[WII] PES 2008 / Winning Eleven Playmaker

Aperto da Turrican3, 12 Ottobre, 2007, 12:39:30

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Turrican3

HANDS-ON

Provato ieri per un paio di partite; il gioco parte immediatamente con un indispensabile tutorial, che sembra sia strutturato in vari livelli che permettono di acquisire via via le tecniche più avanzate di controllo. L'impressione che ho avuto è simile per certi versi a quella di Fifa08, cioè che sia necessario "resettare" l'approccio consolidato in PES/WE per riuscire a far bene, anche se a mio avviso il fatto di avere le stesse meccaniche di base gioca a favore di questo PES per Wii più del lavoro del team di EA: per farla breve, sono "persino" riuscito a segnare più di un gol alla prima partita. :king:

Fondamentalmente confermo tutto quanto (in media) si legge in Rete per adesso, e cioè: in fase d'attacco sembra avere enormi potenzialità (abbiate pazienza, sono ancora ai fondamentali - passaggio e cross :notooth:), in difesa ho il dubbio di dover rivedere un po' il modulo storico perchè con il mio adorato 3-4-3 si rischiano falle che in confronto le praterie Zemaniane sono un catenaccio. :asd:

No vabbè, scherzi a parte: l'approccio veramente traumatico è quello difensivo, dal momento che (come saprete) non si ha il controllo diretto dei giocatori fino a quando non si rientra in possesso del pallone.

In attacco per adesso sono andato sul sicuro sfruttando movimenti a me familiari nei "vecchi" PES (ricordo a tutti che la mia versione di riferimento è WE7 International JAP patchata Redux), la cosa davvero carina però è che non te la puoi più prendere con l'IA applicata ai compagni di squadra dalla CPU, adesso non ci sono più scuse: sia il passaggio che il movimento del giocatore che deve riceverlo viene stabilito da ME, e poichè questo lo si può fare con tutta la squadra si aprono prospettive impensabili in precedenza, perlomeno in teoria.

Vabbè lo so che in sostanza non ho scritto nulla che non si sapesse già, ma mi faceva piacere postare le impressioni a caldo della prima sessione, in piena notte (l'ho messo su ieri, appena rientrato dall'areoporto :D)

Solid Snake

Citazione di: Turrican3 il 31 Marzo, 2008, 12:08:39
HANDS-ON

Provato ieri per un paio di partite; il gioco parte immediatamente con un indispensabile tutorial, che sembra sia strutturato in vari livelli che permettono di acquisire via via le tecniche più avanzate di controllo. L'impressione che ho avuto è simile per certi versi a quella di Fifa08, cioè che sia necessario "resettare" l'approccio consolidato in PES/WE per riuscire a far bene, anche se a mio avviso il fatto di avere le stesse meccaniche di base gioca a favore di questo PES per Wii più del lavoro del team di EA: per farla breve, sono "persino" riuscito a segnare più di un gol alla prima partita. :king:

Fondamentalmente confermo tutto quanto (in media) si legge in Rete per adesso, e cioè: in fase d'attacco sembra avere enormi potenzialità (abbiate pazienza, sono ancora ai fondamentali - passaggio e cross :notooth:), in difesa ho il dubbio di dover rivedere un po' il modulo storico perchè con il mio adorato 3-4-3 si rischiano falle che in confronto le praterie Zemaniane sono un catenaccio. :asd:

No vabbè, scherzi a parte: l'approccio veramente traumatico è quello difensivo, dal momento che (come saprete) non si ha il controllo diretto dei giocatori fino a quando non si rientra in possesso del pallone.

In attacco per adesso sono andato sul sicuro sfruttando movimenti a me familiari nei "vecchi" PES (ricordo a tutti che la mia versione di riferimento è WE7 International JAP patchata Redux), la cosa davvero carina però è che non te la puoi più prendere con l'IA applicata ai compagni di squadra dalla CPU, adesso non ci sono più scuse: sia il passaggio che il movimento del giocatore che deve riceverlo viene stabilito da ME, e poichè questo lo si può fare con tutta la squadra si aprono prospettive impensabili in precedenza, perlomeno in teoria.

Vabbè lo so che in sostanza non ho scritto nulla che non si sapesse già, ma mi faceva piacere postare le impressioni a caldo della prima sessione, in piena notte (l'ho messo su ieri, appena rientrato dall'areoporto :D)

Ma lo hai comprato a scatola chiusa O_O?  :look:

Turrican3

Ho letto un fracco di pareri la scorsa settimana su forum italiani e stranieri e mi sono fatto un'idea, in ogni caso lo volevo provare sin dall'annuncio iniziale.

Non essendoci demo ( :tsk: ) e non conoscendo nessuno più pollo di me ( :hihi: ) da comprarlo per smanettarci un bel po', per mera esclusione non è che rimanessero molte altre possibilità... :notooth:

Adesso devo solo trovare un po' di tempo per giocarci come si deve, la fase iniziale IMHO non tollera il "toccata e fuga".

Blasor

Non ho mai gradito i giochi di calcio ma con tutti questi pareri mi viene voglia di farci almeno una partita. Adoro il tattico...

Rot!

Approccio consolidato? Praterie zemaniane? Versione di riferimento? Prospettive impensabili?
Ma io, io... io non ci ho capito un accidenti di quello che hai scritto !  :mad:

Saluti


Turrican3

Per il nostro carissimo Rot un utile link, ma che dico, due, che aiuteranno a comprendere meglio l'argomento del topic:

http://www.figc.it

http://it.wikipedia.org/wiki/Calcio_(sport)

:teeth:


SuperNic

#21
Confermo quello scritto da Turri e aggiungo...

L'unica cosa che mi ha lasciato un po' l'amaro in bocca è la fase difensiva: mi pare che si abbiano troppe poche opzioni di difesa, si può solo scegliere chi marcare e con quanti uomini; magari mi ci vuole solo del tempo.
In attacco, invece, risulta tutto abbastanza veloce da capire, ci voglio 4-5 partite per prenderci la mano.

EDIT: cavolo, rileggendo il tuo mex, Turri, noto che avevi già parlato della fase difensiva...
Sono proprio andato!   :notooth: :confused: :matto:

Rot!


Turrican3

#23
Tra un concerto di Renga ( :gogogo: ), un seminario di lavoro e mille altri impegni che non sto qui a raccontarvi sono riuscito a giochicchiare un altro po' a PES 2008 Wii, cerco di descrivervi pro e contro con maggiore dettaglio grazie all'esperienza (che paroloni :hihi:) accumulata finora.

Il gioco nella fase di attacco è mooolto meno complicato di quanto credessi: sarà perchè mi sono impratichito, sarà perchè la Champion's Road (che sostituisce la Master League con un sistema RPG-like di incremento abilità dei calciatori unito alla possibilità -a seconda del risultato di ogni partita- di "rubarne" dalla rosa avversaria uno o più d'uno scelto a caso con dei minuscoli indizi) mi sta permettendo di rafforzare pian piano la squadra, sarà perchè ho modificato il modulo di gioco, sarà perchè sto giocando a difficoltà standard (3 stelle su 5) e finora non ho incontrato ancora i "big", non lo so :notooth:, fatto sta che riesco ormai a costruire delle trame offensive abbastanza gradevoli e talvolta anche spettacolari.

Come ho scritto altrove, la cosa realmente rivoluzionaria è la possibilità di controllare il movimento dei compagni di gioco: grazie a questo è possibile fare delle cose che in precedenza erano possibili solo giocando in coppia dal momento è assai difficile (per non dire quasi impossibile) vederli applicati dalla CPU ai propri attaccanti.

Il rovescio della medaglia sta nella difesa: adesso ho capito meglio alcune cosette, ma resta il fatto che l'impossibilità di controllare in maniera accurata i difensori e la macchinosità della scivolata non mi convincono del tutto. Ho detto "in maniera accurata" non a caso, dal momento che rimane sempre possibile trascinare il proprio giocatore con il tasto A come si fa nella fase offensiva, ma al contrario di questa il controllo diretto con lo stick analogico non è previsto quando gli avversari sono in possesso di palla. Carina invece la possibilità di "chiamare" il fuorigioco alla Baresi ( :hihi: ) alzando il wiimote, con tanto di linea evidenziatrice per cercare di capire in tempi rapidi, visivamente, se la trappola è riuscita o meno (inutile dire che per il bene della difesa è il caso di imparare a farla con criterio, pena attaccante avversario a tu per tu col proprio portiere :sweat:). Sempre alzando il wiimote, ma stavolta in attacco, si effettua un pallonetto.

