News:

in collaborazione con:

Menu principale

Niente più manuali cartacei...

Aperto da Turrican3, 20 Aprile, 2010, 13:48:05

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Turrican3

...almeno per quel che riguarda Ubisoft, che a partire dall'imminente nuovo episodio della serie Shaun White inserirà la documentazione nei propri titoli esclusivamente in formato elettronico, accessibile dall'interno del gioco stesso.

http://www.1up.com/do/newsStory?cId=3178889

Joe

Questo è l'inizio della fine di qualcosa che un giorno non avremo più. Qualcosa di solido e materiale...  :(

Turrican3

Anche dando per buono il fine eco-friendly non posso fare a meno di amareggiarmi: non in particolare per quel che riguarda Ubi (ho pochissimi giochi fatti da loro) ma in generale ripensando a quanto alcuni manuali siano delle vere e proprie chicche, interamente a colori e talvolta anche con gradevoli artwork, piuttosto che qualche riga di testo messa assieme su quattro anonime paginette in B/N.

Anche questo è per me il bello dei viggì, spero che non sparisca del tutto. :(


Frozzo

Una banconota da 10 euro è più piccola di una da 50, quindi la mia proposta a Ubisoft è: Salvate l'ambiente, evitate di vendere giochi a 50/70 e metteteli a 10 euro, gli alberi vi ringrazieranno.
Seriamente, io ho finito gli insulti per 'sta manica di buffoni e per i loro giochini-ini-ini, più di boicottarli da 7-8 anni e di sconsigliare l'acquisto di prodotti Ubifail non so che altro fare, spero che la gente tra drm e porcate come queste cominci ad aprire gli occhi.

Ian_solo

Il fine ecologico nasconde quello economico, togliendo i manuali cartacei sicuramente la Ubisoft risparmia qualcosa su ogni gioco e di certo questo risparmio non coinciderà con l'abbassamento del costo del prodotto.
Concordo con Turry per i libretti, anche perchè io ho ancora tutti i giochi e i libretti di essi partendo dal Nintendo 8 bit in avanti, ogni tanto mi metto addirittura a riguardarli...
Che bei momenti quando ad esempio in Zelda (8 bit), Link era poco più di uno sprite cubettoso verde-rosa mentre sul libretto era un giovane guerriero disegnato in modo molto evocativo, stessa cosa per la principessa Zelda...
Ultimamente invece i libretti sono divenuti sempre più scialbi e bruttini, ma comunque utili per il giocatore medio.

Turrican3

Citazione di: Frozzo il 20 Aprile, 2010, 18:25:39Una banconota da 10 euro è più piccola di una da 50, quindi la mia proposta a Ubisoft è: Salvate l'ambiente, evitate di vendere giochi a 50/70 e metteteli a 10 euro, gli alberi vi ringrazieranno.

:hihi:

Citazione di: Ian_solo il 20 Aprile, 2010, 20:42:44Il fine ecologico nasconde quello economico, togliendo i manuali cartacei sicuramente la Ubisoft risparmia qualcosa su ogni gioco e di certo questo risparmio non coinciderà con l'abbassamento del costo del prodotto.

Già... possiamo scommetterci. :serio2:

gerzam

A parte gli scherzi... i giochi UBI senza manuale costeranno di meno?  :mmmm: :confused:

Turrican3


Ian_solo

E' più probabile che aumentino il costo dei prodotti "ecologici" inventandosi qualche banfa assurda  :whistle:

Kiwi

Citazione di: Ian_solo il 21 Aprile, 2010, 10:08:58
E' più probabile che aumentino il costo dei prodotti "ecologici" inventandosi qualche banfa assurda  :whistle:
LOL!
Mi sembra palese che sia una scelta per abbatere i costi.
Se volessero veramente essere ecologici dovrebbero fare custodie in cartoncino riciclato invece che in plastica e non togliere un manualetto..

Ad esempio Adobe fino alla Creative Suite 2 confezionava manuali e cd in una mega scatola, dalla CS3 ha tolto i manuali, ridotto le dimensioni della scatola di cartone (riciclato) chiuso senza l'utilizzo di colla. Questa è una scelta ecologica.

Turrican3

Citazione di: Kiwi il 21 Aprile, 2010, 10:27:02Se volessero veramente essere ecologici dovrebbero fare custodie in cartoncino riciclato invece che in plastica e non togliere un manualetto..

A dire il vero stanno (un po') pensando anche a questo, nel senso che la notizia parla anche dell'intenzione di adottare nuovi "eco-case" DVD (suppongo siano quelli che ho già visto in giro, in sostanza vengono meno dei pezzi di plastica nella parte che regge il disco)

Ian_solo

Carissimo Kiwi io sono perito agrario e ho studiato anche i processi del riciclaggio della carta... Attenzione perchè molti sono più inquinanti di quelli per stampare la carta normale.
Un tempo si usavano solventi e decoloranti tossicissimi per creare la "carta reciclata" che poi tanto ecologica non è...
Ora sicuramente utilizzano altri processi e passaggi, ma secondo me il problema persiste, se vuoi riutilizzare della carta già usata devi andare comunque a inquinare...