[PC] Consigli per gli acquisti e problematiche tecniche [23]

Aperto da Bluforce, 10 Dicembre, 2018, 12:35:18

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

SilentBobZ

#120
Processore non specificato nel dettaglio
Poca Ram
Scheda Video debole

La configurazione migliore è di Mr. Brown Mr. Blu.

La differenza in soldini l'ammortizzi nel tempo e tu di tempo dalla tua data di immissione ne hai tanto.

SilentBobZ

#121
Citazione di: Ifride il 29 Gennaio, 2019, 19:14:30
Un chiarimento:

sono riuscito (oltre ad aumentare la ram a 16 gb) a cambiare per colpa di Bob anche la mia cpu.
Come ricorderete avevo un i5 4440 e sono passato a un i5 4670K che, vendendo anche la mia cpu ho sostanzialmente pagato 30 euro.

Ora, nelle specifiche c'è scritto che può andare in turbo dalla sua frequenza base di 3.4 ghz a 3.8 ghz.
Ma leggendo in giro in overclock può arrivare in tranquillità pure poco oltre i 4.0 ghz.

Posto che al momento non ne vedo la necessità (anche se ho un buon dissipatore che lo può permettere) che differenza c'è tra la loro denominazione turbo e l'overclock? Sono la stessa cosa o il turbo (sopratutto visto che il processore è un K) è considerato nel range della normalità?

Grazie. :)

E' un processo automatico quello del turbo

La tecnologia Intel Turbo Boost è un modo per eseguire automaticamente il core del processore in modo più veloce rispetto alla frequenza nominale. Il processore deve funzionare entro la potenza, la temperatura e i limiti delle specifiche del Thermal Design Power (TDP). Ciò si traduce in prestazioni più elevate sia con le applicazioni single-threaded che multi-threaded. Non è necessario installare alcun software o applicazione per supportare la tecnologia Intel® Turbo Boost.

Con la differenza di 30 euro hai fatto un affare, ti avessi lasciato solo nelle tue perversioni mentali non saremmo ancora qui, ora ti riconosco sei lucido ed orientato nello spazio tempo  :look:

Ifride


Bluforce

Citazione di: chicco71 il 30 Gennaio, 2019, 00:02:58
Ecco qui la componentistica dell'assemblato: Scheda madre MSI B-450 pro, AMD Ryzen 5 - dissipatore, 8 Gb di RAM ddr4, HD da 1tb + SSD da 120gb, Scheda grafica 1050 Geforce 3gb, Alimentatore 600w, Tastiera+ mouse (gaming), scheda di rete tp-link case. Il tutto per 600 euro tondi tondi montato.
Sono assolutamente profano in materia (come dicevo ho già difficoltà a star dietro a PS4)...come vi sembra?
Guarda, Chicco.
La 1050 da 3GB viene 150 Euro. Che è già la metà di quella che ti ho proposto io.
Si può ottimizzare il costo della 590, orientandosi sulla 580 risparmiando una cinquantina di Euro (rispetto ai 280). Francamente sotto la 580 non scenderei. Al massimo la 570 trovando una buona offerta sulla 8GB.

Mettere meno RAM di 16 GB.... NO!!! Anzi ce ne vorrebbe di più, ma costa troppo e quindi meglio mettere 16 e sperare in un calo di prezzi nel futuro.
HDD e SSD, va vista marca e modello. Potrei linkarti decine di SSD da 120 GB attorno alla ventina di Euro. Ma siamo sicuri che ne vale la pena?

La CPU non è specificata, magari è un Ryzen 5 1200 che costa 80 Euro. :hmm:
L'alimentatore, si fa presto a dire "600 watt"..... ..... .. ....... ...

Insomma, a conti fatti a me quel PC non sembra un "pc che di solito sta sui mille euro". Anzi mi sa che ci hanno guadagnato bei soldini anche a 600 Euro.

Turrican3

Stesso dubbio di Blu & Bob, quantomeno servono dettagli supplementari per capire meglio di che si parla (e di quanto può valere...)

chicco71

Citazione di: Bluforce il 30 Gennaio, 2019, 09:57:58
Guarda, Chicco.
La 1050 da 3GB viene 150 Euro. Che è già la metà di quella che ti ho proposto io.
Si può ottimizzare il costo della 590, orientandosi sulla 580 risparmiando una cinquantina di Euro (rispetto ai 280). Francamente sotto la 580 non scenderei. Al massimo la 570 trovando una buona offerta sulla 8GB.

Mettere meno RAM di 16 GB.... NO!!! Anzi ce ne vorrebbe di più, ma costa troppo e quindi meglio mettere 16 e sperare in un calo di prezzi nel futuro.
HDD e SSD, va vista marca e modello. Potrei linkarti decine di SSD da 120 GB attorno alla ventina di Euro. Ma siamo sicuri che ne vale la pena?

