News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

Cassazione: modifiche illegali

Aperto da Turrican3, 4 Settembre, 2007, 17:23:16

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Turrican3

Citazione di: Giulo75 il 12 Settembre, 2007, 23:39:50Toh! Ho guardato bene e l'ultimo degli Iron  :gogogo: e' pubblicato dalla EMI. E funziona benissimo.

Sì anch'io di recente (seppur non compri tonnellate di cd) ho trovato di rado queste protezioni. :sisi:

Non so se sia un trend, ma mi va bene ovviamente.

CitazioneIl problema e' che quella tra strenui sostenitori del "cracking" e major senza scrupoli(ce ne sono cmq di buone) e' una lotta tra disonesti. Chiunque ne uscira' vincitore, noi utenti consumatori non ne trarremo un benche' minimo guadagno.

Concordo più sulla parte finale che sul resto.

Mi spiego: per me è il solito (trito e ritrito, non lo metto in dubbio) discorso della mancata percezione del reato, i videogiochi costano sicuramente tanto (in proporzione mooooolto meno di 15-20 anni fa però, anche a fronte di costi di sviluppo... hmm centuplicati come minimo) ed è assai probabile che ci sia chi se ne approfitta, ma la soluzione del furto -perchè di questo trattasi- è di fatto praticata esclusivamente nel settore dei media.

Libri, cd audio, film e software sono generalmente riproducibili e disponibili con estrema facilità grazie al boom della Rete.

Ora, non voglio arrivare al caso estremo di una Ferrari, ma c'è un mucchio di roba che costa cara, a partire dai beni alimentari fino alle Fiat ( :hihi: ), ma nessuno di noi si sogna lontanamente di andare a svaligiare un supermercato o una concessionaria per appropiarsene.

Un videogioco (per tornare in tema) no: basta un click sul Mulo e ce l'hai pronto a casa dopo qualche ora... :whistle:

Frozzo

Citazione di: Turrican3 il 13 Settembre, 2007, 10:31:16
Ora, non voglio arrivare al caso estremo di una Ferrari, ma c'è un mucchio di roba che costa cara, a partire dai beni alimentari fino alle Fiat ( :hihi: ), ma nessuno di noi si sogna lontanamente di andare a svaligiare un supermercato o una concessionaria per appropiarsene.

Io ho sognato parecchie volte di svaligiare una banca, si può inserire nel contesto?
Btw condivido quello che dice Giulo ("Il punto e' che con DRM e Rootkit vari, l'utente si sente nel diritto(e in fondo lo ha pure) di dire quello che vuole poiche' non sarai mai peggio di quello che fanno le multinazionali") perchè la sola idea che per combattere la pirateria si debba danneggiare in modo più o meno evidente il consumatore onesto (di casi eclatanti oltre ai rootkit Sony nei cd audio ce ne sono, dalle varie protezioni Starforce/SecuROM che spesso e volentieri danneggiano persino l'hardware all'impossibilità di vedere film in HD su Vista se non hai un hw certificato HDCP) a me pare aberrante.
Oltretutto per quante protezioni si possano inserire e per quanti soldi si possano buttare in ricerca e sviluppo per nuovi controlli, la pirateria è e rimane un problema endemico con cui le major dovranno convivere a vita, sia che si parli di Autocad o dell'ultimo singolo di Rihanna.

Turrican3

Che la pirateria sia praticamente impossibile da debellare sono daccordo... e concordo anche sulla faccenda dei DRM per i cd audio & co, come ho già detto prima.

Ma nei viggì? Specie per console le protezioni non sono mai così invasive da creare grattacapi agli utenti legittimi.

Dite davvero che le masse che nemmeno conoscono la differenza tra cavo component e composito moddano la console per bypassare il territorial lockout e giocare tutto a 60hz o perchè hanno paura che la console gli righi il disco (o semplicemente perchè non tollerano l'idea che si usuri anche minimamente) ?

Io non ne sono affatto convinto.

Biggy


Turrican3

Biggy non ho capito a chi/cosa ti riferisci. :sweat:

Frozzo

Citazione di: Turrican3 il 13 Settembre, 2007, 12:31:54
Che la pirateria sia praticamente impossibile da debellare sono daccordo... e concordo anche sulla faccenda dei DRM per i cd audio & co, come ho già detto prima.

Ma nei viggì? Specie per console le protezioni non sono mai così invasive da creare grattacapi agli utenti legittimi.

Tempo al tempo, già oggi (a quanto mi risulta) se scarichi un gioco da live, lo cancelli e lo riscarichi per giocarci devi essere tassativamente collegato online, altrimenti ciccia.
E' una forma di DRM se vogliamo, la prossima generazione scommetto sarà peggio.

Citazione
Dite davvero che le masse che nemmeno conoscono la differenza tra cavo component e composito moddano la console per bypassare il territorial lockout e giocare tutto a 60hz o perchè hanno paura che la console gli righi il disco (o semplicemente perchè non tollerano l'idea che si usuri anche minimamente) ?

Io non ne sono affatto convinto.

Ovviamente no, la mia riflessione era legata a tutto-tranne-che-le-console, però non sono comunque così convinto che in quella massa "consolara" i warezzoni classici siano una maggioranza così schiacciante.

Giulo75

#21
CitazioneDite davvero che le masse che nemmeno conoscono la differenza tra cavo component e composito moddano la console per bypassare il territorial lockout e giocare tutto a 60hz o perchè hanno paura che la console gli righi il disco (o semplicemente perchè non tollerano l'idea che si usuri anche minimamente) ?

Io non ne sono affatto convinto.
Lungi da me il difendere qualsiforma di pirateria, magari non mi sono spiegato bene. :notooth:
E' solo che tra major senza scrupoli/distributori farlocchi e piratozzi estremi non saprei chi sia il peggiore.
Poi ci terrei a sottolineare che non mi danno tanto fastidio quelli che scaricano a casa propria vg o altra roba che spesso non comprerebbero mai ma, bensi', coloro che traggono una forma di reddito dalla pirateria ai quali aggiungo pure chi istiga al crackeraggio "perche' si risparmia e fa figo".

Tanto per fare un esempio: grazie agli MP3 che mi hanno passato online di alcuni gruppi METAL, o grazie anche a Youtube, ho approfondito gruppi e album che ho acquistato(o acquistero') dei quali prima avevo solo una vaga conoscenza per i quali difficilmente avrei speso qualcosa... :teeth:

Biggy

#22
Citazione di: Turrican3 il 13 Settembre, 2007, 13:01:50
Biggy non ho capito a chi/cosa ti riferisci. :sweat:

A chi dice che le modifiche vengono usate per gli import originali e\o per le copie di backup dei propri giochi.

La massa le usa per le copie pirata, è chiaro.

Dal canto mio ho sempre trovato le modifiche, e un pò anche la pirateria, una giusta risposta a certi comportamenti davvero pietosi, come le conversioni PAL che vedevamo fino a qualche tempo fa e comunque gli atteggiamenti razzisti.

Non ho avuto motivi per modificare il Gamecube, non ne avevo per moddare l'Xbox (moddato solo come mediacenter), così come non ne ho per modificare il 360.

Per Ps2 è stato un obbligo, e sembrerebbe così anche per Wii.

Quanto a Ps3 non ha senso moddarla, perchè non puoi moddare una console che sta giustamente sullo scaffale  :teeth:

Giulo75

Citazione di: Biggy il 13 Settembre, 2007, 18:49:03

Per Ps2 è stato un obbligo, e sembrerebbe così anche per Wii.


Moddare lo WII? E che te ne fai della modifica? :mmmm:

Turrican3

Citazione di: Biggy il 13 Settembre, 2007, 18:49:03Per Ps2 è stato un obbligo, e sembrerebbe così anche per Wii.

Quando e se uscirà una mod che fa girare anche gli originali potrò concordare.

Oggi, spiace ma va detto, serve solo ai pirati.

Biggy

Citazione di: Giulo75 il 13 Settembre, 2007, 20:04:14
Moddare lo WII? E che te ne fai della modifica? :mmmm:

Giocare Paper Mario o Metroid 5 mesi prima (visti i colossali ritardi PAL) senza comprare un secondo Wii USA :teeth: ?

Comunque in questi casi non si tratta di obbligo quanto di aspettare un pò e nel frattempo giocare altro, cosa che io potrei fare ma magari chi aspetta Metroid da una vita no.

L'obbligo per Ps2 fu assoluto, si riferisce ai giochi a 50Hz (persino God Of War e Gran Turismo), ai giochi mai arrivati in Europa (diverse release di Winning Eleven, tra le quali forse la migliore, WE6FE; ma non solo), ai ritardi a volte colossali.

Giulo75

CitazioneGiocare Paper Mario o Metroid 5 mesi prima (visti i colossali ritardi PAL) senza comprare un secondo Wii USA teeth ?
Eh...ma come ha detto il Turry, la mod servirebbe a far girare i titoli piratozzi. E i ritardi(che poi cosi' ritardi non sembrano) delle conversioni PAL non giustificano assolutamente il ricorso alla pirateria.
Sarebbe il colmo dell'ipocrisia. :sweat:

Turrican3

Il ritardo di Metroid è di due mesi, per la precisione (agosto USA / ottobre PAL).

E' Super Paper Mario che arriva dopo 5 mesi (aprile USA / settembre PAL).

Biggy

Dopo, tra l'altro, essere stato prima annuncaito per GC e poi cancellato.

Questo sarebbe quasi un buon motivo per ...

Turrican3

Citazione di: Biggy il 15 Settembre, 2007, 21:08:37Questo sarebbe quasi un buon motivo per ...

No (per me).

A parte che comunque non hai la console, se non condividi l'operato di Nintendo (cosa più che lecita) nella gestione del "caso" SPM hai tutto il diritto di non comprare il gioco. Prenderlo pirata non risolverebbe un bel niente, anzi.

Una domanda però va fatta: secondo te avrebbe venduto 1.25 milioni di copie (dati USA + Jap aggiornati a Luglio, quindi Europa esclusa) su GC?

Io ho grossissimi dubbi.