News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

Meditate gente: il circolo vizioso delle produzioni AAA

Aperto da Turrican3, 20 Febbraio, 2015, 10:48:26

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Turrican3

Citazione di: 3cod3 il 19 Febbraio, 2024, 16:34:45Non sono le esclusive che vendono le console

Hmmmmmm, a mio parere la risposta corretta è... "dipende". :D

Ciò detto, la pandemia ha aiutato un po' tutti per ovvii motivi ma nello specifico di Animal Crossing le precedenti edizioni hanno spessissimo venduto uno stonfo. Inoltre, ed è forse ancora più importante nel discorso generale, di solito il legame tra l'installato e le vendite non è lineare, probabilmente anche perchè molti (e relativamente complessi) sono i fattori che contribuiscono al successo.

3cod3

Citazione di: Turrican3 il 19 Febbraio, 2024, 16:42:30Hmmmmmm, a mio parere la risposta corretta è... "dipende". :D

Ciò detto, la pandemia ha aiutato un po' tutti per ovvii motivi ma nello specifico di Animal Crossing le precedenti edizioni hanno spessissimo venduto uno stonfo. Inoltre, ed è forse ancora più importante nel discorso generale, di solito il legame tra l'installato e le vendite non è lineare, probabilmente anche perchè molti (e relativamente complessi) sono i fattori che contribuiscono al successo.


Quant'è la media di una esclusiva sony? 20 milioni? Su 60 milioni di console dovrebbe essere più alta se è il motivo principale per cui uno compra une console.
Secondo me i primi parametri sono in ordine: forza del brand e marketing, il prezzo, cosa comprano gli amici, dove hai già una libreria di giochi vasta, dopo questi arrivano gli altri tipo eslcusive, funzionalità, ui della macchina, servizi, ecc.

Rh_negativo

Citazione di: 3cod3 il 19 Febbraio, 2024, 16:34:45Non sono le esclusive che vendono le console, altrimenti su 60 milioni di ps5 spiderman 2 vendeva 45 milioni, non 10.
E animal crossing 100 milioni tipo, quando invece sappiamo tutti che ha beccato il periodo giusto (pandemia) per arrivare a 30.
Non dico che non siano un contributo, ma come la qualità per i vg, credo siano uno dei parametri meno importanti.


Non concordo.

La qualità è il fattore più importante.
Le esclusive sono la variabile che fa scegliere una invece dell'altra.
Per giocare Fifa Ps5 o Xbox sono uguali.
A questo punto scelgo quella dov'è posso giocare pure God of War, Gino quella dove può giocare ANCHE Horizon, Pino quella con Ratchet... ecc. Nessun titolo da solo fa 50 milioni, ma insieme ti fanno vendere 50 milioni di console (e Sony ci guadagna pure su Assassin's creed a quel punto).

Io ps5 l'ho presa per le esclusive
Switch solo per Mario e Zelda a momenti.

Se poi pensate che Sony vende il doppio di chi "regala i giochi" solo per il nome ok... non concordo.

Frozzo

Citazione di: 3cod3 il 19 Febbraio, 2024, 16:48:39Quant'è la media di una esclusiva sony? 20 milioni? Su 60 milioni di console dovrebbe essere più alta se è il motivo principale per cui uno compra une console.
Secondo me i primi parametri sono in ordine: forza del brand e marketing, il prezzo, cosa comprano gli amici, dove hai già una libreria di giochi vasta, dopo questi arrivano gli altri tipo eslcusive, funzionalità, ui della macchina, servizi, ecc.
Questa teoria che le esclusive dovrebbero essere 1:1 con le vendite dell'hardware mi sembra meno stabile del progetto del ponte di messina: Se a me piace God of War compro PS ma magari Horizon mi fa cagare e lo lascio lì, se a me piace COD sarò più portato a giocarlo su PS se mi interessa GOW rispetto a Xbox o Pc. Non è che se compro PS o Switch devo accollarmi tutti o  i 3/4 dei first party  :hihi:
La forza del brand sicuramente conta specie se non lo sputtani con scelte insensate a caso (ciao Microsoft), il marketing certamente conta, la libreria pregressa anche, ma il grosso coninueranno a farlo sempre i giochi e la varietà/quantità degli stessi.
Almeno fino a quando il sogno Ubisoft di togliere il possesso dei giochi e i servizi a noleggio non avranno soppiantato tutto  :bua:

3cod3

#184
Citazione di: Rh_negativo il 19 Febbraio, 2024, 17:00:52Non concordo.

La qualità è il fattore più importante.
Le esclusive sono la variabile che fa scegliere una invece dell'altra.
Per giocare Fifa Ps5 o Xbox sono uguali.
A questo punto scelgo quella dov'è posso giocare pure God of War, Gino quella dove può giocare ANCHE Horizon, Pino quella con Ratchet... ecc. Nessun titolo da solo fa 50 milioni, ma insieme ti fanno vendere 50 milioni di console (e Sony ci guadagna pure su Assassin's creed a quel punto).

