News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

Xbox One X e PS4 Pro, discutiamo delle next-gen mid-gen

Aperto da Bluforce, 10 Giugno, 2016, 14:15:38

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Turrican3

#1590
Citazione di: Turrican3 il  9 Febbraio, 2018, 13:39:26Buone nuove da DF per i possessori di PS4 Pro che hanno ancora un TV 1080p, la funzionalità di sovracampionamento in arrivo con il firmware 5.50 pare comportarsi bene.

O forse non proprio bene bene bene. :look: :hmm:



In questo nuovo video (attendiamo l'articolo comunque per dettagli in forma scritta) pare che comunque il sovracampionamento tramite sistema operativo non sia propriamente impeccabile: viene citato MGS 5 la cui risoluzione nativa è 1440p; con la suddetta opzione attiva la console porta prima il gioco a 4K, e poi a 1080p anzichè limitarsi prendere come "sorgente" il già buono 1440p di partenza.

Per farla breve dovrebbero rendere meglio (sempre che facciano tutto come si deve s'intende) i titoli che gestiscono autonomamente questa tecnica.

Bluforce

E' sparito il video e non sono arrivato a vederlo :hmm:

Resta il fatto che a parere mio Sony avrebbe potuto gestire PS4 Pro molto meglio di come ha fatto.
Dico questo sconoscendo le modalità con la quale vengono sviluppati i giochi su PS4, e le peculiarità dell'hardware.

Turrican3

#1592
https://www.eurogamer.net/articles/digitalfoundry-2019-how-playstation-4-pro-is-evolving-into-a-great-1080p-games-machine

L'articolo c'è ancora, forse è anche meglio così per quanto mi riguarda.


EDIT il video è "tornato" ma con codice univoco differente, ho provveduto ad aggiornare

Bluforce

Ho letto.
Insomma, conferma ciò che ho sempre pensato (non avendo X, né Pro, anzi ritenendole ancora oggi del tutto inutili, nonché potenzialmente "dannose" per il futuro).

MS ha lavorato complessivamente meglio sia dal punto di vista software che hardware.
Sony credo avrà imparato tanto da questa esperienza in ottica PS5.

Biggy

#1594
Io credo che presto tutti quelli che hanno odiato le midgen del 2016/2017 a breve ne prenderanno una, perché """""Ps5""""" e Project Scarlett non saranno altro che ulteriori aggiornamenti nell'ambito dell'ecosistema attuale.

Non si fa altro che parlare di giochi cross gen infatti.

Uno sviluppatore (ora non ricordo chi, è un gioco online, mi pare distribuito da Ubisoft) ha addirittura dichiarato che non svilupperà una versione "Ps5" del suo gioco, ma sarà lo stesso gioco Ps4, che su """""Ps5"""" girerà meglio, trattando la nuova console come un PC di fascia alta.

Sony ha dichiarato ufficialmente il "cross generational play" (leggasi stessi giochi sulle vecchie e nuove console).

Jez Corden di Windows Central ha dichiarato di aspettarsi che su Project Scarlett non ci saranno giochi esclusivi che non gireranno su Xbox One, ma solo giochi cross gen per almeno 3 anni (poi arriveranno le successive midgen, e verrà tolto il supporto alle macchine del 2013 in tutti i nuovi titoli, dico io).

Lo sviluppatore di Forza Horizon ha dichiarato che sviluppare su Project Scarlett è una esperienza sì eccitante ma anche frustrante perché devi pensare a tutti i giocatori, non solo quelli che sono passati alla console con specifiche superiori.

È tutto nero su bianco, tutto troppo chiaro.

Le prossime console non saranno "Ps5" e "Xbox Two" ma qualcosa di molto più vicino a "Ps4 Ultra" e "Xbox One XT".

Voi che avete odiato le midgen del 2016/2017 vi ritroverete, se non passerete a una tv 4k, sostanzialmente a spendere soldi inutili per """"Ps5"""" , non varrà la pena spendere 500€ in pratica solo per i caricamenti più rapidi, quindi Ps4 Pro sarà per voi (con una spesa irrisoria) l'opzione più saggia per continuare a giocare a 1080p gli stessi giochi che su """"Ps5"""" saranno giocati in 4k, e che su Ps4 girerebbero troppo male.

Il video di DF non è casuale: vogliono farvi riconsiderare Ps4 Pro come macchina per il gaming 1080p, aspettando """""Ps5""""" che servirà a giocare gli stessi giochi ma in 4k

Comunque se vorrete potrete restare con la vostra Ps4 base, un pò come uno come me fa col cellulare, ho preso nel 2012 il Samsung Galaxy S3, finché non si è rotto definitivamente (e cominciavano ad uscire software non più compatibili) e ho preso l'S7, che terrò fino a quando dura, e ci girano sopra i software.

A loro del resto non importa più tanto quanto hardware vendono, na quanti servizi in abbonamento vengono sottoscritti.

Non è mai importato loro che Ps4 Pro soppiantasse Ps4 quanto a vendite, loro volevano solo che l'ecosistema stesse al passo, a basso costo, conni cambiamenti tecnologici, e se Ps4 vende di più tanto meglio, è più profittevole.
Ps4 Pro diventerà la console più venduta più avanti, quando sarà la macchina base più economica.

Con Ps4 è iniziato il trend cellular-like, è proseguito con Ps4 Pro, e proseguirà ancora, sempre così fino a che la gente stessa si stancherà di queste scatolette economiche da 400/500€ ogni 3 (poi 2) anni (senza valore quindi), visto che con meno spesa (per connessione, abbonamenti e giochi tutti già spendono soldi sulle console fisiche) su Google Stadia (dove la differenza sarà non pagare la console fisica, ma solo connessione, abbobamenti e giochi extra-abbonamento) i giochi gireranno sempre meglio.

Le console come sono intese oggi scompariranno, suicidatesi coi prezzi bassi, e si giocherà solo con PC e streaming.

Magari la console fisica resterà come oggetto di nicchia, per chi vuole in casa lo stesso hardware fisico dei server per lo streaming, ma a un prezzo molto superiore a quelli attuali, e allora lì forse, toccando il fondo, potrebbe riprendersi il concetto di console come era stato fino a Ps3.

Lo stesso percorso l'hanno già fatto la musica e i film.

Turrican3

Citazione di: Biggy il 30 Luglio, 2019, 10:44:53Non si fa altro che parlare di giochi cross gen infatti.

Cosa abbastanza normale però ad ogni ricambio generazionale. :look:

Voglio dire, qualcosa dovranno inventarsela.
Altrimenti come la vendi """PS5""" (ma perchè poi trentamila virgolette? :lol:) al pubblico? :hmm:

Citazionefino a che la gente stessa si stancherà di queste scatolette economiche da 400/500€ ogni 3 (poi 2) anni (senza valore quindi)

400/500€ non è propriamente la definizione di "console economica" :sweat:

CitazioneLe console come sono intese oggi scompariranno, suicidatesi coi prezzi bassi, e si giocherà solo con PC e streaming.

Ok. :sisi:

CitazioneLo stesso percorso l'hanno già fatto la musica e i film.

Con modalità e soprattutto cause scatenanti che non hanno pressochè nulla in comune con i videogiochi. :D

Biggy

Citazione di: Biggy il 30 Luglio, 2019, 10:44:53

Uno sviluppatore (ora non ricordo chi, è un gioco online, mi pare distribuito da Ubisoft) ha addirittura dichiarato che non svilupperà una versione "Ps5" del suo gioco, ma sarà lo stesso gioco Ps4, che su """""Ps5"""" girerà meglio, trattando la nuova console come un PC di fascia alta.

Era Rainbow Six Siege.

Da Multiplayer:

CitazioneAlexander Remy ha affermato che non è previsto un nuovo capitolo e che probabilmente il titolo continuerà ad essere supportato anche su PS5 e Xbox Scarlett.

"La ragione è che non vogliamo disgregare la nostra community tra le diverse piattaforme. In un futuro ideale, ci piacerebbe che i giocatori di ogni piattaforma potessero giocare insieme. Ci stiamo avvicinando alla next-gen con questo stesso spirito", ha detto Remy. "Dobbiamo fare ogni sforzo possibile affinchè con l'arrivo della next gen le nuove console vengano considerate come un PC di fascia alta rispetto a un altro PC".

Quindi, come ulteriori mid-gen.

Biggy

#1597
Citazione di: Turrican3 il 30 Luglio, 2019, 14:15:26
Cosa abbastanza normale però ad ogni ricambio generazionale. :look:

Voglio dire, qualcosa dovranno inventarsela.
Altrimenti come la vendi """PS5""" (ma perchè poi trentamila virgolette? :lol:) al pubblico? :hmm:

Mi sembra clamorosamente falso quello che dici, dal momento che in passato le "Killer Application" di una nuova console erano titoli nuovi, con uno stacco tecnico mostruoso rispetto ai precedenti, per giocare i quali avresti per forza dovuto comprare la nuova console, che non sarebbero stati disponibili sulla vecchia, sulla quale i limiti tecnici li avrebbero resi impossibili perlomeno in quella forma.

Penso a GT3 (in origine GT2000) o MGS2 su Ps2.

Oggi non si fa altro che rassicurare il pubblico sulla retrocompatibilità e sulla ANTERO-compatibilità nascosta dalla $up€r<@zz0l@ : "cross generational play".

Ma le leggete le dichiarazioni?

Remy ha detto espressamente che """"Ps5"""" sarà una "Ps4 Pro Pro", gli stessi giochi ci gireranno sopra meglio, come avviene tr a un PC e un altro PC più aggiornato.

Ora ne posto un'altra, che avevo accennato sopra:

CitazioneChiestogli cosa si prova a lavorare su console quali Xbox One X e la Xbox di nuova generazione, nome in codice Project Scarlett, Fulton ha spiegato che si tratta di un'esperienza appassionante, visto che si parla di tecnologie che cambieranno il mondo dei videogiochi (comprendendo anche xCloud nel discorso), ma allo stesso tempo piena di insidie e pressioni perché richiede di capire come investire e di pensare a tutti i giocatori, non solo a quelli che possiedono la console più potente.

La fonte originale dice testualmente:

Citazione"It's an enormously thrilling experience for the development team, really being at the start of something which is clearly going to change the way that games are consumed, but it also comes with a lot of pressure. You have to think about where you're going to make your investment, and you have to think about all players, not just the players who have moved to the top spec console."
.

Non mi aspetto commenti a queste dichiarazioni  :sisi:

Turrican3

#1598
Citazione di: Biggy il 31 Luglio, 2019, 15:59:09
Mi sembra clamorosamente falso quello che dici, dal momento che in passato le "Killer Application" di una nuova consoke erano titoli nuovi, per giocare i quali avresti per forza dovuto comprare la nuova console, che non sarebbero stati disponibili sulla precedente.

Penso a GT3 (in origine GT2000) o MGS2 su Ps2.

Probabilmente "ogni" era esagerato. :asd:
Ma vale come minimo da due generazioni, in soldoni quasi 15 anni: non mi sembra poco, tenuto conto che nel frattempo i costi di sviluppo sono cresciuti a dismisura.

Proprio quel MGS2 che citi ad esempio, oltre a non essere disponibile al lancio (guardacaso) mi pare di ricordare sia costato alcune decine di milioni di dollari.

Oggi è una cifra che fa quasi sorridere per un AAA.

Rot!

Sulla preoccupazione (o farei meglio a dire la nostalgia) dei titoli in esclusiva ho sentimenti abbastanza simili a quelli di Biggy.
Mi e' chiaro che chi ha gia' fatto il salto della quaglia e gioca su pc non percepisca questo aspetto come problematico, al contrario e' vitale per poter sempre giocare a tutto e stare un passo avanti.
C'e' da dire inoltre che proprio non capisco perche' si debba necessariamente pensare a triplaA come metro di riferimento, ormai questa cosa e' entrata nel nostro dna... voglio dire: giochi in esclusiva possono avere anche ambizioni inferiori a Cyberpunk e regalare comunque buone esperienze.

Saluti

Turrican3

Citazione di: Rot! il 31 Luglio, 2019, 22:14:21C'e' da dire inoltre che proprio non capisco perche' si debba necessariamente pensare a triplaA come metro di riferimento, ormai questa cosa e' entrata nel nostro dna... voglio dire: giochi in esclusiva possono avere anche ambizioni inferiori a Cyberpunk e regalare comunque buone esperienze.

Questo è indubbio.
Ma di norma sono i primi a fare mercato come si suole dire: inevitabile che buona parte delle scelte strategiche di tutti gli attori coinvolti ruoti attorno a ciò che serve per realizzarli e tenere in piedi l'ecosistema.

Con buona pace di Biggy non credo serva una laurea in economia per capire che i Cyberpunk di turno impongono un installato di tutto rispetto per minimizzare il rischio. Non se ne esce, purtroppo.

Se i conti (!!!) non vi tornano comunque possiamo anche girarla al contrario: quanto indietro nel tempo dobbiamo andare (con tutte le conseguenze del caso in termini proprio degli stramaledetti costi di sviluppo!) per trovare l'accoppiata "lancio console" + "esclusiva fenomenale" ?

Ecco, appunto. :D

Rot!

Citazione di: Turrican3 il  1 Agosto, 2019, 09:13:24
Se i conti (!!!) non vi tornano comunque possiamo anche girarla al contrario: quanto indietro nel tempo dobbiamo andare (con tutte le conseguenze del caso in termini proprio degli stramaledetti costi di sviluppo!) per trovare l'accoppiata "lancio console" + "esclusiva fenomenale" ?

C'e' un fraintendimento:a me i conti tornano benissimo, questo non toglie che la descrizione dello stato attuale delle cose non mi piaccia, la (tua?) analisi non toglie nulla alla validita' della critica.

Saluti

PS: comunque ancora una volta fai riferimento alla nozione di "esclusiva fenomenale". Io mi limiterei ad esclusiva, ecco. C'e' da dire che e' ancora presto, secondo me qualcosa saltera' fuori, prima o poi.

Turrican3

Era solo per rafforzare l'idea della scarsa propensione al rischio, e riprendere il discorso di Biggy sui "giochi che fanno comprare la console". :D

Esclusive e basta al lancio volendo ne troviamo anche in tempi recenti, ma tali da spingere all'acquisto E con dietro spese importanti? La lista a mio parere si accorcia, e non di poco.

La tua critica, ribadisco a scanso di equivoci, nel mio caso va a sfondare la classica porta aperta tenuto conto del tipo di prodotti che in genere gioco ed apprezzo. Dico solo che in questo contesto (e me ne dolgo!) non sono sicuro abbia molto peso nelle cosiddette stanze dei bottoni.