Pacini & Co. lasciano Retro Studios --> Armature Studio

Aperto da Turrican3, 24 Aprile, 2008, 09:32:06

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Turrican3

http://wii.ign.com/articles/869/869021p1.html

CitazioneApril 23, 2008 - Retro Studios is beloved for producing three excellent Metroid Prime games. A rumor was sparked on the Internet earlier today that three key members of the Retro staff have left the company. IGN has confirmed this to be true: lead designer Mark Pacini, engineer Jack Mathews, and art director Todd Keller are no longer with Retro.

The reasons for their departure aren't clear, but Retro Studios will continue working on Wii software. The developer is not shutting down. It is possible Pacini, Mathews, and Keller are planning on starting a new studio, but that is pure speculation.

Retro was founded back in 1998 in Austin, TX. It is a wholly-owned, first-party developer for Nintendo.

Confermati i rumour che erano circolati durante gli ultimi due giorni.
Tre pezzi grossi di Retro Studios (sinceramente conoscevo solo la fama di Pacini, ma tant'è) lasciano Retro Studios.

Pessima notizia per uno dei team più capaci di Nintendo, mi auguro che vengano rimpiazzati da gente alla loro altezza. Secondo IGN comunque lo sviluppatore non è a rischio chiusura, e non si può escludere che i tre siano intenzionati a creare una nuova compagnia.

Staremo a vedere...

Blasor

#1
E pensare che poco tempo fà pensavo a gruppi come i loro che, nonostante tutto e tutti questi anni, ancora erano inossidabili. Gliel' avrò tirata :asd: ....

Turrican3

Avvertimi allora la prossima volta che fai pensieri del genere così mi faccio pagare lo scoop a peso d'oro da qualche grosso network! :hihi:



So' troppo depresso... :( :sweat:

Biggy

Chi è causa del suo mal pianga se stesso.

Bye bye  :ciao:

Turrican3

#4
A te la cosa non dovrebbe interessare dato che i Retro fanno giochi macchinosi ecc. ecc. ;)

( :blah: )

Tra l'altro, *io* i loro giochi li ho comprati (e apprezzati, lasciando sullo scaffale altri prodotti assolutamente -per me- non meritevoli), quindi non capisco cosa diavolo c'entri "chi è causa..." ecc. ecc.

Biggy

Ma a me dispiace che la macchina per party game per antonomasia abbia distrutto un gioco che aveva u ncerto numero di appassionati, e che, al di là di scelte discutibili, aveva comunque per me il suo valore.

E mi dispiace pure per qualcuno che coem rte ora è triste (per altri ne godo profondamente).

Il popolo nintendaro era stato avvisato  :old:, e anzihè essere arrabbiato e preoccupato, ha gioito del successo commerciale della sua piccola n tra il pubblico di vecchietti e bambini e lapidato chi gli faceva notare come andavano realmente le cose.

Togliere la testa da sotto la sabbia diventa traumatico quando ti iniziano ad arrivare le pedate nel sedere (la distruzione dei propri giochi preferiti n favore dei casual), anzichè guardare la realtà in faccia da prima , con la duplice poccibilità di mobilitarti (anche con crociate purtroppo inutili) per fermare la distruzione della tua passione, oppure iniziare a rassegnarti abituandoti a poco a poco all'idea, rivolgentdo la propria attenzione anche ad altri marchi, se è il viodeogioco nella sua interezza che ti interessa e non il marchio stesso.

:old:

Turrican3

#6
Anche volendoti "regalare" Mario Party (che non nasce certo oggi con il Wii) e Link's Crossbow Training contandoli come non-giochi, io in questa classifica

http://www.gfdata.de/archiv04-2008-gamefront/nintendozahlen.jpg

vedo un perfetto equilibrio numerico (6 titoli per parte) tra titoli tradizionali e non. E anche se non ritieni che (IMHO giocoforza, ma tant'è, è solo la mia opinione) i numeri di Wii Sports (in 2 region su 3) e Wii Play sono gonfiati dai bundle ne esce fuori uno scenario che, mi spiace per te che continui a tentare imperterrito di convincere gli altri del contrario, non lascia intravedere la morte del VG tradizionale (che, ricorderai, non è morto nemmeno con la Playstation da te un tempo venerata) anche in virtù della vasta offerta di mercato concorrenziale.

Cionondimeno, ti darò ragione, ma soltanto il giorno in cui Nintendo farà esclusivamente Wii Fit et similari.

Siccome questo non è ancora accaduto (e chiaramente spero che non accada MAI), ti pregherei gentilmente, in quanto perdita di tempo per te che lo scrivi e per me che ti rispondo, di non reiterare all'infinito il concetto, come io evito di farlo in molti altri contesti in cui a te darebbe fastidio il mio pensiero. :)

Questi botta e risposta sono noiosi e inutili, ognuno vada per la propria strada e a fine generazione si tireranno le somme.

Ribadisco, io non vengo a rompere le scatole in ogni sacrosanto post che non riguardi il Wii, mia attuale console di riferimento. Conosco e rispetto le tue idee e le tue scelte, cerca di fare altrettanto con le mie e con quelle di altri, che non hanno meno dignità delle tue.

PS: ho acquistato in media poco meno di un gioco al mese per Wii, mannaggia, ce ne fosse UNO nella mia ludoteca (escluso Wii Sports chiaramente) che appartenesse a questo benedetto genere dei party game... ::) :tsk:

Blasor

Citazione di: Biggy il 28 Aprile, 2008, 10:29:24
Ma a me dispiace che la macchina per party game per antonomasia abbia distrutto un gioco che aveva u ncerto numero di appassionati, e che, al di là di scelte discutibili, aveva comunque per me il suo valore.