Io ps5 l'ho presa per le esclusive
Switch solo per Mario e Zelda a momenti.

Se poi pensate che Sony vende il doppio di chi "regala i giochi" solo per il nome ok... non concordo.

No, non solo per il nome (che comunque aiuta tantissimo), ma anche per gli altri motivi detti sopra. La principale è: se devo giocare fifa voglio giocarci con gli amici e se tutti hanno ps5 allora prendo ps5 (giustamente). Chi gioca fifa/cod/fortnite generalmente gioca soprattutto quello e poco altro, casualmente compra gow o altro a parte, solo perchè quei giochi sono molto chiacchierati, non ha scelto la console per quello.
Poi ripeto ANCHE le esclusive contribuiscono, ma non così tanto.

Citazione di: Frozzo il 19 Febbraio, 2024, 17:03:00Questa teoria che le esclusive dovrebbero essere 1:1 con le vendite dell'hardware mi sembra meno stabile del progetto del ponte di messina: Se a me piace God of War compro PS ma magari Horizon mi fa cagare e lo lascio lì, se a me piace COD sarò più portato a giocarlo su PS se mi interessa GOW rispetto a Xbox o Pc. Non è che se compro PS o Switch devo accollarmi tutti o  i 3/4 dei first party  :hihi:
La forza del brand sicuramente conta specie se non lo sputtani con scelte insensate a caso (ciao Microsoft), il marketing certamente conta, la libreria pregressa anche, ma il grosso coninueranno a farlo sempre i giochi e la varietà/quantità degli stessi.
Almeno fino a quando il sogno Ubisoft di togliere il possesso dei giochi e i servizi a noleggio non avranno soppiantato tutto  :bua:

No, no, non 1:1 ma se voi mi dite che è il motivo PRINCIPALE di scelta della console, significa che su 60 milioni di persone almeno 45 è per le esclusive (butto là) e quindi 35-40 dovrebbero vendere no? Sennò tutti scelgono per le esclusive e poi solo 1/3 delle persone li compra è strano.

Secondo me invece va molto diversamente: persona x va e prende ps5, perchè si chiama playstation e l'amico (con ps5) ha detto "we giochiamo assieme a GIOCO X (probabilmente cod, fifa, ecc.)" e poi girando sullo store perchè dopo 200 ore di GIOCO X si è stufato vede GOW e dice "weeee questo ne parlano bene l'ho sentito nominare" e lo compra.

Turrican3

Citazione di: Rh_negativo il 19 Febbraio, 2024, 17:00:52Se poi pensate che Sony vende il doppio di chi "regala i giochi" solo per il nome ok... non concordo.

Attribuire tutto al nome no, però spero mi concederai che Sony sia stata semplicemente magistrale nel costruirsi una reputazione a prova di bomba che IMHO nessuno, neppure Nintendo e men che meno Microsoft ha mai lontanamente sfiorato, perlomeno ad oggi.

E difatti, a dispetto di cambiamenti più o meno epocali - come non notare le differenze del mondo Playstation odierno* rispetto come minimo alle prime due generazioni? - stiamo sempre qua a parlare di Playstation leader di mercato. Gli altri boh, ad ogni giro è sempre un'incognita di proporzioni più o meno bibliche. :D

Chiaramente io NON saprei indicare neppure in maniera approssimativa (ma Sony probabilmente con ormai tre generazioni "connesse" alle spalle ha mooolti più elementi di noi) tra decine e decine di milioni di utenti quanti siano davvero gli irriducibili fedelissimi, ma ritengo evidente siamo di fronte ad un circolo virtuoso da manuale che non vai a smontare così facilmente: quella certezza granitica de "le bombe atomiche prima o poi arrivano", così diffusa a livello di massa è una cosa che IMHO nessuno instilla nell'utenza come Sony.

Tanto di cappello.

* = che poi son differenze dell'intero mercato ma tant'è :hihi:

Bluforce

Citazione di: Turrican3 il 19 Febbraio, 2024, 17:27:30Attribuire tutto al nome no, però spero mi concederai che Sony sia stata semplicemente magistrale nel costruirsi una reputazione a prova di bomba che IMHO nessuno, neppure Nintendo e men che meno Microsoft ha mai lontanamente sfiorato, perlomeno ad oggi.
A Sony è riuscita un po' una genialata, secondo me neanche tanto voluta. Ed io posiziono temporalmente l'inizio di questo "dominio" nel momento in cui fu messo online quel famoso video di scambio videogioco in risposta ai DRM Xbox One. Quello per me fu l'inizio di tutto.

Destino ha voluto secondo me che anche a causa del boom dei social, sono cresciute intere generazioni di videogiocatori che non hanno visto più nulla al di fuori del brand PS (mi riferisco all'Europa in particolar modo).

Consideriamo anche l'espandersi del gioco online (ricordiamo la ritrosia di Sony ad aprire i server per giocare in crossplay con le altre piattaforme), nonché la creazione di una libreria di giochi anche digitali che non puoi ovviamente spostare su altre piattaforme.

