News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

[MOVIE] Silent Hill

Aperto da Turrican3, 12 Gennaio, 2006, 14:19:17

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Reiz

e venerdi prossimo non perdetevi Kyashan

p.s. @  turry  :teeth:

:dentone:

Dante85

Visto, posso dire che è FEDELISSIMO al gioco, a me è piaciuto molto..... :cowjoy:

Reiz

come mio solito non ho capito il finale  :teeth:

:dentone:

Turrican3

Citazione di: Reiz il 10 Luglio, 2006, 08:43:40come mio solito non ho capito il finale

Tranquillo, anche su Playstation è così :D (per fortuna ci sono le spiegazioni online... :sweat:)

PS: mi raccomando se necessario parlare in dettaglio del film usate il tag SPOILER!!! :sisi:

Romeo Guildenstern

Ho avuto modo di visionare l'opera sabato sera. Ecco alcune mie impressioni.
L'atmosfera è molto fedele alla saga e l'iconografia è curata in modo quasi maniacale. Buone idee nell'allestire l'intreccio narrativo, alcune citazioni dalla saga sono ben utilizzate ed affascinanti. L'epilogo assolutamente non è banale.
Non vedo però la necessità della violenza rappresentata: nella saga di Silent Hill è sempre suggerita, non si scade mai. Verso la fine si arriva ad una mattanza secondo me alquanto becera, che sinceramente non ho mai riscontrato nella saga.
Aggiungo ancora: dove è finito il tema dell'incarnazione? L'elemento religioso nella saga era molto più sottile e controverso. Nella saga non era mai chiara la mitologia di riferimento, molto era lasciato all'interpretazione del giocatore. In questo film pare di assistere alla follia del "Processo di Salem", con un chiarissimo elemento demoniaco.
Che dire poi dell'ossessivo tema della famiglia? La riunione delle parti di una famiglia è una figura narrativa molto presente nel cinema americano, ma mi pare non così centrale nella saga, se presentata in questi termini.
Altra osservazione: perchè mescolare il tema "psicologico" del secondo episodio con le tematiche fortemente esoteriche di altri episodi, ottenendo evidenti incongruenze?
Peccato per questi ed altri "pasticci", perchè per il resto è un buon lavoro.

Turrican3

Io invece me lo sono perso... mi sa che dovrò ripiegare sul DVD o su qualche seconda visione estiva nelle arene.

Rot!

Noooo  :'(
Ed io che stavo aspettando la recensione di Turrighetti !

Saluti

PS: Lo hanno già tolto dalle sale? Anche io non sono riuscito ad andare, ma credo che a Torino lo proiettino ancora... insomma: continuo a sperarci.

Reiz

Citazione di: Rot! il 19 Luglio, 2006, 11:29:31
PS: Lo hanno già tolto dalle sale? Anche io non sono riuscito ad andare, ma credo che a Torino lo proiettino ancora... insomma: continuo a sperarci.

non penso
è uscito solo da 10 giorni

:dentone:

Kiwi

io l'ho visto, l'ho trovato bellino anche se si perde nel finale

Turrican3


Turrican3

In extremis l'ho visto anch'io.

Fondamentalmente il film è una specie di (IMHO riuscito) mix di situazioni ispirate, ma non identiche, a quanto visto nel primo e secondo capitolo del gioco. Di SH3, che ho giocato abbastanza senza però finirlo, direi che c'è solo la somiglianza della protagonista :hihi: ma non ci giurerei per quanto appena detto.

Il giudizio globale per quel che mi riguarda è ampiamente positivo: la Silent Hill videoludica prende vita in questo lungometraggio, anche grazie all'aiuto di inquadrature che si rifanno spesso a quelle del gioco e a qualche -gradito- inserto della colonna sonora originale. Certo non manca qualche caduta di stile da filmetto di serie B, e concordo con Romeo nel trovare poco coerente l'abuso di sangue nel finale.

Sebbene l'oppressività delle situazioni che caratterizza il gioco sia andata un po' perduta nel film per sfumare più nell'horror classico, non mi sento di mettere in croce quella che a mio avviso resta un'ottima trasposizione, forse la migliore di sempre (tra quelle che ho visto). :thumbup:

.:|Physalis|:.



A me è piaciuto... attendo un secodno capitolo (tanto va di moda farne almeno 3...) :notooth:

Il_Supremo

ieri sera mentre guardavo su premium silent hill,ho pensato ad un possibile seguito di questo bellissimo film...

che dite,ci potra' mai essere?  :red:

Giulo75

Citazione di: Il_Supremo il 20 Maggio, 2010, 12:39:43
ieri sera mentre guardavo su premium silent hill,ho pensato ad un possibile seguito di questo bellissimo film...

che dite,ci potra' mai essere?  :red:
Anche a me e' piacuto molto. Raro caso di franchise videoludico sfruttato benissimo. :sisi:
Un seguito sarebbe il benvenuto.

Turrican3

Rientro anch'io tra gli estimatori della trasposizione cinematografica del viggì. :sisi:

Temo però che sia improbabile un sequel per quel film, sul fronte... videoludico la saga è in netto declino commerciale, ci vorrebbe un rilancio in grande stile, non so se Konami ne abbia l'intenzione. :mmmm: