News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

Spin-off calcio e giustizia (sportiva e non) 2022/23 [2]

Aperto da Buds95, 29 Marzo, 2023, 12:37:01

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Turrican3

Citazione di: Parsifal il 21 Dicembre, 2023, 10:06:03E intanto la corte di giustizia europea ha dato ragione alla Superlega...mi sa che qualcuno ci sarà rimasto male..
Svolta nel calcio? Vedremo

Hmmm, la cosa si fa interessante. :hmm:

Rimango purtuttavia di base perplesso sulla formula di cui si era parlato però boh, magari è l'occasione per un bel correttivo. :D

Vedremo.

Parsifal

Citazione di: Turrican3 il 21 Dicembre, 2023, 12:35:26Hmmm, la cosa si fa interessante. :hmm:

Rimango purtuttavia di base perplesso sulla formula di cui si era parlato però boh, magari è l'occasione per un bel correttivo. :D

Vedremo.

Sarà diverso rispetto a prima:

La nuova Superlega maschile proposta è una struttura di campionato costruita su una vera piramide paneuropea e composta da 64 club partecipanti in tre livelli. Gli elementi chiave della proposta prevedono:

- I primi due livelli, la Star League e la Gold League, sono composti da 16 club ciascuno, mentre il terzo livello, la Blue League, è costituito da 32 club.
- Partecipazione basata sul merito sportivo, senza membri permanenti.
- Promozione e retrocessione annuale tra le leghe. La promozione nella Lega Blue di terzo livello si baserà sui risultati ottenuti nel campionato nazionale.
- I club giocheranno le partite in casa e fuori casa in gruppi di 8, con un minimo di 14 partite all'anno.
- A fine stagione, la fase ad eliminazione diretta determinerà i campioni di ogni lega e i club da promuovere.
- Non ci sarà un incremento dei giorni di calendario delle partite rispetto a quelli previsti dalle competizioni attuali e le partite infrasettimanali non interferiranno con i calendari dei campionati nazionali.
- Nel primo anno della competizione, i club saranno selezionati in base a un indice con criteri trasparenti e basati sulle prestazioni.
- Saranno introdotte efficaci regole di sostenibilità finanziaria e processi di applicazione trasparenti per garantire condizioni di parità tra i club partecipanti.

Ah, e roba non da poco, anzi: La visione delle partite sarà gratutita a quanto pare.

Turrican3

Diciamo che come minimo vorrei capire come pensano di mettere in piedi i calendari. :hmm:

Bene invece la visione gratuita delle partite (anche se mi domando quanto possa durare qualora la SuperLega dovesse avere successo :hihi:)

Parsifal

Citazione di: Turrican3 il 21 Dicembre, 2023, 13:33:05Diciamo che come minimo vorrei capire come pensano di mettere in piedi i calendari. :hmm:

Bene invece la visione gratuita delle partite (anche se mi domando quanto possa durare qualora la SuperLega dovesse avere successo :hihi:)

Immagino saranno fatti i loro conti con accordi di ferro, con sponsorizzazioni enormi.
Cmq è tutto in divenire. La notizia di spicco è che adesso possono lavorare in tranquillità senza che nessuno gli metta i bastoni tra le ruote e lanci minacce inopportune.

Buds95

Citazione di: Turrican3 il 21 Dicembre, 2023, 13:33:05Diciamo che come minimo vorrei capire come pensano di mettere in piedi i calendari. :hmm:

Bene invece la visione gratuita delle partite (anche se mi domando quanto possa durare qualora la SuperLega dovesse avere successo :hihi:)

Promozione di lancio per il primo anno secondo me :hihi: Comunque la nuova struttura decisamente meglio della precedente, non capisco come, secondo loro, questo non dovrebbe interferire con i campionati. In Champions League le due finaliste giocano 13 partite, a meno di essere passate dai preliminari. Qui parliamo di 14 partite minime per ogni squadra, il calendario si infittisce per forza di cose. Magari le finaliste arrivano pure a 20. Altra controtendenza con la narrazione dei tanti infortuni per le troppe partite.

