News:

in collaborazione con:

Menu principale

GPU - Attesa la rivoluzione [10]

Aperto da Turrican3, 22 Agosto, 2017, 07:33:37

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Bluforce

Citazione di: Turrican3 il  3 Gennaio, 2019, 16:13:48
Prestazioni interessanti e prezzo moderatamente aggressivo, non me l'aspettavo... ma mi tengo comunque stretta la 1060 per adesso. :hihi:
Anche perché è prevista per il prossimo anno la produzione di GPU Nvidia a 7nm (contro i 12 delle 20xx attuali).

A produrle pare sarà Samsung:
https://www.resetera.com/threads/nvidias-next-gen-ampere-gpus-will-arrive-in-2020-on-7nm.91594/

Io conto di far fare alla mia 1060 anche i primi mesi/anni della nuova generazione di console.

Buds95

Ufficiale la nuova RTX 2060
https://www.nvidia.com/it-it/geforce/graphics-cards/rtx-2060/?nvid=nv-int-70407#cid=Internal_NVIDIA_IT_2060_RTX_Launch_CES_2019_CORPWMFG

375 euro per la Founders Edition, disponibilità intorno a metà gennaio (così si rumoreggia).

Non le avrei dato 2 centesimi, brava nVidia. Ora aspetto la presentazione di Navi e poi valuto cosa prendere, ma hanno la mia attenzione e curiosità.

Bluforce

Scusa Buds95, esattamente in cosa Nvidia è stata brava?

RTX ha già i suoi bei problemi di fluidità con schede ben più performanti della 2060, non capisco come possa funzionare sulla GPU di fascia medio/bassa.
Fascia medio/bassa da 400+ Euro......

Qua c'è da sperare seriamente che AMD ed Intel continuino e comincino a fare sul serio.

Parsifal

"....Ed è pronta per il ray tracing" (cit.) Come no  :asd:
Diciamo che se si deve prendere per questo meglio lasciar perdere...cmq come potenzialità pare che si piazzi circa al livello della 1070 Ti e la 1080.
Tuttavia fra qualche giorno vediamo come risponde amd e che prezzi spara.

Parsifal

Interessante....

"Nvidia, supporto G-Sync su alcuni monitor FreeSync tramite driver.
Nvidia ha annunciato al CES 2019 che porterà il supporto G-Sync su diversi monitor FreeSync, offrendo così la sua tecnologia che sincronizza refresh rate e frame rate per eliminare stuttering, tearing e input lag anche su display privi di modulo dedicato. Questo permetterà ai possessori di una scheda GeForce compatibile di acquistare uno dei monitor FreeSync supportati e usare il G-Sync.

Finora era necessario un monitor con modulo G-Sync dedicato per godere della tecnologia. Ed è proprio la presenza del modulo che rende i monitor G-Sync più costosi di quelli FreeSync, che funzionano sulla base della specifica gratuita Adaptive Sync, sviluppata dalla VESA.

Un driver che sarà distribuito il 15 gennaio (concomitante con il debutto della RTX 2060), renderà 12 monitor FreeSync compatibili con il G-Sync. La lista comprende i seguenti modelli: Acer XFA240, Acer XG270HU, Acer XV273K, Acer XZ321Q, Agon AG241QG4, AOC G2590FX, Asus MG278Q, Asus VG258Q, Asus VG278Q, Asus XG248, Asus XG258 e BenQ XL2740.

Secondo Nvidia la stragrande maggioranza dei monitor FreeSync sul mercato non rispetta gli standard del G-Sync. Il CEO Jen-Hsun Huang ha affermato che l'azienda ha testato oltre 400 modelli, ma finora solo 12 hanno superato i test di compatibilità e di qualità. Nei prossimi mesi saranno testati altri 100 modelli e nel caso la compatibilità G-Sync raggiungerà altri modelli FreeSync.

Insomma, in un certo senso la casa di Santa Clara ha scelto di supportare la tecnologia VESA Adaptive Sync, alla base del FreeSync di AMD, ma ha deciso di farlo a modo suo. Non siamo di fronte a un "liberi tutti", ma a una prima parziale apertura. In futuro tutti i monitor FreeSync potrebbero supportare anche il G-Sync, dato che è lecito pensare che prima o poi tutti rispetteranno i requisiti di Nvidia. Non ci resta che attendere per scoprirlo.

A ogni modo tutto passerà dal processo di verifica di Nvidia e dall'aggiornamento dei suoi driver, anche se l'azienda ha puntualizzato che "i giocatori con monitor non ancora testati o che hanno fallito il processo di validazione, avranno un'opzione per abilitare manualmente il VRR (refresh rate variabile)". Questo significa che i giocatori potranno provare a forzare il funzionamento della tecnologia, ma allo stesso tempo potrebbero incappare in un'esperienza non ottimale.

Buds95

Citazione di: Bluforce il  7 Gennaio, 2019, 11:07:20
Scusa Buds95, esattamente in cosa Nvidia è stata brava?

RTX ha già i suoi bei problemi di fluidità con schede ben più performanti della 2060, non capisco come possa funzionare sulla GPU di fascia medio/bassa.
Fascia medio/bassa da 400+ Euro......

Qua c'è da sperare seriamente che AMD ed Intel continuino e comincino a fare sul serio.

Ho omesso la mia partenza ben più pessimista a riguardo, me la aspettavo sui 450  :bua:
Nel rendering tradizionale dovrebbe (ma aspettiamo i test non di nVidia, ovviamente) performare quanto una 1070Ti. Al di là delle performance in ray-tracing tutte da verificare non mi pare affatto malvagia.
Poi sono il primo ad aspettare con trepidazione Navi.

Riguardo all'attivazione del g-sync unicamente via driver era ora, direi ottima notizia.

Bluforce

Ah ok :D
Anche se temo che i 450 da te paventati li vedremo qui in Europa.

Per quanto riguarda il Freesync che diventa Gsync, ottimo.
Anche se temo ( :bua: ) che renderanno compatibili solo i monitor più costosi.

Bluforce

Scusassero ma mi era sfuggita l'ultima riga un cui in sostanza viene detto che chiunque ha un monitor Freesync potrà forzare il Gsync.

Quindi è una resa totale da parte di Nvidia.
Bene così :asd:

Buds95

Citazione di: Bluforce il  7 Gennaio, 2019, 14:20:40
Ah ok :D
Anche se temo che i 450 da te paventati li vedremo qui in Europa.

Ah, per le custom medie non ho alcun dubbio sia così (le più costose sforeranno i 500/550 probabilmente), invece la Founder è già prezzata sul sito ufficiale italiano (anche se momentaneamente non acquistabile).

Bluforce

Comunque non aumentano solo le prestazioni (della 2060 rispetto alla 1060).

C'è un TDP di 160 watt, contro i 120 watt della precedente. Un buon 30% in più.
Curioso di leggere le recensioni per vedere di quanto aumenta il consumo reale.

Bluforce

PC World ha messo online un video che mostra i difetti dei monitor Freesync non compatibili con Gsync.

La cosa più grave che può capitare, è il monitor che lampeggia :sweat:

Bluforce

Le nuove GPU AMD le presentano oggi alle 18:00, vero?

Intanto Polyphony Digital ci mostra il loro approccio al ray tracing "fasullo":
https://wccftech.com/gran-turismo-polyphony-raytracing/

Buds95

Citazione di: Bluforce il  9 Gennaio, 2019, 10:45:12
Le nuove GPU AMD le presentano oggi alle 18:00, vero?

:sisi:
https://wccftech.com/exclusive-follow-up-on-amds-agenda-for-ces-2019/
Ci si aspetta, a quanto pare, la presentazione dei Ryzen 3000 e Vega II per il mercato consumer. Non so se prenderla come una buona o cattiva notizia per me, visto che aspetto la presunta fascia media Navi  :sweat:

Turrican3

Potrebbe essere una presentazione interessante in ottica console nextgen: se escono nel 2020 siamo più o meno ai limiti della finestra per "chiudere" le specifiche, credo.

Bluforce

Quindi niente GPU a 7nm oggi.
Peccato :'(