[PS3] IBM, Sony and Toshiba Unveil Full Details of the Cell

Aperto da Turrican3, 25 Luglio, 2005, 20:27:48

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

.:|Physalis|:.

Citazione di: maxam il 18 Settembre, 2006, 15:29:36
:o

INCREDIBILE!!!!!.....






....vedere Phy postare una notizia positiva su PS3.  :hihi:

Io posto quello che passa il convento... se sono più quelle negative di quelle positive non dipende da me... :whistle:

Turrican3

http://www.engadget.com/2008/09/22/sony-and-toshiba-to-begin-mass-producing-45nm-cell-processor-in/

CitazioneJapan's Nikkan is reporting that Sony and Toshiba will begin mass production of the 45nm Cell processor in 2009 -- not this autumn as previously rumored. The smaller chip which cost less than the current 65nm Cell to manufacture also require 40% less power to run. This opens the door to possible price drops on existing PS3 consoles in 2009 as well as slimmer, cooler running rigs should Sony decide to refresh the industrial design.

Engadget ipotizza che il "nuovo" processore, disponibile a partire dall'anno prossimo, grazie alla riduzione di dimensione e consumi potrebbe consentire a Sony sia di ridurre i costi di PS3 che di introdurne un modello dagli ingombri più contenuti, come accaduto in passato con PSX e PS2. Staremo a vedere.

Turrican3

#17
Citazione"I think you'll see [Cell] integrated into our future Power road map. That's the way to think about it as opposed to a separate line -- it'll just get integrated into the next line of things that we do," Menon said. "But certainly, we're working with all of the game folks to provide our capabilities into those next-generation machines."

IBM intende proseguire con lo sviluppo del CELL integrandolo nella famiglia Power, afferma inoltre di essere in contatto con i "grandi" del videogioco per la prossima generazione di console:

http://news.yahoo.com/s/pcworld/20101008/tc_pcworld/cellprocessordevelopmenthasntstalledibmctosays


Quelo


Turrican3


SilentBobZ


Quelo


Kiwi


Turrican3

Citazione di: Quelo il 11 Ottobre, 2010, 21:07:45Un bel procio Intel no eh

Ma a quel punto perchè non AMD allora, visto che ormai ATI se la son comprata loro... potrebbe essere la mossa più sensata nell'ottica di una CPU e una GPU che lavorino in tandem comeTurrycomanda (cit.)

Immagino. :look:

Quelo

Perchè non mi pare proprio che il Cell su PS3 abbia fatto faville in questi anni, serve roba più facile da programmare IMHO.

Turrican3

Io in giro ho letto che la vera sola era/è l'RSX, e che (a posteriori) la scelta di separare di netto in due la RAM non è stata felicissima, ma come al solito prendo tutto con le pinze non avendo le competenze per giudicare.

Frozzo

Citazione di: Quelo il 12 Ottobre, 2010, 10:46:32
Perchè non mi pare proprio che il Cell su PS3 abbia fatto faville in questi anni, serve roba più facile da programmare IMHO.

Manfatti alla fine useranno i PPC con qualche feature del Cell, non credo che vedremo qualcosa di molto diverso. Che poi, per quanto servirà la Cpu nelle prossime generazioni forse fan prima a non metterci nulla di particolarmente folle e andare di GPGPU, che su un sistema di puro entertainment è una scelta con più criterio.

Turrican3

Citazione di: Frozzo il 12 Ottobre, 2010, 11:39:33andare di GPGPU

Ma 'ste robe van bene per spingere l'acceleratore su AI, fisica e tutte queste simpatiche robette come si farebbe su una CPU tradizionale? :mmmm:

Chiedo eh, per capire se davvero se ne può fare a meno.

Frozzo

Citazione di: Turrican3 il 12 Ottobre, 2010, 11:46:35
Ma 'ste robe van bene per spingere l'acceleratore su AI, fisica e tutte queste simpatiche robette come si farebbe su una CPU tradizionale? :mmmm:

Chiedo eh, per capire se davvero se ne può fare a meno.

Ma già adesso la fisica la può gestire tranquillamente la Gpu in hardware (physx di Nvidia e l'alternativa Ati), l'AI nei videogiochi odierni è imbarazzante e quindi se proprio non può gestirla una GPGPU (e per me può farcela visto che con le GPGPU vogliono gestire le reti neurali, ma non so se ci siano applicazioni effettive oggi come oggi) già una cpu tipo quella del 360, sgravata da ogni altro calcolo, può reggerla tranquillamente.
Senza contare un risparmio in termini di struttura hardware e costi (al posto di prendere una Gpu e una Cpu cazzuta prendi una GPGPU cazzuta e al limite ricicli una cpu vecchia).

Biggy

Queste notizie fanno capire, a chi ancora credesse nelle favole, il motivo per cui Sony produce console per videogiochi.

Che poi nessuno tranne loro le riesca ad utilizzare appieno non importa, basta testare e far partire le catene produttive di qualcosa che servirà poi per altro, diffondendolo sul mercato.

È un pò come la donna che mentre tromba pensa a quello che le hai appena offerto e al regalo che le comprerai dopo.

Amore per il videogioco insomma.