Un tempismo praticamente perfetto.

Poi naturalmente il tutto è stato condito da videogiochi di altissimo livello, eh. Ci mancherebbe.

Ma la botta di culo che ha fatto iniziare questo dominio secondo me è stata fortissima.

Rh_negativo

#187
Citazione di: Turrican3 il 19 Febbraio, 2024, 17:27:30Attribuire tutto al nome no, però spero mi concederai che Sony sia stata semplicemente magistrale nel costruirsi una reputazione a prova di bomba che IMHO nessuno, neppure Nintendo e men che meno Microsoft ha mai lontanamente sfiorato, perlomeno ad oggi.
 

Te lo concedo :sisi:
Ma dal mio punto di vista rimane un aspetto marginale.
Se MS si comprava i ND, Santa Monica e Kojima in esclusiva a quest'ora c'era una Xbox dentro casa.
Invece di Halo Grounded e state of Decay posso fare a meno...
Per me la discriminante è quella.


(Ed è il motivo per cui andasse tutto su pc al d1 potrei pure smettere di comprare console. Nintendo ha capito tutto altroché...)

Turrican3

Citazione di: Rh_negativo il 19 Febbraio, 2024, 17:40:02Te lo concedo :sisi:

:D

Citazione di: Bluforce il 19 Febbraio, 2024, 17:34:11A Sony è riuscita un po' una genialata, secondo me neanche tanto voluta. Ed io posiziono temporalmente l'inizio di questo "dominio" nel momento in cui fu messo online quel famoso video di scambio videogioco in risposta ai DRM Xbox One. Quello per me fu l'inizio di tutto.

Secondo me anche la (a posteriori) meteora Kinect ha comportato una battuta d'arresto micidiale della fiducia che non si è più recuperata, non del tutto perlomeno anche a voler essere molto buoni.

Circolo virtuoso dicevo prima... dall'altro, vizioso! Almeno in questo Nintendo, seppur all'apparenza ai confini della schizofrenia con i suoi alti e bassi, si è dimostrata ben più solida riuscendo a risollevarsi (e reinventarsi) dopo fallimenti più o meno epocali.

EDIT ragassuoli stacco perchè la discussione è andata troppo per la tangente, di Helldivers 2 non si vede più l'ombra :hihi:

onezero

Diciamo che il titolo multi è molto meno  discriminante di prima,il crossplay ha di fatto unificato le consoles,e numeri alla mano parliamo di 10/15 milioni di utenti che acquistano la console per fifa/cod/fortnite(vabbò,forse qualcosa di più ma ci siamo capiti),quindi la scelta può rivelarsi una o più di una l'esclusiva che trovi solo lì.
Nintendo caso a parte perché il 90% dei giochi prodotti sono suoi,ma a discapito dell'installato anche loro non hanno un 1:1,per chi compra animal crossing c'è chi la prende per Pokémon.

Blasor

Secondo me manca l'ottica che questo posto e tante persone con cui ancora vi intrattenete per gli stessi motivi forma una capsula del tempo.
Per cui neanche tutti noi scegliamo le piattaforme coi canoni noti (e storici, gli unici creano anche le eccezioni alla regola proposta di seguito) e non c'è bisogno personalmente ribadisca quanto le esclusive siano determinanti.
Va preso però atto fuori da qui: si compra Playstation (se trovata, sennò si aspetta o si va dal bagarino) per sé stessi, Switch ai figli e gioventù assortita.
A meno di target giovane-adulto senza gioventù appresso, paradossalmente più smaliziato (si aggiunge la concorrenza e/o il PC per necessità social-creative) ma anche più influenzato dalle conoscenze ed è lì che si lavora maggiormente con le opere di convincimento.
Il livello nazionale poi è solo la punta dell'iceberg, dato tra Europa prima e mondo poi le variabili sono tante e complicano ulteriormente le quote, nonostante i dati ci portino poi su situazioni molto simili, giusto con target più ampliati anche per tutto ciò non è Playstation.

Il punto è: la qualità che vende non esiste, praticamente in nessun campo. Esiste la qualità che vende nel suo contesto. Ovvero quello che vende perché fatto bene, da/con quell'etichetta e su quella piattaforma, ma non venderebbe altrettanto bene da un'altra parte. Ne siamo pieni e da sempre, anche degli esempi contrari.
Il resto vende a moda, al ribasso e a culo, di nuovo come sempre stato.

Per dire che ti puoi comprare qualsiasi elemento per la scuderia, ma se non sai metterlo in pratica o non è compatibile col contesto, te lo darai in faccia. Anche di questo gli esempi si sprecano.





Intanto a chi mancava Ubisoft ancora nella melma con gli impiegati?

https://twitter.com/destructoid/status/1759684348054290498


Blasor

Citazionedouble down on owned IP

Ah siamo a posto allora :asd:


Buds95

Apprezzabile il postarlo qua e non nel topic offerte :bua: