News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

Sony PlayStation 5 - Thread ufficiale

Aperto da Bluforce, 16 Aprile, 2019, 14:33:04

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 5 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Turrican3

Citazione di: Rh_negativo il 20 Maggio, 2023, 10:17:39Il giorno in cui tutto uscirà su tutto al d1 le console non avranno semplicemente più senso (con tutto ciò che ne consegue)

Mah non so, rimango dell'idea che il PC sia tabù per la stragran parte dell'utenza console.

Quindi a meno di qualche stravolgimento ad oggi per me difficile da prevedere (tipo AI che fa il lavoro per loro - ma anche in quel caso se ne potrebbe parlare - oppure un PC che diventa talmente user friendly da essere indistinguibile da una console - e mi pare ne abbiamo già due in commercio :D) se i ritardi dovessero accorciarsi se non addirittura azzerarsi del tutto non mi stupirei troppo: per il tipo di prodotti che realizza Sony ci vuole una barca di soldi, poter contare su una base più ampia di utenza abbasserebbe i rischi - ad onor del vero moderati, non mi ricordo di loro immani fallimenti da... boh, parecchio - di un ritorno economico inadeguato.

Rh_negativo

Le esclusive (quello che trovi lì e non altrove) danno carattere e senso ad una macchina.
Il tutto in un sistema di investimenti che ti permette di creare certi prodotti.

Fai uscire Zelda su tutto, pensi Switch venererebbe uguale?
Zelda venderebbe di più, ma meno console e meno soldi a Nintendo su Just dance... meno investimenti sullo Zelda dopo.

Buds95

Prima o poi ci arriveranno anche loro, i tempi non sono ancora maturi come giustamente dice Turri :sisi:

Per vedere PC sostituire completamente le console tanto da non dare più senso a queste ultime i PC dovrebbero essere rivoltati come calzini, lato software ma anche lato hardware. Ad oggi una qualsiasi problematica di livello oltre il basilare sarebbe semplicemente inaccettabile per un utente che legittimamente non ha competenza o voglia per risolverla.

Frozzo

Citazione di: Rh_negativo il 20 Maggio, 2023, 10:44:24Le esclusive (quello che trovi lì e non altrove) danno carattere e senso ad una macchina.
Il tutto in un sistema di investimenti che ti permette di creare certi prodotti.

Fai uscire Zelda su tutto, pensi Switch venererebbe uguale?
Zelda venderebbe di più, ma meno console e meno soldi a Nintendo su Just dance... meno investimenti sullo Zelda dopo.

A latere del discorso: Fai uscire Zelda su tutto, pensate Zelda sarebbe uscito con la stessa qualità?


Buds95

Citazione di: Frozzo il 20 Maggio, 2023, 10:49:58A latere del discorso: Fai uscire Zelda su tutto, pensate Zelda sarebbe uscito con la stessa qualità?



Dal punto di vista della mancanza di crash e bug rompi-gioco? Non avremo mai la controprova finché un'azienda come Nintendo non pubblicherà fuori dalla propria piattaforma :hihi:

Turrican3

Citazione di: Rh_negativo il 20 Maggio, 2023, 10:44:24Fai uscire Zelda su tutto, pensi Switch venererebbe uguale?

Penso proprio di no.

Però non è un caso che io abbia posto l'accento sui costi di sviluppo: per Nintendo in buona sostanza Zelda è l'eccezione (nella sua variante 3D alla TotK, assieme ai Mario 3D e ai Metroid Prime nei decenni in cui si ricordano che esiste :hihi:) ma il resto della loro produzione non si avvicina neppure per sbaglio ai quattrini richiesti dal prodotto medio della Sony odierna, ecco perché ritengo che delle due sia quest'ultima che - sulla carta, e non necessariamente oggi - potrebbe aver molto più bisogno di ricorrere ad un bacino più ampio di utenza.

Voglio dire, ormai di titoli SIE su PC ce ne sono abbastanza e non sembra che si sia trattato di un'eccezione. Se nel lungo termine l'idea non è quella di avere un "secondo pilastro", perché si starebbero muovendo in questo modo allora?

Frozzo

Citazione di: Buds95 il 20 Maggio, 2023, 10:51:44Dal punto di vista della mancanza di crash e bug rompi-gioco? Non avremo mai la controprova finché un'azienda come Nintendo non pubblicherà fuori dalla propria piattaforma :hihi:

Ma anche dal punto di vista della sperimentazione di nuove idee, raffinamento delle meccaniche di gioco, cura dei dettagli, sfruttamento dell'hardware: tutta roba che richiede un botto di tempo che o spendi così o spendi cercando di far funzionare il gioco su 3-4-5-N piattaforme + le varianti infinite e decennali degli hardware pc.

Rh_negativo

Citazione di: Frozzo il 20 Maggio, 2023, 11:28:36Ma anche dal punto di vista della sperimentazione di nuove idee, raffinamento delle meccaniche di gioco, cura dei dettagli, sfruttamento dell'hardware: tutta roba che richiede un botto di tempo che o spendi così o spendi cercando di far funzionare il gioco su 3-4-5-N piattaforme + le varianti infinite e decennali degli hardware pc.


E possiamo pure scordarci di vedere motion, touchpad o qualsiasi altra innovazione/sperimentazione sfruttata BENE perché non di serie...

(Intanto NBA su pc si becca l'ennesimo porting da old gen!! Perché mica puoi mettere un ssd come configurazione minima... no no sviluppiamo al minimo comune multiplo...)

Turrican3


Buds95

Citazione di: Frozzo il 20 Maggio, 2023, 11:28:36Ma anche dal punto di vista della sperimentazione di nuove idee, raffinamento delle meccaniche di gioco, cura dei dettagli, sfruttamento dell'hardware: tutta roba che richiede un botto di tempo che o spendi così o spendi cercando di far funzionare il gioco su 3-4-5-N piattaforme + le varianti infinite e decennali degli hardware pc.


Mmh questo non so. Chiedo aiuto a chi sviluppa (anche se non videogiochi di un certo livello, differenza che potrebbe essere piuttosto sostanziale) ma, a quanto so, i vari sfruttamenti dell'hardware e fare in modo che una cosa funzioni è una roba posteriore alla creazione della "base" di programmazione delle meccaniche di gioco.
Poi ovvio, le meccaniche di base e le idee per svilupparle sono sempre vincolate ai limiti che un hardware pone (e non dimentichiamoci, ai limiti che ci si pone anche a livello marketing) ma qui parliamo di un problema opposto, si parte già dall'hardware meno performante supportato :hihi:
Pongo una domanda io ora: alla luce di quanto scritto sopra, possiamo escludere che in Nintendo e altre realtà non ci siano step proprio diversi nelle procedure di sviluppo di un videogioco e che la mancanza di gravi problemi sia dovuto proprio a questo piuttosto che a dover interfacciarsi con più hardware (che innegabilmente porta i suoi problemi)?

Bluforce

Scusate se vi interrompo ma mi sono accorto di aver salutato Jim con una sola mano, e non è educato.


@Turrican3
Certamente fanno i loro conti e le loro analisi.
Ma ricordiamoci anche le fesserie che ha pronunciato dall'alto della posizione che ha.

P.S.
Noto che avete dato vita in pochi post ad un catastrofismo generale :bua:
Io la penso diversamente almeno per quanto riguarda Sony. Nintendo è una compagnia troppo peculiare per poter fare previsioni.

Turrican3

@Buds95

Penso che sia una combinazione di superiore rifinitura media e hardware relativamente chiuso.

Che ok, c'è comunque molta astrazione di mezzo (per fortuna) con i mezzi di sviluppo moderni, ma ritengo oggettivo ed ahime inevitabile che la Babele dell'universo PC con le sue combinazioni HW teoricamente tendenti ad infinito possa portare più rogne - in un contesto che è già abbastanza complesso di suo come lo sviluppo dei giochi odierni


@Bluforce

:lol:

Sì onestamente Ryan non mi pare un granché, Yoshida, Hirai o lo stesso Cerny mi sembrano di tutt'altra pasta ma alla fine della fiera il bastone del comando ce l'ha lui e con PS5 che va come un missile... che paradossalmente, mi viene da pensare chissà come andrebbero le cose con uno veramente in gamba: altro che antitrust. :hihi:

Blasor

Consideriamo che abbiamo il precedente: Sega.
Semplicemente scontato che quando lavori sul multipiatta, deve essere un prodotto il più accomodante possibile e non può permettersi troppo guizzo.
Per il resto credo che se è sopravvissuta Xbox rispetto al PC, le altre hanno chance anche maggiori.



Citazione di: Rh_negativo il 20 Maggio, 2023, 09:16:11https://www.resetera.com/threads/raf-grassetti-sony-santa-monica-studio-art-director-has-departed-playstation.721105/

 :'(

Come accennavo di là purtroppo ha scoperto NFT e co., per cui tocca salutarlo come probabilmente altri colleghi.
Pare recentemente abbia pure discusso col suo stesso team, per questo.

Turrican3

Azz pensavo che fosse una battuta quella sugli NFT. :sweat:

Rh_negativo

Citazione di: Blasor il 20 Maggio, 2023, 13:58:54Consideriamo che abbiamo il precedente: Sega.
Semplicemente scontato che quando lavori sul multipiatta, deve essere un prodotto il più accomodante possibile e non può permettersi troppo guizzo.
Per il resto credo che se è sopravvissuta Xbox rispetto al PC, le altre hanno chance anche maggiori.



Come accennavo di là purtroppo ha scoperto NFT e co., per cui tocca salutarlo come probabilmente altri colleghi.
Pare recentemente abbia pure discusso col suo stesso team, per questo.


Xbox non è sopravvissuta, il pass lo è :asd:




Per gli NFT non ci arrivato un po' tardi?
La bolla non è già bella che scoppiata?