News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

Futuro digitale, licenze scadute ed altri scenari possibili

Aperto da Bluforce, 16 Agosto, 2018, 14:29:44

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Hauru Uzala

Citazione di: Turrican3 il 29 Maggio, 2023, 14:49:18No no no aspè non mi fraintendere, il rimborso a gioco completato per me è una truffa ai danni dello sviluppatore/editore (e difatti per questo parlavo di sistema da migliorare proprio in base alla durata, visto che c'è gente senza - concedetemelo - troppi scrupoli che ha speso zero per giocare titoli brevissimi)

Io mi riferivo solo ed esclusivamente alla possibilità di utilizzare questo meccanismo (rimborso entro 14gg o 2 ore all'attivo) per evitare acquisti totalmente alla cieca.
Ah ok, chiaro, questa è un'altra questione e ovviamente sì, sono d'accordo con te.

La politica di rimborso di Sony per esempio rasenta la follia. Ti concedono quattordici giorni di tempo, se non erro, per rimborsare un titolo, ma attenzione, solo se questo non è mai stato installato. Bella presa per il culo.

Bluforce

Il rimborso "assoluto" non credo sia la risposta giusta al problema.
Il rimborso nelle modalità previste ad esempio da Steam lo farei obbligatorio per tutti, francamente.

Se poi vogliamo dirla tutta: io compro un gioco, lo finisco e voglio rivenderlo, DEVO poterlo rivendere.
In qualunque "forma" esso mi sia stato fornito.

Turrican3

Ecco anche questo è un tabù (?) che andrebbe superato ed esplorato. Se un gioco fisico non mi interessa più posso venderlo a qualcun altro, non vedo motivi per cui non dovrei poter fare la stessa cosa con una licenza digitale.

Mi starebbe bene anche una percentuale al publisher, perché no? Ma la attuale, totale impossibilità di cessione è davvero difficile da digerire. Peraltro presumo che tecnicamente non è che ci sarebbero chissà quali stravolgimenti da fare.

Blasor

Perché il diritto d'autore non vuole che tu possa rivendere qualcosa che lo rappresenti in qualsiasi forma e modalità. Per questo è febbrilmente impegnato da decenni perché tu non lo faccia.

Non poteva impedirtelo efficacemente, prima ti avesse convinto ad acquistare in comodato d'uso lo stesso contenuto che prima gli sottraevi gratuitamente, vincolandotelo "elettronicamente" e fucilandoti le alternative.

Turrican3


Blasor

Al ritirarlo dalla vendita DD e all'eliminazione più o meno fisiologica e consequenziale che dir si voglia del retail, ad esempio.

Turrican3

Grassie, ora ho capito. :D

Boh direi che in tema è più cercata attivamente la seconda che non la prima, viceversa quasi sempre legata a terzi no? :look:

Blasor

Sì, anche se la prima serve a rendere loro totale discrezione la reperibilità di un dato contenuto, che non troverai in nessun altro canale ufficiale, potenzialmente.
Immagina fare retrogaming di digitale, in futuro. Soprattutto di quello non hai mai comprato prima :bua:

Turrican3

Citazione di: Blasor il 30 Maggio, 2023, 19:52:14Sì, anche se la prima serve a rendere loro totale discrezione la reperibilità di un dato contenuto, che non troverai in nessun altro canale ufficiale, potenzialmente.

Qua purtroppo ultimamente Nintendo svetta fin troppo per i miei gusti. :|

Bluforce


Blasor

https://twitter.com/NISAmerica/status/1666882845338640384

NISA tira giù roba dagli eshop Nintendo e Sony occidentali.
Fortuna quello mi serviva (God Wars Switch e Natural Doctrine) ho già dato retail.

Blasor


Bluforce

GTA Online removes over 180 cars, moves some behind a paywall
Players will have to subscribe to GTA Online+ to access some of them
https://www.videogameschronicle.com/news/gta-online-removes-over-180-cars-moves-some-behind-a-paywall/

Bluforce


Frozzo