News:

in collaborazione con:

Menu principale

L'angolo dei motori [12]

Aperto da Bluforce, 7 Giugno, 2023, 18:34:49

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Bluforce

"Tra le nuove norme di sicurezza ci saranno anche una stretta alle biciclette e ai monopattini. Entrambi i mezzi di trasporto dovranno munirsi di assicurazione, casco, targa e luci."

Boom.
https://www.money.it/codice-della-strada-novita-in-arrivo-a-giugno-sospensione-a-vita-patente-e-alcol-lock

Blasor

Citazione di: Bluforce il  7 Giugno, 2023, 18:34:49"Tra le nuove norme di sicurezza ci saranno anche una stretta alle biciclette e ai monopattini. Entrambi i mezzi di trasporto dovranno munirsi di assicurazione, casco, targa e luci."


Turrican3

Monopattini per me ci sta.

Per le biciclette invece targa e assicurazione mi sembrano davvero una grande scemenza, pensassero piuttosto a finanziare millemila piste ciclabili.

Blasor

E' tutto giusto, in un mondo ideale le ciclabili coprirebbero l'intera rete stradale e non ci sarebbe nessun tipo di problema, sarei il primo a goderne immensamente.
Nella realtà non ci siamo ancora arrivati e nel frattempo vanno per strada senza rispettare nemmeno le basi del codice a loro destinato, figuriamoci quello vero e proprio. L'unico deterrente fin'ora per qualcuno è che ha troppa paura di rimanerci secco per girare davvero, tra poco (e con il sempre maggiore aiuto degli stupefacenti) passerà anche quella.
Se metti una ruota sulla strada devi essere regolamentato, esattamente quando ci mette piede un pedone. Altrimenti sei pericoloso quanto uno scooter scemo o peggio un motorino scamuffo.

Mentre devo ancora capire perché sarebbe una buona idea far girare i monopattini sulle carrabili, vabbè.

Turrican3

Oddio sono davvero perplesso, a sensazione direi che il ciclista tendenzialmente è quello che ha quasi sempre la peggio e che un monopattino potenzialmente sia più pericoloso (per terzi, ma probabilmente anche per chi lo conduce)

Se parliamo di casco obbligatorio (qua ammetto l'ignoranza, non so se lo sia già oggi) o anche luci/frecce posso capirlo, targa/assicurazione non mi convince.

Blasor

Soprattutto per chi li conduce e chi poi ci va di mezzo. Ma al solito il problema non è tanto responsabilizzare la gente, quanto de-responsabilizzare i comuni e smorzare la pressione sulle assicurazioni (rimediandogli pure nuovi clienti, a certe :asd: ), nel caso di sinistri e incidenti.
Infatti non arriverebbe mai così proposta, modificheranno il mondo, è principalmente uno spauracchio come già accaduto in passato anche per altri ambiti.
Il punto è che l'esempio del casco non è casuale: per anni per le due ruote a motore se n'è sbattuto bellamente quasi tutto lo stivale (e ancora oggi non mi azzardo certo a dire non sgarra nessuno), ma col tempo e le sanzioni in testa si può dire è entrato. Idealmente e fisiologicamente è quello vorrebbero far accadere anche in questo caso.

Poi mi rendo conto sono influenzato dalla mia realtà quotidiana :notooth:

Turrican3

Ma io son d'accordissimo se parliamo di stretta/regolamentazione dei monopattini, è sulla bici che mi pare eccessivo quanto prospettato. :sweat:

maxam

Spero vivamente che per biciclette si intendano quelle elettriche, altrimenti si tratta di una follia.

Blasor

https://twitter.com/carlo_canepa/status/1666721556465164288

 :asd:


Comunque al solito: se avessimo le infrastrutture hanno altrove e in considerazione delle quali vengono dette certe cose al livello europeo, certe grandi idee non avrebbero neppure margine per pensarle.

Cioè, ce la ricordiamo educazione stradale intorno alla scuola dell'obbligo e la parte dedicata alle bici? Io sì e c'era da ridere per non piangere.
Certo, all'epoca la pratica la vedevi giusto nelle località di villeggiatura, dove comunque si fosse visto un cane a rispettare la "teoria"...
Mancano proprio le basi per avere un sistema decente, senza quelle non capisco sinceramente dove vogliamo andare.
Da me per tirare su due ciclabili-contentino restringono persino le carreggiate già strette :|

Bluforce

Io vi dirò:
- I monopattini li permetterei soltanto nelle aree private. Troppo pericolosi (per il monopattinatore) in mezzo alle auto, troppo pericolosi (per i pedoni) fra la gente. Visto come vengono guidati, cioè mix continuo fra marciapiedi e strade, è un pericolo continuo.
- Le biciclette hanno un comportamento dinamico differente, meno folle. A che mi risulti, poi, in particolare le frecce sulle bici esistono da una vita :bua:

Francamente le bici le lascerei tranquille, anzi come dice Turry comincerei ad obbligare città e paesini vari a proporre piste ciclabili ovunque, ove possibile.
Il casco obbligatorio mi sembra una cosa di buon senso.

Bluforce

La Volkswagen annuncia addio al cambio manuale sulle Golf, anche quelle sportive.
Saranno solo automatiche (per via della normativa Euro 7).
https://www.formulapassion.it/automoto/mondoauto/volkswagen-golf-pronto-addio-cambio-manuale

Al MiMo 2023 invece c'è "l'erede" della Delta S4, la Grassi 044S. Per costruirla nessuna Delta S4 è stata maltrattata, e neanche una Delta normale. Trattasi di esemplare nuovo in ogni sua parte.
Ne verranno costruite 44.

https://it.motor1.com/news/672431/grassi-scuderia-milanese-044s-mimo-2023/

Blasor

^ E' bella caspita.



Citazione di: Bluforce il 17 Giugno, 2023, 19:31:16La Volkswagen annuncia addio al cambio manuale sulle Golf, anche quelle sportive.
Saranno solo automatiche (per via della normativa Euro 7).
https://www.formulapassion.it/automoto/mondoauto/volkswagen-golf-pronto-addio-cambio-manuale






Bluforce

La Topolino in versione definitiva con porte e tetto:

Blasor

Mi dà sempre l'impressione di essere uscita da quei macchinari fanno i rottami a cubo, come un po' tutte le auto di questo segmento, ma meno.
Carino il turchese.

Turrican3

Leggo di prezzo più alto rispetto alla gemella Citroen Ami che già non è proprio regalata. :sweat:

Boh.