News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

[WII][NSW] The Legend of Zelda: Skyward Sword + Skyward Sword HD

Aperto da Turrican3, 5 Giugno, 2009, 14:59:33

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Turrican3

Citazione di: Eksam il 25 Maggio, 2021, 11:55:14
ne distribuiscono sempre meno e molti store ci speculano sopra. :(

Ho avuto pure io questa impressione, anche con i "semplici" prezzi di Amazon... figuriamoci i furbacchioni terze parti.

Ciò premesso: sinceramente non ne compro da secoli. :sweat:
L'ultimo mi pare sia stato quello di Metroid uscito assieme al gioco per 3DS.

Non so se (e tantomeno come) si possano rilanciare... ma forse gli sta bene così, non ho idea. :hmm:

Frozzo

Citazione di: Turrican3 il 19 Maggio, 2021, 08:25:42
https://mobile.twitter.com/NintendoAmerica/status/1394824252600295426

Teletrasporto più accessibile in Skyward Sword... ma è legato al possesso di un nuovo Amiibo.

Ecco, queste sono le str...ate di Nintendo che non accetterò mai. :|

Vestitini, armi, personaggi, mettici quel che ti pare come supplemento negli Amiibo (alla fine è come dire DLC). Ma le funzionalità base/migliorative no dai.

Specialmente con un gingillo che sarà quasi impossibile da trovare. E che peraltro trovo anche abbastanza brutto (ma la direzione artistica tutta di SS non mi ha mai fatto particolarmente impazzire)

Sta roba mi fa venire voglia di disdire la prenotazione di Skyward  :|

Turrican3

Io sono tentato dalla disdetta a prescindere dall'Amiibo. :asd:

Pero vediamo se spiegano qualcosina in più durante l'E3.

Eksam

Ma aldilà di fanboismi vale la pena giocarlo? vedo pareri molto altalenanti e sono combattuto sul prenderlo o meno.



Turrican3

Bella domanda.

Personalmente ricordo con MOLTO più affetto Windwaker, ma appunto è un parere personale. Credo che per molti sia Twilight Princess che Skyward Sword siano titoli migliori, eppure ci sono delle parti a dir poco tremende per i miei gusti, specialmente affrontandole nel dopo-BotW.

Forse l'unica è (ri)metterci sopra le manine. Vedremo.

Joe

L'avrò già detto ( :bua: ) ma ciò che me lo fece abbandonare fu il backtracking. Il gioco stilisticamente mi piacque (ma so bene di essere tra pochi) -a parte le fattezze fisiche di Link  :bua:- e sfruttava egregiamente il motion plus. Non vi nascondo che mi incuriosì molto l'utilizzo estensivo del motion control (che trovai due step avanti rispetto a Twilight Princess). Non so se ci tornerei su.

Turrican3

Vabbè TP faceva ben poco col motion, anche perché eravamo al lancio e quindi niente giroscopio.

Tuttavia anche "solo" per il puntatore (e qua tocca a me: l'ho già detto? :bua:) la preferii di gran lunga alla remaster per WiiU.

Come direzione artistica invece non ho grosse preferenze, nel senso che sia TP che SS non mi soddisfa(ro)no appieno. :sweat:

stobbArt

La cosa unica di Skyward Sword è che, tralasciando il villaggio, è tutto un puzzle, il mondo in cui si svolge il gioco è strutturato in modo tale proporre enigmi di continuo, senza dare quel senso di ampiezza e libertà di twilight princess. Più che un'avventura è l'estremizzazione dello zelda basato sugli enigmi, praticamente l'opposto di breath of the wild :asd:

ha i suoi difetti ovviamente: ad esempio i combattimenti sono facilissimi e c'è un po' troppo backtracking. ma ricordo chiariamente che il deserto mi aveva lasciato senza parole da tanto era bello a giocarsi :sisi:

Turrican3

#233


Oggi hanno pubblicato questo filmato promozionale/introduttivo e... sono riusciti nell'impresa di farmi passare la voglia di comprarlo. :lol: :bua: :sweat:

Non c'è niente da fare, la direzione artistica di Twilight Princess e Skyward Sword non mi ha mai convinto pienamente. Sono tutt'ora indeciso su quale dei due sia il meno peggio, e questo ahimè già non è proprio il massimo. Poi vabbè, sono perplesso pure per il discorso più strettamente ludico, per quanto Link's Awakening pur arrivato dopo BotW io me lo sia giocato di gusto, quindi non è detto che non possa risultare gradevole anche rituffarsi (letteralmente) in Skyward. Ma il dubbio per ora c'è.

Vi confesso poi che mi ha un po' indisposto anche il rendermi conto che si sono applicati di più su Xenoblade Chronicles HD. Son contentissimo intendiamoci per il lavoro svolto su quest'ultimo, ma penso fosse lecito attendersi le medesime attenzioni (come minimo) pure in una saga storica quale Zelda. Anche tralasciando l'anniversario.

Se non saltano fuori miglioramenti esclusivi di questa versione riveduta (?) e corretta (??!) degni di nota potrei anche annullare la prenotazione. Periodo un po' umorale temo nel mio rapporto con questo titolo. :|

Turrican3

#234


Le migliorie QoL di Skyward Sword HD.

Turrican3

Alla fine Skyward Sword HD l'ho preso, sulla scia dei video più recenti.

Non ho giocato tantissimo devo dire, ma sono riuscito ad iniziarlo, è già qualcosa. :sweat:

Inizio un po' lento ma molto meno atroce di quanto ricordassi. Non capisco se sia l'età oppure il lavoro di snellimento fatto da Mamma. :D

60fps molto apprezzabili, grafica altalenante (trovo renda meglio con i giochi di luce al chiuso, ma non è affatto brutta; ci voleva come il pane però un ritocco ai modelli dei personaggi come visto in Xenoblade Chronicles Definitive Edition, certi spigoli pur notandosi solo da vicino non fanno una bellissima impressione), controlli ovviamente solo motion - coi pulsanti a mio modesto avviso è un mezzo delirio - che per i ben noti limiti dei joy-con richiedono spessissimo la ricalibrazione... insomma dopo 10+ anni la soluzione wiimote (che sfruttava la barra led per ricalibrare in maniera trasparente il giroscopio, rendendo quindi la forzatura manuale piuttosto rara) si conferma ancora una volta ben più elegante. Graditissimo lo snellimento generale/QoL dei testi, Faih meno invasiva, descrizione degli oggetti, ecc.

Vado avanti spedito, certo che è meglio dimenticarsi di BotW e del suo buttarti subito nella mischia. Però ho dei vaghi, ma buonissimi ricordi dei dungeon e ancora non ci sono arrivato ergo dovrebbe andare in crescendo.

Insomma per adesso promosso con riserva. :hmm:

Turrican3

#236
Sto andando avanti (anche con le nipotine spesso presenti e affascinate :inlove: :gogogo:) e nonostante almeno finora il gioco sia indubbiamente un crescendo - per l'esattezza ho superato Foresta di Firone, Vulcano di Oldin e Deserto di Ranel e devo adesso procedere al recupero delle tre fiamme - devo dire, anzi ribadire che è una lotta continua con i controlli, con particolare riferimento a quelli pseudo-puntatore (la spada tutto sommato è gestibile) come la fionda, lo scarabeo (per quel che concerne appunto il puntare all'area di lancio) e la giara. Tra questo ed una struttura svecchiata ma pur sempre molto più prossima al filone principale di Ocarina (e del post-Ocarina) devo dire che qualche punto inevitabilmente lo perde.

Tentatissimo di rimettere su l'originale e vedere come si comporta, io così tremendo non lo ricordo proprio e sui controlli è una cosa che notoriamente mi infastidisce tantissimo. :| :angry:

PS: penso proprio che una volta portato a termine metterò sul forum anche il documento scritto all'epoca e rimasto confinato in Google Drive, curioso di vedere l'eventuale differenza di sensazioni (al netto degli accorgimenti di questa mezza remaster s'intende: per valutare il solo effetto del decennio scarso intercorso avrei dovuto rimettermi all'opera sul titolo originale)

Turrican3

#237


Qua un'approfondita comparativa dei controlli di Skyward Sword per Wii e Switch.

Incredibilmente (ma anche no) la spunta Wii.

Peraltro in questo video - sono troppo pigro, lo so, potevo rinfrescarmi la memoria da solo rimettendo su l'originale - spiegano perchè accade la cosa che più mi infastidisce su Switch, cioè il puntamento sballato all'attivazione: in buona sostanza in quel di Kyoto sono riusciti nell'impresa di adottare la soluzione tecnicamente meno indicata* sia nell'originale che nella remastered**, ma si può?! :| :sweat:

* = su Wii rinunciarono al puntatore nonostante lo avessero di serie, su Switch si comporta come se il puntatore ci fosse, ma poichè è basato su giroscopio tende a sbarellare... diobbono :| :| :|
** = e comunque delle due quella che appunto rende peggio è la soluzione scelta su Switch

Joe

Mi è definitivamente passata quel po' di voglia che avevo di rispolverarlo.  :bua:

Bluforce