News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

Meditate gente: il circolo vizioso delle produzioni AAA

Aperto da Turrican3, 20 Febbraio, 2015, 10:48:26

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

AntoSara


Blasor


Turrican3

CitazioneOn April 2, Newzoo released its second annual game industry report, including a ton of data and information on what people were playing and spending money on during 2023. According to Newzoo's data, the PC and console game market grew and reached $93.5 billion in revenue in 2023. That might seem like good news, but drilling down into the data, it becomes clear that it's only good news for a small number of publishers and developers.

Newzoo's data shows that the top 10 games on each platform (ranked by their average number of monthly active users, or MAU) are filled with old, established titles. Fortnite took the crown on all platforms, including Switch and PC. The rest of the lists included titles that won't surprise you, like Grand Theft Auto V, Counter-Strike 2, Roblox, Minecraft, Rocket League, Apex Legends, Fall Guys, Valorant, and Call of Duty. Across Xbox and Playstation consoles, only one dedicated single-player game cracked the top ten: Starfield.

To further prove that gamers are primarily focused on older games, Newzoo's data shows that just 66 titles accounted for 80 percent of all playtime in 2023. And 60 percent of that playtime was spent in games that are six years old or older. In fact, in 2023, five old games—Fortnite, Roblox, League of Legends, Minecraft, and GTA V—accounted for 27% of all playtime in the year.

It gets worse. Of the 23 percent of playtime spent in 2023 on new games—defined as 2 years or younger—more than half was spent in big annual sequels like the latest Madden or NBA game. Only 8 percent of video game playtime was spent on new, non-annual titles like Diablo IV or Baldur's Gate III.

https://kotaku.com/old-games-2023-playtime-data-fortnite-roblox-minecraft-1851382474

Vagamente correlato.

Secondo un'indagine di mercato di Newzoo relativa al 2023 - che chiunque può scaricare gratuitamente registrandosi - il mercato è dominato da una cerchia ristretta di titoli, perlopiù "vecchi" (la top10 dei titoli più giocati ha un'anzianità media di permanenza sul mercato che oscilla tra i 3.9 anni di Switch ed i 9.6 del PC) e prevalentemente orientati al multiplayer.

Nulla che non si sia già sentito ma credo faccia abbastanza impressione la parte in grassetto, che credo evidenzi come rimangano letteralmente le briciole a tutto ciò che è fuori da quella che di fatto è una manciata di giochi.

Bluforce

Uh, guarda chi sbuca fuori, il bistrattatissimo Starfield :hihi:

Per il resto tutto va come deve andare.

Frozzo

Citazione di: Turrican3 il  3 Aprile, 2024, 16:24:01Nulla che non si sia già sentito ma credo faccia abbastanza impressione la parte in grassetto, che credo evidenzi come rimangano letteralmente le briciole a tutto ciò che è fuori da quella che di fatto è una manciata di giochi.

Se questi sono i numeri, e probabilmente lo sono, è un mercato prossimo alla morte: stagnante in crescita numerica di videogiocatori (e qui bisognerebbe anche fare un distinguo tra il videogiocatore che gioca solo fortnite&fifaXX rispetto a quelli come RH ad esempio che comprano e giocano di tutto), la maggior parte del tempo se lo pappano giochi vecchi probabilmente per un misto di abitudine e compatibilità hardware, se solo l'8% della fetta della torta è per gli altri forse dovremmo rivedere tutti i discorsi sulla crescita del sistema e delle revenue: abbiamo un oligopolio videoludico e avoja a fare porting per ogni piattaforma esistente...

Turrican3

Ah beh sulle difficoltà del mercato io sono in prima linea da sempre. :D

Detto questo penso che nello specifico si debba anche tenere conto della longevità, che a sua volta è inevitabile sia correlata anche alla tipologia di gioco. Cioè penso che in classifiche del genere un Uncharted o forse persino un Mario 3D ci entreranno difficilmente.

Non è un caso che ci troviamo elencate quelle robe lì insomma.

Frozzo

Citazione di: Turrican3 il  3 Aprile, 2024, 22:35:45Ah beh sulle difficoltà del mercato io sono in prima linea da sempre. :D

Detto questo penso che nello specifico si debba anche tenere conto della longevità, che a sua volta è inevitabile sia correlata anche alla tipologia di gioco. Cioè penso che in classifiche del genere un Uncharted o forse persino un Mario 3D ci entreranno difficilmente.

Non è un caso che ci troviamo elencate quelle robe lì insomma.

Questo è vero, ma il tempo è un bene finito per definizione e se il 92% del totale dedicato ai VG se lo pappa una manciata di giochi, quell'8% lo devi dividere con centinaia/migliaia di uncharted dal tempo medio di boh, facciamo una forbice di 5/15 ore? rimane comunque troppo, troppo poco.
E, come dicevamo in un altro thread mesi fa, i videogiochi ora hanno la concorrenza molto più forte dei servizi in streaming che si sono affiancate a musica, tv, sport...

Turrican3

Assolutamente, l'intrattenimento di massa credo non sia mai stato così ricco (nonchè di facilissima fruizione, sotto ogni punto di vista --> vedi dispositivi mobili!) come in questo periodo. :sisi:

Blasor


Bluforce

Mike Ybarra ha una idea, dare la mancia agli sviluppatori una volta completato un videogioco.
https://www.resetera.com/threads/mike-ybarra-thinks-there-should-be-an-option-to-tip-developers-when-youve-finished-a-game.843459/

'Sti americani con le mance hanno un serio problema :hihi:

stobbArt

certa gente non capisce che a un certo punto il tempo finisce, non è che se mi paghi di più le mie giornate diventano di 30 ore. Ma sono americani, non capiscono :bua:

Turrican3

Citazione di: Bluforce il 13 Aprile, 2024, 19:37:57'Sti americani con le mance hanno un serio problema :hihi:

Soprattutto perchè, con tutto il rispetto, la cosa potrebbe al più avere un senso per gli indie, al maaassimo anche per i titoli minori... non certo per i AAA dove gli stipendi medi sono a dir poco più che dignitosi.

Bluforce

Citazione di: Turrican3 il 15 Aprile, 2024, 11:07:01Soprattutto perchè, con tutto il rispetto, la cosa potrebbe al più avere un senso per gli indie, al maaassimo anche per i titoli minori... non certo per i AAA dove gli stipendi medi sono a dir poco più che dignitosi.
Infatti c'è chi ha visto in questa iniziativa un modo per abbassare gli stipendi :sisi:

Turrican3

Mi sembra un'ottima idea allora.

Certo, più dal punto di vista dei promotori che non dei teorici destinatari dell'iniziativa. :bua:

Bluforce

Take-Two licenzia il 5% della forza lavoro, circa 600 dipendenti. Con tanto di cancellazione di vari progetti.

https://www.reuters.com/technology/take-two-interactive-cut-5-its-workforce-2024-04-16/