[PC] Consigli per gli acquisti e problematiche tecniche [15]

Aperto da Joe, 15 Aprile, 2016, 18:22:20

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Joe

Citazione di: Parsifal il 15 Aprile, 2016, 15:09:19
Perchè il test cmq, se si fanno tutte le fasi, è lunghetto  :sisi:

E ha anche texture belle "pese".  :sisi:

SilentBobZ

Citazione di: Turrican3 il 15 Aprile, 2016, 12:28:15
Pare che il mio Samsung sia stato consegnato. :gogogo:

Montato, provato, entrato in service mode, forse ho cambiato un parametro per sbaglio, verifico dal Turry.

Impressioni al volo:

- Sembra più' grande di un 40 pollici in proporzione al Plasmon 42 pollci.
- cornicetta minimale, caruccio alla vista.
- Dovrò' perdere tempo a settare i colori (confrontarlo con il mio miglior monitor ovviamente non ha senso)
- Modalità Game intelligente, disponibile con il collegamento PC
- Utile la funzione auto adattamento, utilizzata per culo, una parte trasbordava sotto (colpa dell'auto wide).
- In Game Mode Doom schizza  :o
- Dal cavo Hdmi collegato alla gtx 970 non esce fuori l'audio o sbaglio i settaggi.
- Audio della serie non credevo
- Visione Tv ottima su canali nativi Full HD , quelli normali, per via dell'upscale sono buoni ma non ottimi.

Tante opzioni da provare ancora ma di sicuro stravale 300 euro.

Turrican3

Spendo pure io due paroline sul TV, per quanto semi-offtopic ma tutto sommato viste le finalità (verrà utilizzato moooolto più in contesti ludici PC/Console che non meramente televisivi) direi che ci può stare.

E... niente, la premessa numero uno è che si DEVE dimenticare di imbastire qualsivoglia paragone con il plasma.

Le problematiche legate all'angolo di visuale, alla resa cromatica, alla pienezza dei neri rappresentano dei gap che reputo pressochè impossibili da colmare (perlomeno in apparecchi di questa fascia, e/o con questa tecnologia).

Difatti per provare in maniera pratica l'eventuale presenza di input lag (fortunatamente non riesco a percepire alcunchè) ho sfruttato due delle uscite della scheda grafica per avere simultaneamente il video sul plasma e sul TV nuovo: il lag come detto non lo noto affatto, nel senso che le due uscite mi apparivano pressochè al 99% sincronizzate. Forse si potrebbe indagare di più con una bella ripresa video a 60fps ma non mi pare il caso visto che già così i risultati sono soddisfacenti.

La visione simultanea dei due display però permetteva anche di fare dei paragoni sulla resa complessiva e come detto - e credo Bob potrà confermare dato che in serata ha dato un'occhiata anche lui mentre facevo questi test -  le differenze ci sono.

Alla fin fine comunque i risultati sono in linea con le mie aspettative... aspettative di un utente ormai rassegnato al fallimento commerciale della tecnologia plasma e che quindi deve fare, come si suol dire, buon viso a cattivo gioco cercando il compromesso migliore possibile.

E credo che per 300 miseri euro sia difficile chiedere di più ad un prodotto di marca oggi come oggi.

SilentBobZ

Regolando colori ed altro si ottengono risultati eccellenti.
Il problema è il metro di paragone, dal sempre giusto Turry c'erano due TV una dietro l'altra (New Samsung serie 5  e Plasmon Panasonic)
Vedendo la stessa immagine dinamica insieme inizi a notare i neri neri, i bianchi bianchi,  l'angolo di visuale.
Insomma il Turry ha espresso il concetto.
Stiamo parlando di un tecnologia superata, anzi perduta, quella del Plasma.
Pero' trattasi di un buon Monitor TV che non lagga.

Le due entrate HDMI supportano entrambi l'audio.
Ma ci sono tante opzioni ancora da provare.
La funzione adattamento funziona ottimamente volendo e percepibile di regolazioni manuali.

SilentBobZ

Domanda tecnica a Bluforce

Dal Turry ho visto che può' regolare la velocità delle ventole del Pc agendo sulla tensione.
Nella mia Mobo che bene o male sarà simile alla tua non vedo l'opzione per regolare da bios la tensione, solo la velocità espressa in silent normal full speed.
Ma nessuna regolazione agisce sulle mie ventole con tre pin.

Magari sono io a non vedere l'opzione giusta.

Bluforce

Quando montai il PC cercai di capirci qualcosina, ma non vedendo risultati immediati ho lasciato perdere.

Mi informai, però, forse, e se non ricordo male, l'indicazione "silenzioso, normale, piena velocità" influisce circa il comportamento delle ventole a pieno carico.
Cioè mettendo silenzioso cerca di resistere più possibile prima di farle girare velocemente, mentre in piena velocità le ventole cominciano a frullare prima.

Però ecco, prendi col beneficio del dubbio quel che ho scritto. Dovrei documentarmi nuovamente.

Turrican3

La mia motherboard ha impostazioni similari, il concetto è proprio quello di avere un profilo/curva di risposta delle ventole all'aumentare della temperatura.

Se non erro dovrebbe essere possibile impostare addirittura un profilo totalmente personalizzato ma ho preferito semplicemente selezionare uno dei predefiniti onde evitare di ritrovarmi con un bel flambé nel case. :bua:

Parsifal

Vabbuò, ordunque devo scegliere.
Rimanere con il i5 2500k
Passare all' i5 6600
Passare all' i5 6600k
Passare all' i7....ma ne vale la pena (e potrei anche considerare un i7 di quinta gen.)?? L'upgrade andrà fatto in ambito quasi esclusivamente gaming, per la vga per ora va bene la 970 poi all'uscita della nuova gen. ci si penserà.
Il mio attiale dissi, questo http://www.amazon.it/Noctua-1366-1156-775-NH-C12PSE14/dp/B002W81KTI/ref=sr_1_15?s=pc&ie=UTF8&qid=1460826075&sr=1-15&keywords=dissipatore+noctua, possibilmente non vorrei cambiarlo ma credo ci sia incompatibilità di socket

Turrican3

Se ho capito bene coi nuovi i7 il rapporto prezzo/prestazioni non giustifica il gap nei listini...

Forse potrebbe valere la pena andare di 6600K.

Parsifal

E appunto anche io sapevo questo, cioè se mediamente hai un plus di 12/15 fps in più è un conto ma se è di pochissimo allora...poi ci sono gli i7 versione extreme ma parliamo di roba da 500 euro e passa.
Andrei cmq sulla vers. K si, non sia mai che voglia overclockarlo, ma c'è sempre la questione del dissi.

Turrican3

Ho letto belle cose di codesta marca, secondo me se si punta su una configurazione del genere con un occhio all'overclock è opportuno prendere un dissipatore all'altezza.

Sempre per la faccenda flambé. :D

Parsifal

Si ma il mio dissi (quello linkato sopra) a temperature va bene, certo lo presi al tempo ma il problema è il socket, e poi mi pare un peccato cambiarlo  :hihi:

Turrican3

Citazione di: Parsifal il 16 Aprile, 2016, 22:28:10
Si ma il mio dissi (quello linkato sopra) a temperature va bene

Eh ho capito ma hai detto che potrebbe essere incompatibile quindi sono obbligato a suggerirti di cambiarlo. :D

Parsifal


Bluforce

Io probabilmente tirerei ancora avanti col 2500k. Aspettando processi produttivi ancora "migliori".

Il 6600k non ha dissipatore nel box di vendita, va preso aftermarket.
i7 dovrebbe non valere i soldi che costa, se usato in ambiente gaming.