:lol2:


Citazione di: Biggy il 28 Aprile, 2008, 10:29:24Il popolo nintendaro era stato avvisato  :old:, e anzihè essere arrabbiato e preoccupato, ha gioito del successo commerciale della sua piccola n tra il pubblico di vecchietti e bambini e lapidato chi gli faceva notare come andavano realmente le cose.

"Come molti volevano che andassero veramente le cose" è la forma appropriata :) .


Citazione di: Biggy il 28 Aprile, 2008, 10:29:24Togliere la testa da sotto la sabbia diventa traumatico quando ti iniziano ad arrivare le pedate nel sedere (la distruzione dei propri giochi preferiti n favore dei casual), anzichè guardare la realtà in faccia da prima , con la duplice poccibilità di mobilitarti (anche con crociate purtroppo inutili) per fermare la distruzione della tua passione, oppure iniziare a rassegnarti abituandoti a poco a poco all'idea, rivolgentdo la propria attenzione anche ad altri marchi, se è il viodeogioco nella sua interezza che ti interessa e non il marchio stesso.

Ancora più traumatico è leggere una simile boiata in un contesto, tra parentesi, completamente estraneo, visto che la software house non è certo fallita e i tre componenti che hanno lasciato non smetteranno di lavorare nel campo. Quello che sicuramente non sapevi, è che in ogni caso avevano annunciato che avrebbero smesso di sviluppare un qualsiasi Metroid, senza specificare se per ora o per sempre. Questo non per colpa della console, che anzi gli ha permesso di chiudere la trilogia con il capitolo migliore, per quanto riguarda la giocabilità, ma proprio perchè era una trilogia ed è finita. Punto. Le sege mentali sono un altro discorso...

Joe

Secondo me si sono semplicemente stancati di lavorare su IP Nintendo (al momento solo Metroid). Da un certo punto di vista non mi dispiace, sono sicuro che I Retro si rinnoveranno e che magari nascerà un nuovo team indipendente con idee nuove, a volte è semplicemente necessario.

Turrican3


Blasor

Sono proprio curioso di vedere di cosa si tratta... spero in un progetto nuovo di zecca ma, soprattutto, che non sia lo Zelda in prima persona :nonzi: !

Turrican3

#11
Ecco dove sono andati a finire i tre "capoccia" di Retro Studios: hanno fondato una nuova software house, Armature Studio (che fantasia :hihi:) e sono già sotto contratto con EA per lo sviluppo di titoli multipiattaforma.

http://kotaku.com/5049329/metroid-prime-devs-eye-360-ps3-for-future-games

Sito ufficiale:

http://www.armature.com/home.php

http://www.gamasutra.com/php-bin/news_index.php?story=20246

CitazioneThree of the principal developers of the critically acclaimed Metroid Prime series have announced the formation of Austin-based developer Armature Studio, alongside a "long-term, exclusive" publishing deal with Electronic Arts.

[...]

"We are very excited about trying to rethink how games are developed for this generation of consoles, and our partners at EA have been nothing but supportive in this pursuit," said Pacini. "What really gets me going is that now, no platform is off limits. That is just something we didn't have the ability to do before."

"I can't begin to describe how thrilled I am to be working with the talented team that created such an amazingly well-crafted series of games," said Louis Castle of EA's Blueprint studio and acting executive producer of the Armature Studio games.

Blasor

Contando le ultime prove in risalita di EA, sono piuttosto fiducioso!

I retro anche su PC? :pant:

Turrican3

#13
Intervista ad Armature Studio: parlano Pacini, Keller e Mathews:

http://www.gamasutra.com/php-bin/news_index.php?story=20317

In sintesi, sembrano intenzionati a mutuare dall'industria cinematografica il modello di business produttivo, impiegando relativamente poche risorse interne ed affidando la maggior parte del lavoro "pratico" a collaboratori esterni in outsourcing, con contratti fondamentalmente "a progetto" anzichè assumere decine e decine di persone che a fine progetto magari verrebbero licenziate.

CitazioneWhy leave Retro after delivering one of the most acclaimed series of the last decade? "Now that the Prime trilogy was up, it felt like a good time to be looking around, and this is an opportunity to branch out more and reach a lot more people with the types of games we like to make," Mathews says. "Plus, the venture is one that really fits with our thinking about how games should move forward."

After eight years of GameCube and Wii development, the group is also looking forward to branching out to other platforms.

Says Keller, "[Armature] has the opportunity to reach people on other systems. It opens up gameplay to have more powerful systems. I've always liked all the systems, but [Xbox 360 and PlayStation 3] have a little bit more ability for you to expand your game."

As far as living in the shadow of Samus, the Armature team isn't too concerned. "Every game we've done, I've been more excited about," says Pacini. "At the end of Prime 3, I said, 'Wow, I think that's the best thing we've ever done.' It was really rewarding at the end of it. The stuff we're working on now, I feel the same way. I'm excited about the new things we're coming up with.

"It's been so long since Prime 1 came out. I remember, but at the same time, while it's something I'll always be proud of, and it's something people thought was good, you have to move on from that. As long as you're excited about what you're doing, I think that's what's important."

Turrican3

CitazioneIGN: OK. Let's start with the fact that this is Donkey Kong, versus Metroid Prime. That's a big step, I think. What started that?

Retro: We've been working on this project since April 2008. [...]

http://uk.wii.ign.com/articles/109/1099190p1.html

Semplice coincidenza? :look: