News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

[MOVIE] TENET, il nuovo film di C. Nolan

Aperto da Mystic, 19 Dicembre, 2019, 18:57:18

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Giulo75

Giuro che non c'ho capito nulla.
Una marea di teorie fisico-spazio-temporali mescolate fra di loro e racchiuse in 2 ore e mezza di film al lordo delle fasi action.
Aiuto. :sweat:

Turrican3

Questo mi consola. :bua:

Io della scena del combattimento con le due squadre sostanzialmente non ho capito nulla, idem dicasi del meccanismo "fisico", cioè del dispositivo - e soprattutto del suo funzionamento - di viaggio nel tempo.

Boh!
Credo che Zerocalcare l'abbia descritta alla perfezione, nella fantastica vignetta dedicata al film (ma forse dovrei dire più al regista) :D

Mystic

visto finalmente anche io...

vi confido che non ci ho capito na mazza.
ma tralasciando questo... il film non mi ha proprio convinto. poi alcune parti son montate/tagliate male...

deluso!

Rot!

Visto ieri.
Beh ragazzi: a me non e' dispiaciuto, al contrario.
Manco a dirlo della parte finale non ci ho capito nulla, ma il film da' l'impressione che sappiano cosa stanno facendo, sembrerebbe esserci una logica interna che pero' mi e' rimasta oscura (non e' poco ahaah, non e' tanto, ma neanche poco  :inlove:).
Francamente non ho neppure capito perche' siano andati li' e per quale motivo abbiano montato una tale operazione.
Insomma, come molti altri: non l'ho capito - ma Nolan ci suggerisce: non serve provare a capirlo, dovete sentirlo.

E tuttavia i problemi del film secondo me sono altri, soprattutto la caratterizzazione raffazzonata della moglie dell'oligarca russo e tutto quello che gira attorno a questo "plot point".
Ma per il resto, boh, il film e' tecnicamente incredibile, non riesco a condividere le critiche che lo descrivono come raffazzonato o approssimativo, io ci ho trovato davvero tante cose pazzesche e la pellicola mi ha lasciato con la curiosita' di cercare di capirla meglio.

Saluti

Blasor

Rivisto in originale dopo averlo visto al tempo in italiano IMAX.
Intanto vorrei sapere chi era il criminale al mixing, seriamente. Senza i sottotitoli nelle scene concitate o con colonna sonora preponderante si capisce il nulla più totale. Hanno paradossalmente aggiustato il missaggio nel doppiaggio italiano, o meglio io in sala IMAX non ho avuto praticamente nessun punto dove non si capisse quello che dicevano, anche con la musica a palla e anche con le maschere. Non so se fu merito dell'IMAX oppure il doppiaggio italiano ha messo una pezza al problema che sapevano c'era.
Detto questo: la confezione merita molto, è figa e ben diretta, oltre che big money e con bravi attori. Il problema è la sostanza, molto lacunoso e onestamente la sceneggiatura va a caso/in autopilota per quasi tutto il film. Un film poi che mi dice "" già entro i primi venti minuti, tipo carro davanti ai buoi perché già immagina non me la berrò, anche no.
Secondo me ci doveva fare una serie, dava meno l'impressione di cantarsela e suonarsela e aveva più spazio per tutto. Secondo me la voleva pure fare, ma i produttori gli avranno detto picche e s'è arrangiato.
Io trovo Intertellar sia la linea di demarcazione tra il vecchio, quality Nolan e il nuovo, pomposo Bay filosofo. Sto ovviamente e ingiustamente estremizzando, ma è una sensazione.

Parsifal

Io l'ho visto due volta e la seconda volta ho capito meno della prima  :D
È a metà circa del film che inizia ad incasinarsi, in confronto Interstellar è una roba da principianti.

Blasor

Ma io ripenso semplicemente a Inception. Era una matrioska quel film, eppure non ti perdi minimamente allo stesso modo.
Non vorrei scomodare Memento, peraltro.

3cod3

E' vero che ci stiamo allontanando dalle maestosità di un The Prestige (che era una bomba atomica), ma a me anche Interstellar e Dunkirk erano piaciuti, Tenet invece è mangiato dalla maniera, tanto che sembra fatto da un poser di nolan più che da nolan.

Blasor

Interstellar piaciuto anche a me, tanto che sono andato a rivederlo in IMAX. Tra l'altro ha uno dei miei temi preferiti della sua filmografia.



Ma è anche dove imho cominciano i missaggi a pene canino che esploderanno in Tenet, pochi ma ci sono.

Parsifal

#39
Però sapete qual'è, secondo me, uno dei punti di forza dei film di Nolan? Il montaggio, sembra che nei suoi film spesso non ci siano pause ne stacchi nel passaggio veloce tra una scena all'altra. I suoi primi lavori (che sono quelli che non ricordo benissimo cmq) meno, però da Batman in poi, a parte The Prestige forse, ho notato questo aspetto. E aggiungo che le musiche di Hans Zimmer in questo contesto ci mettono fortemente del loro.

3cod3

Il montaggio di Tenet però per me è forse la cosa peggiore del film :sweat:

Turrican3

Io lo dovrei rivedere per sicurezza, ma in quella parte lì ammetto di non averci capito una beneamata ceppa. :sweat:

Parsifal

Citazione di: 3cod3 il 17 Febbraio, 2022, 21:20:15
Il montaggio di Tenet però per me è forse la cosa peggiore del film :sweat:

Si beh Tenet è un caso a parte, anzi se vai a vedere il montatore è proprio un altro  :D