Bluforce

Concordo con quanto scritto da Buds95.

Va aggiunto che prima della sentenza "il nostro" Gravina dichiarò: "Chi entra in SuperLega esce da tutto il resto".

Questo aiuterebbe non poco coi calendari :bua:

Del resto non vedo come sia possibile aggiungere una nuova competizione a 64 squadre senza interferire con il sistema che conosciamo.

Particolare di rilievo l'aumento del numero di partite, che non fa bene a nessuno. In particolar modo ai calciatori.

Buds95

Oh, se riuscissero a coordinare una gigantesca struttura europea per me tanto di guadagnato. Nel senso, mantenendo la struttura attuale delle "prime squadre" ma portando le (due?) massime serie a livello europeo anziché nazionale.

Esempio:
Terza e seconda -> provinciale
Prima categoria, Promozione ed Eccellenza -> regionale
Serie D e Serie C -> nazionale
Serie B e Serie A -> continentale

Elimini un po' di partite e raduni squadre di livello più simile tra loro, sulla carta. Però sugli introiti torniamo là: siamo sicuri sicuri sicuri che i prezzi per vederla in TV diminuirebbero? No, perché se sulla carta la qualità si alza...

Bluforce


Buds95

Citazione di: Bluforce il 21 Dicembre, 2023, 16:19:13In UK stanno già preparando la legge "anti-SuperLega":
https://www.eurosport.it/calcio/superlega-il-governo-britannico-si-oppone-duramente-per-i-nostri-club-sara-vietata-per-legge_sto9931505/story.shtml

Beh, tecnicamente loro non sono più UE, quindi immagino possano sbattersene senza troppe conseguenze :bua: un tantino illiberale, ma tant'è.

Turrican3

Detto tra noi: per me è della serie "il più pulito c'ha la rogna" eh, non è che mi aspetti il trionfo del Bene sul Male da tutto 'sto macello. :D

Diciamo però anche che il monopolio di UEFA/FIFA è abbastanza oggettivo, e che forse un po' di pepe in più nel mondo del calcio (posto che secondo me sul lungo... ma forse dovrei dire sul breve/medio termine, qualche scelta i club dovranno farla per forza, a meno che le nuove entità non si parlino tra di loro cercando qualche accordo) non è necessariamente un male.

Ma è difficile - almeno per me - fare previsioni, vedremo.

Parsifal

Cmq tra i vari club che si sono defilati, almeno per ora, oggi a mezzo social network, abbiamo un vincitore, geniale (e sottile)  :lol:

https://twitter.com/PescaraCalcio/status/1737843598799098215

Giulo75

Ma tirando le somme, questa Superlega, oltre a Perez e agli arabi chi è che la sta sostenendo?

Parsifal

#117
Citazione di: Giulo75 il 22 Dicembre, 2023, 16:16:34Ma tirando le somme, questa Superlega, oltre a Perez e agli arabi chi è che la sta sostenendo?

No proprio gli arabi sono completamente dall'altro lato  :D
Sostengono l'uefa.
Di sostegno Real e Barca come club, ma per un sostegno vero e proprio c'è da aspettare qualcosa di più concreto (e credo facciano bene quelli che al momento non hanno preso una posizione in maniera netta sebbene tanto a cambiare idea c'è sempre tempo. Poi c'è la storia dei contratti firmati al tempo e questa presunta multa da 300 mln. nel caso se ne voglia uscirne, insomma un casinotto).
La strada secondo me sarà lunga, e la vera "guerra" tra le parti (chiamiamola così) inizia adesso, la campagna mediatica si è già messa in moto...i soldi e gli interessi come sempre immagino faranno la differenza, e bando alle ciance con tutta la retorica ipocrita che ne viene fuori..

Bluforce


Turrican3