News:

in collaborazione con:

Menu principale

Consigli film [3]

Aperto da Blasor, 21 Ottobre, 2023, 21:49:09

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Rh_negativo

Citazione di: Hauru Uzala il 25 Ottobre, 2023, 03:40:45"L'ultimo terrestre" di Gianni Pacinotti, in arte Gipi (noto fumettista italiano, per chi non lo conoscesse).

Film bellino. E' la storia di Luca Bertacci, tipico personaggio di Gipi, misantropo, disagiato e infelice, la cui unica persona considerabile amica è Roberta, una transessuale interperata da nientepopodimeno che Luca Marinelli. Il plot narrativo sta nell'annuncio da parte dei governi dell'arrivo degli extraterresti (proprio quelli con gli occhi perlacei neri e il testone), da qui accadranno una serie di cose non strettamente legate, ma che diciamo andranno ad intersecarsi.

Niente di stupefacente (tra l'altro è il suo esordio alla regia), ma seconda me una possibilità la merita, lo trovate anche questo su Prime Video. :D


Questo l'ho in lista da un po' :sisi:


Film decenti che ho visto/rivisto ultimamente.

Belfast: alti e bassi per un film con un'ottima regia e bravi attori ma qualche caduta di ritmo.

The Whale: grande prova d'attore e regia impeccabile.

Cyrano: musical con Peter Dinklage nel ruolo del poeta/spadaccino.
L'idea di sostituire la menomazione del protagonista con il nanismo funziona (per certi versi è anche più credibile e moderno) e ottima la scenografia. Purtroppo le parti cantate sono tutt'altro che memorabili. Funziona a metà.

La moglie del soldato: resta sempre un capolavoro (certo una seconda visione conoscendo già il colpo di scena è meno d'impatto)

Blasor

Ho appena notato stasera rifanno sul 28 (credo TV prelati) Io, Daniel Blake di Ken Loach.

Vedetelo o segnatevelo :sisi:

Bluforce

Il mio non è un consiglio per un film, ma ha a che fare con il protagonista di una serie di film cult.

"Mamma ho perso l'aereo".

A Macaulay Culkin è stata data una stella nella Walk of Fame ed alla cerimonia c'era anche Catherine O'Hara.
L'occasione è stata propizia per scattare qualche foto così da metterle al confronto con quelle del film.

https://imgur.com/gallery/yHElVWu

Blasor

Bel momento :D

E son contento s'è rimesso un attimino a posto, lui.


Lei la rivedremo presto.

Rh_negativo

#19
visto qualche giorno fa Beau is afraid



Il regista è acclamato, l'attore pure... cosa potrà andare storto? :look:
Diciamo che è tanto più surreale di quanto mi aspettassi, e me lo aspettavo parecchio.

Non per tutti (e non per me).

Don G

idem. secondo me piscia fuori dal vaso. il tono post-ironico regge per buona parte del film ma nella seconda metà volevo mettermi le mani nei capelli. poteva uscirne un film migliore se avesse deciso di girarlo più in là perchè per certi versi sembra un po' da regista alle prime armi che cerca in tutti i modi di distinguersi (per altri invece da regista coi controcojoni).

Blasor

Stanno or ora trasmettendo (credo sia alla fine) La vita privata di Sherlock Holmes (1970) su Rai Movie, in versione originale sottotitolata. Iniziativa mi viene detto non nuova, ottimo.



Per una settimana sarà reperibile tranquillamente su Rai Play: https://www.raiplay.it/programmi/vitaprivatadisherlockholmes

Cast e staff con nomi noti (regia di Billy Wilder e con Robert Stephens, Colin Blakely, Christopher Lee), noto anche per la travagliata gestazione e le varie scene / parti di colonna sonora tagliate e mai tutte recuperate.
Se la versione doppiata è l'originale, Holmes è Gigi Proietti.

Fun fact: L'ultimo film di Colin Blakely è stato Don Camillo di Terence Hill, dove faceva Peppone.



:bua:

Giulo75

Citazione di: Blasor il 17 Dicembre, 2023, 15:30:16Stanno or ora trasmettendo (credo sia alla fine) La vita privata di Sherlock Holmes (1970) su Rai Movie.

Visto ieri recuperato su Raiplay.  :thumbup:
Un Sherlock Holmes atipico, mi é piaciuto proprio.
Nei titoli di testa ho letto che é stato scritto da Wilder e non da Doyle.

Blasor

Mi fa piacere :D


Citazione di: Giulo75 il 18 Dicembre, 2023, 18:23:26Nei titoli di testa ho letto che é stato scritto da Wilder e non da Doyle.

Sì, perché è basato su una storia originale. Considerato cosa ho appena scritto, accostato a Sherlock Holmes, poteva andare infinitamente peggio :bua:

Giulo75

Citazione di: Blasor il 18 Dicembre, 2023, 21:28:14Mi fa piacere :D


Sì, perché è basato su una storia originale. Considerato cosa ho appena scritto, accostato a Sherlock Holmes, poteva andare infinitamente peggio :bua:

Non l'ho capita...  :bua:

Blasor

Nel senso di storie inventate di sana pianta, senza adattare la fonte originale.

Negli anni sono state fatte cose molto inquietanti :asd:

Blasor

Citazione di: Blasor
Citazione di: Don GCmnq c è una mia amica che mi ha portato a vedere MAD GOD in sala la cui esistenza mi era completamente ignota ed è un film da vedere. Come dicevo nell altro thread, brutto, visionario e sadistico come i grandi maestri dell horror giapponese.
Vi avviso che probabilmente non capirete una sega.

Ah come no, l'ultima regia di "Go-motion & dinosaurs" Tippett. Mi ero perso fosse finalmente uscito, recupererò.



In Italia il 15 febbraio. Anche in dvd.

Rh_negativo

Visto "il piacere è tutto mio" (deve esistere un girone infernale per quelli che traducono i titoli dei film Dio santo -_- )

Il film si svolge (quasi) interamente in una stanza d'albergo e con solo due personaggi.
E funziona benissimo così.
Una narrazione delicata sulla ricerca del piacere, la solitudine, il diritto alla felicità le convenzioni etiche.
Forse un filo troppo "accelerato" in alcuni passaggi (ma i tempi cinematografici non permettevano altrimenti) e pó meló/buonista nel finale.
Comunque lo consiglio.
Bravi gli attori.

Anche se Emma Thompsin nuda a 64 anni avrei voluto non vederla  :sweat:

Blasor

Stanno ri-dando or ora su Iris Le avventure del barone di Munchausen di Terry Gilliam, dell'88.
Che gran bel trip, come un po' tutta quella trilogia concettuale (arriva dopo I banditi del tempo '81 e Brazil '85).

Bluforce