News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

Topic unico retrogaming

Aperto da Turrican3, 23 Luglio, 2005, 15:30:08

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 15 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

SilentBobZ


Turrican3

#181
Io ho il circuitino per il monitor retro che funziona! :o :gogogo:

In compenso sembra essersi guastato l'A600, fino a pomeriggio andava ora si pianta dopo 2 minuti dal boot. :| :| :|

EDIT ha ripreso a funzionare... boooooh?! :mmmm:

Turrican3

Ho rifatto il circuito retro causa errore nel cablaggio e adesso funziona pure il Megadrive! :o :'(

Il N64 invece non va ma al 99% è un problema del cavo che dovrei poter risolvere, legato al fatto che la console è Jap modificata RGB (devo smontarla però per esserne sicuro)

Considerato che i circuiti elettronici mi funzionano rarissimamente c'è di che essere soddisfatto. :D

SilentBobZ

#183
Ho ritrovato dei pad farciti di ricordi ed infinite sessioni , alcuni pre epoca Turry , quindi paleolitico.



Il miglior ergostick mai posseduto



Ha quotazioni altine  :sweat:



Il mio punto di partenza  :'(

Dovrebbero essere tutti compatibili Sega Genesis Megadrive.

Turrican3

Citazione di: SilentBobZ il 27 Novembre, 2015, 10:55:37Ha quotazioni altine  :sweat:

Davvero?! :o
Forse ne ho uno... e peraltro mi sa che è esattamente questo, dato che, se la memoria non m'inganna, ce lo diedero in omaggio col CD32 (o forse col cdrom per A1200)

Riguardo il Megadrive stamattina mentre facevo la doccia ( :lol2: ) ho avuto un'ispirazione semi-geniale, se funziona forse riesco a riciclare il mio joystick-muletto: non è quello "top" (The Arcade) ma in qualche modo ci si mette una pezza... perlomeno per gli odiosi titoli in cui si deve saltare con un pulsante: con Mega Turrican alias Turrican3 'sta cosa mi incasina oltre il dovuto, si vede che non sono abituato a giocarci con un pad.

SilentBobZ

Ma nel gioco è settabile il salto ?

Turrican3

#186
Forse puoi scegliere a quale tasto assegnare la funzione, ma non più di questo.

La mia idea sarebbe di fare una roba tipo questa, ovvero modificare il mio joystick (che ha già di suo due pulsanti indipendenti) e aggiungere un selettore che mi permetta di far sì che quando si porta la leva in alto questo corrisponda alla pressione di uno dei tre tasti standard del pad Megadrive.

In questo modo risolverei anche il problema del case custom che, come puoi immaginare, non è proprio banalissimo senza mezzi & conoscenze adeguate.
Così invece dovrei soltanto assemblare il circuitino per rendere lo stick 100% MD-compatibile - ci sono gli schemi in rete - e mettere un selettore a tre posizioni (che peraltro immagino ti ricordi qualcosa :lol:) e poi dovrebbe essere fatta. :gogogo:

Turrican3

Nell'ambito delle mie procedure di test di un circuitino di adattamento "vecchie" console --> monitor, tra ieri e oggi ho riesumato un po' di macchine della mia collezione.

Ma il Gamecube mi ha proprio lasciato di stucco. :|

Trattasi infatti di console che, se la memoria non m'inganna, stava spenta e bella che riposta nel suo scatolo, da quasi DIECI anni: ebbene, appena accesa mi sono ritrovato con la data corretta, con il solo orologio sballato di appena 3 ore.

Francamente non riesco a spiegarmi come sia possibile una cosa del genere (ci deve essere per forza una batteria tampone dentro, e capisco che consumi un nulla ma diamine, è pur sempre stata ricaricata l'ultima volta attorno al 2006!!! :o), tuttavia devo dire che proprio non mi ricordavo che fosse tutto ancora made in Japan - mi pare che solo successivamente la produzione passò in Cina.

Devo dire che ho sempre trovato il Gamecube un gran bel pezzo di... ingegneria, forse anche più del N64.
E questa piacevole sorpresa non ha fatto che rafforzare la mia convinzione. Oltre al fatto che, appunto, la roba prodotta in Giappone con tutto il rispetto aveva (ha?) ancora una marcia in più rispetto a certe robe di ultramassa usa&getta, voglio dire c'è un motivo per cui si usa dire cineserie in senso non proprio positivissimo. :D

stobbArt


Turrican3


SilentBobZ

Non ditelo a me che ne ho almeno 4.

Il mio preferito è questo.

Tutto Jappo.

Turrican3

Ho disassemblato il N64. :sweat:

Molto molto pulito & educato pure lui. :sisi:

SilentBobZ

L'angolo morto della mansarda potrebbe essere il pretesto per il divorzio  :asd:

Credo di esagerare ma presto capirete  :asd:

Turrican3

#193


Ecco qua la mia "creazione".

Che poi non ho creato assolutamente nulla: ho solo aguzzato un po' l'ingegno, recuperato quattro componenti e relativi datasheet, nonchè chiesto ed ottenuto il prezioso aiuto/consiglio di un paio di colleghi esperti in materia. Da notare le dimensioni microscopiche dei pin dell'integrato: senza una dritta dei predetti colleghi non sarei MAI riuscito a saldarlo sulla propria basetta-adattatore. Ma proprio mai mai mai e poi mai.

La mia niubbaggine è evidente soprattutto dagli ENORMI spazi occupati: ma vabbè, l'elettronica per me è perlopiù arabo quindi già il fatto che funzioni è assolutamente un mezzo evento. :asd:

Da notare però la micro-ottimizzazione tra le foto 1-2 e 3-4: ho rivisto un paio di cosette (del resto dopo aver bruciato due integrati è il minimo :lol:) e ho segato via la millefori in eccesso, ho persino aggiunto un LED verde per non dimenticare 'sto gingillo acceso, non si sa mai. :asd:

E vabbè, dopo tutto 'sto casino, cosa abbiamo ottenuto?

Beh...



...abbiamo ottenuto questo. :teeth:
Ovvero, quasi qualsivoglia console nativamente collegabile al mio monitor multisync - io son soddisfatto :inlove: :gogogo:


EDIT nella fretta ho dimenticato di dire cosa fa. :hihi:

Questo gingillo è necessario in quanto il monitor è simil-VGA. O meglio, è un multiscan 15-31 Khz, ma non è tanto questo, quanto piuttosto il fatto che da buon monitor di derivazione VGA richiede obbligatoriamente sincronismi orizzontale e verticale separati.

Il problema è che il 99.9% delle console - l'Amiga faceva gradita eccezione, ma del resto NON era una console - sono prive di sincronismi H e V separati.
Codesto circuito quindi prende in pasto un segnale video e riesce ad "estrarre" i suddetti sincronismi, una volta fatto questo si riesce ad utilizzare il monitor in questione.


Sensei

io pure ho l'arancione   :sisi: :gogogo: