News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

Emulazione Sega Model 3

Aperto da Ifride, 25 Marzo, 2018, 16:36:13

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Joe

Citazione di: Ifride il 29 Marzo, 2018, 22:42:15
Joe ti confermo che sono tutti fluidissimi e praticamente senza alcun bug sonoro tranne qualche sporadico glitch in star wars (in quelli che ho provato).

Ottimo!!!  :gogogo:

Ifride

#16
Video di scud race per sedare dubbi

Naturalmente c'è una compressione video e me l'ha registrato senza audio, ma dovrebbe dare l'idea.

Ah riguardando il video pare che ogni volta che cambi direzione ci siano dei microscatti, in realtà non è così.

Joe

Ottimo, appena ho 10 minutini di serenità lo proverò. Grazie Ifry!

Ifride

Figurati Joe :*

Per i "problemi" del video mi sono dato una spiegazione che forse i più tecnici mi potranno confermare o meno...il video non ha registrato a 60 fps quindi è possibile che i microscatti siano per l'appunto i frames persi. Mi pare logico, ma magari sto dicendo castronerie.

Ifride

Allora, torno a riaggiornare il topic dopo un pò di tempo che avevo messo da parte l'emulazione di questa storica scheda.
Che è successo? Cosa mi ha fatto tornar l'amor?
C'è che ultimamente sto recuperando dei bellissimi big box per la mia collezione pc e nel mezzo ho comprato Screamer e Screamer 2 della mitica Graffiti/Milestone.

Al tempo comprai solo il primo per giocare il secondo da un amico e ricordo che mi divertii molto, col primo che riprendeva le atmosfere di Ridge Racer e il secondo invece (il loro capolavoro) quella di Sega Rally.

...e allora perchè non riprovare Sega Rally 2 mi sono detto...da lì è andata in discesa, con la scoperta pure del geniale gioco di corse con l'ambulanza: Emergency call ambulance.



Ma le cose nel frattempo sono un pò cambiate.

E' stato finalmente aggiunto un frontend/UI ufficale, il sega model 3 UI per l'appunto che oltre a gestire i giochi (il romset lo dovete mettere nella cartella roms ovviamente), lo fa anche per altre modalità dell'emulatore come la configurazione della risoluzione, del vsync, ma soprattutto della "power pc frequency".
Cos'è? In pratica serve a seconda dei giochi a farli funzionare com'erano settati nel clockaggio dei cabinati, e, se la maggior parte funziona di default a 50 mhz, alcuni funzionano meglio a frequenze più elevate.
Ho scoperto per esempio che proprio il gioco dell'ambulanza se non lo settate a 100 mhz in alcuni passaggi rallenterà (primo stage), in altri sarà ingiocabile (terzo stage).

Così come il capolavoro Sega Rally funziona al meglio a 70 mhz.

Io fra le opzioni iniziali ho spuntato tutto tranne lo stretch

Ah! Una cosa che avviene sempre per i nuovi programmi che installo (almeno a me succede così) è che per far funzionare a modo la risoluzione che gli dite di utilizzare ed evitare deformazioni dovete sempre andare su l'icona dell'exe del programma (in questo caso supermodel 3 UI), tasto destro --> proprietà ---> compatibilità ---> impostazioni DPI elevati e spuntare al suo interno "esegui l'override... " , questo per permettere all'app di "quadrarsi" sull'effettiva risoluzione del vostro pannello.

Vi ricordo che deve essere messo nella cartella principale dell'emulatore per funzionare.

A differenza di quando ho scritto il primo post sull'emulatore hanno inoltre implementato nel file ini supermodel nella cartella config i controlli per ogni gioco. Quindi non ci sarà più bisogno di cambiarli come consigliavo a suo tempo.

Inoltre, chicca non di poco conto, cercando in rete immagini promozionali dei vari giochi ho scoperto questo sito bellissimo che contiene al suo interno, e con ottima risoluzione, tantissime immagini dei flyer che evidentemente venivano fatti girare o con l'acquisto dei cabinati o per pubblicità:

https://flyers.arcade-museum.com/?page=home

A proposito dei Flyer di cui sopra ne ho stampati un pò...









Sono venuti benissimo   :inlove: :inlove: :inlove:

Link youtube alla maestosa ost di sega rally 2, eccezionale:



E a proposito di questo capolavoro...

Praticamente cercando un confronto fra la versione pc di Sega Rally 2 (l'unica delle conversioni a 60 fps) e quella model 3 (naturalmente quest'ultima esce vincitrice, ma secondo me "solo" per l'illuminazione decisamente più "solare" - una scelta tecnica o artistica? Buh, fatemi sapere se avete opinioni a riguardo)

Ho trovato questo video



E da lì questo



Un appassionato programmatore praticamente è riuscito a creare una versione che gira in full hd (anche in un falso wildscreen) con vari filtri grafici su windows 10.
La potete trovare qui:
https://archive.org/details/segarally2_portable

E non ha bisogno neanche di installazioni. Provata e funziona bene, anche con il pad one.   :gogogo:

Joe


Turrican3

'mmazza che lavoraccio, bell'intervento @Ifry

Se solo io non fossi così pigro con l'emulazione relativamente "oscura". :bua: :sweat:

Ifride

In realtà se siete interessati metto su un file con l'emulatore e il frontend zippati in un'unica cartella.
Dovete solo mettere le roms e premere play.  :asd:

Joe

Citazione di: Ifride il 13 Dicembre, 2019, 14:38:55
In realtà se siete interessati metto su un file con l'emulatore e il frontend zippati in un'unica cartella.
Dovete solo mettere le roms e premere play.  :asd:

A suo buon cuore.  :look:

Ifride

http://www.mediafire.com/file/dlk83v2fwnwfx7p/Sega_Model_3.rar/file

Ecco qua, dovete solo creare una cartella roms qualora non lo faccia direttamente all'avvio dell'emulatore (tramite il frontend). Inoltre ci sono 2 file di testo che ho scritto per avere a mente alcuni suggerimenti per le frequenze e i controlli di un gioco.  :-)

Joe


Ifride


Joe

Se ti ricordi tempo fa provai Scud Race e a differenza tua, mi diede alcuni artefatti grafici. Appena ho due minuti ci riprovo, magari è migliorata la compatibilità col mio hardware.  :-)

Sensei

Grazie mille! lo proveró appena avró un PC decente  :bua:

Turrican3