Gamepass ed altri modelli distribuzione in abbonamento: un futuro sostenibile?

Aperto da Turrican3, 27 Febbraio, 2020, 12:20:53

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Frozzo

Tutto giusto e tutto vero, ma se i colletti bianchi si sono messi in testa che non dobbiamo possedere i giochi alla lunga vinceranno.

Rh_negativo

Probabilmente quando lo streaming raggiungerà una qualità tale da essere indistinguibile dal gioco in locale e sarà fruibile direttamente dal tv diventerà inevitabile...
Per ora il mercato sta rispondendo decisamente meglio di quanto temessi :sisi:

Turrican3

Citazione di: Frozzo il 18 Gennaio, 2024, 00:04:52se i colletti bianchi si sono messi in testa che non dobbiamo possedere i giochi alla lunga vinceranno.

A questo sono fondamentalmente rassegnato (senza contare che tecnicamente ci siamo già, seppur non al 100% per fortuna) ma va anche detto che ci si può arrivare in diversi modi, non tutti con la medesima invasività.

Insomma vediamo. :D

Detto questo, il tipo di Larian che riportava Blasor ha sintetizzato bene il rischio così:

"In such a world by definition the preference of the subscription service will determine what games get made

Trust me - you really don't want that."


epperò va anche detto che si tratta di una conclusione cui mi sembra siamo arrivati abbastanza agevolmente anche "noi" da questa parte della barricata. :D

Rh_negativo

Santo subito.
Ora gli compro un'altra copia di Baldur's Gate :sisi:

3cod3

Citazione di: Turrican3 il 18 Gennaio, 2024, 12:32:07Detto questo, il tipo di Larian che riportava Blasor ha sintetizzato bene il rischio così:

"In such a world by definition the preference of the subscription service will determine what games get made

Trust me - you really don't want that."


epperò va anche detto che si tratta di una conclusione cui mi sembra siamo arrivati abbastanza agevolmente anche "noi" da questa parte della barricata. :D

Scusate ma in cosa differirebbe da come funziona oggi? Non ci stiamo tutti lamentando che il modello ubisoft ha rotto le scatole? Non c'è stato il periodo survival e poi BR e poi GAAS che sembravano monopolizzare il mercato? Prima ancora erano le avventure in terza e prima gli fps. Tutto perché vendevano bene e determinavano "what games get made".
Anzi, a me sembra l'opposto, in un modello ad abbonamento o hai un po' di tutto o non accontenti la maggior parte delle pubblico (pubblico che è più disposto a provare altri generi perché "gratis" mi verrebbe da dire).
Ma mi sembrano discorsi già fatti, la verità è che ancora non lo sappiamo che effetto hanno gli abbonamenti in quanto non ancora predominanti.

3cod3

Aggiungo con un pelo di malizia che ovviamente hanno detto che sul pass non ci va... stanno vendendo strabene, troncarsi le gambe da soli sarebbe stupido :asd:

Blasor

Per questo ho detto:

Citazione di: Blasor il 17 Gennaio, 2024, 21:55:30se resteranno coerenti :asd:


La differenza invece sta poco prima ed è un discorso più a monte rispetto ai generi prodotti:

CitazioneWe are already all dependent on a select group of digital distribution platforms and discoverability is brutal. Should those platforms all switch to subscription, it'll become savage.

Cioè: un conto è mettere roba su piattaforme a prescindere se tira oppure no, accettando sia il successo, sia il tonfo e il pericolo di chiudere baracca.
Un altro è non poter proprio mettere roba perché gli "analisti" dicono non tira.

E' ovviamente un discorso legato più ai medi-piccoli, perché i grandi continuerebbero a mettere quello che vorrebbero. Il problema sarebbe quando pure i grandi si potrebbero chiedere chi glielo faccia fare, di variare l'offerta.

Insomma: si teme il ritorno ad un mercato dove l'apertura estrema riguardo chi può fare cosa non c'è mai stata, con l'aggravante anziché le vendite sarebbero gli umori e le visualizzazioni stile youtube a dettare legge, mentre chili di contenuti non avrebbero modo neanche di vedere luce se non raccomandati (in tutti i sensi), oppure quelli disponibili sarebbero comunque ed inevitabilmente destinati all'oblio senza la minima conservazione.

E questo alle major piace tanto. Una televisione on demand dove l'auditel è imperatore e se osi registrare qualcosa fai pure schifo.





edit: altro articolo interessante.

https://twitter.com/VGC_News/status/1747930279451238892

La parte interessante è che ci si chiede, ovviamente ipotizzando perché fonti per l'Europa pare proprio non ce ne siano, il ruolo del Pass in tutto ciò.

Turrican3

Citazione di: 3cod3 il 18 Gennaio, 2024, 14:26:12Ma mi sembrano discorsi già fatti, la verità è che ancora non lo sappiamo che effetto hanno gli abbonamenti in quanto non ancora predominanti.

Questo è vero, però credo che abbiamo abbastanza elementi per poter formulare ipotesi plausibili. Poi certo, nessuno ha la sfera di cristallo! :D

Per il resto sostanzialmente condivido tutto quanto già detto da Blasor.