News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

[CONSOLE] Consigli per gli acquisti e problematiche tecniche [5]

Aperto da Turrican3, 2 Settembre, 2024, 17:52:59

Discussione precedente - Discussione successiva

Turrican3

Citazione di: AlbyF1 il  2 Settembre, 2024, 17:48:33Ho trovato quanto segue...a cosa sareste indirizzati voi?
- > Ps5 Disk usata a 250 (non nella mia città)
- > Ps5 Digital a 350
- > Ps4 Pro a 180 Euro
- > Xbox series S a 185

Mi pare sia già un ottimo punto di partenza.

Con quei prezzi sicuramente non prenderei PS4 Pro. :D

Buds95

Citazione di: AlbyF1 il  2 Settembre, 2024, 17:48:33Ho trovato quanto segue...a cosa sareste indirizzati voi?
- > Ps5 Disk usata a 250 (non nella mia città)
- > Ps5 Digital a 350
- > Ps4 Pro a 180 Euro
- > Xbox series S a 185

Mi pare sia già un ottimo punto di partenza.

Il prezzo di PS5 Disk mi sembra molto basso per essere vero quindi attento da chi/dove compri :sisi:
A meno di esigenze specifiche, che tu non mi sembra abbia, o di giochi specifici (ti interessano solo i racing?) avendo a mente il risparmio massimo andrei di Series S. Attenzione ai volanti però, perché come detto da Bluforce devi verificare la compatibilità con la console che sceglierai MA soprattutto, se hai in mente di aggiungere un add-on F1 successivamente devi sapere che devi scartare i volanti di fascia troppo bassa, che appunto non hanno la parte volante "staccabile" dal motore. Il che si traduce, ma non pendere dalla mia bocca perché non sono più aggiornatissimo sui volanti, scartare i Logitech perché a quanto ricordo NON possono dividere volante da motore e partire come minimo dal T300/TX della Thrustmaster, in quanto il T150 mi pare non possa pure lui dividere le due componenti.

PS: Tieni conto che Series S permette l'acquisto dei giochi solo dallo store nella console, i dischi non sono supportati.

AlbyF1

Come mai NON la ps4 Pro? Troppo cheap per quello che è e dunque scarsa qualità?

Intanto proseguo nelle mie noiosissime domande:
- I volanti sono tutti cablati, vero? No wireless (starei a 2 mt dallo schermo)
- Xbox con prezzo uguale a ps4 Pro. Come mai optereste per lui? Per la scarsa rumorosità o migliore immagine?
- Quelle sopra nominate sono 4k?
- L'Xbox non ha il disco, e va benissimo, più comodo ancora. Ma è wireless o serve il cavo ethernet?

Comunque, un passo avanti l'ho fatto: prendendo le misure di un supporto volante che ho adocchiato, ho scoperto che posso usarlo direttamente dal divano! Cioè proprio svaccato sul divano a guidare.
Dunque la prima scelta è stata fatta: si gioca in salotto!Non potevo resistere all'idea di giocare su un 65' con impianto Bose. Poi per i cavi, chissene, li metto quando devo giocare e li tolgo dopo, non crolla il mondo.

Buds95

Citazione di: AlbyF1 il  3 Settembre, 2024, 10:36:08Come mai NON la ps4 Pro? Troppo cheap per quello che è e dunque scarsa qualità?

Perché, a meno di avere esigenze specifiche sui giochi (se punti solo ai racing ad esempio Gran Turismo) allo stesso prezzo, se non a meno, trovi Xbox Series S che ti regala comunque un'esperienza d'uso migliore e l'accesso a giochi nuovi preclusi alla PS4 Pro (non così tanti in realtà, ma diciamo che è una scelta più futuribile). Non che sia un brutto acquisto in assoluto, anzi c'è una libreria di giochi sconfinata, però il mio consiglio è quello :sisi:

- Che io sappia i volanti seri/semi-seri sono tutti cablati. Possibile si trovi qualcosa wireless nella fascia bassissima, ma mancano di tutta una serie di funzioni che compromettono quella che dovrebbe essere l'esperienza di usare il volante (per dirne uno, googlando ho trovato un volante da 58 euro wireless a cui manca il force feedback, che è quella funzione che rende il volante più rigido a seconda del contesto e prova a farti percepire quello che in un'auto vera si percepirebbe, come dislivelli, differenza di superfici su cui la gomma si trova ecc).

