News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

Xbox One X e PS4 Pro, discutiamo delle next-gen mid-gen

Aperto da Bluforce, 10 Giugno, 2016, 14:15:38

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

SilentBobZ

#1560
Io avrei una idea su queste Console ma preferisco farmi un selfie da dubbioso


Rot!

Confesso che in generale sono molto meno oltranzista di voi, ormai e' una religione.

Saluti

Turrican3

Ma no dai, i 60fps sicuramente li apprezzo tantissimo e li cerco nei limiti del possibile, ma l'approccio religioso secondo me è un attimino più intransigente. :D

Rot!

Chiariamoci: 60 sono meglio di 30 ( due volte meglio, direi  :look:)
Mi sembra che in linea generale accetto con più' benevolenza i compromessi e quindi il mio giudizio in materia difficilmente e' inappellabile e tollero con magnanimità le sbavature.
Francamente mi piacerebbe che iniziassero a rendere i giochi più' scalabili

Saluti

Turrican3

Citazione di: Rot! il 13 Novembre, 2017, 17:09:14Chiariamoci: 60 sono meglio di 30 ( due volte meglio, direi  :look:)

Corretto. :sisi:

( :hihi: )

CitazioneFrancamente mi piacerebbe che iniziassero a rendere i giochi più' scalabili

Una soluzione potrebbe essere prevedere il famigerato selettore dettagli/fluidità.

Ma si torna sempre al discorso di prima, l'interesse commerciale quasi sempre non giustifica lo sbattimento... per tacere del fatto che questo porrebbe dei vincoli progettuali (fisica e tutte quelle robette lì che dovrebbero essere "tarate" sulle tempistiche di calcolo dimezzate dei 60fps) che a qualcuno potrebbero andare stretti.

Turrican3

https://www.resetera.com/threads/system-wide-supersampling-added-in-ps4-system-update-5-50.20646/

Con il firmware 5.50 dovrebbe arrivare (è ancora in beta) l'opzione - a livello di sistema - per il sovracampionamento su PS4 Pro.

stobbArt


Bluforce

Il Boost Mode incrementa le prestazioni dei giochi non patchati.
Il supersampling funziona coi giochi patchati. In quanto per funzionare necessita di una risoluzione superiore al 1080p (più è alta e meglio è), che poi viene adattata allo schermo con pannello 1080p.

stobbArt

Ma qui si parla di supersampling a livello di uodate di sistema, quindi immagino che si intenda anche in questo caso per i giochi non patchati, perchè nei giochi patchati l'opzione è già implementetata.

Turrican3

^^ Io avevo capito che non sempre era così, difatti spesso in Rete ho letto lamentele al riguardo. :look:

Bluforce

Infatti io so che i giochi patchati non permettono _di sistema_ il supersampling. Deve essere lo sviluppatore ad implementarlo.
Ed è sicuro così perché ricordo benissimo la polemica infinita circa The Last of Us, che prima aveva il supersampling, poi no, poi sì, poi no, poi sì, eccetera.

Un gioco non patchato, che arriva al massimo a 1080p, come dovrebbe supersamplare? (posso richiedere il brevetto di "supersamplare"?)

Turrican3

Puoi farlo senz'altro ma ti dirò, mi suona un po' cacofonico... :bua: :sweat:

Bluforce

Comunque StobbArt ha ragione.
Nel senso che leggo in giro che funzionerà anche per i giochi non patchati.

Turrican3

Hmm questa è interessante, ma la domanda è come diavolo viene gestito il tutto?!?? :look:

Voglio dire, immagino che cambi parecchio avere quell'opzione attiva in, che so, The Witcher 3 rispetto a Super Meat Boy.

Boh!

Bluforce

Dal blog ufficiale:

Supersampling mode on PS4 Pro
PS4 Pro users taking part in the beta will see a new 'supersampling mode' under Settings, which enables those with HDTVs (i.e., 1080p or less) to enjoy an enhanced visual experience when playing some PS4 games.

With supersampling mode, some games will render at a higher resolution and then be downscaled to match the HDTV – allowing PS4 Pro owners to leverage the benefits of an image clarity boost even if their PS4 Pro is not connected to a 4K TV. Please note performance will vary, as games are optimised differently to take advantage of the power of PS4 Pro.

https://blog.eu.playstation.com/2018/02/06/ps4-system-software-5-50-out-today-key-features-revealed/