News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

Fotografia - il thread ufficiale [5]

Aperto da maxam, 18 Agosto, 2017, 21:18:01

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Turrican3

Citazione di: Bluforce il  2 Gennaio, 2019, 13:57:32Sapendolo usare, parrebbe pure buono per 12 Euro.

Capisco che la spesa è ridicola, ma dovrebbe fare davvero il caffè (da solo :hihi:) per convincermi a mollare l'ottimo GIMP :D

Bluforce

Citazione di: Turrican3 il  3 Gennaio, 2019, 16:01:25
Capisco che la spesa è ridicola, ma dovrebbe fare davvero il caffè (da solo :hihi:) per convincermi a mollare l'ottimo GIMP :D
Ma sai...
Tempo fa scannerizzai una vecchia foto ingiallita.
Con GIMP all'epoca sono riuscito a portarla ad una gradazione di colore piuttosto veritiera.

Con PaintShop Pro non c'è verso :look:

Certo della mia scarsezza nell'utilizzo di entrambi i programmi, 'sti 12 Euro me li tengo :sweat:

maxam

Citazione di: Bluforce il  3 Gennaio, 2019, 16:07:40
Ma sai...
Tempo fa scannerizzai una vecchia foto ingiallita.
Con GIMP all'epoca sono riuscito a portarla ad una gradazione di colore piuttosto veritiera.

Con PaintShop Pro non c'è verso :look:

Certo della mia scarsezza nell'utilizzo di entrambi i programmi, 'sti 12 Euro me li tengo :sweat:

Ma infatti.
Lascialo perdere. E' poco più di un giochino.

Se non vuoi spendere dei soldi in programmi semi-pro come LR imparati GIMP e sei felice.

SilentBobZ

#138
Storia di produzione

Questo obiettivo ha avuto la stessa ottica dal 1965.
L'unico aggiornamento minore risale al 1973 quando fu aggiunto il multistrato, altrimenti da allora sono stati gli aggiornamenti puramente cosmetici e meccanici.
Numerosi cambiamenti sono stati apportati alla meccanica e ai rivestimenti nel corso dei decenni. All'inizio era rivestito in ambra, poi blu (-C) e negli ultimi tre decenni è stato multistrato.
Qualunque di questi obiettivi, almeno nella versione AI, fatta dal 1977 circa, dovrebbe essere otticamente indistinguibile da questo.
La versione AI-s vista qui è stata fatta dal 1981 al 2005.
Nikon ha prodotto circa 125.000 di queste versioni AI e circa 450.000 di tutti i tipi di obiettivi a fuoco manuale da 35 mm f / 2 combinati.

Versione AIS

Consegnano oggi , la mia versione è quella AI distinguibile solo dall' f22 della seconda ghiera non in arancione.
Dal numero seriale trattasi di produzione fine anni 70, monta filtri da 52 mm, l'ho preso ad un prezzo agevolato per un difetto di regolarità alla ghiera dei filtri, con attenzione entrano comunque.

Gente autorevole ha scritto questo

This 35mm f/2 AI-s is an awful choice for night photography with bright points of light sources in the image, but just great for use in daylight so long as the sun isn't in the image.
Non faccio foto notturne ed odio il sole diretto, ho la residenza ideale nel crepuscolo  :look:

SilentBobZ

#139
Citazione di: Ifride il 30 Dicembre, 2018, 11:51:39
Grande ritorno alla fotografia per bobbino!

Vedi di prenderti anche l'adattatore Nikon per Fuji così tutti gli obbiettivi puoi usarli sulla "nostra" X-T20.
Col 50 mi trovo molto bene e focheggiare manualmente è molto facile.

Montata la tracolla alternativa  :look:

Fujifilm X-T20 Happy China Clouds

Ifride


chicco71

ragazzi... chiedo a voi utenti esperti/appassionati di fotografia. Rovistando tra le chincaglierie di mia moglie, ho trovato un obbiettivo 50mm F1.7 multi coated della Chinon. Veniva usato su una reflex degli anni 80 della Fuji. Ora, io possiedo una Olympus om-d em10 (prima serie) che adotta gli obbiettivi micro 4/3. vorrei sapere se esiste un adattatore per poter usare questo obbiettivo. allego un paio di foto a riguardo. grazie

Bluforce

Segnalo che non solo Flickr diventa a pagamento se si hanno più di mille foto, ma rimanendo con l'account gratuito pur avendo più di mille foto, le eccedenti verranno cancellate con modalità non bene specificate (pare inizino a cancellare dalle più vecchie).

Tutto ciò dal 5 febbraio.

In generale mi chiedo come mai per i video esistano numerosi siti gratuiti, mentre per le foto no :hmm:

Turrican3

@chicco
Non ho idea mi spiace!


@Blu
L'unica cosa che mi viene in mente è che possa essere più semplice tirar fuori quattrini dai video attraverso la pubblicità. Ma è meravigliosa supposizione. :hmm:

Ifride

https://www.dday.it/redazione/29556/lumix-s1-ecco-le-prime-foto-la-regina-della-notte-grande-nitidezza-anche-ad-alti-iso

Nuove FF Panasonic che paiono ottime.

@chicco, ti consiglio di andare a chiedere sul forum di Juza Photo, è fra i posti migliori in Italia dove puoi chiedere per questi argomenti.

chicco71

Citazione di: Ifride il  3 Febbraio, 2019, 13:16:20
https://www.dday.it/redazione/29556/lumix-s1-ecco-le-prime-foto-la-regina-della-notte-grande-nitidezza-anche-ad-alti-iso

Nuove FF Panasonic che paiono ottime.

@chicco, ti consiglio di andare a chiedere sul forum di Juza Photo, è fra i posti migliori in Italia dove puoi chiedere per questi argomenti.
proverò... domani ho anche la terza lezione del corso intermedio e l'insegnante mi ha detto di portare l'obbiettivo e vediamo se riesce a dirmi qualcosa in più. grazie Ifride

Ifride


Ifride

Per la serie paesaggi delle mie parti: il lago con la neve.


Turrican3

Che bello scorcio... e caspita se ne ha fatta! :bua:

Ifride