News:

in collaborazione con:

Menu principale

Nuova CPU AMD Ryzen (ex Zen)

Aperto da Turrican3, 2 Dicembre, 2016, 13:05:10

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Bluforce

Intel perde il pelo ma non il vizio.
I processori in uscita, sebbene siano dei semplici aggiornamenti della generazione precedente:
https://arstechnica.com/gadgets/2017/08/intel-first-8th-generation-processors-are-just-updated-7th-generation-chips/

Richiedono schede madri nuove, tagliando la compatibilità con i chipset serie 100 e 200:
http://www.techradar.com/news/leaked-intel-8th-gen-cpu-packaging-confirms-youll-need-a-new-motherboard

'na genialata.

Bluforce

Nelle settimane scorse, Intel ha detto che la non compatibilità delle CPU di ottava generazione con le schede madri serie 100 e 200 dipendeva dall'aspetto tecnico della gestione dell'energia.

Asus ha smentito:
https://www.tomshw.it/cpu-coffee-lake-z270-se-solo-intel-avesse-voluto-89066
:bua:

Joe


Turrican3


Turrican3

   

DF prova (e ne parla bene) la nuova APU di AMD Ryzen 3 220G

Turrican3

#35
https://www.amd.com/en/products/embedded-ryzen-v1000-series

Presentata pure questa interessante serie Embedded Ryzen V1000, sempre con grafica Vega incorporata.

Si parte da 11W di TDP, mi sa che ad occhio questa roba potrebbe essere papabile per futuri modelli di Switch e/o eventuali prodotti similari della concorrenza.

(giusto per riferimento, in modalità portatile Anandtech parla di circa 9W di assorbimento per Switch, ovviamente in questo caso si parla dell'intera console, non del solo chip come sopra... ma probabilmente si può adottare il medesimo approccio di riduzione dei consumi abbassando la velocità operativa)

Bluforce

Riguardo l'AMD Ryzen 3 2200G, secondo me il tizio ne parla in maniera eccessivamente entusiastica.

Per costruire una configurazione PC con quella APU servono oggi 350-400 Euro. Neanche troppi per un PC, però...
PS4 è disponibile da cinque anni, ed abbiamo già console più potenti di quelle di cinque anni fa.
Probabilmente in uno o due anni ci sarà la nuova generazione di console, ed a quel punto un PC basato sul chip 2200G dimostrerà di botto tutti i propri limiti.

Se uno vuole passarsi il tempo costruendosi un PC da gioco "per iniziare", A PATTO che AMD non cambierà il socket per i prossimi Ryzen, può pensare di costruirsi un PC attorno a quel chip, con l'obiettivo di sostituire il processore e mettere una GPU dedicata entro i prossimi due anni.

Ma in generale, ritengo che costruire un PC da gioco che "punta" a raggiungere i 30 fps, è sbagliato (ci sono passato, me ne sono pentito).

Turrican3

Più che altro ha poco senso, per come la vedo io: a quel punto tanto vale prendere XB1/PS4, si spende meno e bon.

Voglio dire, di solito immagino la strada PC come una scelta ben precisa da parte di un utente che è disposto a sacrificare il fattore esborso iniziale in cambio di prestazioni più o meno di netto superiori alle console in commercio.

Però boh, forse non ho del tutto il polso della situazione. :sweat:

Bluforce

Sai, ci sta che un utente mediamente interessato al gaming ed allettato dai prezzi ultraconcorrenziali dei videogiochi su PC, possa pensare di costruire un PC da gioco invece che comprare una console.

Naturalmente di solito appena vedono un preventivo da 800+ Euro è normale che gli passa la voglia, ma a 350-400, considerato che di fatto costruisci anche un PC che serve a mille altre cose, il discorso potrebbe cambiare.

Ed ecco però che a quel punto spuntano tutti i limiti dell'avere optato per una scelta del genere. Bisogna che ci sia profonda consapevolezza :sisi:
(esempio, se metti un alimentatore "poco potente", poi devi quasi certamente cambiarlo, fermo restando che nessuno ci certifica che AMD fra un paio d'anni avrà ancora l'AM4 come socket)

Turrican3

#39
Citazione di: Bluforce il 26 Febbraio, 2018, 16:46:06
Sai, ci sta che un utente mediamente interessato al gaming ed allettato dai prezzi ultraconcorrenziali dei videogiochi su PC, possa pensare di costruire un PC da gioco invece che comprare una console.

Certamente.
Anche perchè APU di questo genere, già ora ma direi soprattutto in futuro (non credo proprio che la partita sia chiusa, anzi) risolverebbero uno dei problemi-chiave del mondo PC, quello degli ingombri.

Insomma ci vuole un attimo a mettere in piedi una console-PC con simili gingilli (difatti ne sono già uscite quattro ad oggi :hihi:), che con un case come si deve francamente in salotto farebbe ben diversa figura rispetto ai tipici cassoni.

Qui lo dico e qui lo nego, non escludo che prima o poi Microsoft possa mollare il mercato hardware console diciamo così tradizionale, e limitarsi (si fa per dire) a tirar fuori una versione di Windows ridotta all'osso MA "aperta" come componentistica in modo da offrire un'esperienza del tutto analoga a quella console.

Turrican3

https://community.amd.com/community/gaming/blog/2018/08/03/new-amd-semi-custom-soc-combines-the-power-of-amd-ryzen-cpu-and-amd-vega-gpu-for-gamers-in-china?sf194826771=1

https://www.resetera.com/threads/amd-to-release-custom-ryzen-vega-soc-in-china.59688/

AMD ha stretto accordi con un'azienda cinese, verrà prodotto un PC ed una console (!!!) con all'interno un nuovo Ryzen con grafica integrata Vega e controllore per memorie GDDR5 a bordo.

A quel che si legge su ResetERA la parte grafica è grossomodo una PS4 Pro mentre il processore è decisamente più performante del Jaguar adottato da Sony e MS per le loro attuali macchine.

Bluforce


Bluforce

Al link che segue trovate le presunte specifiche dei Ryzen in uscita nel 2019. Ed anche delle nuove GPU Radeon.
https://www.tomshw.it/hardware/ryzen-3000-e-radeon-3000-in-rete-si-parla-delle-possibili-specifiche-tecniche/

Da notare il cambio di nomenclatura rispetto alle GPU attuali, praticamente identico al mondo Nvidia, ma ricordiamo che AMD già usava le fasce 60,70,80,90 in passato.

Turrican3

Era ora.
Chiaro che poi si dovranno vedere prezzi e soprattutto prestazioni.

Bluforce

Sembra che le nuove CPU AMD Ryzen 3000 siano stratosferiche!

Pare che il 3700X, una fascia media da 300 Euro, sia prestazionalmente alla pari con l'Intel 9900K. Con un TDP di 65 Watt!
Quindi si suppone che il 3900X farà ancora meglio.

Se AMD riuscisse ad ottenere i medesimi risultati prestazionali per le nuove GPU, ci sarebbe una bella rivoluzione nel mondo PC.