News:

in collaborazione con:

Menu principale

L'angolo dei motori [8]

Aperto da Bluforce, 24 Novembre, 2019, 18:20:07

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Bluforce


Turrican3

Citazione di: Bluforce il 28 Luglio, 2020, 13:00:37Saranno batterie in grado di ricaricarsi completamente in 15 minuti e con garanzia di 30 anni.

Molto interessante. :gogogo:

Citazione di: Bluforce il 28 Luglio, 2020, 15:49:27Mitsubishi interrompe la produzione del Pajero e dice addio al mercato europeo:

Molto triste. :(

Bluforce

Citazione di: Turrican3 il 28 Luglio, 2020, 16:35:36
Molto triste. :(
Però leggo da un'altra parte che Mitsubishi continuerà a vendere in Italia, grazie agli accordi con un importatore diretto:
https://www.formulapassion.it/automoto/mondoauto/mitsubishi-addio-europa-non-coinvolge-italia-koelliker-lovascio-507808.html

Buono, dai. Metti che qualche amministratore si alzi di buon'umore e decida di fare una nuova Lancer Evo, almeno possiamo sognare di comprarla :sisi:

Turrican3

La prospettiva non è malvagia, approvo. :gogogo:

Turrican3

Devo dire che la VW ID.3 non è affatto malvagia esteticamente.

Al punto che quasi non sembra neppure una VW. :asd:

Certo non oso pensare a quanto siano spartani (nonostante il prezzo di listino che parte da 38mila euro! ma vabbè, sappiamo le dinamiche prezzo delle vetture elettriche al momento) gli interni, già in foto sanno di quella plastica rigida che solo loro riescono a sfornare...

Giulo75


Bluforce

L'idrogeno sarebbe l'ideale.
A quanto ho capito ci sono due problemi: la produzione di idrogeno, e la pressione necessaria per immagazzinarlo.

Se salta in aria un serbatoio di idrogeno sotto ai sedili ritrovano gli occupanti del veicolo su Marte.

maxam

Citazione di: Bluforce il 21 Agosto, 2020, 21:56:48
L'idrogeno sarebbe l'ideale.
A quanto ho capito ci sono due problemi: la produzione di idrogeno, e la pressione necessaria per immagazzinarlo.

Se salta in aria un serbatoio di idrogeno sotto ai sedili ritrovano gli occupanti del veicolo su Marte.

Non è tanto la pressione a preoccupare quanto il fatto che l'idrogeno è altamente instabile se liberato in atmosfera in quanto tende a combinarsi con l'ossigeno (presente in abbondanza nella nostra atmosfera appunto) per formare acqua con una violenta reazione esotermica, cioè in pratica un'esplosione.

Giulo75

#143
Citazione di: maxam il 22 Agosto, 2020, 22:49:51
Non è tanto la pressione a preoccupare quanto il fatto che l'idrogeno è altamente instabile se liberato in atmosfera in quanto tende a combinarsi con l'ossigeno (presente in abbondanza nella nostra atmosfera appunto) per formare acqua con una violenta reazione esotermica, cioè in pratica un'esplosione.
Tipo una reazione a catena o ho capito male?

Non ho capito bene come la ricarichi un'auto a idrogeno che non ha batterie; sono le celle a combustile a fare da "carburante"?

maxam

#144
Citazione di: Giulo75 il 23 Agosto, 2020, 00:22:45
Tipo una reazione a catena o ho capito male?

Non ho capito bene come la ricarichi un'auto a idrogeno che non ha batterie; sono le celle a combustile a fare da "carburante"?

Si, una reazione a catena che produce calore (esotermica) e quindi provoca un'espansione quasi istantanea sia dei due elementi sia dell'aria che vi sta attorno.

Non ho capito bene la tua seconda domanda, comunque esistono due tipi di propulsione a idrogeno: la prima è quella a celle di combustione che credo sia quella più largamente utilizzata e anche quella che prenderà piede e poi c'è quella più classica del motore endotermico, cioè un motore del tutto simile a quello a benzina. L'idrogeno viene iniettato nella camera di combustione (cilindro) come se fosse benzina e la candela, la cui scintilla funziona da catalizzatore della reazione, "accende" la miscela ossigeno/idrogeno provocando lo scoppio esattamente come nel caso della benzina.
Negli anni 70, qualcuno dice anche prima, BMW lavorava già alla seconda soluzione.

Bluforce

Credo di averlo già postato, ma lo ripropongo perché attinente alla discussione:

Giulo75

Citazione di: maxam il 23 Agosto, 2020, 10:58:35

Non ho capito bene la tua seconda domanda, comunque esistono due tipi di propulsione a idrogeno:
Mi chiedevo come avvenisse il rifornimento con le celle. In pratica vengono riempite quando si svuotano come fosse carburante?

Giulo75

Citazione di: Bluforce il 23 Agosto, 2020, 11:13:17
Credo di averlo già postato, ma lo ripropongo perché attinente alla discussione:

Bella sfida. Così su 2 piedi mi schiererei per le auto idrogeno dato che non hanno il problema della produzione/smaltimento delle batterie elettriche. Ma la produzione del "carburante" avviene in maniera pulita?

maxam

#148
Citazione di: Giulo75 il 23 Agosto, 2020, 12:53:43
Mi chiedevo come avvenisse il rifornimento con le celle. In pratica vengono riempite quando si svuotano come fosse carburante?

Il funzionamento è completamente diverso da quello del motore a scoppio in quanto la cella a combustione sfrutta un fenomeno elettrochimico invece di una reazione chimica.

Qui la spiegazione:
https://it.wikipedia.org/wiki/Pila_a_combustibile

Comunque in sostanza devi fare il "pieno" di idrogeno esattamente come per il motore a scoppio, quindi con gli stessi pericoli di esplosione del suddetto.

Bluforce

Altri dieci anni di motori a combustione interna, poi basta. Questa è la roadmap di McLaren.
Dal 2030 solo auto elettriche:
https://insideevs.it/news/440780/mclaren-elettriche-2030-motore-combustione/