News:

in collaborazione con:

Menu principale

[A+C] Piacere proibito o proibito piacere

Aperto da Blasor, 26 Gennaio, 2022, 19:05:35

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Blasor

Piacere proibito: Coffee wo Shizuka ni - A cup of coffee. (manga)



Colpo di fulmine di un liceale maggiorenne per la padrona di un café più grande di lui, intorno vari personaggi e concetti di formazione.
Sembra di leggere "Finché il caffè è caldo" (romanzo ha spopolato anche da noi) senza componente fantasy, incredibilmente funge. L'unica vera colpa è che di fatto non succede autenticamente una tazzina per tre quarti ma quantomeno "vola" a conclusione, dopo averci fatto fare il pieno di dolce, amaro, tanta atmosfera soffusa e nozioni affatto scontate sul caffè, che non è solo Crema e Gusto.
A parità di concept ho preferito l'irori ma si sono difesi bene.
5 volumi fantradotti in inglese, dovrebbe (o potrebbe) mancare giusto qualche capitolo extra che avrò piacere di leggere.



Proibito piacere: JK & the foundling (manga)



Una ragazza all'apparenza per bene abbandona un bebè in uno scatolone sotto un ponte. Un'altra ragazza all'apparenza problematica lo trova e lo porta con sé. Sono persino compagne di classe ma non hanno idea l'una dell'altra... apparentemente.
Psicodramma sociale si muove sciolto come un film per la TV americano, di quelli dove c'è sempre almeno una donna sveglia come Flavia Vento e un uomo affidabile come Freddy Krueger. Lo volevo salvare anche in virtù degli sprecati intrecci un po' meno scontati del solito, ma il terzo volume diventa la parodia di sé stesso troppo presto e la "rivelazione" (no shit, Sherl... sensei!) col finale a quel punto non sono neanche più trash, solo stupidi col botto.
Appunto, 3 volumi completamente fantradotti in inglese.

Don G

Domanda: c é un criterio col quale scegli un manga?

Blasor

Ben lecita direi :asd: Risposta breve: no.

Risposta lunga: tutto quello non seguo in corso o in edizione retail esce in linea di massima da tre fattori:
  • Calderone di nomi compilato nel corso degli anni da cui pesco piuttosto a caso;
  • Lunghezza entro la dieci-quindicina di volumi (più e corto, più avrà la precedenza);
  • (Fan)traduzione completata.
Primo e secondo fattore sono indicativi, il terzo è determinante altrimenti non inizio proprio (rare eccezioni).


Per qui dentro vale sempre la regola iniziale, comunque:

Citazione di: Blasor il 26 Gennaio, 2022, 19:05:35Ne vedo/leggo troppi di animanga e non sempre brillano, in questi casi a meno che non siano nomi noti magari non è il caso di aprirci topic, per cui ho pensato a questo.
Visto/letto una roba siete ben consci è mediocre o peggio ma vi ha comunque intrattenuto? V'è capitata monnézze? Ecco il luogo.
La distinzione è semplice, il titolo apre con "Piacere proibito" se è andata bene, "Proibito piacere" se è andata male.

Altrimenti avrebbe un topic o finirebbe nei consigli.

Blasor

Ebbene sì, c'è l'intruso!


Piacere proibito: Oni no Youna LoveCome (manga)



Basterebbe l'immagine in realtà :asd:
Apparentemente scapestrato teppista è il terrore della scuola e soprannominato Oni, solo perché non hanno ancora visto quelli veri. Anche se pure questi ultimi qualche dubbio ce l'hanno, inclusa l'unica ragazza non ne è minimamente terrorizzata.
Tra un gioco di parole demoniaco e l'altro, un manga che è un po' battle shonen e un po' romcom, non eccellendo in nessuno dei due ambiti ma recuperando con tanta simpatia e qualche trovata degna. Semplicemente è uscito nella decade sbagliata dei 2000's per avere seriamente qualche possibilità e riscontro, per cui non rinascerà, acerbo a primavera.
5 volumi fantradotti in inglese.



