News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

[MULTI] Metro Exodus

Aperto da Parsifal, 29 Novembre, 2017, 00:22:40

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Parsifal

Ottimizzazione o meno penso che sarà il nuovo mattone di riferimento per la grafica, benchmark ecc..

Buds95

Da ormai diversi giorni sto giocando finalmente a Metro Exodus, dopo essermi rinfrescato la memoria con i due precedenti capitoli (Metro 2033 lo ricordavo ancora bene, complice l'aver letto il romanzo pochi mesi fa, mentre di Last Light non ricordavo quasi nulla).
Non credo manchi molto alla fine del gioco, considerata l'evoluzione della trama. Attualmente sono nell'area immediatamente successiva alla scoperta della malattia -o presunta tale- di Anna, la parte in cui si va in avanscoperta con Alyosha per verificare la tranquillità del luogo in cui stabilirsi. Ho quasi superato l'intera area e mi sono appena riunito con Alyosha dopo l'incidente.
Per il momento reputo l'ampliamento della mappa e tutte le meccaniche inserite di conseguenza un'aggiunta davvero gradevole, c'è tanta tanta atmosfera come da canoni della serie. Probabilmente questo è il più bel gioco tra i 3 usciti, ma per una questione indubbiamente personale lo reputo il peggior Metro in assoluto. Partendo da un difetto(ne) oggettivo, a livello di trama si aggancia male, per non dire malissimo, ai due predecessori in alcuni punti visti nel finale di Last Light, ignorando completamente scene di intermezzo mostrate in passato e non spiegando nulla del finale del capitolo del 2013. Riguardo un difetto ben più soggettivo, invece, mi è dispiaciuto tantissimo vedere come si è evoluta la trama. Ho sperato tantissimo di vedere la prosecuzione del conflitto interno tra le 3 fazioni della Metro, le conseguenze dell'attacco di Korbut al D6, il destino del piccolo tetro e scoprire se parte della sua razza fosse realmente sopravvissuta o meno, ma per il momento niente di tutto questo, nemmeno un misero accenno tra i documenti o conversazioni degli npc col protagonista. Questi due macro-difetti mi hanno lasciato parecchio con l'amaro in bocca. Spero che più avanti venga spiegata qualcosa, ma non ho molte speranze ormai.

Rh_negativo

Sì ci sono discrepanze evidenti con i capitoli precedenti.
Al netto di questo per me rimane il miglior fps visto in questa gen.
Ottima trama, grande atmosfera, discreta varietà di situazioni.
Difetto più grande (su PlayStation) tempi di caricamento che farebbero bestemmiare un santo.

laikacomehome

Mah io una chance vorrei anche dargliela, ma se il gunplay è ancora di legno onestamente non sono proprio così convinto.
Last Light è stato uno dei pochi titoli che ho droppato in questi anni.

Buds95

Citazione di: laikacomehome il 26 Febbraio, 2020, 19:42:03
Mah io una chance vorrei anche dargliela, ma se il gunplay è ancora di legno onestamente non sono proprio così convinto.
Last Light è stato uno dei pochi titoli che ho droppato in questi anni.

Sinceramente sul consigliare Metro Exodus al momento sono un po' combattuto.
È un bel gioco, su questo non ho il minimo dubbio. Se però sei un fan di Metro, non solo delle atmosfere, ma anche della trama, ti direi tranquillamente passare oltre. Il gunplay mi sembra estremamente fedele ai suoi predecessori, non è nulla di eclatante ma si lascia usare.

Mi riservo di aggiornare questo post tra qualche giorno, quando l'avrò completato.

Rh_negativo

Citazione di: laikacomehome il 26 Febbraio, 2020, 19:42:03
Mah io una chance vorrei anche dargliela, ma se il gunplay è ancora di legno onestamente non sono proprio così convinto.
Last Light è stato uno dei pochi titoli che ho droppato in questi anni.


mmm...gunplay meglio del primo (dove sembrava di sparare coriandoli) ma non troppo distante dal secondo.
Diciamo che il gioco non punta particolarmente su quello...

laikacomehome

Citazione di: Buds95 il 26 Febbraio, 2020, 19:57:45
Sinceramente sul consigliare Metro Exodus al momento sono un po' combattuto.
È un bel gioco, su questo non ho il minimo dubbio. Se però sei un fan di Metro, non solo delle atmosfere, ma anche della trama, ti direi tranquillamente passare oltre. Il gunplay mi sembra estremamente fedele ai suoi predecessori, non è nulla di eclatante ma si lascia usare.

Mi riservo di aggiornare questo post tra qualche giorno, quando l'avrò completato.
Guarda, a me l'idea distopia/post apocalittico in Russia, e ancora meglio in URSS, significa gioco della mia vita.
Il fatto che Metro mi abbia deluso su vari punti di vista, significa che non mi ha preso.
Quindi se si discosta, è meglio.
Citazione di: Rh_negativo il 26 Febbraio, 2020, 20:24:46

mmm...gunplay meglio del primo (dove sembrava di sparare coriandoli) ma non troppo distante dal secondo.
Diciamo che il gioco non punta particolarmente su quello...
Il gunplay a me dei primi due è piaciuto zero. Mi sembrava di muovere il signor legnetti dei Griffin, non avevo nessun feedback dalle armi. Appunto, coriandoli. :asd:
Last Light ho smesso di giocarlo poco dopo il mausoleo di Lenin, quando mi accorsi che ero arrivato in maniera totalmente sballata a uno scontro a fuoco, pochi proiettili, non sapevo più che fare, mi sono scocciato e l'ho accannato.

Rh_negativo

Citazione di: laikacomehome il 26 Febbraio, 2020, 20:36:25
Guarda, a me l'idea distopia/post apocalittico in Russia, e ancora meglio in URSS, significa gioco della mia vita.
Il fatto che Metro mi abbia deluso su vari punti di vista, significa che non mi ha preso.
Quindi se si discosta, è meglio.Il gunplay a me dei primi due è piaciuto zero. Mi sembrava di muovere il signor legnetti dei Griffin, non avevo nessun feedback dalle armi. Appunto, coriandoli. :asd:
Last Light ho smesso di giocarlo poco dopo il mausoleo di Lenin, quando mi accorsi che ero arrivato in maniera totalmente sballata a uno scontro a fuoco, pochi proiettili, non sapevo più che fare, mi sono scocciato e l'ho accannato.


Secondo me a livello narrativo potrebbe piacerti molto.
Exodus non rinnega la parte "fantasy" dei primi due capitoli ma quasi la ignora, prendendo tutt'altra direzione.
Dal colpo di scena iniziale che da l'avvio al "viaggio" (non voglio spoilerare ma direi che siamo sulla fantapolitica distopica) il gioco tocca varie tematiche, suddivise forse un po' a comparti stagni, e immagina come evolverebbero in un futuro post nucleare i rapporti con la religione (livello con la setta) di prevaricazione dell'uomo sull'uomo (livello con una dittatura schiavista nata dal banditismo) la creazione di comunità abbandonate a se stesse (livello ispirato al signore delle mosche)... ecc...
Come in un moderno Stalker (il film ispirato a pic nik sul bordo della strada... non il gioco ispirato al film ispirato al libro  :look:) usa pochi personaggi per rappresentare l'umanità.


E poi nel DLC puoi usare il lanciafiamme  :sisi:

AntoSara

Ma "sembra di sparare coriandoli" come nel mai dimenticato Duke Nukem Forever? :look:

Perchè il gioco mi intriga ma non vorrei trovarmi di fronte a una roba simile lato gunplay..

laikacomehome

Citazione di: Rh_negativo il 27 Febbraio, 2020, 08:36:58

Secondo me a livello narrativo potrebbe piacerti molto.
Exodus non rinnega la parte "fantasy" dei primi due capitoli ma quasi la ignora, prendendo tutt'altra direzione.
Dal colpo di scena iniziale che da l'avvio al "viaggio" (non voglio spoilerare ma direi che siamo sulla fantapolitica distopica) il gioco tocca varie tematiche, suddivise forse un po' a comparti stagni, e immagina come evolverebbero in un futuro post nucleare i rapporti con la religione (livello con la setta) di prevaricazione dell'uomo sull'uomo (livello con una dittatura schiavista nata dal banditismo) la creazione di comunità abbandonate a se stesse (livello ispirato al signore delle mosche)... ecc...
Come in un moderno Stalker (il film ispirato a pic nik sul bordo della strada... non il gioco ispirato al film ispirato al libro  :look:) usa pochi personaggi per rappresentare l'umanità.


E poi nel DLC puoi usare il lanciafiamme  :sisi:
Azz. Così mi incuriosisci molto.
E ci hai preso, perché tutta la storia sovrannaturale (che diventa centrale in Last Light) a tratti mi aveva fatto venire il latte alle ginocchia.
Invece il primo aveva bei momenti, soprattutto quando nella metro arrivavi a conoscenza delle varie fazioni.
Si trova ancora scontato per PS4? :look:

Yodosan

Io l'ho giocato e finito da poco.
Mi è piaciuto? Si.
Ma come puro sparatutto non vale molto secondo me...ha altre qualità, ma se si è in cerca di un FPS soddisfacente dal punto di vista dello shooting, bisogna guardare altrove.

Si DooM Eternal, sto parlando di te.

Mystic

Citazione di: AntoSara il 27 Febbraio, 2020, 08:55:18
Ma "sembra di sparare coriandoli" come nel mai dimenticato Duke Nukem Forever? :look:

Si, ho avuto proprio quella sensazione.

Tanto che non son riuscito a finirlo.

AntoSara

Citazione di: Mystic il 27 Febbraio, 2020, 10:43:49
Si, ho avuto proprio quella sensazione.

Tanto che non son riuscito a finirlo.

Allora può rimanere dov'è.. magari merita, ma non ce la farei.

Rh_negativo

Il gunplay per me è un "mezzo passo avanti" rispetto al capitolo precedente.
Le armi a breve distanza funzionano abbastanza bene, quelle a medio non rendono molto come feeling dell'impatto, fucile da cecchino semplicemente inutilizzabile.
Le armi si possono modificare e potenziare, ma poco cambia.

Ps. La sensazione di non avere abbastanza munizioni non vi abbandonerà mai per tutto il gioco :|

Rh_negativo

Ah a chi volesse giocarlo: prendetevi il vostro tempo per ascoltare i vari dialoghi "inutili" alla trama ma che tratteggiano molto bene personaggi e lore.
Molto ben scritti alcuni.