Graficamente è da... PS2.5 :notooth:.
Supporta i 60hz e il 480p, anche in 16:9 con delle piccole bande laterali orizzontali, ed ha uno strano effetto (credo) di filtering delle texture che su certi campi di gioco non risulta molto gradevole da vedere perchè c'è uno stacco netto tra la zona di applicazione e quella di non-applicazione. Per adesso però nessun rallentamento anche nelle fasi più concitate con parecchi giocatori contemporaneamente su schermo (la visuale è lontanissima, giustamente a mio avviso, in modo da aver sempre ben visibile lo "scacchiere" di gioco, ma fa uno zoom in automatico quando ci si avvicina molto all'area di rigore).

Provo a tirare le prime somme, pur essendo ben conscio del fatto che un PES non è facile giudicarlo in pochi giorni specie se, come in questo caso, si (ri)parte quasi da zero. Sarà il tempo IMHO a dire quanto vale davvero questo nuovo approccio al gioco del calcio.

PRO
- controllo totale delle trame d'attacco
- meno spettacolo fine a se stesso, più "concretezza": difficile fare azioni solitarie dribblando metà avversari, serve (e gratifica parecchio) il gioco di squadra


CONTRO
- curva di apprendimento ripida
- scarso controllo sul tiro in porta (in gioco e da fermo) e su alcune fasi difensive


EDIT: mi pare superfluo specificare che questo approfondimento non è assolutamente da intendere come recensione nè tantomeno come parere definitivo ed immutabile.
Una cosa però la devo aggiungere, perchè la pensavo sin dall'annuncio di Konami con i dettagli del gameplay e oggi che ho il prodotto finito sottomano non posso che confermarla.

Konami poteva tranquillamente optare per una soluziona analoga a quella che taaaaaante altre software house hanno messo in pratica in tempi più o meno recenti: e cioè, cavalcare l'onda del successo del Wii con un porting di PES a costo zero (o quasi) riciclando tonnellate di assets da PS2 e/o da PSP, in cerca di soldi facili.

Hanno invece scelto di rivedere il "cuore" del gioco percorrendo quindi una strada diametralmente opposta, che certamente significherà anche vendite minori (il grande pubblico di PES mi aspetto snobbi alla grande questo prodotto) ma che alla lunga chissà che non possa conquistare utenti e ritagliarsi la sua fetta di mercato: come ha scritto qualcuno dopotutto, quando mezzo mondo giocava a Fifa improvvisamente qualcuno tirò fuori Goalstorm...

Biggy


Blasor

Citazione di: Biggy il  7 Aprile, 2008, 21:58:08
Insomma, un gioco di merda

:dentone:

CitazioneIo potrei dire che Mario Kart Wii è un gioco di merda, ma non lo faccio, non è il mio stile, non mi pongo in questa maniera verso la gente che lo può apprezzare (come le comparative) , al massimo delle cose ne discuto basandomi su opinioni, recensioni, video, test, prove in prima persona.

:lol:

Biggy

E' ironico, non lo vedi che sto trollando per farmi bannare  :asd: ( nell'inutile speranza che l'amminsitrazione capisca le disparità che attua) ?

Blasor

Citazione di: Biggy il  7 Aprile, 2008, 22:04:35
E' ironico, non lo vedi che sto trollando per farmi bannare  :asd: ( nell'inutile speranza che l'amminsitrazione capisca le disparità che attua) ?

E' per questo che ho messo :lol:, altrimenti mettevo :lol2:

:D

Erpecco

Citazione di: Biggy il  7 Aprile, 2008, 22:04:35
E' ironico, non lo vedi che sto trollando per farmi bannare  :asd: ( nell'inutile speranza che l'amminsitrazione capisca le disparità che attua) ?

Guarda che fare il troll ti viene bene anche senza che ti metti d'impegno   :hihi: