale

[MOVIE] Grindhouse (Da Vedere assolutamente)

Aperto da SilentBobZ, 13 Giugno, 2007, 00:41:50

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

SilentBobZ



Giudizio 9 su 10 (Pero' considerate che sono Insano :notooth:)

Appena visto al cine , sto scaricando la versione non censurata cmq.
Curioso di sentire i vs commenti.

gerzam


SilentBobZ


SilentBobZ

#3
Potevo linkarvi wikipedia, ma per i pigroni e i Turricanti leggete quanto segue



(Definizione di Grindhouse)
«Un cinema che proietta pellicole una dopo l'altra, contenenti sesso, violenza e altri elementi estremi»

Grindhouse è un film horror/splatter del 2007, diretto da Quentin Tarantino e Robert Rodriguez. Diviso in due episodi, il film si rifà al cinema dei "doppi spettacoli" e delle pellicole a basso costo che avevano caratterizzato l'America anni settanta.

Nel film sono inclusi alcuni "fake trailer" diretti da Rob Zombie, Eli Roth ed Edgar Wright. Uscito in Italia diviso in due parti (A prova di morte l'1 giugno 2007[1], Planet Terror il 27 luglio 2007[1]), il film è invece stato presentato in un'unica parte lunga oltre tre ore il 6 aprile 2007, esclusivamente per gli Stati Uniti e l'Inghilterra.

Tarantino ha confermato la notizia secondo cui Grindhouse non è stato un passatempo tra le riprese di Kill Bill vol. 2 e quelle di Inglorious Bastards, ma "un film coi fiocchi".

Storia e sviluppo

L'idea di Grindhouse venne a Robert Rodriguez e Quentin Tarantino quando Tarantino portò a casa sua i poster e i nastri originali di alcuni film d'exploitation, completi di trailer prima e durante la proiezione. Durante una delle sere passate a vedere questi film, Rodriguez fece notare a Tarantino che lui possedeva gli stessi poster di Dragstrip Girl e Rock tutta la notte e che dunque la passione per i cosiddetti "spettacoli doppi" era comune. Rodriguez chiese a Tarantino, "Ho sempre voluto fare un doppio spettacolo. Hey, perché tu non ne dirigi uno ed io l'altro?" e Tarantino rispose velocemente "Ci sto, lo chiameremo 'Grindhouse'". Il titolo del film deriva dal termine americano che serviva ad indicare i cinema che proiettavano film di tutti i generi d'exploitation: film di kung fu (in particolare quelli dello Shaw Scope), splatter, slasher, horror, thriller, sexploitation, le pellicole sul "bravo ragazzo", blaxploitation, spaghetti-western e tutti quei generi di film realizzati negli anni settanta. Secondo Rodriguez, "I poster sono molto più belli dei film, ma stiamo cercando di fare qualcosa che vada di pari passo con i poster".A Rodriguez venne in mente l'idea di Planet Terror durante la post-produzione di The Faculty. "Ricordo che dissi a Elijah Wood e Josh Hartnett, a tutti questi attori giovani, che i film di zombi erano - sembra quasi un gioco di parole - 'morti' e che non se ne vedevano da un pezzo, ma che io invece pensavo che sarebbero tornati in gran numero perché erano scomparsi da troppo tempo.." - disse Rodriguez - "..dissi «noi dobbiamo essere i primi!» Avevo un copione che avevo iniziato a scrivere. Era di circa 30 pagine, e dissi a loro «questi sono personaggi che potete interpretare tutti». Eravamo tutti eccitati all'idea, ma in seguito non seppi cosa farci. L'introduzione era lunga quasi 30 pagine, ma decisi di applicarmi ad altri progetti, in faccia avevo l'espressione «Ah! So che ho fatto il mio film di zombi!»". La storia venne recuperata quando Tarantino e Rodriguez svilupparono l'idea per Grindhouse.

A mano a mano che Planet Terror prendeva forma, Tarantino sviluppò la trama di A prova di morte, basata sul fatto che egli era affascinato dal modo in cui gli stuntman possedessero - nei film - un'auto "a prova di morte". Per quanto potessero essere scarsi a guidare, potevano sbattere la loro auto in testacoda contro un muro a 120 km/h e sopravvivere. Questo ispirò Tarantino a creare uno slasher su uno stuntman in pensione che inizia a seguire e uccidere ragazze giovani e sensuali con la sua auto "a prova di morte".[6] Tarantino ricorda, "Ho capito che non avrei potuto fare un semplice slasher, perché con l'eccezione degli women-in-prison films, non c'è nessun altro genere più rigido dello slasher. E se cerchi di cambiarne le regole, il film perde di consistenza. Sarebbe inorganico, così capii che dovevo prendere la struttura di uno slasher e farci quello che volevo. La mia versione è questa: somiglia ad uno slasher, ma solo secondo te".
Secondo Rodriguez, "Tarantino aveva un'idea ed una visione completa [del film] proprio dal momento in cui i due iniziarono a parlarne. Iniziò a parlarmi della storia, dicendomi 'C'è quest'auto a prova di morte in uno'. Io dissi, allora perché non lo chiami proprio 'A prova di morte'? L'ho aiutato ad intitolarlo".[6] Riguardo agli inseguimenti in auto, Tarantino ha asserito che la CGI per gli stuntman sulle auto non mi fa alcun effetto. Dovrebbe? Non penso ci sia stato un solo inseguimento in auto degno di nota da quando ho iniziato la mia carriera, nel 1992. Per me, l'ultimo vero inseguimento in auto fu quello di Terminator 2. E anche Final Destination 2 contiene un pezzo in auto veramente adrenalinico. Ma solo in queste due pellicole, in nessun'altra. Il motivo è questo: nei film d'azione moderni, ogni volta che la scena va bene, ci sono dodici telecamere pronte a riprendere da dodici angolazioni diverse, ma io non me la sento. Secondo me, l'unico spettacolo degno di nota è l'azione. Se poi è da un'inquadratura o da dodici non importa, l'importante è rendere adrenalinico il momento".
Attenzione: di seguito viene rivelata, del tutto o in parte, la trama dell'opera.
http://it.wikipedia.org/wiki/Grindhouse

Turrican3


SilentBobZ

#5
Lo definirei un Thriller .
Appena visto un Fake Trailer non proiettato al Cine (ora capisco il motivo  :D)
Thanksgiving: diretto da Eli Roth ....................micidiale  :lol2: :lol2: :lol2:



Da questa rock band "Death by Stereo" Tarantino si è ispirato al logo impresso sul cofano dellla macchina.

Film Farcito di citazioni, in Primis Pulp Fiction  :gogogo:

Rot!

 :thumbup:

Confesso che l'ho apprezzato parecchio, anche se è un film così particolare che non mi sento di consigliarlo. In mezzo al panorama di asfittici blockbuster il B-movie di Tarantino svetta. Anzi direi che è un film necessario.

Saluti

gerzam

...visto in DVD, e mi è davvero piaciuto... :thumbup:

...naturlamente deve piacere lo stile Tarantino... :sisi:

Mystic

mah non lo so..

imho la parte "centrale" è tanto blablabla.. e poca sostanza.. in due parole = na noia  :inlove:

mi è piaciuto l'inizio.. ma poi imho il film si perde nel nulla..

gli ultimi trenta secondi li ho trovati semplicemente ridicoli..

PLANET TERROR invece strarulla  :gogogo: :gogogo:

gerzam

Citazione di: Mystic il 19 Novembre, 2007, 21:51:47
mah non lo so..

imho la parte "centrale" è tanto blablabla.. e poca sostanza.. in due parole = na noia :inlove:





PLANET TERROR invece strarulla :gogogo: :gogogo:

...appunto, deve piacerti lo stile Tarantino...

...Planet Terror appena posso lo vedo ;) :)

Mystic

#10
Citazione di: gerzam il 20 Novembre, 2007, 18:06:21
...appunto, deve piacerti lo stile Tarantino...
sincermante tarantino mi è sempre piaciuto..

spesso ho l'impressione che tarantino debba piacere a prescindere. potrebbe fare filmacci davvero pessimi e ci sarebbero le reply simili alla tua "eh.. ha uno stile tutto suo... etc. etc."

tarantino ha fatto di meglio... ma molto di meglio

imho un filmetto con una parte centrale che non ha motivo di esistere. infatti negli usa il film è piu curtus

Giulo75

Citazione di: Mystic il 20 Novembre, 2007, 18:23:12
infatti negli usa il film è piu curtus
Il film negli USA durava 190minuti ma era un tutt'uno con Planet Terror. A causa del floppone(per i motivi piu' disparati, specialmente il periodo in cui fu lanciato) e' stato redistribuito fuori dagli USA come fossero 2 film per poter racimolare qualche soldo in piu'.
Cosi' hanno inserito alcune scene tagliate per rimpolparlo. Che macello... :ohno:

Concordo con te su quello che si dici in certi casi per alcuni registi, Tarantino incluso. Sembra che debbano essere apprezzati a prescindere dalla qualita' delle loro opere(vedasi anche Tim Burton o i fratelli Sboldrosky). :ehsi:

Parsifal

Citazione di: Mystic il 19 Novembre, 2007, 21:51:47
mah non lo so..

imho la parte "centrale" è tanto blablabla.. e poca sostanza.. in due parole = na noia  :inlove:

mi è piaciuto l'inizio.. ma poi imho il film si perde nel nulla..

gli ultimi trenta secondi li ho trovati semplicemente ridicoli..

PLANET TERROR invece strarulla  :gogogo: :gogogo:

Neanche a me è parso granchè, è come se mancasse di un plot vero e proprio. Però ho avuto la conferma che Tarantino è un feticista del piede femminile  :dentone: :asd:

Mentre Planet Terror mi ha divertito abbastanza.

Insomma l'opposto di quanto mi sarei aspettato conoscendo il mio giudizio a proposito dei 2 registi.

Turrican3

Citazione di: Giulo75 il 20 Novembre, 2007, 23:25:48vedasi anche Tim Burton

Non ricordo un suo film che facesse realmente pena. :look: :sweat:

Giulo75

Citazione di: Turrican3 il 21 Novembre, 2007, 08:08:39
Non ricordo un suo film che facesse realmente pena. :look: :sweat:
Il pianeta delle scimmie "remake". Con un finale che piu' stupido non si poteva fare. :sweat:
Mars Attack! No comment. :boom:
Batman il ritorno, che non fara' proprio pena, ma deludente e troppo demenziale. :tsk:

Il suo capolavoro e' Beetlejuice, il suo secondo film. Dopodiche' si e' districato fra alti e bassi ma poiche' ha diretto Beetlejuice deve essere ritenuto "genio" a prescindere. Accidenti, uno che fa Beetlejuice non puo' fare film brutti. ::)