News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

Gasolio alle stelle, meglio i mezzi pubblici

Aperto da CICLOPE, 26 Aprile, 2008, 00:51:56

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

CICLOPE

domani vado a firenze con la donna e mi sono detto: perchè andare con la macchina in mezzo al traffico spendendo una fortuna col prezzo alle stelle del carburante?!

ok andata per il treno, vado a prenotare 2 biglietti andata/ritorno napoli-firenze....beh eurostar II classe 244 euro...........MA LI MORTTTTTTTT  :sbonk:
e meno male che prendendo i mezzi si risparmia  :ohno:....è vero che prendo l'eurostar, ma è II classe e poi per viaggiare con un minimo di decenza (riguardo la pulizia e la compagnia degli altri viaggiatori) bisogna prendere perforza quello...nell'intercity ci sono i topi morti dentro.

ad ogni modo penso che andando con la mia macchina (che fa 17-18 a litro, diesel) tra benza e casello avrei speso forse anche meno....

e poi parlano dei mezzi....qui come ci muoviamo (auto o mezzi pubblici) ce lo mettono a quel posto  :tsk:

Giulo75

Io tra andata e ritorno ad andare a lavorare spendo 5 EURO al giorno ormai. E' la prima voce di spesa in casa mia.
Se volevano ridurre l'inquinamento nel mondo mia sa che ci stanno proprio riuscendo... :sisi:

Blasor

In effeti l'eurostar ha certi prezzi... tanto che, quando dovetti andare da Roma a Firenze per il concerto di Uematsu, presi un Intercity. Mi andò bene, evidentemente, visto che ho persino conosciuto gente simpatica :D .

maxam

Ben venga il prezzo altissimo del petrolio.
Prima ce ne disfiamo e meglio è.

La mia prox macchina sarà, come minimo, ibrida. :gogogo:

WickerMan

Vivi in città max?

Cmq ragazzi, ridiamo finchè siamo in tempo.
Pensate cosa succederà quando trapelerà la notizia che abbiamo davvero esaurito il 50% del sottosuolo?
Cosa succederà quando la domanda supererà l'offerta (grazie alla cina fra moolto poco)?
Cosa succederà quando il petrolio finisce, e tutti i paesi arabi non avranno nulla di cui vivere?

Turrican3


maxam

Citazione di: WickerMan il 28 Aprile, 2008, 16:48:46
Vivi in città max?

Cmq ragazzi, ridiamo finchè siamo in tempo.
Pensate cosa succederà quando trapelerà la notizia che abbiamo davvero esaurito il 50% del sottosuolo?
Cosa succederà quando la domanda supererà l'offerta (grazie alla cina fra moolto poco)?
Cosa succederà quando il petrolio finisce, e tutti i paesi arabi non avranno nulla di cui vivere?


Finirà la civiltà del petrolio  e tutte le anomalie che ha creato si sistemeranno.

WickerMan

Ah beh ovvio, bisogna anche vedere come si arriva all'equilibrio.
Anche adesso, se gli americani tirassero un bel nuke su afghanistan iraq e dove vogliono poi se ne tornano tranquilli a casa, ma poi cosa succede?
Il discorso è, la civiltà del petrolio ovviamente finirà, non si discute.
Questo però porta 2 considerazioni:
1- si muoverà il qlo a sviluppare tecnologie alternative e RETI DI DISTRIBUZIONE solo quando saremo in emergenza
2- quelli che attualmente vivono di petrolio, non credo se ne staranno con le mani in mano a guardare.

Max ti chiedevo se vivi in città perchè se punti con decisione a un ibrida non è detto sia una scelta azzeccata allo stato attuale delle cose.
Sicuro non lo è se in città giri di rado. Per quanto sia intelligente non è ancora matura come tecnologia, ti basti sapere che toyota la prius la vende (ancora adesso) in perdita.

Turrican3

Beh, un'alternativa prima o poi la si dovrà trovare, la prima cosa che mi viene in mente sono i trasporti a medio/lungo raggio, posso immaginare solo lontanamente quali risvolti sull'economia globale potrebbe avere un mondo privato del carburante per lo spostamento delle merci. :sweat: :boom:

WickerMan

Le alternative ci sono già, solo che il problema dei gas serra non è un incentivo abbastanza potente per spingere lo sviluppo, anche perchè l'80% dei gas viene dalle industrie, dal riscaldamento etc...quindi il miglioramento sarebbe solo marginale a livello mondiale, molto più evidente nei centri urbani sicuramente.
Il discorso è che o si sviluppano le batterie in modo esponenziale, e non solo a livello di prestazioni, ma anche in quanto a riciclabilità (si dice così?? LOL), oppure l'unica via percorribile è l'idrogeno. Potete metterci tutto quello che volete dentro una macchina, che comunque qualche schifo lo tirerà fuori...tranne in questi 2 casi.
Ma poi l'energia elettrica come la produci? Se per produrla inquini può essere un passaggio (obbligato) momentaneo per far fronte all'assenza di petrolio, ma non una soluzione finale per usare un termine adolfiano  :old:
D'altra parte l'idrogeno ha bisogno di una rete di distribuzione che NON ESISTE, si sono fatte ipotesi di usare i gasdotti, trasporto via nave...ma la cosa non è semplice.
E poi bisogna ottenerlo l'idrogeno...anche qui la produzione necessita di energia elettrica, oppure si ottiene dalle biomasse (liberando co2) e con delle rese a dir poco inguardabili.
Una cosa è certa, dal pdv prettamente economico, dell'attuale situazione possiamo solo esser contenti e sperare che duri il più possibile...

maxam

#10
Citazione di: WickerMan il 28 Aprile, 2008, 17:32:37
Ah beh ovvio, bisogna anche vedere come si arriva all'equilibrio.
Anche adesso, se gli americani tirassero un bel nuke su afghanistan iraq e dove vogliono poi se ne tornano tranquilli a casa, ma poi cosa succede?
Il discorso è, la civiltà del petrolio ovviamente finirà, non si discute.
Questo però porta 2 considerazioni:
1- si muoverà il qlo a sviluppare tecnologie alternative e RETI DI DISTRIBUZIONE solo quando saremo in emergenza
2- quelli che attualmente vivono di petrolio, non credo se ne staranno con le mani in mano a guardare.

Max ti chiedevo se vivi in città perchè se punti con decisione a un ibrida non è detto sia una scelta azzeccata allo stato attuale delle cose.
Sicuro non lo è se in città giri di rado. Per quanto sia intelligente non è ancora matura come tecnologia, ti basti sapere che toyota la prius la vende (ancora adesso) in perdita.

Vivo in campagna e frequento relativamente poco la città (ci vado per necessità e basta).

Le tecnologie esistono, è solo che non vengono adottate per ragioni "politiche".
Nel momento in cui verranno meno le ragioni politiche dello spingere il petrolio, verranno meno anche quelle tecnologiche.

Comunque secondo me la parola magica resta "sostenibilità". Questo pianeta non può letteralmente farcela a sostenere il tenore di vita di 10 miliardi di "americani medi".

Turrican3

Citazione di: WickerMan il 28 Aprile, 2008, 17:57:38Una cosa è certa, dal pdv prettamente economico, dell'attuale situazione possiamo solo esser contenti e sperare che duri il più possibile...

Ma dici in confronto alle alternative? :look:

No perchè io ripenso a quando facevo il pieno (in benzina peraltro) con 60-70mila lire, e non è che sono tanto contento oggi che ne sborso altrettanti, ma in euro, con il prezzo del carburante che sale continuamente in barba al vecchio gap (prossimo all'azzeramento, come profetizzato) a favore del gasolio ma soprattutto in barba al dollaro debolissimo. :mad:

WickerMan

Sicuramente la benza(e la nafta) costeranno sempre di più, e con idrogeno/elettrico andremo sicuramente a spendere parecchio di più.

maxam

#13
Citazione di: WickerMan il 28 Aprile, 2008, 18:13:48
Sicuramente la benza(e la nafta) costeranno sempre di più, e con idrogeno/elettrico andremo sicuramente a spendere parecchio di più.

Qualche esempio di sostenibilità:

Trasporto personale: auto elettriche; piccole, leggere e senza troppi gadget, se non quelli di sicurezza. Le macchine devono tornare ad essere quello che sono, cioè mezzi di trasporto, e non monolocali iperconfortevoli su quattro ruote.
Molto trasporto personale poi, può essere limitato con l'uso delle reti telematiche: telelavoro, e-commerce, etc.

Trasporto merci: Treni. Niente più gomma se non per "l'ultimo miglio". La parola d'ordine è: intermodale. Rivedere completamente la logistica dei trasporti: non ha senso trasportare certi beni da una parte all'altra del pianeta senza una logica globale (esempio dell'acqua minerale di Grillo).

Casa: netto risparmio energetico adottando luci ed elettrodomestici a basso consumo. Cambiamento nel modo di costruire le case, coibentandole il più possibile. Sfruttamento delle energie alternative sia per la produzione di corrente sia per il riscaldamento. Devono essere incentivati il più possibile i pannelli solari per chi può installarli in proprio.


Ecco alcuni semplici esempi di cosa si potrebbe fare SUBITO per evitare il disastro.
Invece siamo più interessati a 30 euro di ICI  :ohno:

WickerMan

Si ma ci sono dei problemi che al momento sono insormontabili.
Auto elettriche ok, ma solo in città e per un max di 100km al giorno. Risolvi il problema dell'inquinamento nelle città, ma fuori?
Inoltre, la vedo come possibile soluzione solo nel caso di un car sharing massivo, con i costi di ricarica delle auto a carica del comune ad esempio.

Fuori dai centri urbani i motori convenzionali al momento non si possono sostituire, quindi che si fa?

Potenziare il trasporto su rotaia, siamo tutti d'accordo, ma in Italia si può?
Io viaggio spesso in treno, e fatta l'eccezione dell'eurostar le carrozze sono degli anni 70. Le linee uguale. E visti tutti i problemi che si hanno già adesso con la tav dubito che sia semplice potenziare il sistema in modo indolore e veloce. Felice di essere smentito, ma si deve muovere qualcun'altro, non certo trenitalia/FS perchè sono allo sbando.

Le energie alternative, se ti riferisci all'eolico non mi risulta che sia una soluzione efficiente, l'unica vera fonte pulita è l'idroelettrica.
Quante centrali che sfruttano fonti sostenibili dovremo costruire, ipotizzando di smantellare le attuali centrali "ordinarie", e allo stesso tempo coprire il fabbisogno?
La soluzione sarebbe il nucleare, c'è poco da fare, ma in Italia sarà impossibile visto che la sindrome del NIMBY è più potente che in qualsiasi altro paese.