[MOVIE] [PHOTOBOOK] Creating the worlds of Star Wars

Aperto da Turrican3, 23 Gennaio, 2014, 11:04:02

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Turrican3

Sinceramente non ho capito il "365 days" del titolo ma va bene lo stesso. :D

L'ho appena iniziato a leggere/ammirare e credo che per qualsiasi appassionato della saga sia un libro che rasenti l'imperdibile.
Foto d'archivio e "dietro le quinte" svelano molti dei trucchi che hanno reso possibile la creazione di uno dei franchise più popolari di sempre.

Eccovi qualche scatto:



Se mi conosco credo che la parte dedicata alla trilogia prequel degli anni '90/2000 non mi esalterà quanto la prima, storica e per molti aspetti rivoluzionaria trilogia originale. :asd:

Turrican3

Finita la parte relativa alla prima trilogia (IV-VI per intenderci :asd:), preferisco mettere il libro "in pausa" perchè non conosco altrettanto a menadito la seconda trilogia, quindi immagino sia preferibile una bella rinfrescata prima di procedere.

Ad ogni modo già questa buona metà del libro IMHO stravale l'acquisto. Bellissimo e pieno di chicche. :thumbup:

Turrican3

Sto per portarlo a termine, avendone iniziato a leggere la seconda parte - come "promesso" - solo ora, in seguito alla visione della trilogia prequel.

Ed il giudizio non può che cementarsi: davvero una lettura molto molto interessante per chiunque voglia scoprire curiosità e dietro le quinte direttamente dai set dei lungometraggi; il quantitativo di furbizie/trucchetti svelato è esorbitante.

Consigliatissimo. :gogogo:

Giulo75

Dai, quando hai tempo spoileraci qualche immagine della Superstardestroyer. :sisi:

Turrican3

Volentieri, se mi dici quale sarebbe: coi nomi a pare X-Wing e Death Star sono un po' una pippa pure in Star Wars. :D

Giulo75

Citazione di: Turrican3 il  9 Gennaio, 2016, 10:17:29
Volentieri, se mi dici quale sarebbe: coi nomi a pare X-Wing e Death Star sono un po' una pippa pure in Star Wars. :D
La Superstardestroyer "era" l'astronave di Darth Vader. :'(

https://it.wikipedia.org/wiki/Executor


Turrican3

Darò un'occhiata, il volume - come forse si intuisce - è bello massiccio...

Mal che vada ho ulteriori risorse cui attingere sempre in tema di libri dedicati ai "dietro le quinte" di SW. :D

Solid Snake


Bluforce

Mi ha incuriosito 'sta cosa della Super Star Destroyer, e secondo la wiki di Star Wars non è una nave specifica, bensì una tipologia di navi.
"Vengono detti Super Star Destroyer tutte le navi da guerra imperiali dalle dimensioni fuori dal comune."

La Executor invece è una nave specifica, che viste le dimensioni fa parte della categoria Super Star Destroyer.

Mi immagino le riunioni per decidere 'sti dettagli :D

Turrican3

#9
Citazione di: Giulo75 il  9 Gennaio, 2016, 23:56:43La Superstardestroyer "era" l'astronave di Darth Vader. :'(

Niente, sul libro non l'ho trovata. :-\
Però in compenso ci sono due pagine dedicate in "Sculpting a Galaxy", un altro (foto)volume sulla saga in mio possesso. :D

Magari faccio qualche foto (da entrambi i volumi) in questi giorni e ve le posto. :sisi:

Citazione di: Solid Snake il 10 Gennaio, 2016, 14:25:41Ovviamente è in inglese giusto?

Allora, il libro è interamente in inglese.
Però è un fotolibro, in cui ogni "mini-articolo" (sono 365) consta di 2 pagine: una è una maxifoto, l'altra mediamente è 75% foto, 25% testo.

Quindi si può tranquillamente sfogliare anche senza leggere nulla, per quanto (ovviamente) solo la lettura può garantire di non perdersi le chicche dei dietro le quinte, che NON si riescono sempre ad intuire limitandosi a guardare le foto.

Citazione di: Bluforce il 10 Gennaio, 2016, 16:33:43Mi immagino le riunioni per decidere 'sti dettagli :D

Da quel che si intuisce sfogliando questo (e altri) libri non escludo riunioni "dittatoriali" in cui Lucas decideva e bon. :asd:

=================================

Comunque tornando a "Creating the worlds of Star Wars", mi sento di dire che sicuramente è un libro apprezzabile in primis dai fan... però ha un secondo livello di lettura, che è quello degli appassionati di cinema: a prescindere dalla passione per la saga creata da Lucas ci sono davvero un sacco di cose interessanti anche per chi è semplicemente un patito di cinema in genere e/o di effetti speciali, tradizionali e non. :sisi:

Joe

Citazione di: Turrican3 il  9 Gennaio, 2016, 00:29:35
Sto per portarlo a termine, avendone iniziato a leggere la seconda parte - come "promesso" - solo ora, in seguito alla visione della trilogia prequel.

Ed il giudizio non può che cementarsi: davvero una lettura molto molto interessante per chiunque voglia scoprire curiosità e dietro le quinte direttamente dai set dei lungometraggi; il quantitativo di furbizie/trucchetti svelato è esorbitante.

Consigliatissimo. :gogogo:

La cosa che più mi ha fatto cadere le braccia in ep. VI (il terzo dell'originale  :notooth:) sono stati un paio di fondali letteralmente disegnati, cosa che si intuisce a occhio nudo nella riedizione in HD.  :bua: Spero di aver modo di dare una sbirciatina, a casa tua (un giorno  :'( ).  ^__^

Turrican3

Citazione di: Joe il 11 Gennaio, 2016, 16:51:04sono stati un paio di fondali letteralmente disegnati

Sai la cosa buffa? Ci stanno ancora! :o :notooth:

Almeno fino a Episodio III... insieme a mille altre diavolerie più o meno ingegnose/tecniche. :sisi:
(di certo molto meno evidenti rispetto al passato)

Joe


Turrican3

Beh, se NON te ne sei accorto vuol dire che il lavoro è fatto come si deve, direi. :sisi:
Per quanto credo di poterti assicurare che anche negli ormai vetusti IV-VI hanno fatto delle robe che non ci si crede...

L'ho già detto che questi "dietro le quinte" sono affascinanti nevvero? :D

Turrican3

#14


Allora, la Executor in prima battuta l'ho trovata qui.

Si tratta di Star Wars Chronicles, un volume un po' difficile da recuperare che ho scovato tempo fa su ebay. Temo abbia passato parecchio tempo in una cantina o qualcosa del genere, ma come detto trattasi di libro che si fatica a trovare in giro quindi meglio di niente. Immagino che la generosa copertina supplementare sia risultata sufficiente a minimizzare i danni dell'umidità.

In qualche modo ho pure fatto un collage della navicella spaziale, giacchè occupa due pagine. :D




Questo invece è un estratto di Sculpting a Galaxy.
Ben più recente del precedente, ma non per questo meno interessante. :D

Pure qui ci sono due paginette dedicate all'Executor, ma per fortuna la prospettiva è migliore e ho pensato bastasse una sola foto, a cui ho aggiunto i commenti.

E poi vabbè, c'è quella cosa pazzesca del modello del Millennium Falcon con inquadrature ravvicinate. Da notare la pagina che si apre. :D
(il modello per inciso credo sia quello che si vede nel blocco successivo)



...e chiudiamo, direi doverosamente, tornando a Creating the worlds of Star Wars, ovvero il libro di cui si parla nel thread.

Degno di nota, nella prima foto il modello 1:1 del Millennium Falcon (da notare che manca metà navicella, aggiunta poi in postproduzione con effetti speciali), nella seconda il già citato modello di cui sopra e nella terza una piccola parte dei magazzini-archivio della Lucasfilm, dove è possibile riconoscere in primo piano proprio il modello dell'Executor. :D


E ora, qualcuno dia gentilmente un fazzoletto a Giulo per asciugare la - credo copiosa - bava... :hihi: :beer: