[MULTI] Baldur's Gate III / Baldur's Gate 3

Aperto da 3cod3, 27 Febbraio, 2020, 16:24:26

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 7 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Turrican3

Citazione di: AntoSara il 27 Agosto, 2023, 19:45:58Se anche così non sono riusciti a trovare una quadra fin da subito lasciando spazio a quelle magagne che ho riscontrato.. non so, io la vedo grigetta.

Sarò brutale ma secondo me non se ne esce.

In ultima analisi (posto che un nuovo standard potrebbe sempre imporsi, ma quanto è probabile che ciò avvenga?) il PC ridotto all'osso ce l'abbiamo già da 20+ anni, si chiama Xbox e non mi sembra abbia ridotto significativamente problematiche che temo siano intrinseche dei progetti troppo grossi/complessi e/o multipiattaforma.

L'unico vantaggio è che di norma il PC nel giro di qualche anno solitamente garantisce a chi non ha troppa fretta di giocare tutto al meglio e con rogne prestazionali pressoché nulle o inesistenti grazie all'infinito aumento delle potenze in gioco, ma non so fino a che punto possiamo definirla una soluzione. :D

Eksam

Citazione di: AntoSara il 27 Agosto, 2023, 13:32:32però, signori miei, io capisco che non ho chissà che scheda video
Almeno ti puoi consolare nel'avere un pc modesto, il mio pc supera ampiamente i consigliati eppure devo giocare con i setting per avere tempi di caricamento e rendering infiniti...in EA con una configurazione che raggiungeva a stento i minimi mai avuti 'sti problemi. :sweat:


Anto visto che sembri parecchio avanti posso chiederti qualche spoiler su Shadowheart? (atto 2)
È possibile ottenere la lancia di Shar senza uccidere Nightsong o comunque senza precludere un good ending per Shadowheart? Le abilità di lancia e set di Shar mi piacciono tantissimo ma vorrei evitare la svolta fanatica/lawful evil di Shadowheart.

AntoSara

#137
Citazione di: Eksam il 27 Agosto, 2023, 21:25:17Anto visto che sembri parecchio avanti posso chiederti qualche spoiler su Shadowheart? (atto 2)
È possibile ottenere la lancia di Shar senza uccidere Nightsong o comunque senza precludere un good ending per Shadowheart? Le abilità di lancia e set di Shar mi piacciono tantissimo ma vorrei evitare la svolta fanatica/lawful evil di Shadowheart.

io non ho ucciso Nightsong ma ti tocca fare a botte. Avrai una lancia migliore. Mi fermo qui :D

Aggiungo

francamente non ho idea se non uccidere Nightsong porti a una conclusione positiva per Shadowheart.. Mi fermo di nuovo qui  :D

Eksam

La seconda patch dovrebbe risolvere i problemi tecnici. Si mette in pausa e si riprende più avanti. :sisi:

AntoSara

Aggiornamento "tecnico".
E' un gioco dalla doppia faccia.

L'altro ieri il gioco crasha con un messaggio che in sostanza diceva che l'installazione era andata in vacca.
Quand'è così il launcher di Larian fa un check con reinstallazione di eventuali parti "rotte" (almeno credo accada questo).

Beh, i problemi di performance sono scomparsi e sono tornato a giocare con dettagli Alti e Ultra.
Se qualcuno che se ne intende un po' ha una teoria su come sia possibile tutto questo mi farebbe piacere leggerla  :D

Turrican3

Mboh... supporto di installazione che sta per fare ciao ciao con la manina? :hmm:

SGRAT obbligatorio ovviamente. :D

Oppure qualche banale (?) corruzione dei dati dovuta a chissà che. Prima delle ferie mi son ritrovato quasi un anno di email in fumo, e non ho la più pallida idea di come sia accaduto. Per fortuna erano abbastanza vecchie ma rimane inquietante. :'(

stobbArt

dalle prime prove su ps5 la versione console sembra un bel mattone, ma attendiamo ovviamente l'analisi di digital foundry per considerazioni definitive :sisi:

Rh_negativo

Finalmente in download su ps5 (no 10 euro in più per giocare prima non glieli ho dati)  :gogogo:
Solo la musica nella dash vale il prezzo  :hihi:

Rh_negativo


stobbArt



la versione ps5 gira a 1440p ed è identica a quella pc a ultra. ha problemi di framerate nel terzo atto soprattutto, ma mi pare ottima onestamente :sisi:

Rh_negativo

Primissima impressione il gioco mi pare tecnicamente eccellente, una messa in scena molto più massiccia di quello che pensavo e la versione console regge bene salvo qualche rarissima texture non caricata sempre puntualmente (ma nulla di fastidioso).
Lo sto giocando in modalità risoluzione (scusate ma ai 60fps in un gioco a turni posso pure rinunciare...).
Caricamenti non proprio indolore dopo essersi abituati in questa gen a non accorgersene neanche (ma ance qui nulla di invalidante).

Interfaccia: apprezzabilissimo lo sforzo di adattare tutto al pad e rendere tutte le azioni raggiungibili in poche mosse, ma le azioi sono tante e i tasti pochi (insomma serve un po' di pratica perchè venga tutto naturale).
In questo senso ho trovato un po' minimal il tutorial: così ci si muove, così apri il menu... ok ciao da qui cavatela da solo  :look:

AntoSara


Rh_negativo

Citazione di: AntoSara il  7 Settembre, 2023, 22:10:13Come va il frame rate?


Giocando a 30 non noto particolari cali.
Ma sono ancora all'inizio.

Rh_negativo

Non capisco se mi piace o no il modo in cui hanno gestito l'accampamento :/
Da una parte è davvero molto pratico (la sua assenza in Divinity era drammatica) dall'altra "spezza" un po' il ritmo narrativo.

AntoSara

Citazione di: Rh_negativo il  8 Settembre, 2023, 17:55:28Non capisco se mi piace o no il modo in cui hanno gestito l'accampamento :/
Da una parte è davvero molto pratico (la sua assenza in Divinity era drammatica) dall'altra "spezza" un po' il ritmo narrativo.

Mah mi sono convinto che non ci fosse altra strada per la gestione di tutto il party.....

.... anche se sinceramente avrei intrapreso una strada più netta ovvero incontrando i personaggi per caso "scegli" quelli che preferisci e con quelli vai avanti fino alla fine.

Non so se mi sono spiegato