- Come detto sopra ma riassunto: Xbox Series S (non One o One S o One X, importante questo) perché scelta più lungimirante, più silenziosa, esperienza di utilizzo migliore. A meno di voler giocare a tutti i costi Gran Turismo o altre esclusive esterna al mondo dei giochi racing.

- Questione risoluzione è più spinosa perché in realtà ci sono tante variabili. Grossolanamente e non entrando troppo nel dettaglio le console per il 4K sono PS5 e Xbox Series X. Xbox Series S non viene considerata una console per il 4K, PS4 Pro sì ma la quasi totalità delle volte si tratta di una risoluzione non nativa, bensì upscalata. Questo porta la resa a schermo a una qualità inferiore rispetto a quella che avresti con PS5 e Xbox Series X, se ciò possa rappresentare un problema e quanto dipende dalla tua sensibilità.

- Tutte le console possono essere collegate sia col cavo che senza fili.

AlbyF1

Citazione di: Buds95 il  3 Settembre, 2024, 11:39:10A meno di voler giocare a tutti i costi Gran Turismo o altre esclusive esterna al mondo dei giochi racing.

Grazie infinite.
In realtà io vorrei giocare principalmente a Formula1 2024.
Ho comunque letto e visto alcune recensioni di paragone, ed effettivamente, per quella fascia di prezzo, Xbox mi sta convincendo di più rispetto alla PS4.
Con circa 360 Euro riuscirei a farmi: console, volante, supporto volante, gioco.

Bluforce

Xbox Series S, come accennavo in un post precedente, utilizza componentistica più recente rispetto a PS4.
Nel nostro mondo si dice che è "di nuova generazione". Infatti è nel pieno dell'attuale generazione (uscita a fine 2020), con giochi ancora in produzione per anni. Mentre PS4 è stata lentamente abbandonata perché è sul mercato dal 2013. Se magari fra un paio d'anni vorrai prendere F1 2026 è facile che lo trovi per Series S (e anche Series X e PS5) piuttosto che PS4 o PS4 Pro.

Considerando che tu non hai esigenze specifiche e sei indirizzato su un solo videogioco, è una scelta valida quella di Xbox Series S.

Se ci dicevi "nel frattempo mi voglio giocare Spiderman", non te l'avremmo mai consigliata (perché è esclusiva PlayStation).

Mi tornano poco i 360 Euro per tutta quella roba, ma giusto perché il solo Thrustmaster che ti abbiamo consigliato (il Thrustmaster TX compatibile con Xbox) costa 400 Euro nella versione base.

AlbyF1

Citazione di: Bluforce il  3 Settembre, 2024, 12:22:19Xbox Series S, come accennavo in un post precedente, utilizza componentistica più recente rispetto a PS4.
Nel nostro mondo si dice che è "di nuova generazione". Infatti è nel pieno dell'attuale generazione (uscita a fine 2020), con giochi ancora in produzione per anni. Mentre PS4 è stata lentamente abbandonata perché è sul mercato dal 2013. Se magari fra un paio d'anni vorrai prendere F1 2026 è facile che lo trovi per Series S (e anche Series X e PS5) piuttosto che PS4 o PS4 Pro.

Considerando che tu non hai esigenze specifiche e sei indirizzato su un solo videogioco, è una scelta valida quella di Xbox Series S.

Se ci dicevi "nel frattempo mi voglio giocare Spiderman", non te l'avremmo mai consigliata (perché è esclusiva PlayStation).

Mi tornano poco i 360 Euro per tutta quella roba, ma giusto perché il solo Thrustmaster che ti abbiamo consigliato (il Thrustmaster TX compatibile con Xbox) costa 400 Euro nella versione base.

Beh a dire il vero se posso giocare anche a qualche sparatutto mi piacerebbe molto (non so se esiste il gioco di Stranger Things essendo io un fanatico, ma roba simile)

Per il volante io ho guardato un T128 Xbox edition compreso di pedali, usato. 110 Euro

ps: cosa dell'ultimo perchè ieri non c'era -> ho trovato una PS5 Digital usata a 300 Euro, buono stato...

Buds95

Citazione di: AlbyF1 il  3 Settembre, 2024, 15:36:00Per il volante io ho guardato un T128 Xbox edition compreso di pedali, usato. 110 Euro

Tieni presente quel che ti dissi qualche messaggio fa, questa fascia di volanti non permette la modifica della corona, quindi quella con cui il volante nasce sarà anche l'unica possibile, quindi non potrai cambiare la versione tonda con quella da F1.

Bluforce

Citazione di: AlbyF1 il  3 Settembre, 2024, 15:36:00ps: cosa dell'ultimo perchè ieri non c'era -> ho trovato una PS5 Digital usata a 300 Euro, buono stato...
Sul volante ti ha risposto bene Buds95.

Su questo posso dirti che sicuramente con PS5 avrai una resa video migliore rispetto a Series S, per via di una maggiore potenza dell'hardware.
PS5 rispetto a Series S riesce a gestire risoluzioni più elevate e dunque una fedeltà visiva migliore, specie su una TV grande.

Più o meno la scala è questa.

PS4 < PS4 Pro << Series S <<< PS5 e Series X.

AlbyF1

Effettivamente, mia disattenzione, non avevo capito: il T128 NON ha la corona intercambiabile. E, in aggiunta, i modelli anche solo lievemente superiori costano il doppio + costo della corona aggiuntiva.
In sostanza, la situazione sarebbe:
1) Scegliere il T128 sapendo di giocare sempre e per sempre a F1 con un volante normale
2) Scegliere un T300 pagandolo il doppio ed aggiungendo altri 150 euro di add on. In sostanza oltre 400 euro solo per il volante.

E le soluzioni sarebbero:
1) Rinunciare ad una console più potente optando per la Xbox S (150 euro) e mettere un volante T300
2) Scegliere una PS5 che è una bomba ma usare un volante normalissimo e non "da F1"

Purtroppo occorre fare rinunce nella vita.
Grazie a tutti comunque

Bluforce

Citazione di: AlbyF1 il  3 Settembre, 2024, 22:21:01E le soluzioni sarebbero:
1) Rinunciare ad una console più potente optando per la Xbox S (150 euro) e mettere un volante T300
2) Scegliere una PS5 che è una bomba ma usare un volante normalissimo e non "da F1"
1) Il T300 su Xbox non funziona. Solo PC e PlayStation. Per Xbox devi orientarti sul TX.
2) In questo caso se posso permettermi ti consiglierei un volante Logitech come il G29 (che trovi attorno ai 200 Euro) o il gemello G920 compatibile con Xbox. Non foss'altro perché essi hanno la rotazione del volante a 900° rispetto ai soli 270° del T128. Ma poi la pedaliera è di un altro livello, ed il volante stesso è in pelle e acciaio e non in gomma e plastica.

In generale comunque mi sento di dirti che il T300 o il TX non sono "lievemente" superiori al T128. Sono nettamente superiori. Se avessi modo di provarli te ne accorgeresti immediatamente.
I Logitech sono ottimi in generale. Una garanzia.

AlbyF1

Citazione di: Bluforce il  4 Settembre, 2024, 08:45:381) Il T300 su Xbox non funziona. Solo PC e PlayStation. Per Xbox devi orientarti sul TX.
2) In questo caso se posso permettermi ti consiglierei un volante Logitech come il G29 (che trovi attorno ai 200 Euro) o il gemello G920 compatibile con Xbox. Non foss'altro perché essi hanno la rotazione del volante a 900° rispetto ai soli 270° del T128. Ma poi la pedaliera è di un altro livello, ed il volante stesso è in pelle e acciaio e non in gomma e plastica.

In generale comunque mi sento di dirti che il T300 o il TX non sono "lievemente" superiori al T128. Sono nettamente superiori. Se avessi modo di provarli te ne accorgeresti immediatamente.
I Logitech sono ottimi in generale. Una garanzia.

Otitmo spunto. Sono così sciocco che avevo valutato solo Thrustmaster.
Il logitec mi ispira molto più a vederlo! Se ne trovano usati a 150 euro.
Forse non potrò mettere l'add on ma è già bellino così.

Ricapitolando, potrei andare per passi, per non spendere tutto insieme (anche se non sto più nella pelle!)
1) acquisto della console
2) acquisto del gioco, del supporto e del volante

Bluforce

Citazione di: AlbyF1 il  4 Settembre, 2024, 13:36:41Il logitec mi ispira molto più a vederlo! Se ne trovano usati a 150 euro.
Forse non potrò mettere l'add on ma è già bellino così.
Il G29 (e gemello G920) viene spesso messo in offerta a 170 Euro nuovo. Quindi insomma valuta bene il costo di un eventuale usato, secondo me dovrebbe essere ben al di sotto dei 150 Euro.

Per quanto riguarda gli add-on, sicuramente non ce ne sono ufficiali (e quindi con logo Ferrari come nel caso dei Thrustmaster), però il mercato propone una serie infinita di migliorie, modifiche e potenzianziamenti per i volanti Logitech. Perché sono periferiche che riscontrano un discreto successo.

Ad esempio:
https://www.3drap.it/simracing-mods-devices/logitech-mods/racing-wheels-addon/

Voglio precisare che io non sono in alcun modo affiliato al sito 3drap, non li conosco, mai comprato da loro, li ho inseriti qui in discussione solo a titolo esemplificativo. Come loro ci sono decine di altri siti che vendono più o meno i medesimi prodotti.

AlbyF1

...e con MOLTA GIOIA vi annuncio l'avvenuto acquisto!

Innanzitutto un GRAZIE doveroso a tutti voi, perché senza i vostri consigli sarei stato disorientato e probabilmente avrei fatto la scelta sbagliata. Cogliendo le vostre sfumature ho trovato la soluzione più consona alle mie esigenze.

Sono riuscito a fare tutto ieri in giornata (immagino che anche molti di voi siano così: ti parte la scimmia e vuoi concludere subito).
Ho preso:

- Playstation 5 digital (280 Euro)
- Volante Logitech G29 con supporto incluso (160 Euro)
- F1 24 (47 Euro dallo store)

Sono felicissimo e più che soddisfatto!!!
Certo ora dovrò imparare un po' di cose e prendere dimestichezza. Non solo con il gioco di F1 (molto difficile ma divertentissimo), ma con la console in generale. Devo però dire che le prime impressioni sono state ottime. Sul 65' 4k rende veramente tanto bene!
Chi me l'ha venduta mi ha sconsigliato di metterla in verticale, ma non ho capito perchè (la si vede sempre standing). Ma a prescindere tanta roba, e non la trovo neanche rumorosa come dicono tutti!
Il volante è strafigo: reattivo e con un Force feedback già interessante!
Il supporto forse è l'unica cosa a cui darei un "6". Lo trovo un po' "corto" pur essendo io alto solo 1,70. Il risultato è il dovere tenere i piedi sempre molto sollevati durante la guida (se si vuole effettivamente il volante molto ravvicinato). Ma quello si fa poi in tempo a cambiare. Oltretutto era incluso nei 160 euro del volante, pertanto per iniziare va BENISSIMO.
In sostanza, sono davvero felice e soddisfatto! Ora mi aspettano lunghe notti insonni  :D

Grazie ancora a tutti ragazzi!!!!

Buds95

È stato un piacere, se ti ricorderai passa a darci un feedback su gioco/console/volante anche distanza di tempo che fa sempre piacere, spero tu possa divertirti e attento alla gente online che ti sbatte addosso a caso, se giocherai anche online :bua: :beer: