News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

[A+C] Clannad | After Story | the Movie

Aperto da Blasor, 24 Ottobre, 2011, 12:12:02

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Blasor

Se mi chiedessero perché è dall'età di quattro anni che mi piacciono anche anime e manga, difficilmente riuscirei a rispondere in un periodo unico. Mi chiedessero, invece, perché è dall'età di quattro anni che seguo anime e manga, è fattibile. Per quanti se ne vedono/leggono, per tutti quelli che catturano l'interesse nel tempo, che vengono lasciati indietro o semplicemente si scoprono all'improvviso, esisterà sempre un prodotto ogni tanto, a intervalli anche irregolari, capace di spiazzarmi. Per me, almeno, è così. Ma non solo per quest'ambito in realtà.



Introchedovevomettereperforza a parte, questa "saga" rappresenta proprio questo tipo di prodotto.
Di base abbiamo Tomoya Okazaki, studente poco in pace col mondo (o per meglio dire, con la sua città), ma con un istinto che lo porta comunque ad aiutare il prossimo. Nella sua strada, Nagisa Furukawa, che non è proprio l'anima della festa. Tuttavia Tomoya non riesce a smettere di darle una mano...
E' bene svelare il meno possibile della trama, anche in virtù del fatto che, quanto temporalmente coperto, non è esattamente la porzione standard a cui si sarebbe abituati, neanche con serie di puntate 50/100+. Non solo, anche rispetto a prodotti simili, quella che lì rappresenta la conclusione, qui rappresenta solo una parte, laddove raramente degli autori hanno soddisfatto così bene le classiche "curiosità" dello spettatore.
Ha due anime predominanti: l'una divertente e spensierata, l'altra seria e tragica. L'alternanza funziona, divertendo con la semplicità, ma anche con belle pensate qua e là; intristendo con garbo, ma pure con risultati devastanti. Il lead maschile si fa molto apprezzare per la sua caratterizzazione per niente scontata e in continua evoluzione, coadiuvato da un cast che va alla grande, una trama interessante e situazioni molto curate nello svolgimento. Piano piano la componente divertente si affievolisce, ma dato il tono era pure inevitabile. Soundtrack potentissima, gran doppiaggio. Extra, recap, OAVs per tutti i gusti. Da segnalare proprio gli OAVs, che condensano in mezz'ora ottimi spunti che sarebbe stato bello vedere ampliati, e i due extra, primo ottimo ma il secondo cade troppo facilmente in contraddizioni. L'importante è che lo spettatore viene condotto verso le chiusure delle serie con tutta la calma e spazio possibili, per non essere mai troppo bruschi.
Duole che, ad un certo punto, troppi secondari vengano estromessi dallo svolgimento a cui avrebbero ulteriormente giovato. Il tallone d'Achille vero, però, potrebbe essere lo stile a video. E' moe. Molto moe. I fondali sono intoccabili per cura, i colori ci sono e si vedono, ma il chara-design può infastidire anche più di un Lucky Star, dove certe scelte rimangono al servizio di una commedia fortemente estemporanea, che non è questo il caso. Penso, però, che per anni ci si è sciroppati roba indipendentemente da etichette come moe e simili, che c'è sempre stata una vera differenza di fondo che non rendeva mai tutto uguale. Che almeno a me, alla base, non è mai fegato nulla se qualcosa rappresentasse una moda, uno standard o cos'altro. Mi ha sempre convinto tutto a pelle.
L'unica cosa che mi rimane da sottolineare è che raramente, ma molto raramente, sono stato così vicino alla commozione guardando qualcosa in uno schermo. A chi apprezza drammatici dico: da vedere una volta nella vita. Per chi è sull'ambientazione scolastica: da vedere coi fazzoletti. Per quelli delle commedie: con più fazzoletti.
Verrà da una visual novel, sarà moe, non sarà alla portata di tutti... ma quanto a qualità non ne ha per nessuno, scomodando pure esponenti storici. Ma di Ishiara + Kyoto Animation, che già avevano sfornato Haruhi Suzumiya, mi sarei dispiaciuto del contrario.

Spendendo qualche parola per il film, non era sicuramente la Toei al suo meglio, per non parlare di Osamu Dezaki, deceduto proprio quest'anno. Condensando i due scenari (Clannad + After Story monco), fa la fine di un sommario, che comunque è superato persino dal recap della serie. Meno legato all'origine, è apprezzabile qua e là per qualche trovata e una maggiore presenza di una parte di quel cast che nella serie passa di brutto in secondo piano nello stesso punto. Ma no, non lo consiglierei proprio avendo a disposizione le due stagioni con tutto il corredo di specials.

Piccolo assaggio della OST:

http://www.youtube.com/watch?v=Ol6UIEXAUws&feature=player_embedded http://www.youtube.com/watch?v=YWMxAli3l_U&feature=player_embedded

http://www.youtube.com/watch?v=yPQU3wdreR0&feature=player_embedded http://www.youtube.com/watch?v=I011ZAB_BXg&feature=player_embedded

Giusto mettendo le mie preferenze e omettendo quelle che nella serie sono senza parte cantata. Pure le varie OP e ED, a parte la ED di After Story, mi sono parecchio piaciute. Menzione speciale per:

http://www.youtube.com/watch?v=XC-PFi2Q7Yg&feature=player_embedded

Sensei

Non ho visto il Movie, ma ricordo di CLANNAD due giudizi....buona serie la prima, capolavoro After Story! il concetto di famiglia (CLAN appunto...) é il centro su cui ruota il tutto, e viene fatto alla grande.
Colonna sonora poi assolutamente azzeccata. Veramente un prodotto di livello  :sisi:

:gogogo: :gogogo: :gogogo:

Blasor

La prima per certe cose l'ho preferita, in primis per il cast, dato che After Story butta fuori a calci troppi secondari interessanti. Però la seconda è sicuramente più matura, nonché quella con il tasso drammatico più potente.