La CPU non è specificata, magari è un Ryzen 5 1200 che costa 80 Euro. :hmm:
L'alimentatore, si fa presto a dire "600 watt"..... ..... .. ....... ...

Insomma, a conti fatti a me quel PC non sembra un "pc che di solito sta sui mille euro". Anzi mi sa che ci hanno guadagnato bei soldini anche a 600 Euro.
ottimo! glielo glielo faccio sapere al mio amico... sarà FELICISSSSIMO [emoji28]

chicco71

comunque dovrei avere anche i costi al "pezzo"...
eccoli qua. scheda madre dissipatore e ram 275 euro, HD da 1tb 37 euro, ssd 22 euro, alimentatore 52 euro, tastiera+mouse 30 euro, scheda rete 9 euro, case 40 euro, scheda grafica 137 euro.... per quanto riguarda i dettagli del ryzen 5 non ne ho proprio idea che modello sia. saluti!

Bluforce

Beh, è innegabile che il totale faccia 600 Euro.

Quello che ti voglio fare capire è che in queste configurazioni.... molto raramente si punta a fornire all'acquirente prodotti di qualità.
Esempio, "mouse e tastiera gaming" è una cosa che non significa niente. Un Logitech G502 da solo sta sui 90 Euro. Una tastiera meccanica anche sopra i 150.
30 Euro per mouse e tastiera è anche meno del prezzo di una Cooler Master Devastator III (tastiera a membrana con led colorati che tanto piace ai bambini).

Stessa cosa per il trittico CPU, MoBo, Dissipatore.
Non sappiamo il modello del processore, ma se la somma è 275 allora per forza il Ryzen non può essere uno "spinto". E se non è uno spinto, che senso ha mettere un dissipatore diverso dall'originale? (Io ho inteso così, magari è il dissipatore originale e l'hanno messo in lista per fare ciccia).

Altro dubbio è la scheda di rete. Parliamo di wi fi?

Sull'alimentatore.... ho visto cose che voi umani.... però quel PC lo regge tranquillamente eh.
Il PC che avevo fatto io... non so se s'accende con quell'alimentatore XD

Parsifal

Io cmq non ho capito se chicco deve/vuole farsi il pc da gaming o è sempre una "curiosità" sui prezzi come diceva qualche post fà  :sweat:
In ogni caso siam sempre lì, si parte da un budget stabilito

Turrican3

Citazione di: Parsifal il 30 Gennaio, 2019, 10:50:49In ogni caso siam sempre lì, si parte da un budget stabilito

Che viene sistematicamente ed abbondantemente sforato. :bua: :sweat:

Quindi consiglio di partire subito da 200 euro in meno di quanto si pensa inizialmente di voler spendere. :D


Parsifal

Citazione di: Turrican3 il 30 Gennaio, 2019, 11:16:41
Che viene sistematicamente ed abbondantemente sforato. :bua: :sweat:

Quindi consiglio di partire subito da 200 euro in meno di quanto si pensa inizialmente di voler spendere. :D

Maaa ssi chi ne avemu da vita (spero si intuisca  :bua:)

Turrican3

Penso che noi tunisini del nord non avremo problemi a comprendere il significato. :D

SilentBobZ

Chicco abitavi dietro l'angolo Mr. Brown e Sir Bob ti assemblano un PC che manco i migliori professori  :look:
Potevi anche contare sulla logistica di Ifride e sul piano Marshall di Turry  :asd:

chicco71

Citazione di: Parsifal il 30 Gennaio, 2019, 10:50:49
Io cmq non ho capito se chicco deve/vuole farsi il pc da gaming o è sempre una "curiosità" sui prezzi come diceva qualche post fà  :sweat:
In ogni caso siam sempre lì, si parte da un budget stabilito
ecco, la mia era una curiosità più che altro per stare al passo con i tempi nel mondo pc... sabato poi ho incontrato un amico che proprio quel giorno aveva ricevuto dall'assemblatore (suo nipote) il pc sopra descritto. Siccome so che qui sono in una botte di ferro riguardo questa tematica e visto queste specifiche "estreme" per metro exodus ho tirato in ballo tutto questo popò di argomentazione. so che se dovessi aver bisogno, qualcuno qui dentro che mi aiuterebbe lo trovo di sicuro. grazie ancora ragazzi!

chicco71

Citazione di: SilentBobZ il 30 Gennaio, 2019, 13:27:36
Chicco abitavi dietro l'angolo Mr. Brown e Sir Bob ti assemblano un PC che manco i migliori professori  :look:
Potevi anche contare sulla logistica di Ifride e sul piano Marshall di Turry  :asd:
lo so Bob... e di questo te ne sono grato! [emoji6]