News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

[RETRO][MUSIC] Chris Huelsbeck - mini discografia critica

Aperto da Turrican3, 10 Febbraio, 2006, 12:29:48

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Turrican3

Tanto mini non è a dire il vero...  :teeth:

Comunque... il grande Chris... quanti ricordi... si può dire che, per molti versi, ripensando a lui mi tornano in mente gli anni d'oro di Amiga (e viceversa) e la cosa non può che darmi un piacevole brivido lungo la schiena, quasi quanto il risentire sul mio stereo, come spesso faccio nonostante siano passati oltre 10 anni, l'intro a 7 canali di Turrican2 con quel riverbero che rende alla perfezione l'idea dell'ambientazione sci-fi.

Chris per fortuna però è riuscito a trasportare molto del feeling di Paula, anche sui tradizionali cd... non se se considerarlo off-topic, ma volevo condividere con voi una microrassegna delle sue produzioni che ho scritto tempo fa.

Chris ha realizzato ad oggi la bellezza di 9 CD + 1 DAM CD (mp3.com) + 1 CD "dance"
Tralascio questi ultimi (sconosco il cd "dance" e del DAM CD ho già tutti i brani o quasi, tra parentesi consiglio di fare un saltino sul sito ufficiale www.huelsbeck.com dove potrete trovare i link a un paio di siti mp3.com-like dove scaricare alcuni masterpieces in formato... mp3!!!) e vado quindi al sodo:

1. Shades (1991)
Il primo CD, con R-Type, un medley di Turrican da 15 minuti e altri brani.
Altamente consigliato.

2. Apidya soundtrack (1992)
Basta la parola!! Stupendo, nonostante alcuni pezzi dance/techno (sembra non riesca a farne a meno!!). Quest'ultima parte per i miei gusti è da dimenticare, ma non sminuisce affatto il valore della colonna sonora.
Altamente consigliato.

3. To be on top (1992)
Il CD contiene per metà pezzi di Chris "classici" e per il resto pezzi dance/techno. Il CD è abbastanza bello, anche se alcuni pezzi sono poco noti.
Altamente consigliato.

4. Turrican soundtrack (1993)
Il sogno di tutti i fan di Chris Huelsbeck e di Turrican, nonchè a mio avviso la sua miglior produzione. Nessun pezzo techno... sarà un caso?!
Imperdibile.

5. Rainbows (1994)
L'ennesimo mix di canzoni "classiche" e techno. La parte "classica" contiene il medley di Giana Sisters, un pezzo a dir poco stupendo.
Altamente consigliato.

6. Soundfactory (1995)
Lo avrei comprato anche solo per la favolosa "Super Turrican II credits" (le "credits song" gli vengono sempre bene :) ), ma oltre all'immancabile parte techno questo CD contiene, nella parte CDROM, quasi tutti i brani in formato TFMX composti da Chris su Amiga. Dico quasi tutti perchè il TFMX è stato utilizzato da Chris solo a partire dalla fine degli anni '80: alcuni giochi vecchi (per esempio Holliwood Poker Pro) erano scritti con music editor (ancora più) proprietari dei quali non mi risulta esistano player in giro... (A proposito, per riprodurre i TFMX su PC credo sia consigliabile usare Deliplayer, conversione dell'incredibile (su Amiga) Delitracker. Supporta TFMX nativamente, quindi è più affidabile, suppongo, del plug-in TFMX per Winamp! Anche perchè ai tempi di Amiga pare che i programmatori di Delitracker (tedeschi) avessero contatti diretti con Chris, mentre l'autore del plugin per Winamp ha fatto più che altro un player "sperimentale" basandosi su ".doc" e informazioni sparse che giravano in rete...)
Per scaricare il player TFMX: http://www.deliplayer.com
Giudizio sul CD (mi ero un po' perso...  :) )
Imperdibile (per la parte CDROM)
Altamente consigliato (se uno ha già i ".TFMX")


7. Tunnel B1 soundtrack (1997)
Colonna sonora dell'omonimo gioco per PSX, Saturn & PC. Un po' troppo "cinematografica", decisamente non all'altezza delle produzioni "storiche" di Chris su Amiga.
Solo per chi ascolta "The final fight" (Turrican 2 title) 12-13 volte al giorno

8. Extreme Assault soundtrack (1997? 1998?)
Colonna sonora dell'omonimo gioco per PC. Molto orecchiabile, anche se lo stampo è sempre quello "cinematografico" delle produzioni più recenti di Chris. Il brano "Credits" è comunque, a mio avviso, tra i migliori mai realizzati da lui. C'è da dire però che molti dei brani sono stati (ufficialmente) co-realizzati da Chris e da un giovane molto promettente, Fabian DelPriore, che ahimè sul suo sito asserisce di aver scritto DA SOLO i brani che lo sleeve del CD riporta come "co-written"... E devo dire che la differenza tra i "suoi" pezzi e quelli di Chris (credits song esclusa) si sente, ed è a vantaggio di Mr. Del Priore! Questo confermerebbe la mia teoria sulla "fase calante" di Chris... Il quale, dopo quasi 20 anni di carriera, potrebbe anche aver imboccato il viale del tramonto... Beh, forse Thornado (su PS3?!) ci dirà come stanno le cose.
Altamente consigliato.

9. In the mix
Trattandosi di remix dei suoi pezzi perlopiù in chiave techno/dance non l'ho comprato... ha comunque un suo valore "storico" per essere stato il primo cd di Chris a essere distribuito attraverso i tradizionali canali di vendita anzichè "solo" sul suo sito Synsoniq e/o in quelli degli amici come Lynne e soci.

PS: Dopo aver collaborato come "freelance" alla saga di Turrican (il libretto allegato al gioco infatti recitava nei credits Music by Chris Huelsbeck, courtesy of A.U.D.I.O.S che era la sua casa discografica nonchè software house, KAIKO & Apidya vi dicono nulla?!  :) ) il buon Chris è diventato musical director -o qualcosa del genere- a Factor5, divenendone un componente effettivo, insieme a un'altra vecchia volpe amighista quale Rudolf Stember (Logical, Mr Nutz, ecc.)
Da allora (parecchi anni fa ormai) ha lasciato la Germania e si è stabilito negli USA... quindi, niente più telefonate per sapere se era uscito il suo nuovo cd (ebbene sì...  :bowdown: ho parlato al telefono con Chris in persona!  :o  :bowdx:) e soprattutto niente più colonne sonore Amiga-like, rimpiazzate dal suo sogno di sempre: realizzare soundtrack "cinematografiche", come ad esempio quelle scritte per i giochi della saga di Star Wars.

Sono, in un certo senso, felice che dopo tanti anni di sacrifici (era C64 e Amiga, per non parlare della tremenda fase pre-Factor5 e post-fallimento Commodore, dove ha seriamente rischiato di sparire dalla circolazione...) adesso Chris lavori in una società che gli permette di vendere milioni di copie dei giochi per cui scrive la musica, sebbene come detto non sia più lo stile che preferivo.

Diciamo che mi piace pensare che, sebbene probabilmente il Chris che mi piaceva musicalmente non tornerà più, l'attuale successo sia una sorta di rivincita per le tante, troppe copie pirata che hanno contraddistinto le due piattaforme a cui è stato maggiormente legato e che gli hanno dato la fama che IMHO merita(va) e che forse gli hanno fatto "ricevere" molto meno di quanto non abbia "dato" a tutti noi fans.

Romeo Guildenstern

Bell'articolo, complimenti!
Grazie Turry: ho amato la colonna sonora della storica serie per Amiga, ma mi mancava il necessario supporto critico per capire meglio l'opera del musicista. Vedrò di reperire alcune di queste OST.

Turrican3

Il sito ufficiale è www.synsoniq.de io ho preso tutto "alla fonte", i primissimi addirittura quando ancora era operativa AUDIOS/Kaiko!

Purtroppo alcuni CD non sono più disponibili (su tutti, Rainbows :() ma le cose più importanti, a cominciare da quella meraviglia di Turrican Soundtrack che è forse il suo disco più riuscito, sembrano esserci.

Mi sa che il buon Chris ha effettuato una seconda ristampa (gli originali di alcuni CD andarono esauriti già una prima volta e vennero ripubblicati nel 1997, nello specifico che io sappia Apydia e la suddetta Turrican OST hanno ricevuto questo "trattamento"), considera che si tratta di tirature limitatissime, nell'ordine delle migliaia di copie :cool2:

Turrican3

Se vi piace la musica di Chris Huelsbeck catapultatevi a questo indirizzo:

http://www.garageband.com/artist/huelsbeck

il buon Chris ha (ri)uppato tutte le canzoni presenti sulla sua vecchia pagina di mp3.com, oramai da tempo non più disponibile.

Si tratta pertanto di una raccolta assolutamente 100% legale di suoi brani che gli appassionati del grande compositore tedesco non dovrebbero perdersi per nulla al mondo IMHO!

Enjoy :beer:

Turrican3

Citazione di: Turrican3 il 10 Febbraio, 2006, 12:29:48
1. Shades (1991)
Il primo CD, con R-Type, un medley di Turrican da 15 minuti e altri brani.
Altamente consigliato.

https://mobile.twitter.com/Chris_Huelsbeck/status/1386744267209461762

Riporto a galla questo mio vecchissimo thread per segnalare che in occasione del trentennale di Shades, il primo album su CD di zio Chris è disponibile gratuitamente e l'intera discografia è scontata del 30% con apposito codice. :inlove: :gogogo: