News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

[PS2] Winning Eleven 10 (WE10)

Aperto da Reiz, 10 Marzo, 2006, 08:37:37

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Reiz

Biggy a me non piace proprio Need For Speed ma non passo ore,giorni,mesi a dargli addosso.
Se WE non ti piace pù semplicemente non cagarlo e basta,ci hai anche un pò gonfiato i marroni  :P.
eccheccazz_

:dentone:

Turrican3

Premessa: non so se sono un grandissimo giocatore di WE (anche perchè mi risulta difficile capire realmente quanto sono bravo visto che ho avuto pochissime possibilità di confrontarmi con altri), di certo ne sono un appassionato, oltre che ovviamente di calcio... vero!

Seconda premessa: in linea di massima la penso come Biggy sulla piega che ha preso ultimamente la saga di WE e continuo a giocare al 7 international patchato Redux che possiedo originale. E temo che non sia un caso che PES/WE abbia superato o comunque ridotto moltissimo il gap di vendite con Fifa solo di recente, mentre prima era una specie di giocattolo per pochi eletti.

Detto ciò, io credo che il vero punto della situazione sia l'approccio al gioco da parte di coloro (e credo siano la maggioranza) che non sono daccordo con Biggy: in buona sostanza, il loro pensiero si può riassumere in un "non può essere peggiorato perchè è uscito adesso/dopo".

Io penso che questo sia molto, molto discutibile... ed è un qualcosa che si aggiunge alla precedente, teorizzata (nessuno ti darà mai conferma ovviamente) politica di Konami che ad ogni release di WE limava qualche difetto ma spesso (diciamo pure quasi sempre) introduceva qualcosina che non andava.

E si badi bene che le mie critiche vanno all'impianto-base di gioco e non a tutte le feature gradite ma pur sempre di contorno come l'online che, dopo l'esperienza sul Live! di PES4, reputo sarà ancora per lungo tempo ingiocabile (di fatto) per motivi fisiologici, leggi lag di rete, fatali in un gioco di calcio.

Mi autoquoto da Multy:

CitazioneDopo l'aborto di WE8 credo che Konami si sia risollevata prima con WE9, e adesso con PES5.

Rimango però dell'idea che globalmente (e credetemi, ho cercato di farmelo piacere in tutti i modi) il migliore dei "patchati" rimanga il 7 international Jappo in versione Redux mentre addirittura per risalire all'ultimo grande WE così come mamma Konami l'ha fatto temo si debba tornare al 6FE. (per la cronaca, li ho posseduti e giocati tutti tranne le versioni J-League)

Di PES5 non mi piace:

- l'arbitro, rivisto rispetto all'indisponente WE9 ma sempre un po' troppo fiscale
- i ritmi di gioco a volte troppo elevati (e IMHO irrealistici)
- certe traiettorie della palla, specie quando ci sono rimpalli multipli a breve distanza: un vero e proprio flipper
- l'abuso del passaggio di esterno: anche questo mitigato rispetto a PES4 ma ancora troppo troppo presente... spesso mi capita che l'ultimo uomo completamente solo faccia il retropassaggio al portiere di esterno... no comment!
- troppo spesso i giocatori arrivano sul pallone in scivolata ed effettuano passaggi lunghissimi con grande precisione, cosa per me irrealistica
- gli attaccanti hanno la tendenza a fare un passettino in avanti prima di averne il controllo, il che contro squadre che fanno il fuorigioco sistematicamente diventa problematico; ho provato a ritoccare qualcosina con le tattiche ma con scarsi risultati
- (questo magari è un mio problema) ma non ho ancora capito se esiste -mi sembra di no- l'equivalente di R2 che sicuramente nel 7I permetteva al difensore di tentare l'anticipo sull'attaccante: in PES5 sembrerebbe sia automatico (?!)