Piacere proibito: My Secretly Hot Husband (webtoon)



Mi piace che poi sono i giapponesi a mettere titoli stupidi su cose decenti :sisi:
Letitia è Cenerentola e in altre vite si ricorda non gli è andata meglio, in un mondo dove se te lo fai scappare fai la fine delle streghe durante l'inquisizione. Quando viene svenduta in moglie in un altro regno diventa La bella e la bestia, ma la bestia non è affatto quel che sembra e, a ben vendere, neppure la bella...
Per cui abbiamo un isekai coreano per signorina (per cui protagonisti strafighi ma dinamiche Harmony fortunatamente mitigate), completamente a colori e disegnato pure bene, il cui titolo riesce pienamente a banalizzare una proposta per i primi due terzi migliore di tanti, tantissimi colleghi isekai internazionali, peccato l'ultimo terzo non sia assolutamente all'altezza pur portandosi a casa parte del risultato.
Semplicemente Letitia è una protagonista splendida, perenne sinonimo del "fine giustifica i mezzi" e disposta a tutto per assecondarsi. Il consorte è un personaggio più tipico ma, nonostante questo, l'alchimia tra i due funziona terribilmente bene, come tanti altri personaggi con loro.
Dire che il romance, alla fine dei conti, è la componente più debole del pacchetto (e il motivo per cui la terza parte perde e si perde). Lo scenario evolve diabolicamente (sic!) e viene offerto così tanto altro sul piatto, che sembra un po' sprecato. Dall'avventura al mistery, passando per guerra psicologica ed ottima satira di costume... scorre che è un piacere.
In sintesi sono tre stagioni suddivise in 50 + 30 + 29 capitoli (109 in tutto), disponibili anche ufficialmente in inglese su Tapas. Consiglio di NON leggere il prologo fino a dopo il capitolo 28 (è una specie di versione alternativa di quell'arco), perché rovina sennò.

Blasor

Piacere proibito: My Dad's the Queen of all VTubers?! (manga)



La vita di Takashi è quella tipica di un ragazzo moderno, finché non scopre la vera identità della VTuber più nota del momento è... suo padre. Né è il solo a condurre una doppia vita virtuale :hihi:
Incipit eccellente, sapiente mix di "cringe", satira sociale e citazioni, riesce nella non facile impresa di funzionare sia per chi odia, sia per chi apprezza il fenomeno in oggetto. Purtroppo dura troppo poco e appare palesemente sacrificato, non riuscendo a mantenere il livello ugualmente alto per l'intera durata.
Ma quanto ho riso e la famiglia protagonista vince su tutti.
3 volumi disponibili pure ufficialmente in inglese.

Blasor

Proibito piacere: The Sobbing Clerk I Helped From the Convenience Store's Robbery Is in Fact a Naive and Cute Gal From My Class (manga)

Non puoi visualizzare questo allegato.

Tizio unico superstite della strage dei suoi genitori + sorella in un incidente stradale decide di dichiararsi finalmente all'amica d'infanzia lo ha supportato per tutto questo tempo. Lineare no? Pensare poco dopo si ritrova in una rapina dentro a un konbini uscendo dal cesso...
Ne ho lette di porcherie ma questa è in pole, non so neanche da dove cominciare.
Svolgimento, dialoghi e tenore del romance da telenovela parodiata via Lopez-Marchesini-Solenghi, che erano comunque scritte meglio. Le idiozie come le paraculate del plot non concedono pausa e ci fosse uno, un solo personaggio in grado di giustificare le proprie azioni quando non semplicemente la propria esistenza. Qualsiasi stronzata vi sia mai capitata in un media "otaku", avete il 90% di possibilità sia inclusa qui, senza la minima vergogna. Puntasse al trash capirei, ma neanche quello riesce a fare. Ovviamente tratto da una light-novel, non oso neppure immaginare.
E' riuscito a durare persino tre volumi fantradotti in inglese quando c'è roba a confronto oro colato arriva per culo a due e forse fantradotta :|



Piacere proibito: I Want to Annoy the Pretty Boss (manga)



Megumi è MegaVice-Direttrice Galattica di un'azienda alimentare, il prezzo del successo professionale e dello stipendio da capogiro sono state relazioni nella vita privata prossime alle zero. Arriva Shun, fresca recluta più giovane apparentemente scapestrata e playboy, per cui il primo pensiero di Megumi è trovare il modo di toglierselo di torno. Ma una sera, dopo aver alzato il gomito...
Lo yonkoma è una strana bestia, nonché un formato non mi è troppo simpatico in quanto limitato rispetto una più standard striscia. Quando scorre, però, ha vinto lui e così è stato in questo caso.
I personaggi sono adorabili (Runa su tutti, una sicurezza), gli scambi veloci e perspicaci, il romance scorre non dico realisticamente ma almeno naturalmente, con quella maturità minima divide il target come deve essere. Non è carente l'aspetto belle donne, le "pin-up" negli spazi tra le vignette a dimostrarlo. L'arco del matrimonio della rivale d'infanzia è probabilmente il mio preferito.
Sono 8 volumi completamente fantradotti in inglese. Nulla di trascendentale, ma un capitolo ogni tanto distende e diverte.