News:

in collaborazione con:

Menu principale

Fibra, ADSL e affini - Internet a casa [5]

Aperto da Turrican3, 27 Agosto, 2024, 10:30:18

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Turrican3

Citazione di: Kiwi il 23 Agosto, 2024, 12:21:50In genere dopo quanto sarà pronta la vendibilità?

Dubito si possano fare previsioni.

Per dirti, la mia zona adesso sul sito Fibercop non riporta più neppure i lavori in corso, ma un paio di giorni fa c'erano i tizi di Sirti che stavano chiaramente facendo le giunzioni in fibra.

C'è solo da incrociare le dita. :D

Bluforce

Come dice Turry, difficile fare previsioni. Le variabili sulla tempistica di vendibilità sono tante.

Per assurdo, se c'è del rampicante sul palo del PTE, oppure degli alberi che anche solo in teoria interferiscono coi cavi, diventa tutto più macchinoso.

Kiwi

Vabbé dai, speriamo ce la facciano per gennaio visto che ho dei piani per l'anno prossimo e un po' di banda in più, soprattutto in upload, non mi dispiacerebbe :hihi:

Blasor

Non vi racconto l'intero guasto ho subito e che ha riguardato l'intera palazzina per un mese abbondante (fortunatamente agosto) per non ammorbare, dico solo è durato un mese perché, sintetizzando:
  • Il mio gestore si appoggia tecnicamente a Tim
  • Tim scarica il barile a Fastweb sostenento le prime centraline installate da me erano fornite da loro
  • Il guasto è in locali di proprietà de Azienda Territoriale per l'Edilizia Residenziale Pubblica del Comune, che sono vacanti e non ne viene dato accesso
  • Terzi non ho capito chi siano (Openfiber?) hanno tamponato il tutto bypassando il guasto con... un filo volante.

E non sto fuori dal GRA.

Meno male entro prossimo anno trasloco :|

Turrican3

OpenFiber mi segnala copertura fibra attiva! :o

Non conosco neppure mezzo degli operatori indicati. :look: :bua:
(ma devo verificare con calma)

Turrican3

Attivazione richiesta. :teeth:

Vediamo un po'...

Kiwi

Tim mi dice che posso attivare la fibra fino a 2,5 Gbs! :asd:

Sinceramente non vorrei passare a Tim, se potessi mi attiverei la linea FFTH con Eolo (che ora uso per il ponte radio a 300 Mbs) ma per ora TIM è l'unico operatore disponibile.

Sapete se Eolo per FTTH usa anche la rete Fibercop?

Bluforce

#7
@Kiwi, da questa lista aggiornata al 30 settembre non risulterebbe:
https://docs.google.com/spreadsheets/d/1fUUZKfAIgoGqQ7urhgk0qSgDHBigbQcP6GFS2ltJCpk/edit?gid=0#gid=0

Però magari trovi qualche altro operatore di tuo gradimento che non sia TIM. Io su rete Fibercop c'ho Iliad e i 2,5Gbps li prendo pieni (Iliad dà 5 Gbps ma suddivisi fra porte ethernet e wifi) e sono soddisfatto :inlove:

@Turry si muove qualcosa? Hai scelto un operatore "famoso" o uno meno famoso?

EDIT:
Kiwi ti aggiungo che quando attivarono l'armadio in fibra qui da me per le prime settimane era attivabile solo TIM, poi hanno aperto a chiunque.

Turrican3

Citazione di: Bluforce il 11 Novembre, 2024, 11:04:51@Turry si muove qualcosa? Hai scelto un operatore "famoso" o uno meno famoso?

Tutto tace per adesso, attendo comunicazioni (da OpenFiber, stando all'operatore, che non è - o almeno non credo sia - famoso ma di cui leggo buone cose: Dimensione; oh mal che vada la penale è un mese di abbonamento, ritengo che valga la pena)

Segnalo visto che ci siamo che Vodafone adesso indica anche FWA tra le opzioni di connettività disponibili al mio indirizzo. Magari è una coincidenza, magari no, vai a sapere. :asd:

Bluforce

Dimensione l'avevo valutata anche io :sisi:
Così come Pianeta Fibra.

Da quel che lessi all'epoca sono molto seri :sisi:

Turrican3

Ah, da notare che questi di Dimensione NON erano presenti nel listone che appare dopo la ricerca sul sito OpenFiber, sono andato io ad effettuare la verifica solo perchè ne avevo sentito parlare su altri lidi.

E soprattutto, è da notare che andando a richiedere stato del civico precedente e di quello successivo NON risulta la copertura. :look:

Vero è che lo scatolotto in facciata è montato sul mio palazzetto e non sul loro, ma credevo potesse "servire" più civici... qua però potrebbe essere banale ignoranza mia, forse le cose stanno diversamente? :hmm:

Bluforce

Mi ricordo tu dicesti c'è qualche casino coi civici nella tua zona (Google Maps mi pare?).

Probabilmente la zona non è ben mappata...

Turrican3

La via è mappata erroneamente con una diversa denominazione, sì.

Però SEMBRA (lo dico davvero con tutti i condizionali del mondo :asd:) che il criterio possa davvero essere quello dello scatolotto in facciata: poco fa ho inserito un altro paio di civici della via parallela a dove risiedo io dove ne hanno installati almeno un 6/7, ed effettivamente risultano coperti.

Mi domando, tra il serio e il faceto ma neppure così tanto, se abbiano influito le millemile richieste inserite negli anni sul portale: perchè viceversa se non erro nella mia via ce l'ho soltanto io. :hmm:

Bluforce

La cosa che mi torna poco è che quando fanno questi lavori tendono a coprire il più possibile, specie se sono case adiacenti insomma.

Non intervengono "su richiesta", di solito.

Va bene che io ho dimestichezza con FiberCop e non con OpenFiber.

Turrican3

Il mio sospetto - ma ripeto, è mera speculazione frutto di ciò che vedo... sulle facciate :hihi: - è che la via dove risiedo non fosse esplicitamente prevista (non in questa fase dei lavori perlomeno, stante che comunque la fibra l'han passata sicuramente: ci sono parecchi di quegli altri scatolotti a parallelepipedo più piccoli di cui mi parlavi tempo fa in privato e che ipotizzavamo fossero giunti o qualcosa del genere) mentre la parallela sì, e che le mie richieste abbiano in qualche modo "guidato" un anticipo giusto sul mio civico. :hmm: