News:

in collaborazione con:

Menu principale

Emulazione Sega Model 3

Aperto da Ifride, 25 Marzo, 2018, 16:36:13

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Ifride



Allora, apro questo topic dopo che da due giorni ho scoperto e approfondito il mondo dell'emulazione dedicato a questa scheda sega, forse l'ultima a regalare mitici arcade da parte di questa software house che tantissimo ha dato a questo modo di videogiocare.

Qui potete trovare un'esauriente storia della scheda con tutte le informazioni tecniche e i giochi che ha prodotto: https://segaretro.org/Sega_Model_3

Titolo come Sega Rally 2, Scud Race, Star wars Arcade, Ocean Hunter, Virtual on, Virtua Striker 2, sono i motivi principali che mi hanno spinto a cercare più informazioni su come farli girare al meglio nei nostri pc e ritornare - come spesso avviene per questo tipo di operazioni - ragazzi in piena adolescenza sul finire dell'epoca d'oro delle sale giochi.
Penso infatti che il recupero di questi titoli, che mi pare in buona parte non siano stati portati in altre piattaforme (alcuni sì eh come sega rally 2, ma forse con conversioni non paragonabili agli originali arcade - mi si corregga se non è così), è quello di riappropiarsi di un modo di fare videogioco che forse è ormai sparito (d'altronde la loro stessa natura da coin op li portava a essere concepiti in un certo modo).

E credo anche, e se c'è da correggermi fate pure, che siano il canto del cigno del mondo delle sale giochi tutte.

Allora, l'unico emulatore che li faccia girare quasi alla perfezione (almeno quelli che ho provato io) è il super model https://www.supermodel3.com/index.html
L'autore principale ormai non lo aggiorna più da tempo e sul sito quindi troverete versioni molto vecchie, ma in compenso nella sezione help potete trovare molte informazioni utili che vi serviranno in particolari situazioni e giochi.
Il forum è molto attivo http://www.supermodel3.com/Forum/index.php?sid=e110fb2d510ab9ad21eac2cc456ed960
Perchè? Perchè comunque l'emulatore continua a essere aggiornato e, anzi, ha anche un nuovo engine grafico che è continuamente perfezionato.
L'ultima versione la potete trovare qui http://www.emucr.com/2018/03/supermodel-svn-r718.html
Per poterci interagire senza compilarlo via dos dovete scaricarvi il frontend Super Model UI che potete trovare qui: https://emulationrealm.net/downloads/category/831-supermodel

Ora, pare tutto facile ma in realtà le maggiori difficoltà le ho trovate nella configurazione degli input, come pad e affini. Questo perchè i giochi sono di tanti generi, e ogni genere era associato un cabinato fatto diversamente e quindi con tasti diversi.
Dopo molti smanettamenti la soluzione migliore che ho trovato, grazie anche a vari post trovati in rete, è la compilazione manuale del file supermodel.ini nella cartella Config.
Cosa e come dovete cambiare?
Praticamente ogni volta che cambiate gioco vi consiglio di utilizzare un file ini precedentemente compilato e salvato a parte specifico per quel gioco (naturalmente rinominatelo nella sua cartella sempre supermodel se per distinguerli avete usato nomi diversi come ho fatto io).
Le varie combinazioni le ho trovate qui: https://github.com/mirror/model3emu/blob/master/Config/Supermodel.ini

Ma siccome vi voglio bene vi allego i miei tre file supermodel con le configurazioni di sega rally2, oceanhunter e Star Wars. Da lì potete avere ancora più chiaro il metodo e fare di testa vostra, anzi se riusciti a migliorarli ancora tanto meglio!

http://www.mediafire.com/file/dyljr4excc24yb9/Supermodel%20star%20wars.ini
http://www.mediafire.com/file/arx85rgiw469ukb/Supermodel%20oce.ini
http://www.mediafire.com/file/g8ok4cj64dzuapz/Supermodel%20scud%20race%20sega%20rally%202.ini

Turrican3

Devo riconoscere che su questo fronte sono un attimino "impreparato".

L'unico titolo che ho giochicchiato è Sega Rally 2, il resto o li sconosco del tutto oppure ne ho solo conoscenza della fama.

Da approfondire. :sisi:

Ifride

Provate provate che ci sono perle di assoluto livello e credo sia proprio l'apice raggiunto dai giochi arcade!
Se avete bisogno d'aiuto tenete sempre presenti tutti i link che ho fornito, ma nel caso chiedetemi pure.  :-)

Ifride

Foto esempio di resa in full hd, 60 fps con aa e af attivati da pennello nvidia con Scud Race e Sega Rally 2.


















Turrican3


Ifride

E ancora non le ho fatte di star wars arcade...

Ifride


Turrican3

Hmmmm Star Wars + supporto wiimote hmmmm...

Ifride

Vai benissimo anche col mouse eh  :sisi:

Turrican3

Non ne dubito ma, a prescindere del mio aMMMMore sconfinato per il puntatore, come forse ricordi ho il PC "in stile console" e pertanto l'uso del mouse mi risulta un po' (tanto) scomodo... :sweat:

Ifride

Se riesci a farlo funzionare con la dolphin bar fammi sapere che ci rifaccio un giro! Ricordati che prima di giocare devi configurare la rom in maniera tale da invertire gli assi nelle sezioni con le spade laser se no ti risulta ingiocabile.
Ti posto la procedura:
"Start the game and enter Test Mode (default key number 6), then choose Calibration Test and change the lever setting to: up / down, down / up. Finally, and this is the most important step, now back out of Calibration Test and go to Game Assignments. From there, change the Cabinet Type to "U/R". (Taken from a Supermodel forum post)"

Turrican3

#11
Certo che se funzionasse con i giochi di guida... :o :gogogo:
(con la fortuna che mi ritrovo ovviamente figuriamoci se funge :asd:)

Joe

Scud Race è stato il gioco arcade che più ho desiderato, dopo averlo provato in una sala giochi ai tempi delle superiori. Già amante del primo Daytona e di Sega Rally, rimasi letteralmente folgorato dalla potenza tecnologica di quel cabinato (con gli altoparlanti pure dietro alle orecchie!), aspettai la tanto vociferata conversione per Dreamcast per diversi anni, salvo poi rassegnarmi definitivamente.

La Model 3, erede della grandissime 1 e 2 (ospitanti giochi da favola e che hanno segnato la storia degli Arcade) è stata sempre una bruttissima bestia da emulare, ma vedo che sono stati finalmente compiuti passi enormi! Mi auguro che audio e frame rate siano degni quanto l'aspetto di quegli screenshot.

Sega Rally 2 (gran gioco di Rally, molto più espanso nelle conversioni da casa) non ebbe una conversione dignitosa su DC, per via dello sviluppo forzato su WindowsCE. Il gioco ha un frame rate troppo ballerino (con la versione PAL un po' meglio della JAP), invece la versione PC beneficia dell'alta risoluzione a 60 fps. Quest'ultima la ricordo come la versione migliore.

stobbArt

la model 3 era anni avanti a tutto il resto, peccato non ci siano più le sale in cui vedere la grafica del futuro :(

Ifride

Joe ti confermo che sono tutti fluidissimi e praticamente senza alcun bug sonoro tranne qualche sporadico glitch in star wars (in quelli che ho provato).