Di PES5 mi piace:

- la gestione e la precisione del colpo di testa, già migliorata in WE8
- una gestione più realistica delle interdizioni, quando (magari in scivolata) si intercetta un passaggio qui il comportamento del pallone mi sembra più realistico rispetto al passato
- ovviamente l'online ma non l'ho mai testato di persona, ci gioco sempre in doppio offline
- il netto miglioramento della IA, già a livello 3 abbastanza impegnativa

Non so, su due piedi sono queste le cose che mi vengono in mente... ma ripeto, per quanto ci abbia provato è solo rimettendo su il 7I che mi sento di nuovo "a casa", computercalcisticamente parlando

In definitiva, non ho nessuna pretesa, come nel 99% dei casi in contesti del genere, di fare chissà quale crociata, ma pur rispettando chi ritiene ogni (re)incarnazione della saga migliore della precendente (cosa ben diversa dal negare che si tratta comunque del miglior calcio in circolazione!  ;)) resto dell'idea che queste cose qualcuno debba dirle, se poi alla maggior parte della gente non importa nulla e/o non considera alcune di queste cose dei difetti, amen... la mia copia di WE7I non smetterà di funzionare per questo. :)

Turrican3

Citazione di: Reiz il 23 Marzo, 2006, 17:15:37Se WE non ti piace pù semplicemente non cagarlo e basta,ci hai anche un pò gonfiato i marroni  :P.
eccheccazz_

Eddai Reiz... è senza ombra di dubbio (nelle varie versioni) il titolo che ho giocato di più in assoluto negli ultimi anni, mi (ci?!) consentirai  :silvio: di essere un po' scocciato da certi cambiamenti? ;)

Se ne sta parlando in maniera abbastanza civile credo...

Solid Snake

Come direbbe Bruno Pizzul "Tutto molto bello"

Solid Snake

#49
Citazione di: Turrican3 il 23 Marzo, 2006, 17:39:57
Eddai Reiz... è senza ombra di dubbio (nelle varie versioni) il titolo che ho giocato di più in assoluto negli ultimi anni, mi (ci?!) consentirai  :silvio: di essere un po' scocciato da certi cambiamenti? ;)

Se ne sta parlando in maniera abbastanza civile credo...

A mio malincuore devo intervenire  :evil:,si discute civilmente quando il tuo interlocutore non cerca di convincerti a tutti i costi ma inoltre "insinua" che non capisci niente  :sweat:,e' questo che fa gonfiare  :bboni:.

Tornando in argomento ribadisco il concetto PES4/WE8 sicuramente non era il massimo,ma questo onestamente non si puo dire di PES5,inoltre(senza entrare nel personale  :red: )tu ed io giochiamo un gioco che "non esiste"  :silvio:

Reiz

Citazione di: Turrican3 il 23 Marzo, 2006, 17:39:57
Eddai Reiz... è senza ombra di dubbio (nelle varie versioni) il titolo che ho giocato di più in assoluto negli ultimi anni, mi (ci?!) consentirai  :silvio: di essere un po' scocciato da certi cambiamenti? ;)

Se ne sta parlando in maniera abbastanza civile credo...

niente di personale ovviamente
ma quando qualcuno cerca di inculcare proprie idee in cervelli altrui alzo gli scudi protettivi  ;)

:dentone:

gerzam

CitazioneSemplicemente mi fa rabbia vedere una saga allo sfascio e che la gente non si accorga di quello che ha sotto gli occhi.

Cioè, può essere che le cose che tipeto tu non le vedi? Può ssere che ti vada bene il lancio teso preciso e millimetrico su scivolata? Può essere che NESSUNO (tranne pochi "eletti", che comunque ci sono... pochi postano sui forum, altri si limitano a non giocarci più, perlomeno come una volta, a volte senza capire il perchè, imputando ciò al fisiologico disinteresse verso i vg con l'avanzare dell'età) si accorga dei ritmi gara da fast forward e dei movimenti assurdi a scatto?

E poi, chi ci colpa in tutto questo è Biggy che sarebbe sulla via del tramonto, avrebbe voglia di far polemica e fa notare queste cose, mentre ogni nuovo WE è sempre perfetto e migliore?

Signori, negli ultimi 2 anni (sorpattutto WE8\PES4) abbiamo avuto un nuovo Fifa.

Io adoravo questo gioco, vivevo ogni mia girnata con almeno una\due ore di WE, anche in single player, e me l'hanno distrutto.

Spero che la curiosità sia soddisfatta  .

No no, io non ti dò "colpe", non ti dico che "sei sulla via del tramonto" (e che vuol dire poi?...), è solo che davvero mi è difficile capire questo tuo "accanimento", che ti porterà via tante ma tante ore sui vari forum...

Biggy

E' un accanimento che non porta a nulla se non a ritrovarsi coi pochi che hanno al tua stessa sensibilità, e se possibile raccoglierne altri ... no nso che senso ha , ma apputno i forum sono fatti per parlare e ocnfrontarsi, e non sono stati pochi i casi i ncui da questi confronti qualcuno ha pensato "ma pazzo no ndev'èessere,ora provo" e dopo aver provato si è "convertito" al vero WE, capendo tante cose.

Comunque, tornando IT, il 14 febbraio o già di lì nel forum di GamingXP auspicavo un WE + "arcade" nelle fasi di dribbling e di conclusione ...

Non sono un profeta  :old: :stralol: ?

;)

P.S. : spero che rendano più simulatoivo il passaggio e le battaglie a metà cambpo però  :sweat: ... aspetto con un pò più di fiducia rispetto al passato ... eprhcè se Konami dice che ritornerà alle basi del calcio (dribbling e tiri + facili, oltre che azione meno spezzettate dall'arbitro) questo vuol dire che qualcuno gli ha fatto spaere (vedi il topic che ho linkato prima per esempio) che in quel modo non ci si divertiva più.
E se faranno quello che hann odetto (meno interruzione, dribbling e tiri + facil ie divertenti), per bilanciare bisongerà per forza riportare la manovra di gioco a livelli realistici e impegnativi, sennò le partite finiscono con 50 gol.

Il rischi concreto, se il passaggio no nviene portato alal normalità è un portiere paratutto nel contesto di un gioco totalmente arcade.
Un Perfect Striker insomma (dove è risaputo, si segnava su ribattuta dopo 4 parate ravvicinate)... ma non credo

gerzam

Citazione di: Biggy il 23 Marzo, 2006, 19:16:07

Un Perfect Striker insomma (dove è risaputo, si segnava su ribattuta dopo 4 parate ravvicinate)... ma non credo

Sì, e poi verso la fine la CPU sostituiva il portiere perchè era troppo stanco!  (almeno nella prima versione Jap per N64)

Turrican3

Citazione di: Solid Snake il 23 Marzo, 2006, 17:47:04si discute civilmente quando il tuo interlocutore non cerca di convincerti a tutti i costi ma inoltre "insinua" che non capisci niente  :sweat:,e' questo che fa gonfiare
:sweat:

Lui porta avanti le sue idee, ma non obbliga nessuno credo, nè ha il potere di convincere le persone a cambiare gioco. Ma che abbia una conoscenza di WE (mettiamola così) superiore alla media credo sia indubbio... probabilmente eccede nei termini quando dice Il pubblico si divide tra intenditori e casual, tra chi capisce e chi no ncapisce, io l'avrei detto in maniera diversa ma mi sembra un dato di fatto se guardiamo il "succo" del discorso: non so tu, io non mi reputo un casual di WE ma di certo nemmeno un profondo conoscitore di tutti gli aspetti (perlopiù tattici) di questo straordinario gioco di calcio.

Citazioneinoltre(senza entrare nel personale :red:) tu ed io giochiamo un gioco che "non esiste"
Hmm, non esiste sì, ma fino a un certo punto.
La customizzazione Redux è pesante nel comparto audiovisivo, ma la differenza, quella vera, la fa il database dei parametri dei giocatori: quello lo puoi modificare a piacere (se ho ben capito mette tutto nel savegame), basterebbe un po' di pazienza con l'editor. Chiaro che è un lavoraccio immane, io non lo avrei mai fatto in questo modo... ma dovrebbe essere fattibile.  :sweat:

Biggy

#55
Sarebbe troppo complicato.

Le variazioni sono fatte tutte in un colpo automaticamente tramite un programmino, e alcune sono pure fatte in percentuale (e alcune solo a determinati ruoli), sarebbe impossibile farlo manualmente giocatore a giocatore.
Oddio, sarebbe possibile ma con un lavoro lunghissimo e pesantissimo.

Alla fin fine WE7i Redux è un gioco che non esiste (ma è bello, bello assai), è vero, l'utimo WE è WE6FE.
WE2000U23 per i più nostalgici.

P.S: che io dica che qualcuno le cose "non le capisce" non vuol dire che non hai i mezzi intellettivi per farlo, ma che non se ne accorge, oppure , per la tipologia di utenza che rappresenta, gli va meglio così (piroette, tocchetti a molla e passaggi + veloci dei tiri). Non la metto sull'intelligenza, ma sull'ACCORGERSI di una cosa o sui gusti personali.Certo se non ti accorgi che le animazioni dei passaggi e gli effetti di queste sulla palla sono fuori dalle leggi della fisica e che con una scivolata in extremis puoi taglaire il campo con un passaggio rettilineo E SI INSISTE NEL DIRE CHE QUESTO SAREBBE IL MIGLIOR WE DI SEMPRE (solo perchè è il più nuovo,perchè ha "più cose" e la grafica è migliore, oppure perhcè muovere un giocatore e passare un pallone in extremis e in qualsiasi direzione è sempre più facile) allora si possono alterare toni e termini, perchè con fatti alla mano non ci sono gusti che tengono.

Tornando di nuovo IT, spero che dai primi filmati si possa notare un'eliminazione dell'effetto pattinamento, molto presente e fastidioso in WE9

P.S. : si potrebbe in teoria fare un lavoro del genere di quello fatto per WE7i Redux però su un WE7i originale, masterizzare il gioco (immacolato dal punto di vista di squadre e grafica) coi soli parametri modificati, e poi estrarre un savegame da usare sul gioco originale.
Il savegame di WE7i Redux su un WE7i "Liscio" sballerebbe qualcosa.

Turrican3

Citazione di: Biggy il 23 Marzo, 2006, 21:06:57Sarebbe troppo complicato.
[...]
Oddio, sarebbe possibile ma con un lavoro lunghissimo e pesantissimo.
E io che ho detto?!  :D

Comunque occhio, basterebbe sapere com'è strutturato il file e il lavoretto che si fa sulla Redux si potrebbe applicare pari pari al savegame ;)

Siamo abbondantemente OT quindi la chiudo qui.

CitazioneAlla fin fine WE7i Redux è un gioco che non esiste (ma è bello, bello assai), è vero, l'utimo WE è WE6FE.
WE2000U23 per i più nostalgici.
Concordo per PS2, su PSX di fatto ho giocato solo ISS Pro 2 quindi mi astengo.

CitazioneP.S: che io dica che qualcuno le cose "non le capisce" non vuol dire che non hai i mezzi intellettivi per farlo, ma che non se ne accorge, oppure , per la tipologia di utenza che rappresenta, gli va meglio così (piroette, tocchetti a molla e passaggi + veloci dei tiri). Non la metto sull'intelligenza, ma sull'ACCORGERSI di una cosa o sui gusti personali.
Hai fatto benissimo a precisare, e ovviamente concordo.

Biggy

Citazione di: Turrican3 il 23 Marzo, 2006, 21:13:50
Concordo per PS2, su PSX di fatto ho giocato solo ISS Pro 2 quindi mi astengo.

Hai giocato la verisione europea (migliorata) di WE2000U23, stiamo parladndo dello stesso gioco, solo che WE2000U23 è ovviamente più fluido e veloce essendo ntsc, ISS Pro Evolution 2 ha sicuramente dei portieri migliorati (e nonostante conversione PAL a 50Hz, bande presenti ma ridotte, nessun effetto schiacciamento e velocità regolabile col selettore interno -magari lo rimettessero...-)

Io li giocai tutti e due

Solid Snake

Citazione di: Biggy il 23 Marzo, 2006, 21:20:41
Hai giocato la verisione europea (migliorata) di WE2000U23, stiamo parladndo dello stesso gioco, solo che WE2000U23 è ovviamente più fluido e veloce essendo ntsc, ISS Pro Evolution 2 ha sicuramente dei portieri migliorati (e nonostante conversione PAL a 50Hz, bande presenti ma ridotte, nessun effetto schiacciamento e velocità regolabile col selettore interno -magari lo rimettessero...-)

Io li giocai tutti e due

Bei tempi quelli l'ho consumato quel gioco,anche se (spero di non ricordare male  :look: )era troppo semplice segnare

Reiz

WE2000U23  :(

che ricordi

stupendo

o forse lo era perche si vinceva spesso e volentieri ?

:dentone: