News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

[A+C] Welcome to Pia Carrot!!!

Aperto da Blasor, 13 Luglio, 2009, 14:20:44

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Blasor

Ci siamo, il momento pre-vacanziero è quello dove mi metto alla ricerca di arretrati manga e anime da mettere in valigia e di tutti i numeri del mese di Agosto che posso evitare di recuperare a Settembre. Gli anime di questo periodo più sono a tema estivo e meglio è. Ecco perchè ho accettato di entrare in questo ristorante pieno di simpatia, amori tormentati, belle ragazze e ragazzine "kawaii". Forse però il conto è risultato un po' troppo salato...



Dunque, è necessario premettere che il brand "Welcome to Pia Carrot" nasce come una serie, ancora spremuta, di giochi hentai, andato fortissimo in Giappone negli anni '90 e dal quale sono poi uscite numerose varianti più commerciali (adatte quindi ad un pubblico più vasto) e quattro progetti animati. I primi due, "Welcome to Pia Carrot" e "Welcome to Pia Carrot 2", sono serie composte da tre puntate l'una e di genere hentai, adattamenti dei primi due giochi. Gli altri due che vado a presentare ora, invece, sono privi della componente hentai facendo invece leva sul genere della commedia romantica.

Welcome to Pia Carrot 2 DX altro non è che la versione "ripulita" del 2 liscio, allungata a sei OAV. E' la storia di Kouji Maeda, giovane un po' provolone che finisce a lavorare nel ristorante dove lavora come pezzo grosso la cugina del suo migliore amico, Shinji Yano. Cito solo alcuni maschi perchè citare tutte le femmine presenti nel cast è davvero un lavoraccio :asd: Basta sapere che centro della serie saranno i rapporti intrattenuti dal protagonista con Azusa Hinomori e Tsukasa Enomoto, dove con la prima c'è il classico rapporto "odi et amo" mentre la seconda lo venera ma lui è il solito 'mbecille.
Questa versione DX rispetta per certi versi meglio il gioco originale, perchè appaiono numerosi personaggi eliminati nella stesura della 2 liscia. Narrativamente parlando la DX supera di sicuro l'originale, peccando forse nell'aver dato meno spazio alla storia di Jun Kagurazaka, a cui la 2 liscia concede una seconda puntata per intero mentre la DX una minima parte dell'ultima puntata. Una serie leggera e spensierata, con le prime due puntate debolucce, dalla terza si comincia ad apprezzare la simpatia del cast e delle situazioni, arrivando felici e contenti sino al finale scontatissimo, che però non avrebbe potuto essere altrimenti, sicuramente più approfondito però.

Welcome to Pia Carrot - Sayaka's Love Story è l'adattamento animato a film del terzo gioco, unico capitolo adattato a rimanere privo di una versione hentai. E' anche il primo film ad essere stato tratto da un gioco hentai. Per una volta, la protagonista è una ragazza, Sayaka Takai, che si offre volontaria per aiutare nelll'apertura di un nuovo ristorante della catena Pia Carrot, separandosi in questo modo dal ragazzo che ama tanto.
In una parola, scialbetto. Parte benino ma stanca presto. Non raggiunge neanche l'ora di durata, la trama non spicca da nessuna parte, l'amore tormentato è qui all'ennesima potenza e finisce per irritare molto presto. La sequenza "idol galore", poi, mi ha finito di atterrare.... a suo favore si può dire che i disegni sono molto belli e il finale è meglio di Pia Carrot 2 DX.

Da segnalare la presenza di numerosi collegamentii tra le serie, che comunque non influiscono sulla trama. Il protagonista di Pia Carrot, per esempio, Yusuke Kinoshita, figlio del proprietario della catena, appare come comprimario in Pia Carrot 2, mentre in Pia Carrot 2 DX la sua presenza è sostituita da quella della sorella Rumi. La coppia finale del 2, e quindi anche del DX, ricorre per una parte anche nel film di Sayaka.
Questo per far capire che le varie serie sono concepite anche per una visione "di seguito", in un certo senso, un vero peccato allora che non abbiano rilasciato una versione ripulita anche della prima serie.