Conferenza Nintendo 2008 (nuovo DSi + more)

Aperto da Turrican3, 28 Settembre, 2008, 14:44:03

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Turrican3

#90
Questa la mia minirece del DSi, purtroppo al momento sono un po' incasinato e non posso postare/uppare le foto a corredo, lo farò a giorni. :)

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Il nuovo Nintendo DSi, disponibile da alcune settimane sul territorio europeo e americano, è la seconda revisione della console portatile presente sul mercato da oltre 4 anni. Nonostante appaia pressoché identico dal punto di vista estetico, le differenze rispetto al predecessore DS Lite (d’ora in avanti DSL) sono tante e non tutte immediatamente visibili.

Cominciamo dalle modifiche più evidenti: il DSi dispone di due schermi da 3.25 pollici, leggermente più grandi quindi del DSL. Nulla di trascendentale, cionondimeno le maggiori dimensioni si fanno apprezzare; la risoluzione però non sembra essere cambiata pertanto i pixel continuano ad essere mappati 1:1 con la matrice LCD senza fastidiose sgranature dovute alla riscalatura dell’immagine.

Il DSi presenta uno spessore inferiore di qualche millimetro rispetto al DSL, compensato - si fa per dire - da un paio di millimetri in più di larghezza; il peso è sostanzialmente invariato, così come l’ergonomia di base. Il D-pad e i quattro pulsanti A/B/X/Y però sono adesso dei microswitch e restituiscono un feedback diverso in quanto la corsa del pulsante è ridottissima. L’interruttore di accensione a scorrimento del DSL è stato sostituito da un pulsante che funge anche da reset: non è più necessario spegnere la console per passare ad un altro software in esecuzione, e nemmeno per cambiare cartuccia, perché adesso è possibile inserirle e rimuoverle a caldo (hotswapping) nonostante il manuale di istruzioni raccomandi di farlo solo a macchina spenta!

L’audio dei piccoli altoparlanti integrati si presenta considerevolmente migliorato rispetto al DSL sia nei toni bassi che in quelli alti; la regolazione del volume è gestita adesso da due tasti distinti "+" e "-", i quali in combinazione con "select" consentono di modificare in qualsiasi momento il livello della luminosità degli schermi.

Si nota subito la mancanza dello slot GBA: il DSi non è pertanto compatibile con le cartucce di questo sistema e non è possibile utilizzare alcun add-on pensato per questa porta di espansione, come il mini-controller per Guitar Hero, il rumble pack o il modulo RAM del DS Browser.

È invece presente uno slot per memory card in standard SD/SDHC del tutto analogo a quello presente sul Wii; sulle schede di memoria è possibile trasferire le foto scattate col DSi, il software DSiWare o file audio AAC ascoltabili col riproduttore integrato.

Il DSi infatti ha un’interfaccia utente più ricca di contenuti rispetto ai modelli precedenti: il family-feeling è quello del Wii, con una serie di pulsanti che in qualche modo richiamano alla mente i canali del fratellone casalingo. L’ordine degli stessi è liberamente modificabile spostandoli intuitivamente con il pennino a corredo.

Al pari del Wii, il DSi dispone di un firmware aggiornabile tramite Internet e di una memoria flash integrata (in questo caso da 256 MB) dove immagazzinare foto e software scaricato dal negozio online, in merito al quale è opportuno segnalare che al momento è attiva una promozione che regala agli acquirenti della console 1000 punti DSiWare. Sempre dallo shop è possibile prelevare gratuitamente il browser Opera, che contrariamente alla versione precedente (peraltro venduta a caro prezzo) risulta utilizzabile per una navigazione non troppo impegnativa, come può essere quella di forum e blog, ad esempio. Completa la dotazione HW del DSi la doppia telecamera -una interna posta sotto lo schermo superiore, l’altra esterna sul retro dello stesso- da 0.3 megapixel.

Ultime, ma assolutamente non trascurabili (e da questo punto di vista potrebbe stupire il fatto che Nintendo non stia per nulla pubblicizzando la cosa), le novità sul fronte computazionale: il DSi dispone infatti di un clock raddoppiato e di un quantitativo quadruplicato di memoria, ricordando non poco in tal senso il salto tecnologico da GameCube a Wii.

CONCLUSIONI
"Tutto molto bello" si dirà, "ma il DSi vale i miei sudati risparmi?".

La risposta è: dipende.

Per chi non ha ancora un Lite in casa ritengo che possa valere la pena di investire qualcosina in più puntando sul DSi, usufruendo fin da subito delle numerose migliorie apportate ma anche in ottica futura: sono infatti convinto che Nintendo voglia spingere molto il DSi e sebbene probabilmente in un primo periodo i loro sforzi saranno concentrati sul Giappone (già adesso, ad esempio, il canale video on demand Wii No Ma supporta esclusivamente il DSi per la riproduzione dei filmati su portatile) dal momento che in questa region il DS sta mostrando i primi segnali di saturazione del mercato, è ragionevole ipotizzare che in futuro queste sinergie sbarcheranno anche in Occidente.

Viceversa, a mio modesto parere i possessori soddisfatti del DS Lite non hanno - ad oggi - alcun motivo di acquistare il DSi. Il prezzo della console è estremamente elevato e, cosa più importante, non sono in commercio giochi esclusivi che facciano la differenza e che quindi possano giustificare la spesa (i tecno-nerd come il sottoscritto naturalmente non fanno testo!). Penso che per questo tipo di utenti sia consigliabile aspettare con calma le mosse di Nintendo e valutare in seguito l’opportunità di aggiornare il proprio sistema una volta che saranno disponibili killer application in numero soddisfacente.

PS: il DSi supporta anche la connettività wireless WPA ma solo in modalità nativa, i vecchi titoli per DS non "vedono" questa funzionalità aggiuntiva.

Turrican3

#91
Ennesimo spin di Dragon Quest annunciato: Dragon Quest Wars, gioco (elettronico :hihi:) da tavolo con supporto per l'online, è la prima di 6 esclusive Square-Enix/Intelligent Systems in lavorazione su DSi, e sarà disponibile il mese prossimo su DSiWare al costo di 500 punti.

http://www.square-enix.com/jp/company/j/news/2009/download/20090518_182.pdf

Logo e immagini:



Turrican3

#92
Nuovi colori in arrivo per il DSi in Europa a partire dal 23 ottobre: Light Blue, Metallic Blue e Red. Nessun cambiamento di rilievo a parte Flipnote Studio (disponibile da tempo gratuitamente su DSiWare) e l'interfaccia per Facebook disponibili già preinstallati.




Blasor

Maledetti maledetti maledetti maledetti... persino il nuovo DS ha più colori e prima del Wii!!! :mad:

Turrican3

Secondo me tagliano il prezzo entro fine anno... il tempo di esaurire le scorte del Lite.

Turrican3

#95
[UPDATE 2] Naturalmente tutto è stato poi confermato (trattasi del DSi LL o DSi XL che dir si voglia), come potete leggere in questo thread:

http://www.gamers4um.it/public/smf/index.php?topic=6385.msg79871#msg79871

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[UPDATE] puntualmente arriva la smentita di Nintendo, interrogata telefonicamente da Famitsu:

http://www.famitsu.com/game/news/1228894_1124.html

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[RUMOUR]
Revisione del DSi in arrivo secondo il Nikkei, che già l'anno scorso aveva anticipato l'arrivo del nuovo modello. Dalle indiscrezioni trapelate sembra che l'unica differenza sia la presenza di schermi più grandi (4" contro i 3.25" del DSi attualmente in commercio), senza alcuna variazione di prezzo e con una strategia di vendite che prevederebbe l'affiancamento al DSi "standard". In arrivo in Giappone entro il 2009.

http://www.gamasutra.com/php-bin/news_index.php?story=25807

Tra due giorni inoltre Nintendo dovrebbe rilasciare i risultati del suo secondo trimestre fiscale, quindi è probabile che sia il momento migliore per un annuncio ufficiale.

Al momento la classifico come rumour ma visti i precedenti già citati e l'autorevolezza della fonte (unita alla tempistica di cui sopra) penso che tutto verrà confermato.

Turrican3

Citazione di: Turrican3 il  6 Ottobre, 2008, 19:21:09Eh già, pare proprio che il DSi sarà region locked (anche se sembra che il blocco sia limitato ai titoli che sfruttano le peculiarità introdotte con il nuovo modello [...]

http://www.gamasutra.com/php-bin/news_index.php?story=20525

C'è voluto un po' ma finalmente (si fa per dire ::)) ecco spuntare i primi giochi region locked: la cosa estremamente subdola però è che non tutti rendono immediatamente chiara la faccenda al consumatore import-friendly.

Ci è voluto il solito thread su NeoGAF per portare a galla l'evento:
http://www.neogaf.com/forum/showthread.php?t=392178

un utente ha acquistato "Sonic Collection" DS versione eur/aus e... sorpresa, non funziona sul suoi DSi (credo USA). Leggendo il topic si scopre che il gioco utilizza un software di emulazione che, quando la cartuccia è inserita in un DSi (si tratta di un normalissimo titolo compatibile con il DS "liscio") ne sfrutta la maggiore potenza HW. Quindi su DSi il frame rate risulta migliore.

A parziale, magra consolazione, pare che comunque sia possibile sapere in anticipo se un gioco import sarà utilizzabile o meno sul proprio DSi di region differente semplicemente guardando il codice prodotto: i titoli NTR-xxx-xxx dovrebbero essere region-free mentre quelli con codice TWL-xxx-xxx sfruttano qualche peculiarità del DSi e dovrebbero essere region-locked.

Joe


Turrican3

Citazione di: Joe il  8 Aprile, 2010, 12:46:32Vaccata. :grr2:

Fixed. :bua:

Fosse per me i territorial lockout dovrebbero sparire seduta stante, porca paletta. :mad: