News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

[BD] For all mankind (documentario su programma Apollo)

Aperto da Turrican3, 9 Luglio, 2012, 18:17:37

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Turrican3

Per la serie, "non tutti i riversamenti su BD sono uguali".
Solita pappardella/premessa non-sono-un-megaesperto ma signori... qui mi sa che han fatto veramente un lavoro di restauro pazzesco, anche tenuto conto del materiale di partenza.

Si tratta infatti di video del programma Apollo, con particolare riferimento alle missioni che hanno portato l'uomo sulla Luna.

Questo il link:
http://www.amazon.co.uk/gp/product/B0067IFB9E/ref=oh_details_o00_s00_i02

E a mio modestissimo parere la differenza è piuttosto ben visibile confrontando questo Blu-Ray con gli analoghi filmati (ovviamente uguali visto che la fonte è sempre la NASA) presenti, ad esempio, sul pur ottimo disco a medesimo tema della raccolta Nasa's Greatest Missions di Discovery Channel.

Immagine a dir poco nitida e definita - con i dovuti distinguo, è chiaro, a cominciare dalle situazioni con scarsa illuminazione - per una delle imprese più memorabili ad oggi compiute dall'uomo.

Per gli appassionati credo sia un prodotto che rasenta l'incredibile, e se tanto mi da' tanto tutta la collana Masters of Cinema mi sa che è su livelli di eccellenza se il trattamento riservato al restauro è il medesimo.

SilentBobZ

Magari mi sono espresso male io.
Ho visto il tuo link, ma quello che "forse"  :sweat: mi ricordo io erano altre edizioni.
Incredibile non riesco piu' a trovare nulla.

SilentBobZ

Per dare un'idea approssimativa dell'audio di un film in HD Master:

"Questo è quanto avviene nel DTS-HD Master Audio, nuova versione del formato pensata per l'impiego opzionale negli HD DVD e nei Blu-ray e in prospettiva per l'utilizzo in studio. Il DTS-HD Master Audio, oltre a offrire fino a otto canali discreti e permettere di estendere la frequenza di campionamento fino a 192 kHz su due canali (quindi la risposta in frequenza fino a circa 100 kHz) o 96 kHz su 8 canali (con risposta in frequenza di circa 48 kHz), permette la codifica trasparente/lossless (compressione dati lossless), ovvero senza perdita di informazioni e con perfetta ricostruzione del segnale PCM non compresso originale. Anche in questo caso il DTS-HD Master Audio rimarrà compatibile con i decoder DTS tradizionali che ne leggeranno la parte 5.1 compressa, mentre i nuovi decoder DTS-HD, direttamente integrati nei lettori HD DVD o Blu-ray oppure in un amplificatore AV di nuova generazione, potranno decodificare l'intero flusso offrendo una superiore qualità audio."

Es = Il Mondo dei Replicanti = l'audio in HD Master pesa circa 3 giga.

SilentBobZ

Piccolo estratto di una Radiografia Tipo di un Bd (Per dare dei dati tecnici)

DISC INFO:

Disc Title:    Il Mondo Dei Replicanti Full
Disc Size:      30.304.860.236 bytes
Protection:     AACS
BD-Java:        Yes
BDInfo:         0.5.8

PLAYLIST REPORT:

Name:                   00025.MPLS
Length:                 1:28:36.352 (h:m:s.ms)
Size:                   23.724.029.952 bytes
Total Bitrate:          35,70 Mbps

VIDEO:

Codec                   Bitrate             Description     
-----                   -------             -----------     
MPEG-4 AVC Video        25727 kbps          1080p / 23,976 fps / 16:9 / High Profile 4.1

AUDIO:

Codec                           Language        Bitrate         Description     
-----                           --------        -------         -----------     
DTS-HD Master Audio             English         3705 kbps       5.1 / 48 kHz / 3705 kbps / 24-bit (DTS Core: 5.1 / 48 kHz / 1509 kbps / 24-bit)
DTS Audio                       Italian         1509 kbps       5.1 / 48 kHz / 1509 kbps / 24-bit
Dolby Digital Audio             Turkish         640 kbps        5.1 / 48 kHz / 640 kbps
Dolby Digital Audio             Russian         640 kbps        5.1 / 48 kHz / 640 kbps
Dolby Digital Audio             Ukrainian       640 kbps        5.1 / 48 kHz / 640 kbps
Dolby Digital Audio             English         192 kbps        2.0 / 48 kHz / 192 kbps

Turrican3

Citazione di: SilentBob il  9 Settembre, 2012, 19:07:05mentre i nuovi decoder DTS-HD, direttamente integrati nei lettori HD DVD o Blu-ray oppure in un amplificatore AV di nuova generazione, potranno decodificare l'intero flusso offrendo una superiore qualità audio

[OT]
Hmm questo è interessante... cioè significa che "giocando" con le impostazioni (che dovrei verificare :bua:) del lettore c'è il rischio di poter tirar fuori un audio comunque migliore* qualora il BD abbia una traccia DTS-HD, nonostante io NON abbia un ampli DTS-HD? :mmmm:


* = perchè da quel che vedo sul display dell'ampli l'impressione è che vada in retrocompatibilità abilitando un "semplice" DTS :look:

SilentBobZ

Eccovi un altro esempio di scelta scellerata, per un film da poco arrivato nella mia collezione.




DTS-HD Master Audio             English         2267 kbps       5.1 / 48 kHz / 2267 kbps / 16-bit (DTS Core: 5.1 / 48 kHz / 1509 kbps / 16-bit)

Dolby Digital Audio             Italian         448 kbps        5.1 / 48 kHz / 448 kbps / DN -4dB   :tsk:

SilentBobZ

Citazione di: Turrican3 il 10 Settembre, 2012, 11:09:22
[OT]
Hmm questo è interessante... cioè significa che "giocando" con le impostazioni (che dovrei verificare :bua:) del lettore c'è il rischio di poter tirar fuori un audio comunque migliore* qualora il BD abbia una traccia DTS-HD, nonostante io NON abbia un ampli DTS-HD? :mmmm:


* = perchè da quel che vedo sul display dell'ampli l'impressione è che vada in retrocompatibilità abilitando un "semplice" DTS :look:

Devo vedere le specifiche del mio lettore, risultera' difficile percepire la differenza ad orecchio e comunque nell'ampli ti uscira' sempre e solo il logo DTS .

SilentBobZ

#7
Audio-decoding capabilities

Dolby TrueHD   Yes   
DTS-HD Master Audio   Yes
Dolby Digital Plus   Yes   
DTS-HD HR   Yes
Bitstream output   Yes   
SACD/DVD-Audio   No

Supporta il DTS-HD Master Audio, quindi toericamente il discorso di cui sopra è fattibile.

Anche l'economico Philips Bdp2600 lo supporta, per me è molto comodo perche' non ho bisogno nelle postazioni secondarie di Ampificatori che decodificano il segnale.

Turrican3

Citazione di: SilentBob il 12 Settembre, 2012, 07:51:45comunque nell'ampli ti uscira' sempre e solo il logo DTS

ChiaramenDe. :sisi:

Tra l'altro rileggendo mi è sorto un dubbio: ma non intenderanno mica i lettori che pilotano direttamente le casse (tipo il nostro comune amico "Anaconda" per intenderci :lol:) quando parlano di "nuovi decoder DTS-HD, direttamente integrati nei lettori HD DVD o Blu-ray"? :mmmm: